Incredibile, ma vero: Netflix taglia i prezzi degli abbonamenti

Incredibile, ma vero: Netflix taglia i prezzi

In controtendenza, Netflix ha iniziato a tagliare i prezzi degli abbonamenti in decine di paesi nel mondo: la concorrenza si fa sentire.
Incredibile, ma vero: Netflix taglia i prezzi
In controtendenza, Netflix ha iniziato a tagliare i prezzi degli abbonamenti in decine di paesi nel mondo: la concorrenza si fa sentire.

Da una parte le iniziative messe in campo per fermare la condivisione delle password, dall’altra un nuovo intervento sui prezzi degli abbonamenti, ma questa volta non al rialzo: è la nuova strategia di Netflix, finalizzata a mantenere la leadership nell’ambito delle piattaforme premium per lo streaming on demand. Nel corso delle ultime settimane, il servizio ha tagliato i costi per gli utenti finali in decine di paesi.

Netflix sta tagliando i prezzi degli abbonamenti

Nel Medio Oriente i primi territori interessati: Yemen, Giordania, Libia e Iran. Poi l’Africa subsahariana con il Kenya. A seguire l’Europa con Croazia, Slovenia e Bulgaria, l’America Latina con Nicaragua, Ecuador e Venezuela, l’Asia con Malesia, Indonesia, Thailandia e Filippine. In alcuni casi, il risparmio arriva fino al 50%.

A conti fatti, una vera e propria inversione di tendenza, sebbene limitata ad alcuni paesi, laddove il servizio ha intravisto ulteriori margini di crescita in termini numerici. L’unico commento giunto in merito alla strategia è stato affidato da una portavoce alla redazione del Wall Street Journal: Sappiamo che i membri non hanno mai avuto una tale libertà di scelta, come oggi, in termini di intrattenimento. Ovvero, la concorrenza di fa sentire, giustificare i continui aumenti con la qualità dei contenuti inseriti nel catalogo non funziona più come un tempo.

E in Italia? Per il momento nulla, purtroppo, si rimane con i quattro piani mensili attuali: Base con pubblicità a 5,49 euro, Base a 7,99 euro, Standard a 12,99 euro e Premium a 17,99 euro.

Da una parte lo stop alla condivisione delle password, dall’altra abbonamenti più economici. Un po’ come con il bastone e la carota, dunque. Basterà alla piattaforma per trovare un nuovo assetto, nell’era in cui i competitor sono molti e sempre più agguerriti?

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
23 feb 2023
Link copiato negli appunti