Nikon, svelate tutte le novità

Su un forum compare una lista dettagliata di tutto quanto l'azienda nipponica sta per lanciare sul mercato. Scetticismo venato di speranza, tra compatte di fascia alta e reflex economiche

Roma – La roadmap di Nikon relativa alle fotocamere e agli obiettivi di prossima uscita è diventata di pubblico dominio? Così sembrerebbe: sul sito ceco Grafika sono infatti apparsi due post che, a detta dell’ autore , rivelano le novità della casa nipponica previste per la seconda parte del 2009 e per il 2010. Tali informazioni vanno tuttavia prese con le dovute cautele: c’è chi sostiene si tratti semplicemente di uno scherzo tra amici. Veritiera o no, la presunta roadmap di Nikon fornisce l’occasione per fare una breve panoramica sui più recenti rumor relativi alle prossime DSLR dell’azienda giapponese.

Tra i prodotti più imminenti, con data di lancio fissata per il prossimo 4 agosto, vi sarebbero la tanto vociferata reflex D3000, una versione della D300 con supporto al Full HD (24 FPS) e autofocus migliorato, e l’obiettivo AF-S DX 17-65/3.2-4 G VR con filtri da 72 mm.

La D3000 , una cui foto è recentemente apparsa sul sito LensTip.com , dovrebbe essere una versione semplificata della D5000 e andare a rivaleggiare in modo più o meno diretto con la Canon 1000D . Le ipotesi più accreditate sono che la D3000 avrà un sensore da 12 megapixel, l’ormai immancabile funzione Live View, la tecnologia Face Detection e probabilmente tutte le modalità di scatto preimpostate (19) offerte dalla D5000. Per contenerne il costo Nikon potrebbe decidere di eliminare dalla sua imminente reflex entry-level lo schermo rotabile e il supporto alla registrazione video.

La D300 con supporto HD potrebbe essere invece lo stesso modello che le indiscrezioni hanno fino ad oggi chiamato D300s , e di cui Nikonrumors.com ha recentemente pubblicato una foto in cui si nota la presenza del microfono integrato.

La successiva reflex elencata nella supposta roadmap di Nikon è un’altra “vecchia” conoscenza nel mondo del gossip fotografico: si tratta della D700x , la cui data di lancio sarebbe fissata per il 15 ottobre 2009. Stando alla tabella di marcia trafugata online, la D700x avrà un sensore da 24,5 megapixel (contro quello da 12,1 MP dell’attuale D700) e supporterà la registrazione di video Full HD a 24 FPS. L’adozione di un sensore da 24 MP trova conferma in una indiscrezione riportata poche settimane fa da NikonRumors , ma che l’autore del post commentava con un certo scetticismo: a suo dire, un sensore con tale risoluzione nel corpo della D700 farebbe troppa concorrenza all’ammiraglia D3x.

Durante il secondo trimestre del 2010 dovrebbero invece debuttare sul mercato le eredi della D3 e della D300: la D4 , che alcune voci vorrebbero con un sensore medio formato (MX), viene descritta come una macchina da 15,7 MP capace di registrare video Full HD con una cadenza di 30 FPS; la D400 dovrebbe invece sfoggiare un nuovo sensore da 13,8 MP e il supporto alla registrazione di video Full HD a 24 FPS.

Le più recenti indiscrezioni relative alla D400 parlavano invece di un sensore con risoluzione compresa fra 16 e 18 MP, suggerendo inoltre che tale modello sarebbe stato affiancato dalla D750 , una macchina di fascia più alta con stessa risoluzione ma con maggiori capacità di registrazione video e il supporto a sensibilità ISO più alte. Di quest’ultimo modello, tuttavia, non c’è alcuna traccia nella roadmap apparsa in Rete.

L’arrivo della versione “x” della D4 è collocato nel quarto trimestre del 2010: questa DSLR dovrebbe introdurre per prima, nell’offerta di Nikon, un sensore da 30 MP.

Interessante notare che, secondo la roadmap, l’ultima generazione di reflex Nikon è in grado di ampliare la gamma dinamica (anche nota nota come latitudine di esposizione) di 1 EV.

L’unica fotocamera compatta presente nella roadmap è la Coolpix P1DX , la cui uscita è prevista per il terzo trimestre del 2010: questa macchina è accreditata di un sensore stabilizzato da 12,3 MP (che potrebbe raggiungere la dimensione di quelli DX montati dalle reflex), di un obiettivo zoom 28-85/3.5-5.6 e di un display da 2,9 pollici con 920mila pixel di risoluzione.

Da qui alla fine del prossimo anno Nikon dovrebbe poi introdurre sul mercato tutta una serie di nuovi obiettivi per reflex, sia DX che FX: dall’AF-S Nikkor 24-135mm f/3.5-5.6G ED VR all’AF-S Nikkor 400mm f/5.6G VR. Per i dettagli si veda la traduzione inglese della roadmap pubblicata da NikonRumors .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • pipis trello scrive:
    pipistrello robot
    eih io sono pacifista ed in guerra nun ce vo' cercate di usare un altro tipo di animale tipo i serpenti come lo siete voi guerrafondai.ma lasciate stare i pipistrelli
  • Vegan Power scrive:
    Vergogna
    -- I ricercatori della NCSU hanno studiato a lungo la muscolatura e lo scheletro del mammifero volante --E quanti pipistrelli vivi avranno ucciso e seviziato per questo? Per ottenere un costosissimo strumento di morte da usare sui campi di battaglia?L'uomo è la peggior creatura del pianeta, davvero.
    • chissene scrive:
      Re: Vergogna
      in india ho mangiato i pipistrelli devo dire che sono ottimi, quasi come i piccioni.
      • Sp4rr0W scrive:
        Re: Vergogna
        - Scritto da: chissene
        in india ho mangiato i pipistrelli devo dire che
        sono ottimi, quasi come i
        piccioni.allora adesso facciamo fuori te e ti studiamo saresti contento? gli indiani dovrebbero vergognarsi. uccidere specie in via di estinzione è da s.t.r.o.n.z.i.e tu vergognati assassino
    • Esterefat scrive:
      Re: Vergogna
      Non si può uccidere un pipistrello morto, vivo dev'essere, e sì! Ma se è morto e poi lo sevizi mica se ne accorge, è morto!A parte le sottigliezze grammaticali, sai, prima di questi "mostri" odierni, "stupratori" di pipistrelli, ci sono state persone come Leonardo da Vinci e altri che li hanno studiati, seviziati, uccisi, eppure passano per geni, non per mostri! Mah, strano il mondo...Quanto a me se vedo un chirottero e lo riconosco come artificiale se posso me lo porto a casa e lo sevizio a modo mio, studiando come farlo svolazzare per mio conto :)
      • mah scrive:
        Re: Vergogna
        uccidere, seviziare e stuprare!! ormai se non stupri non sei considerato degno di sdegno ;)
      • Sborone di rubikiana memoria scrive:
        Re: Vergogna
        (rotfl)
        • GUIDO LAPE scrive:
          Re: Vergogna
          esatto! e poi senza sacrificio non cè gloria!va va ringrazia i militari invece, se ora puoi usare internet ed avere il pc!
          • Stefano Novelli scrive:
            Re: Vergogna
            Ringraziare chi ?Sbaglio o i militari (così come i politici e tutti quelli che lavorano nello Stato) sono MIEI dipendenti ?Diciamo che le nuove tecnologie le ho pagate due volte :P
          • li0nix scrive:
            Re: Vergogna
            ...l'antenata di internet era una rete studiata per scopi militari...http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_di_Internet#La_prima_rete_di_computer:_Arpanet
    • MegaJock scrive:
      Re: Vergogna
      Hanno fatto bene: più gente si ammazza e meglio é.
  • Osvy scrive:
    E io che volevo montare la Bat-casa...
    (avete presente quella cassetta in legno che serve ad ospitare gli amici pipistrelli? è vera eh, non è una bufala, dalle mie parti la vendono all'Iper a 25 euro),invece dovrò pensare a sterminarli, non si sa mai...
    • Sp4rr0W scrive:
      Re: E io che volevo montare la Bat-casa...
      - Scritto da: Osvy
      (avete presente quella cassetta in legno che
      serve ad ospitare gli amici pipistrelli? è vera
      eh, non è una bufala, dalle mie parti la vendono
      all'Iper a 25
      euro),
      invece dovrò pensare a sterminarli, non si sa
      mai...Se vuoi ti mando le istruzioni per costruirtela ;-)
      • Osvy scrive:
        Re: E io che volevo montare la Bat-casa...
        - Scritto da: Sp4rr0W
        - Scritto da: Osvy

        la vendono all'Iper a 25 euro),

        invece dovrò pensare a sterminarli, non si sa

        mai...
        Se vuoi ti mando le istruzioni per costruirtela
        ;-)Mah, tempo fa l'avevo pensato, ne parlai con un amico, e mi disse che con quello che costa il legno, divertimento a parte di montarla, siamo lì. grazie comunque.
    • simone scrive:
      Re: E io che volevo montare la Bat-casa...
      Comprala, oppure costruiscila è più divertente ;-)Io lo ho fatto ma purtoppo non ho una posizione decente (ho un terrazzo profondo, esposto a nord-est) in cui metterla e mi sa che resterà sfitta...La casetta per le osmie(*) invece ha funzionato, anzi, è venuto un bel condominio.* lascio a te scoprire cosa sono :-)
      • Osvy scrive:
        Re: E io che volevo montare la Bat-casa...
        - Scritto da: simone
        La casetta per le osmie(*) invece ha funzionato,
        anzi, è venuto un bel
        condominio.
        * lascio a te scoprire cosa sono :-)Se ricordo, ho letto tempo fa un articolo, Università di Bologna: api? ciao
  • Skynet scrive:
    Grazie
    Grazie. Quando pronti avvertitemi che lancio i missili nucleari e con i miei robot vi uccido tutti.
    • John Connor scrive:
      Re: Grazie
      Ed io tornero indietro nel tempo, convincerò bill gates a diventare un gelataio e il mondo sarà salvo :)
      • pabloski scrive:
        Re: Grazie
        non è Bill il problema, a causa cosa abbiamo solo PC pieni di virus :Dil genio del male dev'essere altrove
  • NeRON scrive:
    spettacolo!!
    voglio giocare anche io con il pipistrello radiocomandato :D
    • XXX scrive:
      Re: spettacolo!!
      - Scritto da: NeRON
      voglio giocare anche io con il pipistrello
      radiocomandatoIo ho già un "aggeggio" volante con cui gioco spesso... :-)
    • Osvy scrive:
      Re: spettacolo!!
      - Scritto da: NeRON
      voglio giocare anche io con il pipistrello
      radiocomandatoTemo costi qualcosina in più degli elicotterini giocattolo... :-)
Chiudi i commenti