Nokia: di N900 ne abbiamo venduti Nmila

Dubbi sui numeri del dispositivo, a metà tra smartphone e MID. Intanto arriva un aggiornamento di sistema: ma non MeeGo, per il quale pare non ci sarà niente da fare

Roma – Nokia è intervenuta direttamente con alcune dichiarazioni sui risultati di un’analisi, che parlava di appena 100mila N900 venduti nei primi cinque mesi in commercio: i dati sarebbero sbagliati .

Le cifre dovrebbero essere rettificate, secondo Nokia, in quanto di smartphone/MID ne sarebbero stati venduti più di 100 mila solo nelle prime cinque settimane , superando le aspettative aziendali. Tanto che Espoo avrebbe avuto difficoltà a star dietro alla domanda.

Bisogna però considerare che, pur dando ragione sui numeri a Nokia, “oltre 100mila device venduti” sono per il momento poca cosa rispetto agli 8,75 milioni di iPhone venduti da Apple nel primo trimestre 2010.

In ogni caso, “come abbiamo già detto siamo soddisfatti delle vendite del dispositivo”, ha affermato l’azienda finlandese. L’obiettivo di Nokia non era d’altronde il mercato, quanto il rafforzamento della community di sviluppatori di Maemo: community per la quale è arrivata nel frattempo l’ aggiornamento del sistema operativo (Maemo versione 1.2, inizialmente disponibile per il Regno UnitO), con nuovi giochi e funzionalità video.

Fra i giochi, che si aggiungono a quelli già disponibili in Ovi Market, Jurassic 3D Rollercoaster, Zen-bound, Angry Birds e Sygic; fra le funzionalità migliorate Ovi Maps, le video chiamate e l’aggiunta della chat per Facebook.

Smentito , tuttavia, il passaggio a MeeGo , il cui esordio era previsto proprio su questo dispositivo: pur essendo stato utilizzato nella fase di testing del sistema operativo cui collaborano Nokia e Intel, non verrà esteso alla commercializzazione su vasta scala non essendo stato pensato per esso e non potendo quindi garantire con esso la migliore esperienza possibile.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Bibbo scrive:
    Pigrozzi
    "In media gli abitanti di New York percorrono 2,5 miglia la maggior parte dei giorni." Mah, vuol dire che arrivano fino a coprire 2,5 miglia di diametro negli spostamenti, ma di strada ne faranno molta di più, altrimenti sarebbero proprio dei pigroni.E poi basta prendere il metrò per fare chilometri. Mi sembrano dati strani.
  • imki scrive:
    Io non capisco...
    ...cosa c'è di male nel marketing mirato! 0_O
Chiudi i commenti