Nokia-Skype, quel matrimonio non s'ha da fare

L'accordo tra le due aziende avrebbe creato una serie di malumori tra i provider, che non vedono di buon occhio l'avanzata del VoIP a scapito dei classici piani tariffari

Roma – L’atteso arrivo di Skype sugli smartphone di casa Nokia sta generando, oltre all’attesa degli utenti, una vera e propria guerra tra gli operatori: molti big del settore scendono in campo, schierandosi a favore o contro l’iniziativa. Il timore di molti è che il VoIP guadagni ulteriore terreno rispetto alla telefonia mobile. Nel mentre, Nokia prende tempo.

Stando ad alcune indiscrezioni apparse sul web, O2 ed Orange sarebbero addirittura furiosi per via dell’accordo del gigante telefonico finlandese con Skype. La motivazione di tale ira appare quantomai semplice: se Skype prenderà piede sugli smartphone di Nokia, il VoIP potrebbe insidiare seriamente le politiche di mercato basate sulla fornitura standard di traffico telefonico mobile, facendo quindi crollare, nella più catastrofica delle previsioni, i guadagni dei vari provider.

L’accordo tra le due società non è ben visto, a tal punto che c’è chi parla di vera e propria dittatura tecnologica: a farlo è una non meglio specificata fonte citata da Mobile Today , vicina ad un grande provider. “Questo è l’ennesimo esempio di come Nokia stia tentando di costruire un ecosistema in cui gioca il ruolo del padrone – commenta – lasciando agli operatori un ruolo del tutto secondario”. “Alcuni, ad esempio 3, potrebbero trovarsi in situazioni in cui una proposta del genere può essere ben accetta, ma se spendi 40 milioni di sterline all’anno per costruire e portare avanti il tuo brand – continua – di sicuro non vorrai recitare un ruolo secondario nella vicenda”.

Comunque, non tutti sembrano vedere nella versione mobile di Skype l’incarnazione del male: a schierarsi con Nokia, oltre che H3G, parrebbe esserci anche T-Mobile, dichiaratasi favorevole a supportare l’intera operazione. Sulla vicenda, inoltre, si attendono le posizioni di altri big della telefonia mobile: come profetizza Engadget , si tratta di una vera e propria battaglia in cui, prima o poi, ci saranno per forza di cose vinti e vincitori.

Skype per Nokia dovrebbe essere disponibile sull’atteso N97, dispositivo di punta della casa finlandese la cui uscita è prevista per giugno. Ma non solo: la partnership stabilita tra Skype e il gigante della telefonia prevede una futura disponibilità dell’applicazione per altri dispositivi che montano Symbian S60 3rd edition. Nonostante ciò, non appare ancora chiaro se il rilascio su N97 avverrà in esclusiva per Nokia o se sarà possibile effettuare – come avviene per altre piattaforme – il download libero dal sito web di Skype.

Tra le ipotesi possibili, in mancanza di prese di posizione ufficiali da parte di Nokia, vi sarebbe quella di un grande scisma nella famiglia di N97: da una parte quelli dotati di Skype, dall’altra quelli che ne saranno sprovvisti. Una tale ipotesi sarebbe rafforzata dalle parole rilasciate in merito da un portavoce dell’azienda finlandese, il quale avrebbe dichiarato che “nonostante al WMC abbiamo annunciato la disponibilità di Skype su alcuni dispositivi della serie N partendo proprio da N97, comunque, c’è una concreta possibilità che l’applicazione non sarà disponibile su tutti gli N97”.

Se confermata, questa ipotesi avvalorerebbe i dubbi esposti in precedenza circa il rilascio blindato di Skype e sarebbe indice di un altro fattore: è ormai risaputo che, nonostante il tris d’assi calato di recente proprio a Barcelona, Nokia sia disposta a puntare tutto proprio su N97. Partendo da ciò, è plausibile pensare che l’azienda finlandese potrebbe anche fare di tutto per non limitare in alcun modo la diffusione del terminale, considerando anche che, in assenza di accordi con operatori volti ad ottenere il dispositivo ad un prezzo minore dei circa 650 euro previsti per l’acquisto no lock, il telefono potrebbe risultare troppo costoso per molti. In sostanza, molti operatori potrebbero rifiutarsi di commercializzare la versione targata Skype nei piani di abbonamento, lasciando al cliente poche altre opzioni, tra cui l’acquisto a prezzo pieno.

Il discorso sin qui fatto può essere valido anche per iPhone, al centro di numerosi rumor che vedono un imminente rilascio ufficiale di una versione di Skype appositamente sviluppata per il melafonino. Comunque, per evitare il ruolo della mela della discordia, Apple avrebbe già messo le mani avanti, dichiarando che se e quando il VoIP via Skype sarà disponibile su iPhone, funzionerà solo tramite WiFi. Una scelta questa che, se concretizzata, potrebbe eliminare una buona metà dei vantaggi offerti dal VoIP, diminuendo l’utilità dell’applicazione in ambito di uso mobile.

Vincenzo Gentile

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • nedo78 scrive:
    migrazione dei dati
    Spero davvero che sta volta integrino già nel programma un qualcosa per poter recuperare i dati dal vecchio client di posta.... ho sempre avuto grosse difficolta a cambiare ed aggiornare thunderbird..... sopratutto per la paura di perdere le mail o dever riconfigurare tutte le mie mail (15) e i feed sottoscritti (8)....Speriamo beneCiao
  • syntaris scrive:
    foto
    Sbaglio o Outlook 2007 ha una migliore gestione delle foto accanto al testo?Outlook 2007 ha pure una funzione di editing per rendere più accattivanti le immagini; spero di essere smentito al più presto, in quanto a casa utilizzoi thunderbird, con il quale mi trovo benissimo.
    • freeeak scrive:
      Re: foto
      outlook 2007 lo devi anche pagare per averlo, thunderbird no per quello non uso outlook, per non parlare della pesantezza.
  • pippo75 scrive:
    speriamo nei bug
    speriamo che correggano almeno i bug.l'ordinamento dei messaggi per data funzionicchia, ma qualcosa lo sbaglia.il raggruppamento dei messaggi ogni tanto sembra improvvisarlo, sarà colpa degli ID assenti, ma unire messaggi in base a non so quale regole ( forse allora meglio tenerli divisi ).Per il resto è ottimo, stousando TB da circa 4 anni, ultimamente la versione di "winpenpack".Poi non sarebbe male la possibilità di ordinare i NG selezionati in senso alfabetico.
    • SonoIO scrive:
      Re: speriamo nei bug
      - Scritto da: pippo75
      Poi non sarebbe male la possibilità di ordinare i
      NG selezionati in senso
      alfabetico.Se curiosi nei file del tuo profilo ne trovi uno con l'elenco dei ng che segui.E` un comune file di testo e puoi ordinarlo come vuoi a manina. :-)
  • cut e paste scrive:
    Ho installato postbox....
    Perfetto!In inglese ma ha tutto quello che installavo su tbird, tranne lighting...Ma è molto stabile per essere una beta e ha un browser incluso!OTTIMO!
    • pippo75 scrive:
      Re: Ho installato postbox....
      - Scritto da: cut e paste
      Perfetto!
      In inglese ma ha tutto quello che installavo su
      tbird, trannenon è che sai se c'è la versione fornato "penna usb".grazie
  • 1.21 GigoWatt scrive:
    Spero che correggano
    Il fatto che quando rispondi ad un messaggio ti posiziona automaticamente al DISOTTO del testo originale mentre ogni altro client lo fa AL DISOPRA... in questo modo ti costringe ogni votla a spostarti pena l'illeggibilità della conversazione
    • anonimo XD scrive:
      Re: Spero che correggano
      - Scritto da: 1.21 GigoWatt
      Il fatto che quando rispondi ad un messaggio ti
      posiziona automaticamente al DISOTTO del testo
      originale mentre ogni altro client lo fa AL
      DISOPRA... in questo modo ti costringe ogni votla
      a spostarti pena l'illeggibilità della
      conversazioneScrivere ALDISOTTO del testo orginale è il modo CORRETTO di rispondere alle conversazioni. 'gnurènt!
      • Giacomo scrive:
        Re: Spero che correggano

        Scrivere ALDISOTTO del testo orginale è il modo
        CORRETTO di rispondere alle conversazioni.esattamente
        • the_m scrive:
          Re: Spero che correggano
          Vero, anch'io però ho dovuto cambiarlo e usare il metodo scorretto.Con gli scambi infiniti di botta e risposta con clienti collaboratori ecc. è scomodissimo dover scrollare tutto il messaggio fino in fondo e poi capitava spesso che non capissero nulla e non leggessero la risposta sotto
          • krane scrive:
            Re: Spero che correggano
            - Scritto da: the_m
            Vero, anch'io però ho dovuto cambiarlo e usare il
            metodo scorretto.
            Con gli scambi infiniti di botta e risposta con
            clienti collaboratori ecc. è scomodissimo dover
            scrollare tutto il messaggio fino in fondo e poi
            capitava spesso che non capissero nulla e non
            leggessero la risposta sottoBasta XXXXre via le parti inutili.
          • the_m scrive:
            Re: Spero che correggano
            - Scritto da: krane
            Basta XXXXre via le parti inutili.Sì ma poi perdi "il filo" del discorso e se ti servono informazioni che hai XXXXto devi andare a cercarle disperse nei messaggi precedenti... :(
          • krane scrive:
            Re: Spero che correggano
            - Scritto da: the_m
            - Scritto da: krane

            Basta XXXXre via le parti inutili.
            Sì ma poi perdi "il filo" del discorso e se ti
            servono informazioni che hai XXXXto devi andare a
            cercarle disperse nei messaggi precedenti...
            :(XXXX con intelligenza...
          • Ikkor scrive:
            Re: Spero che correggano
            vedo che qui è pieno di gente che usa thinderbird abitualmente..basta settarlo nelle opzioni dove vuoi rispondere alle mail..
      • Mr_Pan scrive:
        Re: Spero che correggano
        è il modo corretto di fare QUOTING ....
    • Mr_Pan scrive:
      Re: Spero che correggano
      non è un errore è il normale uso del quote all'interno di un messaggio di posta elettronica. si quota sopra e si risponde sotto .
    • EnricoB scrive:
      Re: Spero che correggano
      - Scritto da: 1.21 GigoWatt
      Il fatto che quando rispondi ad un messaggio ti
      posiziona automaticamente al DISOTTO del testo
      originale mentre ogni altro client lo fa AL
      DISOPRA... in questo modo ti costringe ogni votla
      a spostarti pena l'illeggibilità della
      conversazioneGuarda che nelle impostazioni puoi cambiarlo ;)è cosi da sempre.
      • the_m scrive:
        Re: Spero che correggano
        - Scritto da: EnricoB
        Guarda che nelle impostazioni puoi cambiarlo ;)
        è cosi da sempre.Quoto, basta cercare nelle impostazioni.
      • 1.21 GigoWatt scrive:
        Re: Spero che correggano
        - Scritto da: EnricoB
        - Scritto da: 1.21 GigoWatt

        Il fatto che quando rispondi ad un messaggio ti

        posiziona automaticamente al DISOTTO del testo

        originale mentre ogni altro client lo fa AL

        DISOPRA... in questo modo ti costringe ogni
        votla

        a spostarti pena l'illeggibilità della

        conversazione

        Guarda che nelle impostazioni puoi cambiarlo ;)
        è cosi da sempre.Hmmm mi indicheresti dove ? dubito che sia personalizzabile...
        • olorin scrive:
          Re: Spero che correggano
          Impostazioni account - composizione ed indirizzi
          • 1.21 GigoWatt scrive:
            Re: Spero che correggano
            - Scritto da: olorin
            Impostazioni account - composizione ed indirizziGrazie mille ! io lo cercavo nelle impostazioni generali... Questo conferma ancora di piu quanto sia un ottimo prodotto Thunderbird!
    • Mav scrive:
      Re: Spero che correggano
      - Scritto da: 1.21 GigoWatt
      Il fatto che quando rispondi ad un messaggio ti
      posiziona automaticamente al DISOTTO del testo
      originale mentre ogni altro client lo fa AL
      DISOPRA... Mi piacerebbe capire se è un retaggio del passato,oppure se si tratta di gusti.Una volta dappertutto si scriveva *sotto* il quote,era una questione di modalità e netiquette, non di client.In questo modo si poteva scindere un testo in partie rispondere pezzo per pezzo, cosa che in certi ambiti si continua a fare.
      in questo modo ti costringe ogni votla
      a spostarti Su questo sono d'accordo, nessuno dovrebbe essere costretto alla scomodità, ma la cosa miglioresarebbe renderlo personalizzabile.Chissà che non lo sia già, tramite una extension.
      pena l'illeggibilità della
      conversazionePunti di vista. Chi ha frequentato Usenet per anni lo trova moltopiù leggibile, io per esempio lo preferisco.Inoltre ti costringe a riportare solo la parte di testo interessante per la risposta, al contrario del metodo in cui la storia del thread si legge "bottom-up", con il qualespesso ho visto tonnellate di testo inutile accumularsi in fondo.
      • 1.21 GigoWatt scrive:
        Re: Spero che correggano

        Punti di vista.
        Chi ha frequentato Usenet per anni lo trova molto
        più leggibile, io per esempio lo preferisco.
        Inoltre ti costringe a riportare solo la parte di
        testo

        interessante per la risposta, al contrario del
        metodo in

        cui la storia del thread si legge "bottom-up",
        con il
        quale
        spesso ho visto tonnellate di testo inutile
        accumularsi in
        fondo.Non dico che sia piu o meno leggibile, questioni di gusti, ma diventa illeggibile se stai conversando con un utente outlook che quota sopra mentre io uso tbirt che quota sotto...Alla fine è sempre un problema di chi sta sopra e chi sotto :D
    • cut e paste scrive:
      Re: Spero che correggano
      Guarda, si fa così:1 clicchi sull'account con il tasto destro2 clicchi su proprietà3 ti si apre una scheda doce puoi modificare tutte le opzioni di tbird, compreso l'invio automatico della ricevuta...A te interessa l'opzione al 3 posto...4 clicchi sul primo menù a tendina e ci trovi dove iniziare a scrivere, tu clicca su "sopra" , dai invio e oplà tbird inizia a scrivere sopra la mail ricevuta...Tempo per fare tutto ciò?45 sec se non l'hai mai fatto , altrimenti 10sec!Ps ma cercare in internet no?
    • Gusbertone scrive:
      Re: Spero che correggano
      io invece spero che un giorno la pratica del top-posting venga punita dal tribunale dell'Aia, è grazie a autluc che si è diffusa questa pratica, con il suo cursore piazzato, di default, al di sopra del messaggio originale
      • 1.21 GigoWatt scrive:
        Re: Spero che correggano
        - Scritto da: Gusbertone
        io invece spero che un giorno la pratica del
        top-posting venga punita dal tribunale dell'Aia,
        è grazie a autluc che si è diffusa questa
        pratica, con il suo cursore piazzato, di default,
        al di sopra del messaggio
        originaleHai perfettamente ragione... però purtroppo quando hai a che fare con colleghi e clienti che utilizzano autluc o i suoi sottoprodotti (Express e uindousmeil) mi sono sentito piu volte telefonare dicendo "Scusi mi ha inviato un messaggio vuoto" e io rispondere ogni volta "Deve guardare SOTTO al messaggio" e puntualmente l'idiota di turno a dirmi che la mia risposta sotto non è standard... -.-
        • advange scrive:
          Re: Spero che correggano

          Hai perfettamente ragione... però purtroppo
          quando hai a che fare con colleghi e clienti che
          utilizzano autluc o i suoi sottoprodotti (Express
          e uindousmeil) mi sono sentito piu volte
          telefonare dicendo "Scusi mi ha inviato un
          messaggio vuoto" e io rispondere ogni volta "Deve
          guardare SOTTO al messaggio" e puntualmente
          l'idiota di turno a dirmi che la mia risposta
          sotto non è standard...
          -.-Facciamo così: lo segnalo al tribunale dell'Aia tra i crimini contro l'umanità commessi da MS. La lista si allunga... ;-)
        • inline reply scrive:
          Re: Spero che correggano


          io invece spero che un giorno la pratica del

          top-posting venga punita dal tribunale dell'Aia,

          è grazie a autluc che si è diffusa questa

          pratica, con il suo cursore piazzato, di

          default, al di sopra del messaggio originale
          Hai perfettamente ragione... però purtroppo
          quando hai a che fare con colleghi e clienti che
          utilizzano autluc o i suoi sottoprodotti (Express
          e uindousmeil) mi sono sentito piu volte
          telefonare dicendo "Scusi mi ha inviato un
          messaggio vuoto" e io rispondere ogni volta "Deve
          guardare SOTTO al messaggio" e puntualmente
          l'idiota di turno a dirmi che la mia risposta
          sotto non è standard...
          -.-E tu come rispondi? Io mi sono arreso.Secondo me gli ISP dovrebbero staccare chi non rispetta la netiquette... altro che Sarkozy...
          • pippo75 scrive:
            Re: Spero che correggano

            Secondo me gli ISP dovrebbero staccare chi non
            rispetta la netiquette... altro che
            Sarkozy...Se vale anche per il quoting, dobbiamo salutarti :)
  • filippo scrive:
    le identita'?
    Outlook express gestisce le identita', per me sono indispensabili, mi sembra che in thunderbird non ci sia la possibilia' di averle, o sbaglio?
  • Andrea scrive:
    Supporto Exchange
    questo è il vero gap con Microsoft .. se un giorno Thunderbird supporterà Exchange non ci sarà più motivo di mantenere Microsoft Outlook ..
    • Gino ErNano scrive:
      Re: Supporto Exchange
      Peccato che Exchange parli con protocolli proprietari e brevettati per cui per Thunderbird è impossibile integrarsi.A meno che non arrivi un'altra sentenza della UE che metta fine a questa pratica ignobile.
      • Pinco Pallino scrive:
        Re: Supporto Exchange
        peccato che sei un ignorante. Il protocollo e' proprietario ma le specifiche di comunicazione sono state rese pubbliche, tanto da essere implementate da altri client come mail.app di Apple, Envolution, etc...Penso poi che Outlook sia superiore a thunderbird rispetto a molte altre cose (PIM, integrazione con il backoffice e gli applicativi di collaboration...) pur scontando questo con una pesantezza eccessiva.Oggi come oggi, a parte qalche feature in pu' che vorrei, credo che mail.app sia quanto di meglio ci sia in giro... se poi come sembra dalla versione 4 ical supporterà exchange in maniera nativa e exchange a sua volta supporterà l'estensione CalDAV... fine dei giochi.
        • Aresio scrive:
          Re: Supporto Exchange
          - Scritto da: Pinco Pallino
          Penso poi che Outlook sia superiore a thunderbird
          rispetto a molte altre cose (PIM, integrazione
          con il backoffice e gli applicativi di
          collaboration...) pur scontando questo con una
          pesantezza
          eccessiva.è il PIM l'unico motivo per cui mi tocca ancora usare Outlook.per il resto non c'è paragone: leggerissimo e filtri bayesiani che per lo spam sono la manna.
    • CaroIa scrive:
      Re: Supporto Exchange
      - Scritto da: Andrea
      questo è il vero gap con Microsoft .. se un
      giorno Thunderbird supporterà Exchange non ci
      sarà più motivo di mantenere Microsoft Outlook
      ..Gia'.Io sono stato utente Thunderbird fin dalle prime beta (0.1), ma da qualche mese ho cambiato azienda e qui hanno Exchange...Terribile non avere piu' i filtri bayesiani per lo spam, la possibilita' di colorare le mail e la mancanza dei tab, i feed rss e tutti gli add-on.
      • Pinco Pallino scrive:
        Re: Supporto Exchange
        - Scritto da: CaroIa
        - Scritto da: Andrea

        questo è il vero gap con Microsoft .. se un

        giorno Thunderbird supporterà Exchange non ci

        sarà più motivo di mantenere Microsoft Outlook

        ..

        Gia'.
        Io sono stato utente Thunderbird fin dalle prime
        beta (0.1), ma da qualche mese ho cambiato
        azienda e qui hanno
        Exchange...
        Terribile non avere piu' i filtri bayesiani per
        lo spam, la possibilita' di colorare le mail e la
        mancanza dei tab, i feed rss e tutti gli
        add-on.Se non usano un antispam lato server avendo exchange mi domando chi hai come amministratori del sistema...Cio anticipato, le email sono categorizzabili in outlook e colorabili in base alla categoria, oltre che legabili alle attività.Outlook supporta i feed RSS e ha un sistema di addon perfettamente funzionante.leggere la documentazione prima di lamentarsi no?
        • Andrea scrive:
          Re: Supporto Exchange
          eh si lo spam deve ssere bloccato dal server con software antispam seri e non da outlook .. o thunderbird - Scritto da: Pinco Pallino
          - Scritto da: CaroIa

          - Scritto da: Andrea


          questo è il vero gap con Microsoft .. se un


          giorno Thunderbird supporterà Exchange non ci


          sarà più motivo di mantenere Microsoft Outlook


          ..



          Gia'.

          Io sono stato utente Thunderbird fin dalle prime

          beta (0.1), ma da qualche mese ho cambiato

          azienda e qui hanno

          Exchange...

          Terribile non avere piu' i filtri bayesiani per

          lo spam, la possibilita' di colorare le mail e
          la

          mancanza dei tab, i feed rss e tutti gli

          add-on.

          Se non usano un antispam lato server avendo
          exchange mi domando chi hai come amministratori
          del
          sistema...

          Cio anticipato, le email sono categorizzabili in
          outlook e colorabili in base alla categoria,
          oltre che legabili alle
          attività.

          Outlook supporta i feed RSS e ha un sistema di
          addon perfettamente
          funzionante.

          leggere la documentazione prima di lamentarsi no?
    • cut e paste scrive:
      Re: Supporto Exchange
      Peccato che ms stia investendo sulla off line di windows live mail!Su vista e ms 2007 non mi sembra ci sia Outlook, su vista sono sicuro....
      • Pinco Pallino scrive:
        Re: Supporto Exchange
        bellissimo questo post, me lo stampo. Mi sa che hai un po' di confusione...
        • Andrea scrive:
          Re: Supporto Exchange
          - Scritto da: Pinco Pallino
          bellissimo questo post, me lo stampo. Mi sa che
          hai un po' di
          confusione...ahahahaha
      • Ho letto e approvato scrive:
        Re: Supporto Exchange
        - Scritto da: cut e paste
        Peccato che ms stia investendo sulla off line di
        windows live
        mail!Hai provato ad usarlo? ORRENDO! Una interfaccia caotica e scomoda, lento e pesante. Se questa è la strada che hanno preso in Microsoft, ben presto Thunderbird avrà il sucXXXXX che merita.
  • eyEs scrive:
    ottimo client
    non vedo l'ora che esca la versione finale!!è un client completo,sicuro ed efficientissimo.sono anni che lo uso ormai e non lo lascerei per nulla al mondo...strano che non sia largamente diffuso e che la gente usi molto pià windows mail o outlook...spero facciano anche un piccolo restyling grafico che ormai è obsoleto...
    • eyEs scrive:
      Re: ottimo client
      pardon..."spero facciano un restyling grafico visto che ormai è obsoletA"....non mi son ancora svegliato... XD
      • Martufellat io scrive:
        Re: ottimo client
        Il restyling grafico ognuno se lo fa come gli pare con i vari temi a disposizione ;)
    • luca scrive:
      Re: ottimo client
      Molti restano legati ad outlook solo per la questione del filtro nella posta inviata.TB ha i filtri funzionanti solo per la posta in arrivo....
      • Miss Cappa Lorina scrive:
        Re: ottimo client
        - Scritto da: luca
        Molti restano legati ad outlook solo per la
        questione del filtro nella posta
        inviata.
        TB ha i filtri funzionanti solo per la posta in
        arrivo....Mmmmhhh...boh, io per la posta inviata uso le cartelle virtuali di ricerca...funziona benissimo.
Chiudi i commenti