Nuovo malware minaccia i dispositivi Android, ecco come difendersi

Nuovo malware minaccia i dispositivi Android, ecco come difendersi

I dispositivi Android sono minacciati da un nuovo malware chiamato CypherRat. Prima che arrivi in Italia, è necessaria una protezione antivirus.
I dispositivi Android sono minacciati da un nuovo malware chiamato CypherRat. Prima che arrivi in Italia, è necessaria una protezione antivirus.

Un’ampia fascia di utenti di dispositivi Android non ha ancora chiaro questo concetto: anche questo sistema operativo è a rischio malware.

Ciò si traduce in una scarsa consapevolezza, la quale porta a non utilizzare una soluzione antivirus efficace come Norton 360 Premium oppure a utilizzarne una gratuita che, alla fine, non protegge affatto.

Fatto sta che questi utenti sono inconsapevolmente esposti a pericoli continui rappresentati da nuovi e potenti malware.

Il più recente individuato è CypherRat, virus appartenente alla famiglia degli SpyNote e che innesca attività di rilevamento dati con funzionalità di phishing.

In altre parole, il suo scopo è quello di entrare in possesso delle credenziali di accesso presenti sui dispositivi infettati.

I dispositivi Android vanno sempre difesi

dispositivi Android

L’infezione CypherRat si è propagata sui dispositivi Android soprattutto nell’ultimo trimestre del 2022.

Il malware è in grado di sfruttare le funzioni di accessibilità del dispositivo per intercettare chiamate vocali, SMS, installare app nascoste e registrare feed video e audio.

Agendo in questo modo, riesce a localizzare il dispositivo rilevando le credenziali di accesso a Google, ai social media e ai servizi bancari eventualmente presenti nel sistema.

Questo pericolosissimo malware si sta diffondendo in tutta Europa, con alcuni varianti individuate in Germania.

Per fortuna, non sono stati individuati casi di infezione in Italia, ma ciò non vuol dire che i dispositivi nel nostro Paese siano immuni.

Le raccomandazioni in merito sono due: prestare molta attenzione a ciò che si scarica dal Play Store e attivare sul dispositivo una protezione antivirus efficace come quella di Norton 360 Premium.

Questa soluzione Norton offre una protezione multilivello per ogni smartphone, tablet o PC Android e per la privacy online degli utenti, tra cui il Dark Web Monitoring e il servizio Secure VPN.

Per acquistare il prodotto, basta accedere a questa pagina approfittando dello sconto sul prezzo del 59%.

La sicurezza avanzata di Norton 360 Premium protegge ogni dispositivo dalle minacce online esistenti ed emergenti e mette al sicuro le informazioni riservate e finanziarie durante l’accesso online.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 10 gen 2023
Link copiato negli appunti