NVIDIA GeForce RTX 3060, supporto per Resizable BAR

NVIDIA GeForce RTX 3060, supporto per Resizable BAR

La tecnologia Resizable BAR, disponibile inizialmente per le GeForce RTX 3060, permette di incrementare il frame rate dei giochi fino al 10%.
La tecnologia Resizable BAR, disponibile inizialmente per le GeForce RTX 3060, permette di incrementare il frame rate dei giochi fino al 10%.

NVIDIA ha annunciato il supporto della nuova tecnologia Resizable BAR per le schede video GeForce RTX 3060 e le GPU per notebook della serie GeForce RTX 30. Il supporto per le rimanenti GPU desktop (RTX 3060 Ti/3070/3080/3090) verrà aggiunto entro fine marzo.

Resizable BAR per aumentare il frame rate

Resizable BAR è una tecnologia opzionale dell'interfaccia PCI Express. Quando l'utente si muove all'interno del mondo digitale, la memoria della GPU (VRAM) trasferisce continuamente texture, shader e geometria dalla CPU alla GPU attraverso piccoli blocchi da 256 MB. Considerata la complessità dei giochi moderni, il numero di trasferimenti è molto elevato.

Utilizzando Resizable BAR, le risorse possono essere richieste quando servono e inviate per intero, quindi la CPU può accedere in modo efficiente a tutto il frame buffer della GPU. Nel caso di richieste multiple, i trasferimenti vengono effettuati contemporaneamente, senza accodamento, come avviene normalmente.

Resizable BAR

Resizable BAR permette di incrementare il frame rate fino al 10%, ma ciò dipende dal gioco, dalla risoluzione e dalla piattaforma hardware. Per sfruttare la tecnologia non bastano infatti i driver aggiornati. Servono anche i processori AMD Ryzen 5000 e Intel Core di decima generazione (o i futuri Rocket Lake-S), schede madri con chipset AMD 400/500 e Intel Z490/H470/B460/H410 con BIOS aggiornato.

Con i nuovi Game Ready Game Driver rilasciati pochi giorni fa è stata abilitata la tecnologia Resizable BAR per le GeForce RTX 3060 e i seguenti giochi: Assassin's Creed Valhalla, Battlefield V, Borderlands 3, Forza Horizon 4, Gears 5, Metro Exodus, Red Dead Redemption 2 e Watch Dogs: Legion. Il supporto è quindi limitato, ma aumenterà nel corso delle prossime settimane.

Fonte: NVIDIA
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

28 02 2021
Link copiato negli appunti