Office 2010 incontra le aziende

Office 2010 incontra le aziende

Microsoft ha messo a disposizione la sua suite ai clienti aziendali di tutto il mondo, anticipando di circa un mese il debutto nei negozi. Rilasciato anche Office Mobile 2010 per Windows Mobile 6
Microsoft ha messo a disposizione la sua suite ai clienti aziendali di tutto il mondo, anticipando di circa un mese il debutto nei negozi. Rilasciato anche Office Mobile 2010 per Windows Mobile 6

Microsoft ha ufficialmente lanciato sul mercato business le edizioni 2010 di Office, SharePoint, Visio e Project, rendendone disponibili le licenze ai clienti enterprise di tutto il mondo: BigM parla di un potenziale bacino d’utenza di 90 milioni di aziende.

“I programmi beta di Microsoft Office 2010 e Microsoft SharePoint 2010 hanno avuto una diffusione senza precedenti, con il triplo dei partecipanti rispetto ai programmi beta delle precedenti versioni di Office” ha dichiarato l’azienda di Redmond. “Per questo motivo, 8,6 milioni di persone utilizzano già Office 2010 e i prodotti correlati. Più di 1.000 partner sono inoltre già impegnati nella creazione di soluzioni per il set di prodotti 2010”.

Insieme alle tradizionali edizioni di Office 2010, Microsoft ha messo a disposizione dei clienti con contratto Volume Licensing anche Office Web Applications , la versione web-based della nuova suite per l’ufficio made in Redmond . Le aziende potranno acquistare un abbonamento a Office Web Apps come parte di Microsoft Online Services, la costellazione di applicazioni Microsoft basate su cloud.

Il big di Redmond sostiene che Office 2010 migliora la produttività aziendale grazie a nuovi strumenti per la collaborazione e la condivisione, alla capacità di rendere i documenti facilmente accessibili da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo, e all’integrazione di nuove funzioni per la business intelligence.

Per quanto riguarda la programmazione e lo sviluppo di applicazioni, Office 2010 si integra a Visual Studio 2010 , ed offre agli sviluppatori di Windows strumenti a loro già familiari per creare, assemblare ed eseguire il debug delle soluzioni SharePoint. Microsoft afferma poi lo sviluppo delle applicazioni è reso più veloce grazie all’adozione di API più complete e al supporto a tecnologie quali Open XML, Silverlight, REST e LINQ. “Gli sviluppatori possono scrivere applicazioni in grado di connettere dati line-of-business, utilizzare workflow personalizzati e fornire dashboard e dati di business intelligence a un’intera organizzazione” afferma Microsoft.

Nella reclamizzata possibilità di accedere ai documenti ovunque ci si trovi un ruolo chiave è svolto dal nuovo Office Mobile 2010 , lanciato contestualmente alle versioni desktop e cloud. La nuova versione di Office per smartphone sarà disponibile tramite Windows Phone Marketplace come aggiornamento gratuito per tutti i telefoni Windows Mobile 6.x (e in futuro Windows Phone 7) che includano una versione precedente di Office Mobile.

Office Mobile 2010 porta con sé novità quali un client per l’accesso a SharePoint , la possibilità di controllare le presentazioni via Bluetooth, funzioni per la condivisione dei documenti via social network, una funzione per visualizzare le presentazioni PowerPoint come video stream (anziché come versioni semplificate del documento) e un miglior supporto all’uso delle dita. Una panoramica delle novità di Office Mobile 2010 viene fornita qui , insieme a vari screenshot delle applicazioni che compongono la suite, da Ars Technica .

Microsoft ha pianificato l’introduzione di Office 2010 sul mercato retail a partire dal prossimo 15 giugno: a partire da questa data gli utenti consumer e le azende prive di contratti Volume Licensing potranno acquistare il nuovo Office nei negozi o insieme ad un nuovo PC.

Su Office 2010 si veda anche la FAQ “Quale versione installare? 32 bit o 64 bit?” e questo post contenente il link a video, articoli e altre risorse sul prodotto, entrambi apparsi sul Blog Team TechNet Italia .

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
14 mag 2010
Link copiato negli appunti