Office: la nuova interfaccia in anteprima per gli Insider

Office: nuova interfaccia disponibile agli Insider

Il restyling dell'interfaccia di Office, annunciato da Microsoft nelle scorse settimane, è in rollout per gli Insider con la nuova build.
Il restyling dell'interfaccia di Office, annunciato da Microsoft nelle scorse settimane, è in rollout per gli Insider con la nuova build.

A fine giugno, pochi giorni dopo l'annuncio di Windows 11, il gruppo di Redmond ha reso noto l'arrivo di un restyling dell'interfaccia per le applicazioni che compongono il pacchetto Office, proprio con l'obiettivo di rendere la UI il più possibile uniforme a quella del nuovo sistema operativo. Oggi gli Insider possono metterla alla prova sui loro schermi grazie al rilascio di una build d'anteprima (Beta Channel, Version 2108 Build 14301.20004).

Così Office sposerà l'interfaccia di Windows 11

Prende dunque il via la fase di test che porterà poi la software house a introdurre i cambiamenti per tutti, entro l'anno, interessando gli utenti Microsoft 365, anche quelli fermi a Windows 10. Non si tratta di modifiche radicali, bensì di ritocchi apportati dove necessario al layout, un visual refresh pensato (stando a quanto si legge sul blog ufficiale) per soddisfare le esigenze manifestate nei feedback ricevuti.

La parola d'ordine è Fluent Design, vero e proprio mantra per la UI dei prodotti Microsoft. Ne sono interessati Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Access, Project, Publisher e Visio.

La Dark Mode di Word tra le novità per l'interfaccia di Office

Come si può osservare nello screenshot qui sopra, c'è anche l'ormai immancabile Dark Mode, in questo caso applicata all'interfaccia di Word, utile per le sessioni di stesura o editing dei testi in notturna così da non affaticare gli occhi.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti