OLPC, in Perù XO monta Windows

Linux però non scomparirà del tutto: continuerà a rimanere un'opzione dell'interfaccia multi-boot del sistema

Roma – Windows e XO sono pronti per il matrimonio: il governo del Perù ha appena annunciato l’avvio di un progetto pilota per la consegna delle prime macchine Microsoft-powered negli istituti scolastici del paese sudamericano. L’unione tra il sistema operativo più venduto e il subnotebook di Nicholas Negroponte era attesa da tempo , nonostante le difficoltà affrontate per concretizzarla non siano state da poco .

“Siamo estremamente entusiasti di prendere parte a questo storico programma educativo di cui beneficeranno gli studenti di tutto il Perù” ha dichiarato il ministro dell’Istruzione del paese José Antonio Chang Escobedo, ribadendo che l’integrazione delle tecnologie informatiche nelle scuole “aiuterà l’avanzamento della nostra economia della conoscenza, migliorerà l’accesso all’informazione e genererà opportunità per i nostri studenti”.

Il futuro dei ragazzi del Perù e l’abbattimento del digital divide “tra le scuole nelle aree rurali e in quelle urbane” passa per XO e Windows XP, sostiene il ministro Escobed, così come l’avanzamento del processo di formazione nel sistema scolastico del paese.

Innestata nell’ambito del programma Unlimited Potential , la consegna dei primi XO basati su software Microsoft include la preinstallazione del pacchetto software Student Innovation Suite che comprende Windows XP Pro, Office 2003 Standard e Learning Essentials 1.0 per il suddetto Office. Microsoft sottolinea “l’importanza di un cambiamento radicale del sistema della formazione come obiettivo prioritario di Unlimited Potential”, un progetto che si propone di “portare opportunità economiche e sociali alle persone che attualmente non godono dei benefici della tecnologia”. Sono obiettivi che, Redmond non lo ha mai negato , si accompagneranno a nuovi mercati da conquistare.

Ma i sistemi operativi Linux based, almeno nel caso dell’XO con Windows peruviano, continueranno a competere sui mercati e sui notebook: Sugar rimarrà preinstallato e sarà accessibile all’avvio attraverso un sistema multi-boot.

Nondimeno l’introduzione di Windows “rappresenta un importante pietra miliare nell’evoluzione di One Laptop per Child”, ha dichiarato il presidente dell’associazione Charles Kane, perché “dimostra la nostra capacità di collaborare con Microsoft per fornire ai governi una scelta per il sistema operativo del laptop XO”. Oltre naturalmente a essere motivo di esultanza per chi non vorrebbe veder sparire XP dal mercato .

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • luigi speranza scrive:
    xbox 360
    io l'ho kiesta x natale, e cn un una buona probabilità a Natale ci starò gia giocando
  • michele asaro scrive:
    x box 360
    il mio commento e che siccome la x box 360 e la più bella console del mondo vorrei riceverla a più presto possibile
  • NuovoFuturo Possessore scrive:
    Venerdì stesso me la compro
    Se venerdì stesso i negozi si allineano ai nuovi prezzi mi vado a comprare l'Xbox360! E' qualche giorno che sono tentato di prendermi l'arcade, ma adesso col taglio di prezzi sono tentato per la PRO.Con la PRO passano ancora un anno di Live gratuito?ciao a tutti! :)
  • Cippo Lippo scrive:
    per la redazione
    dato che sottilineate che la pro ha il pad wireless va detto che anche l'arcade ha pad wireless (e memory card da 256mb)
  • Chazer scrive:
    Differenza prezzi
    Hannno abbassato il prezzo della Arcade di 20 euro, della Pro di 30 (ma credo a fronte di un passaggio di Hard Disk da 20 a 60 giga) e della Elite di 70... quasi quasi conviene prendersi la Elite
    • Cippo Lippo scrive:
      Re: Differenza prezzi
      dipende sempre cosa ci devi fare, 299 possono benissimo essere soldi sprecati.cmq con questi prezzi può essere un'idea ad esempio dare in dietro la vecchia xbox360 arcade per prenersi la elite o la pro con un forte sconto
    • anonimo scrive:
      Re: Differenza prezzi
      prendere il prodotto più scontato invece del più conveniente è proprio la mentalità che ti stanno cercando di inculcare. fail.
      • babaz scrive:
        Re: Differenza prezzi
        infatti, proprio in virtù del nuovo taglio da 60gb (prima erano solo 20...) e del prezzo di 239 euro il modello più "conveniente" è la PRO, considerando gli indubbi vantaggi dell'hard disk (per i DLC e la possibilitù - a breve - di installare i giochi al fine di ridurre rumore da DVD e tempi di attesa).c'è da dire - inoltre - che la barriera psicologica dei 200 euro era goà stata "infranta" con la arcade a 199 euro... secondo me il riferimento della dichiarazione quotata era al prezzo UKper fare videogaming xbox360 è in effetti una scelta eccellente
        • Funz scrive:
          Re: Differenza prezzi
          Domanda da uno che non ha mai visto una consolle:Ma non è possibile adesso installare un gioco sull'HD (tipo giochi per PC) in modo da non doverlo caricare tutto da DVD ogni volta? Se non è così mi pare assurdo...
          • Giocatore110 scrive:
            Re: Differenza prezzi
            Il caricamento da dvd è continuo ed efficiente e la memoria non è sprecata. Tantè che pure su console ci sono i sistemi di caricamento continuo oramai.Al massimo si può usare l'HDD come memoria temporanea per accelerare tutto, ma installare il gioco non ha molta utilità, e toglie praticità alla console.
  • mura scrive:
    Ma ....
    Se la versione che "sfonda la barriera dei 200 euro" non comprende il pad wireless e l'hard disk, il gamer medio xbox 360 la snobba e tutti gli altri che la compreranno prima o poi li spenderanno per avere quegli accessori praticamente indispensabili o in fin dei conti molto comodi (spendendo magari + di altri modelli)Per quanto mi riguarda sta versione "Arcade" fa un sacco: "Cerchiamo di accaparrarci quanti più polli possibili questo natale" oppure come un: "Facciamo questa versione nuda e cruda per tutti quelli a cui si è bruciata la versione super maxi e hanno già tutti gli accessori"
    • XYZ scrive:
      Re: Ma ....
      - Scritto da: mura
      Se la versione che "sfonda la barriera dei 200
      euro" non comprende il pad wireless e l'hard
      disk, il gamer medio xbox 360 la snobba e tutti
      gli altri che la compreranno prima o poi li
      spenderanno per avere quegli accessori
      praticamente indispensabili o in fin dei conti
      molto comodi (spendendo magari + di altri
      modelli)

      Per quanto mi riguarda sta versione "Arcade" fa
      un sacco: "Cerchiamo di accaparrarci quanti più
      polli possibili questo natale" oppure come un:
      "Facciamo questa versione nuda e cruda per tutti
      quelli a cui si è bruciata la versione super maxi
      e hanno già tutti gli
      accessori"Bah... 180 x una versione che ne vale si e no 99 .. Tanto per sapere quanto costa la fulloptional?4/500? e io che la ps2 me la sono comprato solo 2 settimane fa, usata, risistemata e moddata a dovere a 50!E gia mi sembra tanto!
      • Cesare scrive:
        Re: Ma ....
        Ma tanto l'hard disk a che serve? Per i contenuti online? Chi se ne frega! Mai giocato online, manco col pc! ^_^
        • Sgabbio scrive:
          Re: Ma ....
          i salvataggi dei giochi li puoi mettere li senza dilapidarti con memory card e affini.Comunque lasciamo stare Xbox LIVE per giocare on line. Spendi soldi per un servizio che non ha nemmeno uno straccio di server dedicato, con tutti i problemi che ne conseguono.
          • Chazer scrive:
            Re: Ma ....


            Comunque lasciamo stare Xbox LIVE per giocare on
            line. Spendi soldi per un servizio che non ha
            nemmeno uno straccio di server dedicato, con
            tutti i problemi che ne
            conseguono.Sei sicuro, Sgabbio? Io non possiedo in prima persona un XBOX 360 ma da quel che dicono i miei amici, il servizio Live funziona benissimo (almeno per i titoli in cui tale funzionalità è stata programmata con criterio)
          • Cesare scrive:
            Re: Ma ....
            La memory card te la danno nel modello arcade, e in genere le preferisco le memory card perchè te le porti dietro quando vai a casa di amici.
          • max scrive:
            Re: Ma ....

            Comunque lasciamo stare Xbox LIVE per giocare on
            line. Spendi soldi per un servizio che non ha
            nemmeno uno straccio di server dedicato, con
            tutti i problemi che ne
            conseguono.ma quanti chiacchieroni che ci sono in giro....la versione arcade HA il pad wireless e poi i server di hosting delle partite sono assolutamente dedicati...pensavi che fossero gli utenti ad ospitare le partite ad halo o simili con 16 e passa giocatori??parlo per esperienza personale, servizio ottimo altro che problemi che ne conseguono.almeno documentarsi prima di parlare...
          • Dillo scrive:
            Re: Ma ....

            ma quanti chiacchieroni che ci sono in giro....
            la versione arcade HA il pad wireless e poi i
            server di hosting delle partite sono
            assolutamente dedicati...pensavi che fossero gli
            utenti ad ospitare le partite ad halo o simili
            con 16 e passa
            giocatori??
            parlo per esperienza personale, servizio ottimo
            altro che problemi che ne
            conseguono.

            almeno documentarsi prima di parlare...Quoto in tutto!Anche l'arcade ha il pad wireless e il servizio Live va una spada!
          • Cippo Lippo scrive:
            Re: Ma ....
            - Scritto da: Sgabbio
            Comunque lasciamo stare Xbox LIVE per giocare on
            line. Spendi soldi per un servizio che non ha
            nemmeno uno straccio di server dedicato, con
            tutti i problemi che ne
            conseguono.lol e da quando il live non ha server dedicati? che ignoranza.. magari prima di dire corbellerie faresti bene a informarti e provarlo di persona-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 16 settembre 2008 16.16-----------------------------------------------------------
          • trupiano scrive:
            Re: Ma ....
            - Scritto da: Sgabbio
            i salvataggi dei giochi li puoi mettere li senza
            dilapidarti con memory card e
            affini.

            Comunque lasciamo stare Xbox LIVE per giocare on
            line. Spendi soldi per un servizio che non ha
            nemmeno uno straccio di server dedicato, con
            tutti i problemi che ne
            conseguono.Io direi che è proprio Live il punto di forza della 360... Attualmente l'esperienza online di MS è unica
          • anonimo scrive:
            Re: Ma ....
            eh si è unica nel senso che è l'unica per cui sono gli utonti a pagare ... 7 euro al mese per il gioco online, oltre ai 20 di adsl eh, non si è mai visto, è gratis su qualsiasi altra piattaforma
          • visionx scrive:
            Re: Ma ....
            - Scritto da: anonimo
            eh si è unica nel senso che è l'unica per cui
            sono gli utonti a pagare ... 7 euro al mese per
            il gioco online, oltre ai 20 di adsl eh, non si è
            mai visto, è gratis su qualsiasi altra
            piattaformabehpaghi -
            hai un serviziocome per world of warcraft, solo che li puoi scegliere di utilizzare i "server alternativi".chiedi agli utenti che hanno provato ambedue i servizi, la differenza.
          • Giocatore110 scrive:
            Re: Ma ....
            1° si pagano 5 euro al mese, non 7.2° quello è l'unico prezzo da pagare per giocare a qualsiasi cosa, a parte i mmorpg che si vogliono far dare un'altro abbonamento. Quindi il paragone non regge.
      • Trinca alberto scrive:
        Re: Ma ....
        I servizi live funziona benissimo (anche se è MS) e i giochi online con Alice funziona BENISSIMO, nemmeno un ritardo o uno scattto. problemi di 2 anni fa.l'HD serve per le demo e i salvatagi.NON è necessario , ma utile.ciao
    • Pinturicchi o scrive:
      Re: Ma ....
      Mi sembra che la versione Arcade abbia il controller Wirelesshttp://www.microsoft.com/italy/info/annunci/consumer/xbox/generale/360arcade.mspx
    • Cippo Lippo scrive:
      Re: Ma ....
      - Scritto da: mura
      Se la versione che "sfonda la barriera dei 200
      euro" non comprende il pad wireless e l'hard
      disk, il gamer medio xbox 360 la snobba e tutti
      gli altri che la compreranno prima o poi li
      spenderanno per avere quegli accessori
      praticamente indispensabili o in fin dei conti
      molto comodi (spendendo magari + di altri
      modelli)
      l'utente medio se ne frega del wireless e dell'hd..e cmq sia il pad è wireless e hai memory da 256 quindi per il "gamer medio" come lo chiami tu va più che benemagari informarsi prima di aprire bocca ;)
      Bah... 180€ x una versione che ne vale si e no 99€ ..
      Tanto per sapere quanto costa la fulloptional?
      4/500€? la ps3 la prendi a quel prezzo. fulloptional la xbox360 sta a 299 (con hd da 120gb) non a 4/500 euro-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 16 settembre 2008 16.20-----------------------------------------------------------
Chiudi i commenti