Oper Fiber: connessioni FTTH in 10.500 scuole

Oper Fiber: connessioni FTTH in 10.500 scuole

Open Fiber ha comunicato che la sua rete FTTH a 1 Gbps ha già raggiunto oltre 10.500 istituti scolatici sull'intero territorio italiano.
Open Fiber ha comunicato che la sua rete FTTH a 1 Gbps ha già raggiunto oltre 10.500 istituti scolatici sull'intero territorio italiano.

Open Fiber ha comunicato che la sua rete in fibra ottica è già disponibile in oltre 10.500 scuole. L'obiettivo dell'azienda è contribuire al superamento del digital divide e fornire agli istituti scolastici una connessione FTTH da 1 Gbps che permetta l'uso della didattica a distanza. Una parte consistente delle scuole rientra nel piano voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Connessioni FTTH in oltre 10.500 scuole

Open Fiber sottolinea che oltre 10.500 scuole sono state raggiunte in un anno da una connessione a banda ultra larga. L'elenco completo è disponibile sul sito dell'azienda. Come sempre le tempistiche dipendono dalla burocrazia, ma fortunatamente esistono delle eccezioni.

Open Fiber cita l'esempio di Lecce. Grazie alla collaborazione dell'amministrazione locale, Open Fiber ha effettuato un sopralluogo accurato e avviato i cantieri. In appena 5 giorni sono state raggiunte 12 scuole. A seguito di questo risultato, il Comune ha ottenuto un ulteriore finanziamento per portare la fibra ottica nelle aree grigie e bianche delle periferie.

Simone Bonannini, Direttore marketing e commerciale di Open Fiber, ha dichiarato:

Anticipando il Piano Italia 1 Giga, sul quale sta lavorando il governo, abbiamo già cablato oltre 10.500 scuole su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di garantire a quanti più possibile il diritto allo studio nella scuola del futuro che sarà sempre più digitale. Siamo certi che, grazie alle risorse pubbliche e con il contributo della nostra rete, sempre più scuole potranno garantire un efficace utilizzo degli strumenti tecnologici a favore della formazione dei nostri studenti.

Il Piano Sscuole del governo prevede di offrire una connessione FTTH gratuita alle scuole per cinque anni, inclusi i servizi di manutenzione e di assistenza tecnica.

Fonte: Open Fiber
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 05 2021
Link copiato negli appunti