Piano Scuole: FTTH a 1 Gbps entro settembre

Piano Scuole: FTTH a 1 Gbps entro settembre

Infratel ha comunicato che entro il mese di settembre è prevista l'attivazione di connessioni FTTH a 1 Gbps in 5.075 istituti scolastici.
Infratel ha comunicato che entro il mese di settembre è prevista l'attivazione di connessioni FTTH a 1 Gbps in 5.075 istituti scolastici.

L'accesso ad una connessione FTTH da 1 Gbps sarà disponibile per 5.075 istituti entro il mese di settembre. Queste sono le previsioni comunicate a Infratel dai tre operatori che si sono aggiudicati a fine febbraio la gara indetta per il cosiddetto Piano Scuole (il bando è stato pubblicato ad ottobre 2020). Al numero si devono aggiungere anche le attivazioni conseguenti all'intervento pubblico nelle aree bianche.

Piano Scuole: FTTH gratis per 5 anni

Il Piano Scuole prevede di portare la banda ultralarga (FTTH a 1 Gbps) a 30.800 scuole nelle regioni coperte dal bando Infratel (altre 4.670 verranno servite da società partner regionali). Il servizio sarà gratuito per cinque anni, compresi i servizi di manutenzione e di assistenza tecnica. La gara era composta da sette lotti. I lotti 1 (Liguria, Piemonte), 3 (Lazio, Sardegna), 4 (Campania, Basilicata) e 5 (Calabria, Sicilia) sono stati aggiudicati da Fastweb, i lotti 6 (Toscana, Veneto) e 7 (Marche, Abruzzo, Molise, Puglia) sono stati aggiudicati da TIM, mentre il lotto 2 (Lombardia) è stato aggiudicato da Intred.

Gli interventi saranno svolti entro il 2023, secondo specifici piani mensili di attivazioni legati alle tipologie degli edifici scolastici oggetto di connessione. Infratel ha chiesto agli operatori aggiudicatari di trasmettere i piani di attivazione per il periodo maggio–settembre 2021, prima della sottoscrizione dei contratti prevista entro la seconda settimana di aprile. Queste sono le installazioni previste entro settembre:

  • Fastweb: 2.195 scuole
  • TIM: 2.200 scuole
  • Intred: 680 scuole

Infratel ha inoltre comunicato che, a partire dal mese di maggio, verranno attivate le scuole già raggiunte dalla fibra ottica realizzata o in corso di realizzazione nell’ambito degli interventi pubblici per le aree bianche.

Fonte: Infratel
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

08 04 2021
Link copiato negli appunti