Opera 12 è tutta una GPU

La prossima release del browser norvegese spingerà sulla grafica sfruttando l'hardware. Nel frattempo si aggiornano le versioni Mobile e Mini
La prossima release del browser norvegese spingerà sulla grafica sfruttando l'hardware. Nel frattempo si aggiornano le versioni Mobile e Mini

Opera Software comunica le caratteristiche che verranno incluse nella prossima release desktop del browser, in uscita a fine anno. Opera 12 utilizzerà la spinta dell’hardware per accelerare la grafica 3D WebGL, la tecnologia Canvas 2D, le transizioni CSS e le animazioni. La versione Alpha dovrebbe arrivare domani.

Il browser web cambia il modo di gestire Javascript, utilizzato anche per controllare la webcam, e include un nuovo parser in grado di supportare un più ampio numero di elementi e controlli della specifica HTML5. Lo scopo ultimo è quello di visualizzare correttamente le pagine web, tamponare eventuali errori e permettere ai siti di avere lo stesso aspetto a prescindere dal browser.

Il già citato supporto al WebGL , precedentemente limitato alla versione developer del programma, permetterà di sfruttare la GPU anche per il rendering dei poligoni. Lo standard web promosso da Khronos Group è già utilizzato da Firefox, Chrome e Safari. Internet Explorer è quindi l’unico a non essersi adeguato alle specifiche di questo linguaggio.

Oltretutto, a partire da Internet Explorer 9 Microsoft ha anche smesso di supportare la più vecchie versioni del suo sistema operativo, mentre Opera continua a mantenere la compatibilità con Windows XP per non scontentare gli utenti poco aggiornati e rosicchiare quote di mercato.

Nel frattempo l’azienda norvegese ha aggiornato Opera Mobile alla versione 11.5 e Opera Mini alla 6.5. I nuovi browser si presentano con un aggiornamento al motore di rendering Presto e con un engine JavaScript meno affamato di memoria. I nuovi software di navigazione permettono inoltre di monitorare costantemente il traffico risparmiato con il noto trattamento di compressione Opera Turbo .

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

12 10 2011
Link copiato negli appunti