Pane e PEC per tutti

di Guido Scorza - Lo stato italiano regalerà ai cittadini una casella di posta elettronica certificata. E affiderà ad un operatore il compito di gestire il domicilio digitale dei cittadini. Con quali rischi?

Roma – Il Ministro Brunetta è uomo di parola e, soprattutto, di azione ragion per la quale dopo aver annunciato che avrebbe regalato una “casella di PEC” a tutti i cittadini italiani lo ha fatto sul serio e ora si avvia a trasformare la promessa in realtà. Nei giorni scorsi, infatti, la Conferenza unificata Stato-Regioni ha approvato – peraltro formulando alla Presidenza del Consiglio dei Ministri talune raccomandazioni tutt’altro che secondarie – lo schema di Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con il quale verranno disciplinati termini e modalità attraverso i quali i cittadini italiani potranno accedere all’atipico regalo che il Ministro intende far loro.

Il decreto in via di emanazione ribadisce e precisa, innanzitutto, quanto già disposto al comma 5 dell’art. 16 bis del D.L. n. 185 del 29 novembre 2008 convertito con la Legge 28 gennaio 2009, n. 2 ovvero che “Al cittadino che ne fa richiesta la Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie, direttamente o tramite l’affidatario del servizio, assegna un indirizzo di PEC” ed aggiunge che “l’attivazione della PEC e le comunicazioni che transitano per la predetta casella di PEC sono senza oneri per il cittadino”. A caval donato non si guarda in bocca, recita un vecchio proverbio.

A volte, tuttavia, è meglio non seguire certi brocardi soprattutto se di mezzo c’è una scelta politica apparentemente inoffensiva o, persino, “generosa” che rischia però di produrre effetti prevedibili ma non previsti o volontariamente ignorati dai governanti. L’ultima trovata “innovativa” del Ministro Brunetta mi lascia, francamente, perplesso per diverse ragioni e sotto differenti profili. Provo a riassumerli qui di seguito senza alcuna pretesa di esaustività ed all’unico fine di aprire un dibattito serio e costruttivo sulla nostra politica dell’innovazione.

Tanto per cominciare in un Paese drammaticamente indietro sotto il profilo della diffusione della banda larga (dietro di noi solo Grecia, Messico e Turchia) secondo i dati resi disponibili dall’OCSE nei mesi scorsi e con un drammatico digital divide, regalare a tutti i cittadini una “casella di posta elettronica certificata” non mi sembra, onestamente, potersi considerare una priorità. Sarebbe stato, probabilmente, più utile ed opportuno rimboccarsi le maniche e preoccuparsi di far arrivare la connettività a banda larga a fasce sempre più ampie della popolazione e, magari, regalare l’accesso ad adeguate risorse di connettività anche solo ai meno abbienti. A prescindere, tuttavia, da tale riflessione di carattere politico, l’idea del Ministro Brunetta e le modalità con le quali la stessa sta per essere realizzata mi lasciano perplesso anche sotto il profilo giuridico.

Il Governo intende affidare – sebbene attraverso un meccanismo di gara pubblica – ad un unico soggetto la gestione dei servizi di posta elettronica certificata che regalerà a tutti i cittadini italiani. Deve, pertanto, presumersi che chiunque sia interessato a disporre di un simile servizio approfitterà dell’offerta gratuita e si guarderà bene dall’andare ad acquistare un identico servizio da un diverso fornitore rispetto a quello individuato dal Governo. Perché pagare per avere qualcosa che puoi avere gratis?

È ovvio che, per tale via, si rischia di saturare un mercato – quello dei servizi di posta elettronica certificata – e di creare in esso una situazione di sostanziale monopolio prima ancora che tale mercato – peraltro costituito ex lege – sia decollato. Si tratta di un’iniziativa che rischia di creare effetti incompatibili con la disciplina antitrust nazionale ed europea e, comunque, non auspicabili.

Occorre, peraltro, tener presente che data la gratuità del servizio offerto dal Governo e la circostanza che un servizio di posta elettronica certificata può, ovviamente, essere utilizzato al posto di qualsiasi altro indirizzo di posta elettronica anche laddove non sussistano esigenze di certificazione – se l’iniziativa avesse il successo auspicato dal ministro Brunetta – il fornitore, affidatario del servizio si ritroverebbe ben presto ad occupare una posizione dominante nell’intero mercato delle comunicazioni elettroniche. È, infatti, evidente che un numero sempre crescente di cittadini abbandonerebbe il proprio attuale indirizzo di posta elettronica o, comunque, non chiederebbe l’assegnazione di un nuovo indirizzo né certificato né non certificato ed inizierebbe ad utilizzare, esclusivamente, quello messo gratuitamente a disposizione del Governo.

Si darebbe così vita a un anacronistico nuovo monopolio nei servizi postali tanto più grave e preoccupante se si considera che esiste il rischio concreto che ad aggiudicarsi la gara per la gestione del servizio di posta elettronica certificata nazionale sia proprio lo stesso soggetto che per anni ha gestito – ed in buona parte continua a gestire – in regime di monopolio la corrispondenza nel nostro Paese ovvero Poste Italiane S.p.A. attraverso la sua controllata Postecert. È uno scenario che non può non sollevare dubbi e perplessità e che appare da solo sufficiente a suggerire un serio ripensamento, almeno, delle modalità di realizzazione dell’idea del Ministro dell’Innovazione.

Non si può, d’altra parte, tacere riguardo al fatto che l’affidatario che si aggiudicherà la gara e che sarà pertanto chiamato a gestire il servizio di posta elettronica certificata nazionale, si ritroverà in una naturale posizione dominante nel mercato della fornitura – questa volta a pagamento – di una sterminata serie di servizi accessori dei quali, i cittadini, ricevuto in dono l’indirizzo di posta elettronica, potrebbero avvertire l’esigenza.

Non si tratta di uno scenario di fantasia ma di un’ipotesi concreta già presa in esame dal Governo e contemplata esplicitamente nell’allegato A allo schema di Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri laddove si riferisce – in termini apparentemente inoffensivi – che “il cittadino può richiedere, attraverso funzioni rese disponibili dal sito, la notifica dell’avvenuta ricezione di un messaggio di posta elettronica certificata, mediante comunicazione verso un altro indirizzo di posta elettronica da lui prescelto” e che “l’affidatario del servizio può rendere disponibili, secondo regole predefinite, funzionalità addizionali utili per la gestione della corrispondenza, quali la notifica tramite sms, l’invio di comunicazioni in formato cartaceo, l’inoltro di messaggi verso altre caselle di posta elettronica, la conservazione delle e-mail di lungo periodo ecc.” e ancora che “all’indirizzo di posta elettronica del cittadino possono essere associati uno o più recapiti…nonché numeri di telefono sia fissi che mobili, numeri di fax, indirizzi di posta elettronica ed ogni altro strumento utile per le comunicazioni inerenti il servizio” e per finire che “possono altresì essere resi disponibili servizi di gestione del fascicolo individuale digitale concernente gli atti amministrativi relativi al rapporto tra il cittadino e la pubblica amministrazione, nonché altri servizi idonei ad assicurare una migliore funzionalità della PEC”. Ce n’è abbastanza da far impallidire tutti i fornitori di servizi di comunicazione elettronica e social networking.

È, peraltro, allarmante la circostanza che nella bozza di Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri non vi sia disposizione idonea a scongiurare il rischio che l’affidatario unico del servizio di posta elettronica certificata nazionale eserciti la posizione di vantaggio – per non dire dominante – nella quale verrà posto per imporre la propria egemonia anche sui mercati limitrofi a quello – ormai in via di estinzione – della posta elettronica certificata.

I lati oscuri e preoccupanti dell’iniziativa non finiscono qui e non attengono solo alle dinamiche di mercato ma affrontarli tutti richiederebbe da parte mia più spazio di quello di cui dispongo e da parte dei lettori più pazienza di quanta non ne abbia sin qui pretesa. Mi limito, pertanto, ad un altro paio di battute.

Secondo quanto si legge del progetto di Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri destinato a disciplinare l’assegnazione di una “casella di posta elettronica certificata” ai cittadini italiani, quanti tra questi ultimi richiederanno ed accetteranno il “regalo”, sostanzialmente, eleggeranno una sorta di “domicilio informatico” presso l’indirizzo di posta elettronica certificata loro assegnato, dichiarando di accettare di ricevere tutta la corrispondenza loro indirizzata dalla Pubblica Amministrazione presso tale domicilio. Sin qui nulla di strano. Il punto è che il registro degli indirizzi di posta elettronica certificata assegnati gratuitamente ai cittadini italiani sarà tenuto – in forza di quanto disposto dall’art. 7 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri – direttamente dall’affidatario del servizio il quale dovrà porre a disposizione i relativi indirizzi alle sole pubbliche amministrazioni.

Si creerà, dunque, una sorta di “anagrafe dei domicili informatici” dei cittadini italiani, se ne affiderà la tenuta ad un soggetto privato in forza di un contratto di appalto e la si renderà consultabile alle sole pubbliche amministrazioni. Credo si tratti di un fatto piuttosto grave e sul quale è necessaria una più profonda e matura riflessione rispetto a quella che sembra aver ispirato i suggeritori del Ministro Brunetta.

Con la disciplina sulle firme digitali si è già pericolosamente consegnata nelle mani di soggetti privati quali i certificatori l’identità digitale di milioni di cittadini ed ora si vorrebbe affidare il nostro futuro “domicilio informatico” ad un altro soggetto privato al quale, peraltro, verrà consentito di agire in regime di monopolio con conseguente possibilità di divenire, nel tempo, “padrone de facto” di una tanto preziosa mole di informazioni.

Un’ultima considerazione che non credo possa lasciare indifferenti: è noto che la PEC è una realtà presente solo nel nostro Ordinamento e che essa non è in uso in nessun altro Paese al mondo. Viene, dunque, spontaneo chiedersi se regalate ai cittadini italiani, nel 2009, uno strumento con il quale possono “parlarsi” solo tra di loro mentre non possono comunicare – o almeno non possono farlo con analoghe garanzie – con il resto del mondo sia una scelta illuminata o, piuttosto, una condanna a prolungare la condizione di isolamento nella quale il digital divide ha già posto ampie fasce della popolazione.

Si sta, forse, perdendo una grande occasione: quella di ammettere che la PEC come concepita qualche era tecnologica addietro ha rappresentato – così come il sistema delle firme digitali – un lampante esempio di fallimento giuridico-informatico e che andrebbe semplicemente abbandonata a favore della libera adozione da parte di privati e pubbliche amministrazioni di standard di comunicazione che riconoscano analoghe garanzie ma assicurino anche adeguati requisiti di interoperabilità internazionale.
Grazie della pazienza e riparliamone.

Guido Scorza
www.politicheinnovazione.eu

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Dagospia scrive:
    Ghiottissimo spettegulèss!
    I nostri paparazzi, sguinzagliati all'uopo, hanno scoperto che il vero Tex / finto ToM in realtà altri non è che er Mutanda. :o (ghost) :DAvremmo dovuto capirlo subito dallo stile, ma ci perdonerete, con l'overdose di avanzi di reality, tronisti e personaggi da ospitate più o meno agghiaccianti a cui siamo esposti... :$ :p
    • ToM scrive:
      Re: Ghiottissimo spettegulèss!
      Beh ovvio, son tuo fratello, non posso essere tanto diverso, anche se l'IP ti ha tradito ;-)
  • ToMTex scrive:
    Falliti.
    Visto adesso non potete più accusarmi di copiare i vostri preziosi nick, sono sempre una spanna sopra di voi.
    • Hanyuu scrive:
      Re: Falliti.
      Chi ha lasciato aperta la gabbia delle bestie? (rotfl)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 24 maggio 2009 18.49-----------------------------------------------------------
  • tom scrive:
    Forum di falliti.
    ecco cosa siete, solo un branco di falliti registrati, mi fate schifo, ma vi compatisco comunque.
    • ToM scrive:
      Re: Forum di falliti.
      ben detto.
    • Fustigatore dei macachi ghei e glassoni scrive:
      Re: Forum di falliti.
      - Scritto da: tom
      ecco cosa siete, solo un branco di falliti
      registrati, mi fate schifo, ma vi compatisco
      comunque.Comincio a pensare che in realtà tu stia scherzando e che ci hai fregati tutti :$ ... Bravo!!! :D :D :D PS Ovviamente se fai sul serio ritiro il complimento (rotfl)
  • -ToM- scrive:
    OT: Per chi si clona.
    Tex, cosa pensi di aver risolto usando il mio nick?Se sono registrato pensi che il giochino regga?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 24 maggio 2009 11.52-----------------------------------------------------------
    • ToM scrive:
      Re: OT: Per chi si clona.
      - Scritto da: -ToM-
      Tex, cosa pensi di aver risolto usando il mio
      nick?Tu credi che si debba risolvere qualcosa? SI? Allora spiega a tutto il mondo cosa hai risolto con questo post.
      Se sono registrato pensi che il giochino regga?Credi che sia importante? L'importante è che da registrato fai caciara anche peggio di chi non lo è, ma tu sei solo capace di criticare i non registrati senza mai guardarti allo specchio perché il tuo spirito di autocritica sta a zero come tante altre cose che ti riguardano.
      • gnulinux86 scrive:
        Re: OT: Per chi si clona.
        Tex sei patetico, non è che clonando il nick di un altro diventi credibile, sempre frustrato rimani, anzi lo dimostri sempre di più, altro che compassione per te fai proprio pena.
        • ToM scrive:
          Re: OT: Per chi si clona.
          - Scritto da: gnulinux86Risparmiati gli insulti, sei compatito da tutti anche se non posti. Sloggati che fai fare magra figura ai registrati seri.
          • -ToM- scrive:
            Re: OT: Per chi si clona.
            - Scritto da: ToM
            Risparmiati gli insulti, sei compatito da tutti
            anche se non posti.

            Sloggati che fai fare magra figura ai registrati
            seri.Io e gnulinux86 abbiamo scambiato messaggi privati in queste settimane appunto per discutere in maniera civile, cosa impossbile alla luce del sole su questo forum.Quindi, cè già uno che non lo "compatisce", che rispetta la sua opinione anche se a volte non la condivide, con cui discute senza insulti. Impara qualcosa ogni tanto.
          • ToM scrive:
            Re: OT: Per chi si clona.
            Fai pena, sei solo un fallito, come tuo compare Gnulinux86, e come tutto questo squallido forum.
          • -ToM- scrive:
            Re: OT: Per chi si clona.
            - Scritto da: ToM
            Fai pena, sei solo un fallito, come tuo compare
            Gnulinux86, e come tutto questo squallido
            forum.[yt]7ONrn-NyW8c[/yt]-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 24 maggio 2009 17.49-----------------------------------------------------------
          • ToM scrive:
            Re: OT: Per chi si clona.
            Registrato e pure mazziato. Che vergogna.
          • -ToM- scrive:
            Re: OT: Per chi si clona.
            - Scritto da: ToM
            Registrato e pure mazziato. Che vergogna.mazziato? ma se oggi ti hanno MASSACRATO?
          • ToM scrive:
            Re: OT: Per chi si clona.
            - Scritto da: -ToM-
            - Scritto da: ToM

            Registrato e pure mazziato. Che vergogna.

            mazziato? ma se oggi ti hanno MASSACRATO?Dove? oggi ha fatto solo magra figura come tuo solitoRegistrato e rimazziatoChe vergogna, bell'esempio che dai.TOM TOM tont tont ehcon simpatia eh ;-)
  • Claudio Russo scrive:
    In sintesi
    "In sintesiLa falla è nota da mesi, è già stata corretta ma Apple non ha ancora provveduto ad aggiornare adeguatamente il sistema operativo dei suoi Mac nonostante il corposo update di alcune settimane fa"In sintesi ... attiriamo il lettore parlando di falle di sicurezza del sistema operativo Apple, e ci troviamo un articolo sulle falle di sicurezza di un prodotto SUN (a parte il codice di integrazione per la piattaforma Apple, comunque non sotto accusa)
    • Gurzo2007 scrive:
      Re: In sintesi
      manco il titolo leggete...è java ad essere ancora bucato sul mac os( non si parla di falle specifiche di mac os)...mentre gli altri hanno aggioranto il componente java del proprio os...apple ancora è in ritardo inspiegabilmente
    • Tex scrive:
      Re: In sintesi
      Sbagli, lo sviluppo di java per OSX non lo fa SUN per conto di apple.Se hai voglia di una lettura: http://developer.apple.com/documentation/Java/Conceptual/Java14Development/Java14Development.pdf
  • Macaco spanato e terrorizza to scrive:
    Ci vorrebbe Aranzulla!!!
    Perché gli utonti ce l'hanno e noi no??????????Mac, core 'ngrato!!!!!!!!!!!!:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'((apple)(apple)(apple)(apple)(apple) (apple)(apple)(apple)(apple)(apple)(love)(love)(love)(love)(love)(love)(love)(love)(love)(love)(nolove)(nolove)(nolove)(nolove)(nolove) (nolove)(nolove)(nolove)(nolove)(nolove)
  • Fustigatore dei macachi ghei e glassoni scrive:
    Jobs perde colpi...
    ...Nei suoi anni migliori, appena vedeva un buco lo tappava subito!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
  • carlo scrive:
    andate ad aggiornare antivirus
    ... e installate 3-4 spyware scanner.. valà valà . ..che cosa c'entra appple se la falla è su java??? quindi ci sarà sicuro anche per windows (oltre ad altre 1000 non ancora comunicate)
    • logicaMente scrive:
      Re: andate ad aggiornare antivirus
      - Scritto da: carlo
      che cosa c'entra appple se la falla è su java???Forse c'entra perchè, a differenza degli altri principali OS, su MacOS la java VM la fornisce e la aggiorna la Apple stessa?http://developer.apple.com/java/
      quindi ci sarà sicuro anche per windows (oltre ad
      altre 1000 non ancora
      comunicate)Basterebbe aver letto l'articolo per sapere che non è così, almeno per questo caso specifico.(troll3)
      • Pallonaro scrive:
        Re: andate ad aggiornare antivirus
        Lo togliessero una volta per tutte.Quando si parla di vulnerabilità o c'è di mezzo IE o java.
        • logicaMente scrive:
          Re: andate ad aggiornare antivirus
          Disattivalo (java, ie sul mac non c'è).Poi vedi te se il guadagno in sicurezza vale la perdita di funzionalità...
          • lellykelly scrive:
            Re: andate ad aggiornare antivirus
            se spengo il giava, poi i filamtini XXXXX non si vedono :(
        • ascanio scrive:
          Re: andate ad aggiornare antivirus
          - Scritto da: Pallonaro
          Lo togliessero una volta per tutte.
          Quando si parla di vulnerabilità o c'è di mezzo
          IE o
          java.Lo togliessero? E poi col mac che ci fai? lo butti? gia avevi motivi con java , figurati senza java
          • Tex scrive:
            Re: andate ad aggiornare antivirus
            Ascanio, torna nella casa del GF che li almeno qualcuno alle tue razzate ci crede, magari, forse, ma no manco li.- Scritto da: ascanio
            - Scritto da: Pallonaro

            Lo togliessero una volta per tutte.

            Quando si parla di vulnerabilità o c'è di mezzo

            IE o

            java.
            Lo togliessero? E poi col mac che ci fai? lo
            butti? gia avevi motivi con java , figurati senza
            java
    • Tex scrive:
      Re: andate ad aggiornare antivirus
      Dato che non la capisci in italiano, prova con l'inglesehttp://developer.apple.com/documentation/Java/Conceptual/Java14Development/Java14Development.pdf
    • Blackstorm scrive:
      Re: andate ad aggiornare antivirus
      - Scritto da: carlo
      ... e installate 3-4 spyware scanner.. valà valà
      .
      ..

      che cosa c'entra appple se la falla è su java???
      quindi ci sarà sicuro anche per windows (oltre ad
      altre 1000 non ancora
      comunicate)C'entra perchè mentre su tutti gli altri s è stata tappata, sui mac no.
      • Tex scrive:
        Re: andate ad aggiornare antivirus
        - Scritto da: Blackstorm
        - Scritto da: carlo

        ... e installate 3-4 spyware scanner.. valà
        valà


        .

        ..



        che cosa c'entra appple se la falla è su java???

        quindi ci sarà sicuro anche per windows (oltre
        ad

        altre 1000 non ancora

        comunicate)

        C'entra perchè mentre su tutti gli altri s è
        stata tappata, sui mac
        no."sui mac no" non ha gran senso perché non è detto che ci giri per forza OSX, ma sicuramente sottointendevi l'OS
        • Blackstorm scrive:
          Re: andate ad aggiornare antivirus
          - Scritto da: Tex
          - Scritto da: Blackstorm

          - Scritto da: carlo


          ... e installate 3-4 spyware scanner.. valà

          valà




          .


          ..





          che cosa c'entra appple se la falla è su
          java???


          quindi ci sarà sicuro anche per windows (oltre

          ad


          altre 1000 non ancora


          comunicate)



          C'entra perchè mentre su tutti gli altri s è

          stata tappata, sui mac

          no.

          "sui mac no" non ha gran senso perché non è detto
          che ci giri per forza OSX, ma sicuramente
          sottointendevi
          l'OSSi, intendevo mac come "macchina apple+leopard", chiaramente.
          • -ToM- scrive:
            Re: andate ad aggiornare antivirus
            - Scritto da: Blackstorm
            Si, intendevo mac come "macchina apple+leopard",
            chiaramente.Era ovvio per tutti tranne che per lui... chiaramente ;)Chissà se cè un forum da qualche parte dove un tex e un ruppolo litigano fra puritaneità e ossiessioni.I mac user in questo forum aprono bocca e sentenziano senza rendersi conto che molto spesso sono in contraddizione fra loro... si vedono solo su PI ste cose LOL
          • Tex scrive:
            Re: andate ad aggiornare antivirus
            - Scritto da: -ToM-
            - Scritto da: Blackstorm

            Si, intendevo mac come "macchina apple+leopard",

            chiaramente.

            Era ovvio per tutti tranne che per lui...
            chiaramente
            ;)e chiaramente quando si scrivono XXXXXXX comapri tu.strano ma vero si deve tirare lo sciacquone ad ogni volta che compari
            Chissà se cè un forum da qualche parte dove un
            tex e un ruppolo litigano fra puritaneità e
            ossiessioni.oppure se facessi qualcosa per quella malattia?
            I mac user in questo forum aprono bocca e
            sentenziano senza rendersi conto che molto spesso
            sono in contraddizione fra loro... si vedono solo
            su PI ste cose
            LOLuhm detto da chi spara cacchiate da mattina a sera e vede complotti degli alieni, sai quanto frega?nulla e a dimostrazione tiriamo lo sciacquone e fai un altro giro!
          • -ToM- scrive:
            Re: andate ad aggiornare antivirus
            :-oeddai su che ti hanno palleggiato in diversi in questo forum... mi linki una tua discussione costruttiva che non sia finita in flame?
          • ToM scrive:
            Re: andate ad aggiornare antivirus
            - Scritto da: -ToM-
            :-o

            eddai su che ti hanno palleggiato in diversi in
            questo forum... mi linki una tua discussione
            costruttiva che non sia finita in
            flame?Uhm del tipo che escludiamo tutte quelle dove compari tu a far da pari e poi parte il flame?Ora palleggiati in autostada a giocare con le macchinine
          • gnulinux86 scrive:
            Re: andate ad aggiornare antivirus
            .......(troll4)
          • ToM scrive:
            Re: andate ad aggiornare antivirus
            compare!
          • Fustigatore dei macachi ghei e glassoni scrive:
            Re: andate ad aggiornare antivirus
            - Scritto da: -ToM-
            - Scritto da: Blackstorm

            Si, intendevo mac come "macchina apple+leopard",

            chiaramente.

            Era ovvio per tutti tranne che per lui...
            chiaramente
            ;)
            Chissà se cè un forum da qualche parte dove un
            tex e un ruppolo litigano fra puritaneità e
            ossiessioni.
            I mac user in questo forum aprono bocca e
            sentenziano senza rendersi conto che molto spesso
            sono in contraddizione fra loro... si vedono solo
            su PI ste cose
            LOLLa cosa più curiosa è come gli abusi sessuali da parte di Jobs provochino nei macachi ua sorta di sindrome di Asperger, con pignoleria, tendenza a prendere le cose alla lettera, gravi difficoltà ad afferrare l'ironia e le cose dette "fra le righe" o anche solo banalmente sottintese nell'uso comune da parte di tutte le altre persone... :o :p(rotfl)
          • -ToM- scrive:
            Re: andate ad aggiornare antivirus
            - Scritto da: Fustigatore dei macachi ghei e glassoni
            La cosa più curiosa è come gli abusi sessuali da
            parte di Jobs provochino nei macachi ua sorta di
            sindrome di Asperger, con pignoleria, tendenza a
            prendere le cose alla lettera, gravi difficoltà
            ad afferrare l'ironia e le cose dette "fra le
            righe" o anche solo banalmente sottintese
            nell'uso comune da parte di tutte le altre
            persone... :o :p(rotfl)Guarda io alla fin della fiera non ce l'ho col "mac user" medio (ne conosco tanti sanissimi) che crede da sempre ai miracoli di Jobs anche perchè i "macachi" veri, se le montano da soli le loro teorie sui mac, come le leggende metropolitane che sentiamo da anni.L'unica cosa che non sopporto è l'ignoranza informatica di certi individui che fanno i profeti, l'arroganza con cui scrivono dal primo reply e poi si lamentano dei flame e le situazioni assurde che si creano con i fanboy in contraddizione con loro stessi, che vogliono rigirare la frittata e avere ragione per forza (il re è ruppolo)Non ho nemmeno più voglia di scrivere qualcosa di troppo profondo e argomentato, tranto qui qualsiasi cosa va a donnine... ma non mi stancherò mai di sbugiardare gli ignoranti che si sentono un gradino più su col mac, motivo per cui i miei reply vanno al 60% a gente come ruppolo, tex, alexjenn, ecc.
          • ToM scrive:
            Re: andate ad aggiornare antivirus
            - Scritto da: Fustigatore dei macachi ghei e glassoni
            - Scritto da: -ToM-

            - Scritto da: Blackstorm


            Si, intendevo mac come "macchina
            apple+leopard",


            chiaramente.



            Era ovvio per tutti tranne che per lui...

            chiaramente

            ;)

            Chissà se cè un forum da qualche parte dove un

            tex e un ruppolo litigano fra puritaneità e

            ossiessioni.

            I mac user in questo forum aprono bocca e

            sentenziano senza rendersi conto che molto
            spesso

            sono in contraddizione fra loro... si vedono
            solo

            su PI ste cose

            LOL

            La cosa più curiosa è come gli abusi sessuali da
            parte di Jobs provochino nei macachi ua sorta di
            sindrome di Asperger, con pignoleria, tendenza a
            prendere le cose alla lettera, gravi difficoltà
            ad afferrare l'ironia e le cose dette "fra le
            righe" o anche solo banalmente sottintese
            nell'uso comune da parte di tutte le altre
            persone... :o
            :p(rotfl)Evidentemente in tema abusi sessuali parli per esperienza, il resto sono solo pignolerie, sorta di sindrome da asperger, tendenza di prendere le cose alla letttera, gravi difficoltà ad afferrare l'ironia e le cose dette "fra le righe" o anche solo banalmente sottintese nell'uso comune da parte di tutte le altre persone... tipo il fatto che si usa mac (hw) per parlare di OSX (sw) e viceversa.
          • Fustigatore dei macachi ghei e glassoni scrive:
            Re: andate ad aggiornare antivirus
            - Scritto da: ToM
            - Scritto da: Fustigatore dei macachi ghei e
            glassoni

            - Scritto da: -ToM-


            - Scritto da: Blackstorm



            Si, intendevo mac come "macchina

            apple+leopard",



            chiaramente.





            Era ovvio per tutti tranne che per lui...


            chiaramente


            ;)


            Chissà se cè un forum da qualche parte dove un


            tex e un ruppolo litigano fra puritaneità e


            ossiessioni.


            I mac user in questo forum aprono bocca e


            sentenziano senza rendersi conto che molto

            spesso


            sono in contraddizione fra loro... si vedono

            solo


            su PI ste cose


            LOL



            La cosa più curiosa è come gli abusi sessuali da

            parte di Jobs provochino nei macachi ua sorta di

            sindrome di Asperger, con pignoleria, tendenza a

            prendere le cose alla lettera, gravi difficoltà

            ad afferrare l'ironia e le cose dette "fra le

            righe" o anche solo banalmente sottintese

            nell'uso comune da parte di tutte le altre

            persone... :o

            :p(rotfl)


            Evidentemente in tema abusi sessuali parli per
            esperienza, il resto sono solo pignolerie, sortaEh, purtroppo una volta volevo scaricare Moana e invece m'è arrivato un fake, un filmino di Jobs che si faceva fare dei "lavoretti" dai suoi macachi :-P
            di sindrome da asperger, tendenza di prendere le
            cose alla letttera, gravi difficoltà ad afferrare
            l'ironia e le cose dette "fra le righe" o anche
            solo banalmente sottintese nell'uso comune da
            parte di tutte le altre persone... tipo il fatto
            che si usa mac (hw) per parlare di OSX (sw) e
            viceversa.CVD, ti commenti da solo, non c'è bisogno d'aggiungere altro.Ah, sì, rispondendo clonando il nick di ToM sei sceso ancora un gradino più in basso nella scala evolutiva, quindi dobbiamo complimentarci, non pensavamo fosse possibile :-P
          • ToM scrive:
            Re: andate ad aggiornare antivirus
            - Scritto da: Fustigatore dei macachi ghei e glassoni
            Eh, purtroppo una volta volevo scaricare Moana e
            invece m'è arrivato un fake, un filmino di Jobs
            che si faceva fare dei "lavoretti" dai suoi
            macachi :-P
            Uhm strano perche se cerchaimo "moana" poi arrivano i fake con te che ti fai fare i lavoretti da ToM.
            CVD, ti commenti da solo, non c'è bisogno
            d'aggiungere
            altro.E quindi perché questo sciocco reply?
            Ah, sì, rispondendo clonando il nick di ToM sei
            sceso ancora un gradino più in basso nella scala
            evolutiva, quindi dobbiamo complimentarci, non
            pensavamo fosse possibile
            :-PUhm strano eppure vedo che stai più in basso e scavi di gran lena, vabbeh col nick che hai scelto che ci si poteva attentere se non un abile scavatore?Ma non dovevi smettere di aggiungere commenti beceri?
          • gnulinux86 scrive:
            Re: andate ad aggiornare antivirus
            Con il nick Tex, posti alle 04:30 del mattino, poi copi pure i nick, ma a che pro?? la credibilità te la sei giocata, inutile postare nelle ore mattutine o cambiando nick, inutile si capisce subito che è il solito frustrato a scrivere.Dai su aumenta la tua frustrazione copia pure il mio nick.
          • ToM scrive:
            Re: andate ad aggiornare antivirus
            - Scritto da: gnulinux86
            Con il nick Tex, posti alle 04:30 del mattino,
            poi copi pure i nick, ma a che pro??Tu invece alle 13.24 per scrivere cavolate, a che pro? la
            credibilità te la sei giocata, inutile postare
            nelle ore mattutine o cambiando nick, inutile si
            capisce subito che è il solito frustrato a
            scrivere.Uhm tu non avendone mai avuta non puoi giocarti nulla.

            Dai su aumenta la tua frustrazione copia pure il
            mio
            nick.Uhm dal momento che rispondi devi essere molto più; fatti vedere da uno bravo, magari ti puo aiutare,magari.
          • Suillo scrive:
            Re: andate ad aggiornare antivirus
            Ma proprio non ti rendi conto della figura da XXXXX che stai facendo spargendo a destra e a manca risposte acide, rosicando come un reggimento di castori, argomentando poco e male le tue sfuriate da zitello, e per di più, a peggiorare le cose, facendo tutto questo clonando il nick di un interlocutore con cui dissenti? E per di più perdendo tutte le occasioni che ti sono state fin troppo benevolmente offerte di rispondere con ironia, anziché acidamente, e finalmente rimediare qualche bella figura nella tua vita...Magari a te tutto questo sembra incredibilmente ganzo, ma sei solo un poveraccio...
          • ToM scrive:
            Re: andate ad aggiornare antivirus
            Falliti siete tutti dei falliti.
          • Clone del finto ToM scrive:
            Re: andate ad aggiornare antivirus
            - Scritto da: ToM
            Falliti siete tutti dei falliti.Mammaaaaaa! Uaaaaaaaaaaaah!!!!Steeeeeve! Ariuaaaaaaaaaah!!!!:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'((apple)(apple)(apple)(apple) (apple)(apple)(apple)(apple)
          • ToM scrive:
            Re: andate ad aggiornare antivirus
            Eh tu si che le sai tutte.
  • gnulinux86 scrive:
    Il parere dell'esperto??
    Voglio il punto sulla questione visto da Ruppolo, strano non leggere ancora un suo commento.. :(
    • -ToM- scrive:
      Re: Il parere dell'esperto??
      - Scritto da: gnulinux86
      Voglio il punto sulla questione visto da Ruppolo,
      strano non leggere ancora un suo commento.. :(sta ancora ragionando sul non-nesso java+aifone
      • lroby scrive:
        Re: Il parere dell'esperto??
        - Scritto da: -ToM-
        - Scritto da: gnulinux86

        Voglio il punto sulla questione visto da
        Ruppolo,

        strano non leggere ancora un suo commento.. :(

        sta ancora ragionando sul non-nesso java+aifonehanno messo Java anche sugli asciugacapelli?(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)LROBY
        • Tex scrive:
          Re: Il parere dell'esperto??
          Lo hanno pure messo nei cessi pubblici, ecco perché son sempre in quelle pessime condizioni ;-)
          • -ToM- scrive:
            Re: Il parere dell'esperto??
            - Scritto da: Tex
            Lo hanno pure messo nei cessi pubblici, ecco
            perché son sempre in quelle pessime condizioni
            ;-)E quanto costano![img]http://static.blogo.it/melablog/MacTrash.jpg[/img]
          • Tex scrive:
            Re: Il parere dell'esperto??
            Tu che ci abiti dovresti saperlo!
          • -ToM- scrive:
            Re: Il parere dell'esperto??
            - Scritto da: Tex
            Tu che ci abiti dovresti saperlo!e tu che idolatri casa mia?invidioso?oh, in simpatia eeeeeh! ;)
          • Tex scrive:
            Re: Il parere dell'esperto??
            - Scritto da: -ToM-
            - Scritto da: Tex

            Tu che ci abiti dovresti saperlo!

            e tu che idolatri casa mia?
            invidioso?Dubito, ma deve sicuramente essere un tuo classico errore d'interpretazione

            oh, in simpatia eeeeeh! ;)Tranquillo. Tiro lo sciacquone? Così ti fai un paio di vasche, ma sempre in pura e genuina simpatia eh ;-)
          • -ToM- scrive:
            Re: Il parere dell'esperto??
            non è che sei te ruppolo? lol
          • Tex scrive:
            Re: Il parere dell'esperto??
            Si sono Ruppolo finalmente te ne sei accorta
          • Tex scrive:
            Re: Il parere dell'esperto??
            Non è che te soffri di allucinazioni? - Scritto da: -ToM-
            non è che sei te ruppolo? lol
          • -ToM- scrive:
            Re: Il parere dell'esperto??
            reply multipli? io me ne sarò anche accort a , ma almeno non ho le crisi pre-mestruali come te.Rositex
          • Tex scrive:
            Re: Il parere dell'esperto??
            - Scritto da: -ToM-
            reply multipli? io me ne sarò anche
            accort a , ma almeno non ho le crisi
            pre-mestruali come
            te.
            RositexUhm o semplicemente sei moneuronale e non ti accorci che sono 2 reply fatti da utenti diversi che hanno usato lo stesso nick.Non stupisce più la tua limitatezza.Ritiriamo lo sciacquone e torni a farti il bagnetto?
          • gips scrive:
            Re: Il parere dell'esperto??
            ragazzi, vi assumo per allietarmi le serate di pioggia.E vi do anche una gamma completa di OS per sfidarvi LIVE (non il LIVE di M$, eh?) a colpi di bug e differenze...non è mia intenzione offendervi, ma questa guerra di religione è esilarante per chi ne sta fuori e se ne frega... cercate di capirmi, non siete ridicoli è semplicemnte bello vedervi appassionati a tal maniera da scannarvi sul filo dell'offesa diretta mentre vi allontanate sempre + dall'informatica...forse dovrei guardare di + la de filippi... ciao! :)
  • Salvatore Ariati scrive:
    Ma non è vero che c'è la falla.
    Non è vero che su MacOSX c'è la falla.Basta che uno mette in giro una voce che c'è un buco e aruota si cerano articoli assurdi ahahahIl giro che il bug non è stato corretto da Apple è una bufala. E subito a ruota si creano articoli non veri :D
    • lroby scrive:
      Re: Ma non è vero che c'è la falla.
      - Scritto da: Salvatore Ariati
      Basta che uno mette in giro una voce che c'è un
      buco e a ruota..pensavo che continuassi la frase con "cercheranno di entrarvi dentro ;)" :$ :$ :$ :$LROBY
  • Paramount scrive:
    tanto su snow leopard java non cè
    java è stato eliminato su snow leopardvedrete che bella sorpresa a giugno.il fatto è che la SUN ha sviluppato una tecnologia di XXXXX che piace solo agli XXXXXXXni che lavorano negli istituti parabancari..
    • DarkOne scrive:
      Re: tanto su snow leopard java non cè
      - Scritto da: Paramount
      java è stato eliminato su snow leopard
      vedrete che bella sorpresa a giugno.
      il fatto è che la SUN ha sviluppato una
      tecnologia di XXXXX che piace solo agli XXXXXXXni
      che lavorano negli istituti
      parabancari..Tu si che hai capito tutto della vita.Oracle, IBM, Sun...ma si, sono tutti degli incapaci che non capiscono una mazza!
    • Pallonaro scrive:
      Re: tanto su snow leopard java non cè
      C'è Java SE 6. Ma che stai a dì???
    • Giambo scrive:
      Re: tanto su snow leopard java non cè
      - Scritto da: Paramount
      java è stato eliminato su snow leopard
      vedrete che bella sorpresa a giugno.
      il fatto è che la SUN ha sviluppato una
      tecnologia di XXXXX che piace solo agli XXXXXXXni
      che lavorano negli istituti
      parabancari..Grazie per lo "XXXXXXXne", a buon rendere ;) !
      • pentolino scrive:
        Re: tanto su snow leopard java non cè
        quoto, rientro anche io nella categoria :-)
      • Giambotto scrive:
        Re: tanto su snow leopard java non cè
        Non ho intenzione di offenderti Giambo, in quanto (anche se con altro nickname) ho espresso più volte il massimo rispetto per il tuo avatar, però anche secondo me java è 'na XXXXX. Veramente. Sono costretto ad usarlo per "aggiustare" applicazioni ultimamente ma fa davvero piangere.
        • Giambo scrive:
          Re: tanto su snow leopard java non cè
          - Scritto da: Giambotto
          Non ho intenzione di offenderti Giambo, in quanto
          (anche se con altro nickname) ho espresso più
          volte il massimo rispetto per il tuo avatar, però
          anche secondo me java è 'na XXXXX. Veramente.
          Sono costretto ad usarlo per "aggiustare"
          applicazioni ultimamente ma fa davvero
          piangere.Motiva questa tua affermazione, please :)
        • DarkOne scrive:
          Re: tanto su snow leopard java non cè
          - Scritto da: Giambotto
          Non ho intenzione di offenderti Giambo, in quanto
          (anche se con altro nickname) ho espresso più
          volte il massimo rispetto per il tuo avatar, però
          anche secondo me java è 'na XXXXX. Veramente.
          Sono costretto ad usarlo per "aggiustare"
          applicazioni ultimamente ma fa davvero
          piangere.Java è una XXXXX perchè non avete la minima idea di che state parlando.il fatto di saper scrivere una classe in java non significa conoscerlo.
          • Giambotto scrive:
            Re: tanto su snow leopard java non cè
            Ha parlato l'ingegnere della Sun (anzi, ex-Sun) con doppio dottorato al MIT. Inginocchiatevi tutti!
          • FinalCut scrive:
            Re: tanto su snow leopard java non cè
            - Scritto da: DarkOne

            Java è una XXXXX perchè non avete la minima idea
            di che state
            parlando.
            il fatto di saper scrivere una classe in java non
            significa
            conoscerlo.ascolta... io faccio tutt'altro per vivere e di programmazione non ne capisco una cippa lippa... ma Java per me utente è sinonimo di lentezza, lentezza, lentezza, problemi (con le banche), problemi...Ogni volta che vedo il logo Java che si carica sudo freddo.Sarà anche un linguaggio stupendo, ma da utente sembra proprio una XXXXX..(linux)(apple)
        • nome e cognome scrive:
          Re: tanto su snow leopard java non cè
          - Scritto da: Giambotto
          Non ho intenzione di offenderti Giambo, in quanto
          (anche se con altro nickname) ho espresso più
          volte il massimo rispetto per il tuo avatar, però
          anche secondo me java è 'na XXXXX. Veramente.
          Sono costretto ad usarlo per "aggiustare"
          applicazioni ultimamente ma fa davvero
          piangere.Java è un linguaggio... come tutti gli altri. E' come viene usato che lo fa diventare una XXXXX.Ci hanno rotto le palle a muzzo con la storia dell'interoperabilità? Questo è il risultato, vuoi qualcosa che giri su tutti i sistemi del mondo? Allora devi usare una VM, il risultato è leeeeeeeeeeeeeeeeeeeento.
          • Blackstorm scrive:
            Re: tanto su snow leopard java non cè
            - Scritto da: nome e cognome
            Java è un linguaggio... come tutti gli altri.
            E' come viene usato che lo fa diventare una XXXXX.
            Insomma... Hai presente la storia delle generic? Con un fix che per non perdere l'informazione sui tipi va a rinominare gli oggetti? Il problema è che non ha librerie solide. Almeno non tutte.
    • ToM scrive:
      Re: tanto su snow leopard java non cè
      Sei solo un povero fallito, gente come te può stare solo qui.
      • ToM scrive:
        Re: tanto su snow leopard java non cè
        Bravo -ToM- ora ti cloni e poi fai pure le partenali?-ToM- registrato, sei una vergogna!
        • -ToM- scrive:
          Re: tanto su snow leopard java non cè
          - Scritto da: ToM
          Bravo -ToM- ora ti cloni e poi fai pure le
          partenali?

          -ToM- registrato, sei una vergogna!la vergona è il clone del clone, che in definitiva se tu.reputazione a donnine, non sei credibile.Aspettiamo ancora una tua risposta coerente ad una qualsiasi domanda.
          • ToM scrive:
            Re: tanto su snow leopard java non cè
            - Scritto da: -ToM-
            - Scritto da: ToM

            Bravo -ToM- ora ti cloni e poi fai pure le

            partenali?



            -ToM- registrato, sei una vergogna!

            la vergona è il clone del clone, che in
            definitiva se
            tu.Ovvero tu giusto?
            reputazione a donnine, non sei credibile.hai ragione, ma colpa tua.
            Aspettiamo ancora una tua risposta coerente ad
            una qualsiasi
            domanda.Uhm del tipo che se tu non rispondi è segno di coerenza?naaaa sei trooppo pieno di te per essere coerente.
  • pentolino scrive:
    Ma perchè Apple non apre?
    Siamo stufi di come Apple sta gestendo java sul mac, ma perchè non rende la sua implementazione open così che possa essere incorporata in OpenJdk e simili?
    • Giambo scrive:
      Re: Ma perchè Apple non apre?
      - Scritto da: pentolino
      Siamo stufi di come Apple sta gestendo java sul
      mac,Purtroppo e' stata l'unica ragione che mi ha convinto a non comperare un Mac e rimanere su Linux (Sviluppo Java) :(
      • pentolino scrive:
        Re: Ma perchè Apple non apre?
        sì infatti anch' io al lavoro uso linux, è di gran lunga la migliore piattaforma di sviluppo per java (e secondo me non solo per java, ma non insisto perchè non voglio scatenare inutili flame)
      • Pallonaro scrive:
        Re: Ma perchè Apple non apre?
        - Scritto da: Giambo
        Purtroppo e' stata l'unica ragione che mi ha
        convinto a non comperare un Mac e rimanere su
        Linux (Sviluppo Java)
        :(Non hai comprato un mac per java e hai preferito rimanere con linux?:))))))))))
        • Giambo scrive:
          Re: Ma perchè Apple non apre?
          - Scritto da: Pallonaro

          Purtroppo e' stata l'unica ragione che mi ha

          convinto a non comperare un Mac e rimanere su

          Linux (Sviluppo Java)

          :(

          Non hai comprato un mac per java e hai preferito
          rimanere con linux?Visto che la principale attivita' che avrei svolto era programmare in java, ho dovuto fare una scelta ...
          • Pallonaro scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            - Scritto da: Giambo
            - Scritto da: Pallonaro



            Purtroppo e' stata l'unica ragione che mi ha


            convinto a non comperare un Mac e rimanere su


            Linux (Sviluppo Java)


            :(



            Non hai comprato un mac per java e hai preferito

            rimanere con linux?

            Visto che la principale attivita' che avrei
            svolto era programmare in java, ho dovuto fare
            una scelta
            ...TeSSSoro, ci sono le macchine virtuali e bootcamp!Dillo che non c'hai un euro!
          • Giambo scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            - Scritto da: Pallonaro

            Visto che la principale attivita' che avrei

            svolto era programmare in java, ho dovuto fare

            una scelta

            ...

            TeSSSoro, ci sono le macchine virtuali e bootcamp!Una soluzione piu' complicata no ;) ?
            Dillo che non c'hai un euro!LOL, sai quanto paga l'UBS un freelancer all'ora 8) ?
          • crosty scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?

            TeSSSoro, ci sono le macchine virtuali e bootcamp!Certo che se ti compri un mac per metterci su bootcamp tanto vale che invece di fare il fighetto ticompri un pc che almeno risarmi
    • gnulinux86 scrive:
      Re: Ma perchè Apple non apre?
      Non apre, perchè allo stato attuale non ha alcun interesse a farlo.Il Mac non è una buona scelta per chi programma in Java,
      :D
      • Tex scrive:
        Re: Ma perchè Apple non apre?
        Fanboy ;-)
        • gnulinux86 scrive:
          Re: Ma perchè Apple non apre?
          No....simpatizzate direi il termine esatto(ma uso anche Win ,Mac e BSD).
          • Giambotto scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            Sì, io invece uso Linux, Mac, *BSD, Windows e in più Solaris! Uah Uah Uah! PWND!!!!
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            Bravo usi 5 piattarfome diverse, mi hai battuto io solo 4... :(
          • Tex scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            Visto il tuo nick e jpeg simpatizzante direi che è poco consono, meglio fanboy ;-)- Scritto da: gnulinux86
            No....simpatizzate direi il termine esatto(ma uso
            anche Win ,Mac e
            BSD).
          • lroby scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            - Scritto da: Tex
            Visto il tuo nick e jpeg simpatizzante direi che
            è poco consono, meglio fanboy
            ;-)

            - Scritto da: gnulinux86

            No....simpatizzate direi il termine esatto(ma
            uso

            anche Win ,Mac e

            BSD).sono d'accordo anche io altrimenti il suo doveva essere qualcosa tipo "gnulinuxwinmacbsd86":DLROBY
          • Tex scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            - Scritto da: lroby
            - Scritto da: Tex

            Visto il tuo nick e jpeg simpatizzante direi che

            è poco consono, meglio fanboy

            ;-)



            - Scritto da: gnulinux86


            No....simpatizzate direi il termine esatto(ma

            uso


            anche Win ,Mac e


            BSD).
            sono d'accordo anche io altrimenti il suo doveva
            essere qualcosa tipo
            "gnulinuxwinmacbsd86"
            :D
            LROBYMetti poi che gli chiedessero di fare lo spelling ;-)
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            Allora perchè tu non ti sei messo come nick " LROBYa64VistaPcNasaLike " ???? :D
          • lroby scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            - Scritto da: gnulinux86
            Allora perchè tu non ti sei messo come nick "
            LROBYa64VistaPcNasaLike " ????
            :Dperchè oggi mi sarei chiamato cosi, 3 anni fà come LROBYXP, e prima ancora LROBYME? :DLROBY
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            A questo punto ti potevi chiamare " LROBYWindowsa64PcNasaLike" così non dovevi cambiarlo ogni volta che passi :p alla nuova versione.... :p
          • lroby scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            - Scritto da: gnulinux86
            A questo punto ti potevi chiamare "
            LROBYWindowsa64PcNasaLike" così non dovevi
            cambiarlo ogni volta che passi :p alla nuova
            versione....
            :pASD! anche tu non scherzi in quanto a battute sei troppo simpatico pure te :DLROBYEDIT:aggiungo anche una cosa.. se volevi spiazzarmi una volta per tutte potevi dirmi di chiamarmi LROBYMS visto che sono sempre stato un "simpatizzante" della MS ;)LROBY-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 22 maggio 2009 14.28-----------------------------------------------------------
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            Non è che scherzo mi comporto di conseguenza.Oltre tutto stiamo discutendo entrambi in maniera ironica.
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            L'abito non fa il monaco, guarda il nick dei re dei troll pro Ms "Dovella".
          • Tex scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            Hai ragione "simpatizzante", ma tu quando prendi i voti? ;-)- Scritto da: gnulinux86
            L'abito non fa il monaco, guarda il nick dei re
            dei troll pro Ms
            "Dovella".
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            Non sono esperto di queste cose, per me l'informatica è solo informatica nulla a che vedere con politica, religione e ideali.
          • Tex scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            E allora perché li citi inutilmente? ;-)- Scritto da: gnulinux86
            Non sono esperto di queste cose, per me
            l'informatica è solo informatica nulla a che
            vedere con politica, religione e
            ideali.
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            Scusa ci sei o ci fai?Guarda che sei partito tu con la storia del fanboys,il nick, con i voti ecc..ecc.Se tu mescoli l'informatica, con ideali e religione, non significa che tutti facciano come te.
          • Tex scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            Veramente ho solo detto che nick e immagine cozzano col termine di simpatizzante, il resto (ideal, religione, e XXXXXXXte varie) li hai citati tu. A questo punto c'è da chiedersi se non sia tu ad esserci in pieno.- Scritto da: gnulinux86
            Scusa ci sei o ci fai?

            Guarda che sei partito tu con la storia del
            fanboys,il nick, con i voti
            ecc..ecc.

            Se tu mescoli l'informatica, con ideali e
            religione, non significa che tutti facciano come
            te.
          • gips scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            lol oggi ho un sacco di tempo da perdere.. meno male che ci siete voi! ora finisco di leggere, vi prego, non smettete di scrivere!gips
          • Tex scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            Tranquillo che anche tu ci fai mooooooolto ridere, continua pure.
          • gips scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            AHahahhaha infatti sto lollando come pochi!Finchè il topic rimane aperto cerco di starvi dietro.. vedo che sopratutto tu ai bisogno di sfogarti.. sarò il tuo punching-ball!gips
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            C'è da chiedersi perchè sto ancora discutendo con te.Io chiuderei qui questa sterile discussione.
          • Tex scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            Per essere un "simpatizzante" che si fa passare per superoccupatissimo e che non ha tempo da perdere hai rotto assai.PLONK
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            Bla bla bla farnetica pure quanto vuoi.
          • Tex scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            - Scritto da: gnulinux86
            Bla bla bla farnetica pure quanto vuoi.Bla bla bla bla...Dai, tornatene a ricompilare il kernel e lascia i VERI professionisti a oqquparsi dell'informatica!
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            Vedo che continui a farneticare, bravo bambino, non è che sei un tantino frustrato e cerchi di sfogarti qui?Oppure stai solamente giocando al gioco di chi posta per ultimo?
          • -ToM- scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            - Scritto da: gnulinux86
            Vedo che continui a farneticare, bravo bambino,
            non è che sei un tantino frustrato e cerchi di
            sfogarti
            qui?
            Oppure stai solamente giocando al gioco di chi
            posta per
            ultimo?la seconda dato che non ha neanche rispettato il plonk.LOL
          • Tex scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            - Scritto da: -ToM-
            - Scritto da: gnulinux86

            Vedo che continui a farneticare, bravo bambino,

            non è che sei un tantino frustrato e cerchi di

            sfogarti

            qui?

            Oppure stai solamente giocando al gioco di chi

            posta per

            ultimo?

            la seconda dato che non ha neanche rispettato il
            plonk.
            LOLaltra figuraemm...io il plonk l'ho rispettato, il reply è una clonata, ma tanto non ci crederesti neppure davanti agli IP.A te posso rispondere, tanto le XXXXXXcce sono all'ordine del giorno nei tuoi post: certe frasi scritte de chi per primo plonka e poi continua, fanno taaaanta tenerezza.ritiriamo lo sciacquone e ti fai un altro bagnetto?
          • -ToM- scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            - Scritto da: Tex
            altra figuraemm...io il plonk l'ho rispettato, il
            reply è una clonata, ma tanto non ci crederesti
            neppure davanti agli IP.la figura di me**a la fai tu ogni volta che ti clonano e poi ti lamenti:1: ti registri e smetti di lamentarti2: è naturale che se uno vuole fare un commento ad XXXXXXXm va a clonare un troll.
            A te posso rispondere, tanto le XXXXXXcce sono
            all'ordine del giorno nei tuoi post: certe frasi
            scritte de chi per primo plonka e poi continua,
            fanno taaaanta tenerezza.il thread è diviso a rami, se plonko in un ramo perchè la discussione è andata, posso continuare in un altro.Certo la speranza che uno come te faccia commenti sensati alternandoli almeno uno su dieci ai reply inutili che fai è minima.
            ritiriamo lo sciacquone e ti fai un altro
            bagnetto?se ti scansi forse passo.
          • Tex scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            - Scritto da: -ToM-
            - Scritto da: Tex

            altra figuraemm...io il plonk l'ho rispettato,
            il

            reply è una clonata, ma tanto non ci crederesti

            neppure davanti agli IP.

            la figura di me**a la fai tu ogni volta che ti
            clonano e poi ti
            lamenti:

            1: ti registri e smetti di lamentartiper screivere razzate come fai tu?no grazie
            2: è naturale che se uno vuole fare un commento
            ad XXXXXXXm va a clonare un
            troll.uhm ok la prosssima volta cloniamo te e siamo a posto, tantop più troll di così non se ne trovano.


            A te posso rispondere, tanto le XXXXXXcce sono

            all'ordine del giorno nei tuoi post: certe frasi

            scritte de chi per primo plonka e poi continua,

            fanno taaaanta tenerezza.

            il thread è diviso a rami, se plonko in un ramo
            perchè la discussione è andata, posso continuare
            in un
            altro.non hai capito e rispondi ad XXXXXXXm
            Certo la speranza che uno come te faccia commenti
            sensati alternandoli almeno uno su dieci ai reply
            inutili che fai è
            minima.
            detto da uno/a che non ne fa uno sensato ma si sente il padre-eterno, fa tqaaanta tenerezza.

            ritiriamo lo sciacquone e ti fai un altro

            bagnetto?

            se ti scansi forse passo.uhm dubito visto che ti guardo dall'altro mentre sei un partenza, caro trunz
          • -ToM- scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            sei noioso, :-o
          • ToM scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            Anche tu e ti è stato scritto spesso, e pure un po complessato, ma ti accettiamo così.- Scritto da: -ToM-
            sei noioso, :-o
          • Tex scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            A parte la clonatura spudorata che hanno fatto, pari tu il frustrato che si sfoga qui. ma non c'avevi tanto da fare che non avevi tempo da perdere?- Scritto da: gnulinux86
            Vedo che continui a farneticare, bravo bambino,
            non è che sei un tantino frustrato e cerchi di
            sfogarti
            qui?
            Oppure stai solamente giocando al gioco di chi
            posta per
            ultimo?
          • -ToM- scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            - Scritto da: Tex
            A parte la clonatura spudorata che hanno fatto,
            pari tu il frustrato che si sfoga qui. ma non
            c'avevi tanto da fare che non avevi tempo da
            perdere?l'unico spudorato sei tu che hai il coraggio di usare certi termini e criticare i cloni quando non sei registrato.La conferma che sei vuoto./plonk
          • Tex scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            - Scritto da: -ToM-
            - Scritto da: Tex

            A parte la clonatura spudorata che hanno fatto,

            pari tu il frustrato che si sfoga qui. ma non

            c'avevi tanto da fare che non avevi tempo da

            perdere?

            l'unico spudorato sei tu che hai il coraggio di
            usare certi termini e criticare i cloni quando
            non sei
            registrato.
            La conferma che sei vuoto.

            /plonkdetto da uno come te è solo un complimentoora plonka per davvero, cazzaro
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            Frustrato, clonato...ma tutta a te capitano mi dispiace.Guarda che se tu sei frustrato e ti sfoghi qui, ed io rispondo ai tuoi sfoghi, non significa che sono frustrato pure io solo perchè rispondo ai commenti di uno che lo è cioè tu, non ti passa per testa che la mia potrebbe essere compassione nei tuoi confronti..... ;)
          • Tex scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            - Scritto da: gnulinux86
            Frustrato, clonato...ma tutta a te capitano mi
            dispiace.
            certo, mentre tu sei a posto.LOL
            Guarda che se tu sei frustrato e ti sfoghi qui,
            ed io rispondo ai tuoi sfoghi, non significa che
            sono frustrato pure io solo perchè rispondo ai
            commenti di uno che lo è cioè tu, non ti passa
            per testa che la mia potrebbe essere compassione
            nei tuoi confronti.....
            ;)Oppure sia io ad essere compassionavole nei tuoi confronti...ma l'importante è che tui creda alle razzate che scrivi
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            Adesso non mi fai più compassione, mi fai pena, poverino, posti pure alle 04:29 del mattino, da su non arrabbiarti hai vinto.
          • ToM scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            - Scritto da: gnulinux86
            Adesso non mi fai più compassione, mi fai pena,
            poverino, posti pure alle 04:29 del mattino,Un altro che non va oltre il suo naso. da
            su non arrabbiarti hai
            vinto.Ti compatisco anche se non posti e non insulti.
          • Stein Franken scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            Mi intrometto solo per capire come mai tu continui a rispondere alle trollate, benchè dici "la smetto qui" :DAmmettilo, ti stai facendo 4 grasse risate (rotfl)
          • -ToM- scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            - Scritto da: Stein Franken
            Mi intrometto solo per capire come mai tu
            continui a rispondere alle trollate, benchè dici
            "la smetto qui"
            :D

            Ammettilo, ti stai facendo 4 grasse risate (rotfl)Io ho provato svariate volte a cercare di ottenere una risposta che sia UNA. non cè niente da fare.
          • Hanyuu scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            Per sicurezza mi sono registrato (rotfl) (non si sa mai)
          • -ToM- scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            - Scritto da: Hanyuu
            Per sicurezza mi sono registrato (rotfl) (non si
            sa
            mai)eh ma tanto hai visto il risultato...
          • ToM scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            Infatti tu sei registrato e fai peggio di quelli che non lo sono. Vergogna!- Scritto da: -ToM-
            - Scritto da: Hanyuu

            Per sicurezza mi sono registrato (rotfl) (non si

            sa

            mai)

            eh ma tanto hai visto il risultato...
          • ToM scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            - Scritto da: -ToM-
            - Scritto da: Stein Franken

            Mi intrometto solo per capire come mai tu

            continui a rispondere alle trollate, benchè dici

            "la smetto qui"

            :D



            Ammettilo, ti stai facendo 4 grasse risate
            (rotfl)

            Io ho provato svariate volte a cercare di
            ottenere una risposta che sia UNA. non cè niente
            da
            fare.È quello che si prova a fare con te ma non ci si riesce. Eppure sei registrato e non dovresti flammare come un 17enne.
          • ToM scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            Uhm naaa è solo fessacchi8 e non lo sa ancora.
          • -ToM- scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            - Scritto da: gnulinux86
            C'è da chiedersi perchè sto ancora discutendo con
            te.

            Io chiuderei qui questa sterile discussione.Fai come me, fattici una risata...almeno io alterno con post sensati, tex è fuffa al 101%.
          • Tex scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            - Scritto da: -ToM-
            - Scritto da: gnulinux86

            C'è da chiedersi perchè sto ancora discutendo
            con

            te.



            Io chiuderei qui questa sterile discussione.

            Fai come me, fattici una risata...come fanno tutti appena leggono il tuo nick e pure quello del simpatizzante.
            almeno io alterno con post sensati, tex è fuffa
            al
            101%. tu alterni le scemenze alle stupidate!certo la fuffa sono sempre gli altri...evidentemente siamo in buona compagnia con te e il simpatizzante be8a!
          • -ToM- scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            guarda che se ti clonano per sparare palesi trollate è solo colpa tua, non rifartela con gli altri.Oh! in simpatia eeeeeh! ;)
          • Tex scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            - Scritto da: -ToM-
            guarda che se ti clonano per sparare palesi
            trollate è solo colpa tua, non rifartela con gli
            altri.

            Oh! in simpatia eeeeeh! ;)uhm le trollate oroginal figurano col nick TOMm...sempre con simpatia, tiriamo lo sciacquone e ti facciamo fare un altro giro
          • Fustigatore dei macachi ghei e glassoni scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            - Scritto da: Tex
            - Scritto da: -ToM-

            guarda che se ti clonano per sparare palesi

            trollate è solo colpa tua, non rifartela con gli

            altri.



            Oh! in simpatia eeeeeh! ;)

            uhm le trollate oroginal figurano col nick
            TOMm...sempre con simpatia, tiriamo lo sciacquone
            e ti facciamo fare un altro
            giroMa ti ci sei svegliato prima dell'alba per cospargere il forum di risposte acidelle e totalmente prive di ironia?Dedicati piuttosto alle scienze esatte, dove l'Asperger non è invalidante! (rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • ToM scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            - Scritto da: Fustigatore dei macachi ghei e glassoni
            - Scritto da: Tex

            - Scritto da: -ToM-


            guarda che se ti clonano per sparare palesi


            trollate è solo colpa tua, non rifartela con
            gli


            altri.





            Oh! in simpatia eeeeeh! ;)



            uhm le trollate oroginal figurano col nick

            TOMm...sempre con simpatia, tiriamo lo
            sciacquone

            e ti facciamo fare un altro

            giro

            Ma ti ci sei svegliato prima dell'alba per
            cospargere il forum di risposte acidelle e
            totalmente prive di
            ironia?Evidentemente non vai oltre il tuo naso. Ma sai letta la tua risposta acidella e totalmente priva di ironia mi fa sorridere.
            Dedicati piuttosto alle scienze esatte, dove
            l'Asperger non è invalidante!
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)E dedicarti ad una bella padellata di zzi tua?
          • -ToM- scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            - Scritto da: Tex
            uhm le trollate oroginal figurano col nick
            TOMm...sempre con simpatia, tiriamo lo sciacquone
            e ti facciamo fare un altro giro:-o
          • ToM scrive:
            Re: Ma perchè Apple non apre?
            uhhhh :|
  • nome e cognome scrive:
    nonostante tutto
    C'è un bug, c'è il proof of concept eppure il mac non lo caga nessuno... non vale nemmeno la pena di scrivere un worm con tutto gia pronto.
    • ilMerlo scrive:
      Re: nonostante tutto
      - Scritto da: nome e cognome
      C'è un bug, c'è il proof of concept eppure il mac
      non lo caga nessuno... non vale nemmeno la pena
      di scrivere un worm con tutto gia
      pronto.È per questo che Win perde mercato e OSX ne acquisisce, perchè nessuno si interessa a scrivere worm o virus per OSX.Adesso capisci perchè la gente sceglie un Mac?
      • Tex scrive:
        Re: nonostante tutto
        - Scritto da: ilMerlo
        - Scritto da: nome e cognome

        C'è un bug, c'è il proof of concept eppure il
        mac

        non lo caga nessuno... non vale nemmeno la pena

        di scrivere un worm con tutto gia

        pronto.

        È per questo che Win perde mercato e OSX ne
        acquisisce, perchè nessuno si interessa a
        scrivere worm o virus per
        OSX.
        Adesso capisci perchè la gente sceglie un Mac?O forse perché per fortuna win e *nix/linux non sono identici.
      • nonsenepuo piu scrive:
        Re: nonostante tutto
        Per moda?
      • nome e cognome scrive:
        Re: nonostante tutto

        Adesso capisci perchè la gente sceglie un Mac?Perché non sanno scrivere un worm?
        • Tex scrive:
          Re: nonostante tutto
          - Scritto da: nome e cognome

          Adesso capisci perchè la gente sceglie un Mac?

          Perché non sanno scrivere un worm?Tu invece sei capace o fai parte del club?
      • GoG scrive:
        Re: nonostante tutto
        - Scritto da: ilMerlo
        - Scritto da: nome e cognome

        C'è un bug, c'è il proof of concept eppure il
        mac

        non lo caga nessuno... non vale nemmeno la pena

        di scrivere un worm con tutto gia

        pronto.

        È per questo che Win perde mercato e OSX ne
        acquisisce, perchè nessuno si interessa a
        scrivere worm o virus per
        OSX.
        Adesso capisci perchè la gente sceglie un Mac?Mac che nn sa manco sistemare una falla nota da mesi??? Ellemao?? su dai prova con un altro post alla fanboy , questo t'è venuto male ;)
    • Tex scrive:
      Re: nonostante tutto
      Soprattutto se tu non ne sei capace, no?
      • nome e cognome scrive:
        Re: nonostante tutto
        - Scritto da: Tex
        Soprattutto se tu non ne sei capace, no?Il presupposto per esserne capace è avere un mac ... avere un mac presuppone non essere un informatico, non essere un informatico presuppone non essere capace.Andate tranquilli con i vostri mac ... sono dei fantastici e costosi fermaporte, immuni da virus.
        • Tex scrive:
          Re: nonostante tutto
          - Scritto da: nome e cognome
          Il presupposto per esserne capace è avere un mac
          ... avere un mac presuppone non essere un
          informatico, non essere un informatico presuppone
          non essere
          capace.E non essere capace presuppone avere un mac. O no?
    • gnulinux86 scrive:
      Re: nonostante tutto
      Evidentemente i virus writer usano Os X e non vogliono fare harakiri.. :)Mi spieghi cosa intendi con il termine "non se lo caga nessuno" ?
      • nome e cognome scrive:
        Re: nonostante tutto
        - Scritto da: gnulinux86
        Evidentemente i virus writer usano Os X e non
        vogliono fare harakiri..
        :)

        Mi spieghi cosa intendi con il termine "non se lo
        caga nessuno"
        ?Che il 9% di quota di mercato non è ancora considerato appedibile per i virus writer quindi i linari possono dormire sonni tranquilli, fino all'anno di linux nessuno lo prenderà in considerazione.
        • gnulinux86 scrive:
          Re: nonostante tutto
          Mah.....sulle tue opinioni personali, nulla da dire continua pure a pensare che i virus siano solo una conseguenza della percentuale di diffusione.La cosa che non capisco è cosa centri Linux, ma non stavi parlando del Mac, capisco che per te Linux sia diventato un ossessione, ma ultimamente stai esagerando.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 22 maggio 2009 23.11-----------------------------------------------------------
        • Tex scrive:
          Re: nonostante tutto
          - Scritto da: nome e cognome
          - Scritto da: gnulinux86

          Evidentemente i virus writer usano Os X e non

          vogliono fare harakiri..

          :)



          Mi spieghi cosa intendi con il termine "non se
          lo

          caga nessuno"

          ?

          Che il 9% di quota di mercato non è ancora
          considerato appedibile per i virus writer quindi
          i linari possono dormire sonni tranquilli, fino
          all'anno di linux nessuno lo prenderà in
          considerazione.Che è un'emerita cacchiata fintanto che punti tutta la tua teoria sulla questione della diffusione ignorando completamente le strutture degli OS.
          • -ToM- scrive:
            Re: nonostante tutto
            - Scritto da: Tex
            Che è un'emerita cacchiata fintanto che punti
            tutta la tua teoria sulla questione della
            diffusione ignorando completamente le strutture
            degli OS.quindi i virus writer avrebbero scelto windows perchè ballmer suda e fa schifo? o per gli occhiali di Gates?non ci siamo... :-o-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 23 maggio 2009 18.16-----------------------------------------------------------
          • Tex scrive:
            Re: nonostante tutto
            - Scritto da: -ToM-
            - Scritto da: Tex

            Che è un'emerita cacchiata fintanto che punti

            tutta la tua teoria sulla questione della

            diffusione ignorando completamente le strutture

            degli OS.

            quindi i virus writer avrebbero scelto windows
            perchè ballmer suda e fa schifo? o per gli
            occhiali di
            Gates?

            non ci siamo... :-ofintanto che scrivi cacchiate è ovvio che non ci siamo.riprovaci!
          • -ToM- scrive:
            Re: nonostante tutto
            - Scritto da: Tex
            fintanto che scrivi cacchiate è ovvio che non ci
            siamo. riprovaci!Potrei essere già contento di questa tua risposta perchè CVD, sei un buffone. Invece sono molto scontento che su questo forum scriva gente come te.
          • ToM scrive:
            Re: nonostante tutto
            - Scritto da: -ToM-
            Potrei essere già contento di questa tua risposta
            perchè CVD, sei un buffone. Invece sono molto
            scontento che su questo forum scriva gente come
            te.Direi che la situazione è ben peggiore perché su questo forum lasciano scrivere personaggi inquietanti come te che oltretutto si registrano per far caciara. Per fortuna che hanno tanta compassione nei tuo confronti.
  • Mario Busana scrive:
    Java...
    Rendiamoci conto che viviamo in uno stato che eroga applicativi Java (tramite il sito dell'agenzia delle entrate) che spesso e volentieri pretendono e necessitano di una ben precisa versione di Java (e non
    = a...)... palesemente bucata, e oblsoleta da qualche anno !!Per me è ben più grave delle omissioni di Apple o M$...
    • Tex scrive:
      Re: Java...
      Ottima osservazione!
      • non vi si puo sentire scrive:
        Re: Java...
        ti rispondo al post di sopra perché l'hanno chiuso.con banda di troll non mi riferivo né a te né ad alexjenn...le mie posizioni sono dichiaratamente pro-apple.tutto qua
        • -ToM- scrive:
          Re: Java...
          - Scritto da: non vi si puo sentire
          ti rispondo al post di sopra perché l'hanno
          chiuso.

          con banda di troll non mi riferivo né a te né ad
          alexjenn...le mie posizioni sono dichiaratamente
          pro-apple.

          tutto quaAllora non lamentarti degli altri con nick paraculi come "non vi si può sentire". Certo a difendere tex, ruppolo ed alexjenn... insomma inutile dirlo.
          • non vi si puo sentire scrive:
            Re: Java...
            non ho capito la tua risposta.piuttosto dovresti darmi atto di trasparenza...
          • Tex scrive:
            Re: Java...
            - Scritto da: -ToM-
            - Scritto da: non vi si puo sentire

            ti rispondo al post di sopra perché l'hanno

            chiuso.



            con banda di troll non mi riferivo né a te né ad

            alexjenn...le mie posizioni sono dichiaratamente

            pro-apple.



            tutto qua

            Allora non lamentarti degli altri con nick
            paraculi come "non vi si può sentire". Certo a
            difendere tex, ruppolo ed alexjenn... insomma
            inutile
            dirlo.Ma fuma meno!
          • assorata scrive:
            Re: Java...
            No, fuma di più!
          • affratata scrive:
            Re: Java...
            E una bella padellata di zzi tua, no?- Scritto da: assorata
            No, fuma di più!
          • Ammammata scrive:
            Re: Java...
            Vieni a farmi il ciuffolotto, sono qui che ti aspetto. Sono già XXXXXXXX, vieni.
        • Tex scrive:
          Re: Java...
          OT plonk!
    • pentolino scrive:
      Re: Java...
      quoto in pieno, per non parlare di quelle che cercano qualche file in "C:Programmi....". E se io io non ho "C:" ma qualcosa tipo "/"?
      • GoG scrive:
        Re: Java...
        - Scritto da: pentolino
        quoto in pieno, per non parlare di quelle che
        cercano qualche file in "C:Programmi....". E se
        io io non ho "C:" ma qualcosa tipo
        "/"?Non li cerchi, mi pare ovvio :D
        • Maestro Miyagi scrive:
          Re: Java...
          Giovane, non so se è chiaro, ma è il _programma sogei_ che cerca dati in una directory particolare windowsiana, non l'utente ...E' quindi un programma, a spese del contribuente, fatto male.Ci voleva molto ad inserire un file di configurazione in cui immettere la directory che si vuole come corrispondente a quella richiesta?Non parliamo poi degli accenti nelle funzioni e nelle variabili ... :-///
      • Blackstorm scrive:
        Re: Java...
        - Scritto da: pentolino
        quoto in pieno, per non parlare di quelle che
        cercano qualche file in "C:Programmi....". E se
        io io non ho "C:" ma qualcosa tipo
        "/"?Ma usare la funzione di ricerca è brutto?
        • pentolino scrive:
          Re: Java...
          così, giusto per chiarire, anche se mi sembra ovvio nel contesto... "quelle" sono le applicazioni, non le signorine :-)Applicazioni appunto scritte a c...
  • Roland21 scrive:
    Punto Informatico e Microsoft
    Mi spiegate il motivo per cui in alto a destra c'è un bel loghettino della farfallina?Un sito su news tech non dovrebbe essere parziale?
    • lellykelly scrive:
      Re: Punto Informatico e Microsoft
      se il sito sta su win, e c'è questa feature funzionante perchè no?se c'era google era di parte uguale.
    • -ToM- scrive:
      Re: Punto Informatico e Microsoft
      - Scritto da: Roland21
      Mi spiegate il motivo per cui in alto a destra
      c'è un bel loghettino della
      farfallina?

      Un sito su news tech non dovrebbe essere parziale?Perchè se cerchi qualcosa con opzione "sul web", si appoggia a live search.Una scelta come un'altra. :P
      • non vi si puo sentire scrive:
        Re: Punto Informatico e Microsoft
        Non come un'altra, ma peggiore delle altre.
        • -ToM- scrive:
          Re: Punto Informatico e Microsoft
          - Scritto da: non vi si puo sentire
          Non come un'altra, ma peggiore delle altre.Si si hai ragione, il male microsoft, il cancro di questa società, il diavolo! ;)
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Punto Informatico e Microsoft
            Pensa un po che Ballmer nel 2001 disse la stessa cosa cambiando il soggetto, riferendosi a Linux... ;)
          • -ToM- scrive:
            Re: Punto Informatico e Microsoft
            - Scritto da: gnulinux86
            Pensa un po che Ballmer nel 2001 disse la stessa
            cosa cambiando il soggetto, riferendosi a Linux... ;)è la riprova che è una ca**ata :) :)
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Punto Informatico e Microsoft
            Però Ballmer parlava serio....(rotfl)Non sorprendiamoci se poi gli utenti fanno le " S.O Wars " dato che tutto parte dai piani più alti.. :D
          • Tex scrive:
            Re: Punto Informatico e Microsoft
            E la guerra è scesa fino in cantina? ;-)
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Punto Informatico e Microsoft
            Io in cantina io ci tengo il vino e tu???
          • lroby scrive:
            Re: Punto Informatico e Microsoft
            - Scritto da: gnulinux86
            Io in cantina io ci tengo il vino e tu???i LINARI!(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)LROBY
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Punto Informatico e Microsoft
            Che battutona sei troppo simpatico... :|
          • Tex scrive:
            Re: Punto Informatico e Microsoft
            Idem, ma non me lo bevo tutto prima di postare su PI ;-)- Scritto da: gnulinux86
            Io in cantina io ci tengo il vino e tu???
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Punto Informatico e Microsoft
            Bravo, ma non ti ho ti accusato di nulla....
          • Tex scrive:
            Re: Punto Informatico e Microsoft
            - Scritto da: gnulinux86
            Bravo, ma non ti ho ti accusato di nulla....Vieni in cantina con me? CHe ti faccio vedere...
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Punto Informatico e Microsoft
            Non mi va di perdere ulteriore tempo discutendo con te.
          • Tex scrive:
            Re: Punto Informatico e Microsoft
            Parrebbe che tu oggi di tempo da perdere ne abbia a iosa, inutile che la tiri fuori ora la scusante.
          • -ToM- scrive:
            Re: Punto Informatico e Microsoft
            - Scritto da: gnulinux86
            Però Ballmer parlava serio....(rotfl)

            Non sorprendiamoci se poi gli utenti fanno le "
            S.O Wars " dato che tutto parte dai piani più
            alti.. :Dsi ma a seguire ballmer cè solo Dovella, a seguire Jobs, tutti gli adepti...
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Punto Informatico e Microsoft
            Restringiamo il campo:Dovella Vs Ruppolo..... :pPs: chiudiamo qui il nostro OT che è meglio.
          • -ToM- scrive:
            Re: Punto Informatico e Microsoft
            - Scritto da: gnulinux86
            Restringiamo il campo:

            Dovella Vs Ruppolo..... :p


            Ps: chiudiamo qui il nostro OT che è meglio.ehhehe...si ok, chiudiamo.
          • Tex scrive:
            Re: Punto Informatico e Microsoft
            Ma vieni qua!EDIT: Chiedo sqsa, ho sbagliato thread.
          • Clone_detec ted scrive:
            Re: Punto Informatico e Microsoft
            Hai pure sbagliato il nick, clonazzo :-)
    • HAL scrive:
      Re: Punto Informatico e Microsoft
      - Scritto da: Roland21
      Mi spiegate il motivo per cui in alto a destra
      c'è un bel loghettino della
      farfallina?

      Un sito su news tech non dovrebbe essere parziale?Tutti i siti di tech hanno o pubblicità o qualche servizio del genere, che sia di MS o Google. Proprio ieri su un altro sito leggevo un articolo su Linux e in testata ci stava una pubblicità di Visual Studio grande quanto l'articolo.
    • gnulinux86 scrive:
      Re: Punto Informatico e Microsoft
      Dalle miei parti si dice, "Senza soldi non se ne canta messa".Il fatto che P-I sponsorizzi Ms è un dato di fatto, stai tranquillo non lo fanno gratis per amore di Microsoft.Web site ad argomentazione informatica imparziali c'è ne stanno davvero pochi.
      • -ToM- scrive:
        Re: Punto Informatico e Microsoft
        - Scritto da: gnulinux86
        Dalle miei parti si dice, "Senza soldi non se ne
        canta
        messa".

        Il fatto che P-I sponsorizzi Ms è un dato di
        fatto, stai tranquillo non lo fanno gratis per
        amore di
        Microsoft.

        Web site ad argomentazione informatica imparziali
        c'è ne stanno davvero
        pochi.non per cattiveria ma hanno passato pure la fase linux e quella apple... non so da quanto leggete PI, lo dico solo per dover di cronaca.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 22 maggio 2009 12.27-----------------------------------------------------------
        • gnulinux86 scrive:
          Re: Punto Informatico e Microsoft
          Il venerdì sono sempre più buoni.. ;)E poi basta seguire la policy, P-I è molto flessibile, ma dipende dai toni e dai termini usati.
          • -ToM- scrive:
            Re: Punto Informatico e Microsoft
            - Scritto da: gnulinux86
            Il venerdì sono sempre più buoni.. ;)

            E poi basta seguire la policy, P-I è molto
            flessibile, ma dipende dai toni e dai termini
            usati.eddai che alla fine se parlasse di linux cento volte di più di quanto parla di MS e Apple messi insieme saresti l'uomo più felice del mondo... lo sarei anche io, ma mi accontento di quei 3 blog in croce :)
          • Ammammata scrive:
            Re: Punto Informatico e Microsoft
            - Scritto da: -ToM-
            eddai che alla fine se parlasse di linux cento
            volte di più di quanto parla di MS e Apple messi
            insieme saresti l'uomo più felice del mondo... lo
            sarei anche io, ma mi accontento di quei 3 blog
            in croce
            :)Allora sei anche tu un cantinaro comunista! ARGH!Silvio salvaci tu!
          • -ToM- scrive:
            Re: Punto Informatico e Microsoft
            - Scritto da: Ammammata
            Allora sei anche tu un cantinaro comunista! ARGH!Diciamo che windows mi permette di lavorare e linux di fare il resto, mi piacciono entrambi ma preferisco linux, che uso da redhat 6.
            Silvio salvaci tu!aiuto...
          • Ammammata scrive:
            Re: Punto Informatico e Microsoft
            PI mi ha cancellato l'ultimo commento che avevo fatto!!!
          • -ToM- scrive:
            Re: Punto Informatico e Microsoft
            - Scritto da: Ammammata
            PI mi ha cancellato l'ultimo commento che avevo
            fatto!!!cosa mi avevi scritto? :)
  • Nome e Cognome scrive:
    Oops !
    Oops
    • FinalCut scrive:
      Re: Oops !
      - Scritto da: Nome e Cognome
      OopsQuando hai ragione, hai ragione...(linux)(apple)
      • lellykelly scrive:
        Re: Oops !
        è, non sono contento pure io...
        • lellykelly scrive:
          Re: Oops !
          e si che nel frattempo di update java e di sicurezza ce ne sono stati.sono proprio curioso di sapere il perchè.
      • -ToM- scrive:
        Re: Oops !
        Ma siamo anche consapevoli che alla prossima notizia anti-micorsoft impazzirai nuovamente fra risultati finanziari di iPhone e disinformazione pura con argomenti di cento anni fa.
        • lellykelly scrive:
          Re: Oops !
          attento che poi fanno una pagina su nonciclopedia sui fanboy di pi e ci mettono pure te... :-)
          • -ToM- scrive:
            Re: Oops !
            - Scritto da: lellykelly
            attento che poi fanno una pagina su nonciclopedia
            sui fanboy di pi e ci mettono pure te...
            :-)Su nonciclopedia mi sta pure bene.Ma devono pure scrivere che cè gente che non passa al lato sbirilluccicoso della forza anche se ha mangiato la pillola rossa.
          • vistabuntu.wordpress.com scrive:
            Re: Oops !
            - Scritto da: -ToM-
            - Scritto da: lellykelly

            attento che poi fanno una pagina su
            nonciclopedia

            sui fanboy di pi e ci mettono pure te...

            :-)

            Su nonciclopedia mi sta pure bene.
            Ma devono pure scrivere che cè gente che non
            passa al lato sbirilluccicoso della forza anche
            se ha mangiato la pillola
            rossa.LOL!
          • DarkOne scrive:
            Re: Oops !
            - Scritto da: -ToM-
            - Scritto da: lellykelly

            attento che poi fanno una pagina su
            nonciclopedia

            sui fanboy di pi e ci mettono pure te...

            :-)

            Su nonciclopedia mi sta pure bene.
            Ma devono pure scrivere che cè gente che non
            passa al lato sbirilluccicoso della forza anche
            se ha mangiato la pillola
            rossa.hahahhahahahah! un mix geniale :D
      • alexjenn scrive:
        Re: Oops !
        - Scritto da: FinalCut
        - Scritto da: Nome e Cognome

        Oops

        Quando hai ragione, hai ragione...

        (linux)(apple)Se lo scrivi a Tom, sviene ;)
        • FinalCut scrive:
          Re: Oops !

          Se lo scrivi a Tom, sviene ;)Non c'è pericolo, quello nemmeno in situazioni del genere riesce a scrivere mezza parola giusta...(linux)(apple)
          • alexjenn scrive:
            Re: Oops !
            - Scritto da: FinalCut

            Se lo scrivi a Tom, sviene ;)

            Non c'è pericolo, quello nemmeno in situazioni
            del genere riesce a scrivere mezza parola
            giusta...

            (linux)(apple)(rotfl) (rotfl) (rotfl)
          • -ToM- scrive:
            Re: Oops !
            - Scritto da: alexjenn
            (rotfl) (rotfl) (rotfl)fra una risata e l'altra, rifletti sull'articolo.Ops, scusa, t'ho rovinato la festa...
          • alexjenn scrive:
            Re: Oops !
            - Scritto da: -ToM-
            - Scritto da: alexjenn

            (rotfl) (rotfl) (rotfl)

            fra una risata e l'altra, rifletti sull'articolo.
            Ops, scusa, t'ho rovinato la festa...Uhm... fatto.E adesso, che continui la festa...
          • alexjenn scrive:
            Re: Oops !
            http://punto-informatico.it/b.aspx?ticks=633784262212790000&i=2626798&m=2627387#p2627387http://www.appleinsider.com/articles/09/05/20/security_firm_warns_of_java_vulnerability_in_mac_os_x.html
          • -ToM- scrive:
            Re: Oops !
            - Scritto da: alexjenn
            http://punto-informatico.it/b.aspx?ticks=633784262

            http://www.appleinsider.com/articles/09/05/20/secuquindi?goditi le falle e stai zitto.PS.: poteva essere anche carina la battuta sul mio "essere a zero", peccato mi riferivo a qualcosa di più ampio... insomma, CVD.
          • alexjenn scrive:
            Re: Oops !
            - Scritto da: -ToM-
            - Scritto da: alexjenn


            http://punto-informatico.it/b.aspx?ticks=633784262




            http://www.appleinsider.com/articles/09/05/20/secu

            quindi?
            goditi le falle e stai zitto.Sei talmente pieno di te che intasi il XXXXX.Significa che il tuo intervento, ahimè, tardi arrivò.Mi godo questa falla di Java... oh, non posso, è un bel pezzo che ce l'ho disattivato in Mac OS X... vabbe', quanto ti invidio... tu che hai tante falle di cui vantarti.

            PS.: poteva essere anche carina la battuta sul
            mio "essere a zero", peccato mi riferivo a
            qualcosa di più ampio... insomma,
            CVD.Certo, guarda caso tu ti riferisci sempre a qualcosa di superiore che solo la tua mente infinita può capire e ti senti incompreso.Male che vada, in manicomio troverai un sacco di amicizia.Un saluto nel tuo stile: http://is.gd/CaDH
          • Tex scrive:
            Re: Oops !
            Infatti, manco mezza parola giusta!Ma si sa il fanboy TOM non c'azzecca manco per sbaglio.- Scritto da: -ToM-
            - Scritto da: alexjenn

            (rotfl) (rotfl) (rotfl)

            fra una risata e l'altra, rifletti sull'articolo.
            Ops, scusa, t'ho rovinato la festa...
          • -ToM- scrive:
            Re: Oops !
            Parliamo di come hai iniziato ad ignorare "certi" reply, e di come glissi...aspetto ancora una risposta ai tuoi FAIL.ti devo rinfrescare la memoria ?
          • Tex scrive:
            Re: Oops !
            Uhm Dr glissata fa la voce grossa? Da non credere.E se tornassi su bambocci.it?
        • -ToM- scrive:
          Re: Oops !
          se non postavo non mi ca**vi....e anche oggi ci hai regalato la tua dose di inutilità.
          • alexjenn scrive:
            Re: Oops !
            - Scritto da: -ToM-
            se non postavo non mi ca**vi.
            ...e anche oggi ci hai regalato la tua dose di
            inutilità.1 a 1
          • -ToM- scrive:
            Re: Oops !
            - Scritto da: alexjenn
            1 a 1quelli come te saranno sempre fermi a zero.PLONK
          • alexjenn scrive:
            Re: Oops !
            (rotfl) (rotfl) (rotfl)Anzi, siccome mi fai ridere, aggiungo:Quindi, se sono a zero, significa che l'unico che ha dato la dose di inutilità sei rimasto tu.(rotfl) (rotfl) (rotfl)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 22 maggio 2009 02.09-----------------------------------------------------------
          • vistabuntu.wordpress.com scrive:
            Re: Oops !
            Modificato dall' autore il 22 maggio 2009 02.09
            --------------------------------------------------Ma tu non eri il portatore sano d'inutilità?
          • Tex scrive:
            Re: Oops !
            Ma tu non eri il portatore sano d'inutilità?
          • Steve Austin scrive:
            Re: Oops !
            Ma tu non eri il portatore sano d'inutilità?Ma finitela tutti quanti é venerdì, la settimana é finita relax!
          • alexjenn scrive:
            Re: Oops !
            - Scritto da: vistabuntu.wordpress.com
            Ma tu non eri il portatore sano d'inutilità?Bah. :-o-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 22 maggio 2009 10.02-----------------------------------------------------------
          • Tex scrive:
            Re: Oops !
            Se ce lo dici dal fondo del buco in cui ti trovi, ci preoccupiamo sicuramente.Sei un utente registrato vergognosamente vergognoso.- Scritto da: -ToM-
            - Scritto da: alexjenn

            1 a 1

            quelli come te saranno sempre fermi a zero.

            PLONK
          • non vi si puo sentire scrive:
            Re: Oops !
            Appena ho letto il titolo ho subito immaginato i soliti interventi di Tom e della banda di troll in servizio permanente su PI.
          • Tex scrive:
            Re: Oops !
            E puntualmente sei intervenuto perché sei della banda!
Chiudi i commenti