PC-BSD 8.0 corteggia i vecchi desktop

La nuova versione della nota variante di Unix BSD continua a focalizzarsi sugli utenti consumer. Fornendo loro un nuovo app manager, immagini DVD Live e la più recente versione di KDE 4
La nuova versione della nota variante di Unix BSD continua a focalizzarsi sugli utenti consumer. Fornendo loro un nuovo app manager, immagini DVD Live e la più recente versione di KDE 4

PC-BSD, noto sistema operativo open source orientato ai PC desktop, è giunto alla nuova major release 8.0 , denominata in codice Hubble Edition . Questa versione poggia sul codice di FreeBSD 8.0-REALEASE-P2 e su KDE 4.3.5, il desktop environment predefinito di PC-BSD.

PC-BSD 8.0 Le principali novità di PC-BSD sono date dal nuovo installer, che può essere ora utilizzato anche per installare FreeBSD; dalla possibilità di far girare il sistema operativo in modalità live direttamente dal DVD; dall’inclusione di un nuovo gestore grafico dei pacchetti, che permette di navigare tra le applicazioni e installarle direttamente; dal supporto ai nuovi driver 3D di Nvidia sulla piattaforma AMD64.

Tra i componenti e le applicazioni aggiornati troviamo X.org, Firefox, Gimp, K3b, OpenOffice, VLC e Pidgin.

PC-BSD eredita poi le migliorie e le nuove funzionalità introdotte dalla più recente versione di FreeBSD, quali quelle relative al multiprocessing simmetrico (SMP), a VirtualBox, al sottosistema USB, al layer di compatibilità con Linux e al supporto ai file system.

Le immagini di PC-BSD possono essere scaricate da qui nelle versioni x86 e x86-64 e masterizzate su un DVD oppure scritte su una chiavetta USB. A breve i responsabili del progetto rilasceranno anche immagini per VMware.

Le note di rilascio di PC_BSD 8.0 sono qui .

Sponsorizzato dalla società iXsystems , PC-BSD è un sistema operativo che punta soprattutto sulla facilità d’uso e che corteggia, seppure non esclusivamente, gli utenti consumer. I suoi modesti requisiti hardware – quelli minimi prevedono una CPU Pentium II e 256 MB di RAM – ne fanno inoltre un sistema operativo ideale per l’installazione sui vecchi PC.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti