PeerMatrix, oltre l'antiP2P c'è di più: lo spam

Specializzata da anni nel disturbare lo sharing di file, la società ora si è convertita a piattaforma di advertising che spara spot sul P2P all'insaputa degli utenti. I developer accusano: questo è spam

Roma – Dev’essere stata la classica folgorazione sulla via di Damasco, un’illuminazione, un’idea: qualcosa è successo. Se fino a qualche tempo fa PeerMatrix vedeva il file sharing come fumo negli occhi, e lavorava per bloccare il funzionamento dei network P2P, ora ha deciso di sfruttare la popolarità di queste reti, su cui intende sparare tonnellate di pubblicità non richiesta .

Anziché insinuare file fasulli tra i condivisori di musica e film, PeerMatrix lavorerà con AdMorph : questo il nome del suo software gratuito sparaspot. Un software con il quale ora PM sostiene di poter diventare qualcosa di non dissimile da “un Google dell’advertising”. AdMorph è pensato per veicolare sul P2P qualsiasi pubblicità, che verrà fornita, spiega l’azienda, sotto forma di file (video, audio, eseguibile, archivio, qualunque cosa), integrandolo e spingendolo nelle ricerche degli utenti del network a cui è interessato l’inserzionista.

Emule, Gnutella/LimeWire, nessuna rete completamente decentralizzata è al sicuro dalla nuova meraviglia dell’advertising. Il business model adottato da PM consiste nel distribuire, assieme alla pubblicità scelta dall’inserzionista che utilizza il suo software, anche altri spot: chi usa quel programma, dunque, ne “spara” due di pubblicità, una delle quali è di PeerMatrix. In futuro, assicura l’azienda, gli inserzionisti che pagheranno a parte il programma potranno distribuire anche solo il proprio advertising.

“Introducendo gli utenti del P2P alla pubblicità, vogliamo diventare il motore di ricerca degli spot su P2P” sostiene PM. Posizioni ben diverse da quelle espresse nel proprio brevetto antiP2P del 2006, che descrive una tecnologia di “interferenza automatica” contro i download di materiale protetto dal diritto d’autore.

Vista l’apparente evanescenza del nuovo modello di business, c’è chi si chiede se tutta la questione AdMorph non sia un tardivo tentativo dell’azienda di riciclarsi in un settore che, dopo la capitolazione di MediaDefender , sta subendo una drastica contrazione. Il problema, però, è quello della legittimità dell’operazione pubblicitaria .

TorrentFreak parla senza mezzi termini dell’ abuso dei network di P2P come del nuovo orizzonte per spammer e truffatori . Da FrostWire fanno già sapere di essere al lavoro per bloccare i “contenuti” fasulli distribuiti da PeerMatrix, che nell’opinione del lead developer del suddetto client di file sharing Angel Leon sono semplici e puri “risultati di ricerche falsati, altrimenti noti come spam”.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • feno scrive:
    Ingegnere
    Non è che avete tradotto troppo velocemente engineer? (Meccanico)
  • Giaggiaa scrive:
    Giaa
    La stessa linea difensiva che prenderanno i legali di Silvietto
  • eheheh scrive:
    articolo inutile e scritto da cani
    Succede in Australia: aveva falsificato le credenziali per ottenere un lavoro prestigioso nella compagnia di bandiera. Scoperto, si è dichiarato colpevole... per poi falsificare le prove in tribunale
  • CVD scrive:
    Ingegneri
    Non tutti gli ingegneri fanno le cose con cura insomma... ;)
    • Domokun scrive:
      Re: Ingegneri
      non era un vero ingegnere -.-
      • Wolf01 scrive:
        Re: Ingegneri
        Si bhe ma manco l'ingegner Cane farebbe figure del genere...Ma mi chiedo come abbiano fatto a non accorgersi il giorno stesso in cui ha messo le manacce su un aereo che non sapeva una tega... oppure pagano degli ingegneri per spuntare un foglio con tante checkbox sperando che sappiano fare i controlli?
  • ritalove scrive:
    rita43hope@yahoo.com
    rita43hope@yahoo.comcome stai oggi mi auguro che ogni cosa va bene con lei, come è il mio pleassure a contatto con voi dopo aver visualizzato il tuo profilo in amore a me davvero interesse ad avere la comunicazione con se avrete il desiderio con me in modo che si possaconoscersi meglio e vedere cosa è successo in futuro. Sarò molto felice se si può scrivere di me attraverso la mia e-mail per la comunicazione più semplice e per conoscere tutti su ogni altro, qui è la mia e-mail (rita43hope@yahoo.com) sarò in attesa disentire da voi come vi auguro tutto il meglio per il vostro giorno. il vostro nuovo amico. Ritarita43hope@yahoo.comhow are you today i hope that every things is ok with you as is my pleassure to contact you after viewing your profile in love at really interest me in having communication with you if you will have the desire with me so that we canget to know each other better and see what happened in future. i will be very happy if you can write me through my email for easiest communication and to know all about each other,here is my email (rita43hope@yahoo.com) i will be waiting to hear from you as i wish you all the best for your day. yours new friend. Rita
  • user349587 scrive:
    in effetti che ci fa qui?
    non ho esattamente capito perché questa news è su PI.anchhe con il solito discorso "non è informatica" che non mi interessa... comunque non è nemmeno nello stile di PI.che diavolo è 'sta notizia?
    • DR.House scrive:
      Re: in effetti che ci fa qui?
      - Scritto da: user349587
      non ho esattamente capito perché questa news è su
      PI.

      anchhe con il solito discorso "non è informatica"
      che non mi interessa... comunque non è nemmeno
      nello stile di
      PI.

      che diavolo è 'sta notizia?Oggi mancava la terza notizia quotidiana su Microsoft e hanno dovuto riempire. Tranquillo da domani torna tutto nella norma con 3 news MS, 2 Apple e magari una scappata su Linux se siamo fortunati
  • Ciccio scrive:
    Notizia da Studio Aperto
    non da PI.Che c'entra l'informatica?
  • Mauro Marrone scrive:
    OPS...
    Se lo fai in Italia puoi diventare:1) Presidente del Consiglio2) Presidente del PD o PDL (è uguale)3) Senatore a Vita4) Giudice o Magistrato5) Presidente dell'ordine dei medici6) Primario di Reparto Ospedaliero7) Professore Universitario8) Ricercatore9) Dirigente Pubblico10) Dipendente Pubblico11) Pilota Alitalia12) sindacalistaSaluti dal 13° ..."quello con l'infermità mentale"
    • Wolf01 scrive:
      Re: OPS...
      L'infermità mentale dovrebbero darla agli avvocati che la chiedono in questi casi :|
    • gohan scrive:
      Re: OPS...
      ma che dici... per una cosuccia del genere al massimo arrivi a fare il portaborse :D
      • Alberto trinca scrive:
        Re: OPS...
        Infatti , non ha avuto tempo di falsificare i bilanci, di evadere le tasse,di avere rapporti con la mafia, massonerie e agenti segreti deviati.E' ancora alle prime armi poverino.Doveva venire in Italia per fare carriera.Questi australiani sono proprio ingneui....seh!!- Scritto da: gohan
        ma che dici... per una cosuccia del genere al
        massimo arrivi a fare il portaborse
        :D
Chiudi i commenti