Phenom, il quad-core consumer di AMD

Il chipmaker rivela il nome ufficiale con cui, nella seconda parte dell'anno, debutterà la prima famiglia di processori desktop basati sulla sua architettura di nuova generazione. Ecco i dettagli noti fin qui

Sunnyvale (USA) – Sulla fascia alta del mercato consumer il celebre marchio Athlon, che da otto anni a questa parte identifica buona parte delle CPU consumer di AMD, si appresta a lasciare il posto a Phenom , brand sotto cui il chipmaker commercializzerà i suoi futuri processori desktop basati sull’architettura K10. Quest’ultima è la stessa che si troverà alla base dell’imminente Opteron quad-core, chiamato in codice Barcelona .

La linea di chip Phenom arriverà sul mercato dopo Barcelona, nella seconda parte dell’anno, e sarà costituita da modelli quad-core (FX e X4) e dual-core (X2) . Come si può vedere, le sigle identificative rimangono quelle attuali: FX per i processori dedicati agli utenti più esigenti, come gli hardcore gamer, e Xn , dove “n” esprime il numero di core, per i modelli standard.

AMD ha spiegato che i brand Athlon 64 e Sempron continueranno a distinguere, rispettivamente, i processori mainstream e quelli entry-level basati sull’architettura K8.

Il produttore californiano ci tiene a sottolineare come Phenom, al pari di Barcelona, sarà “un vero processore quad-core” : questa puntualizzazione nasce dal fatto che le CPU quad-core lasciate da Intel sono in realtà costituite da due processori dual-core saldati insieme. AMD afferma che tale differenza non è una sottigliezza: in un vero processore a quattro core, spiega, lo scambio di informazioni tra le varie unità di calcolo avviene generalmente in modo più veloce. Un’affermazione però contestata da Intel, che con l’imminente architettura Penryn sostiene di poter colmare questo gap migliorando le performance della cache e del front-side bus.

Per sapere se l’approccio di AMD sia effettivamente più efficiente di quello della rivale, e da quale parte stia il miglior rapporto costi-benefici, bisognerà attendere il rilascio sul mercato dei primi chip Barcelona, attesi nel corso dell’estate. Va comunque ricordato che nel 2008 Intel introdurrà Nehalem , un chip che, al pari di quelli targati AMD, adotterà un controller di memoria integrato e un link point-to-point.

I processori Phenom FX potranno essere utilizzati per creare configurazioni ad otto core grazie all’impiego della tecnologia Dual Socket Direct Connect (DSDC), introdotta da AMD verso la fine dello scorso anno.

Nel corso di una dimostrazione effettuata a San Francisco, AMD ha mostrato in anteprima una piattaforma a otto core denominata FASN8 : il sistema comprende due processori Phenom quad-core, una scheda video basata sulla nuova GPU ATI Radeon HD 2900 XT e un chipset di nuova generazione che sarà rilasciato in contemporanea con Phenom.

Tutti i processori Phenom incorporano un controller di memoria DDR2 integrato, bus HyperTransport, un’unità a virgola mobile da 128 bit e, almeno per quel che riguarda le versioni quad-core, una cache L3 condivisa. Il socket dei modelli X2 e X4 rimane compatibile con gli attuali AM2 e AM2+ , ma il numero di schede madri in grado di supportarlo potrebbe essere ristretto: per il momento il chipmaker di Sunnyvale ha inserito nell’elenco dei prodotti compatibili solo le più recenti motherboard di Asus, Gigabyte e MSI, e i chipset di Nvidia.

AMD non ha fornito altri dettagli sulle sue future CPU desktop, ma altre caratteristiche sono trapelate all’inizio del mese : secondo The Register , Phenom avrà 512 KB di cache L2 per singolo core e fino a 2 MB di cache L3 su chip, frequenze di clock comprese fra 2,2 e 2,6 GHz, un bus HyperTransport di terza generazione con clock di 3,6 GHz, ed un thermal design power (TDP) di 65 oppure 89 watt.

Secondo AMD, le versioni dual-core di Phenom saranno fino al 15% più veloci degli attuali Athlon 64 X2 , e questo grazie soprattutto all’impiego di un’architettura di nuova generazione.

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  • nattu_panno_dam scrive:
    Se davvero apriranno i driver
    come spero faranno, penso che sarà la volta che abbandonero' nvidia (sempre che non decidano di aprirli anche loro).Da quando ralink ha messo sotto GPL i driver dei suoi IC wireless, il supporto per linux è notevolmente migliorato (mentre i driver per windows hanno sempre gli stessi problemi :D).
    • Anonimo scrive:
      Re: Se davvero apriranno i driver
      - Scritto da: nattu_panno_dam
      come spero faranno, penso che sarà la volta che
      abbandonero' nvidia (sempre che non decidano di
      aprirli anche
      loro).

      Da quando ralink ha messo sotto GPL i driver dei
      suoi IC wireless, il supporto per linux è
      notevolmente migliorato (mentre i driver per
      windows hanno sempre gli stessi problemi
      :D).Non è per fare polemica... è una curiosità.che te ne fai di una scheda da 400 che serve quasi solo per giocare (perchè se non ci giochi quella integrata nelle schede madri fa tutto quello che serve per il desktop) su linux?ci sono giochi funzionanti oltre ai pochi opengl?
      • Anonimo scrive:
        Re: Se davvero apriranno i driver
        - Scritto da:

        - Scritto da: nattu_panno_dam

        come spero faranno, penso che sarà la volta che

        abbandonero' nvidia (sempre che non decidano di

        aprirli anche

        loro).



        Da quando ralink ha messo sotto GPL i driver dei

        suoi IC wireless, il supporto per linux è

        notevolmente migliorato (mentre i driver per

        windows hanno sempre gli stessi problemi

        :D).

        Non è per fare polemica... è una curiosità.

        che te ne fai di una scheda da 400 che serve
        quasi solo per giocare (perchè se non ci giochi
        quella integrata nelle schede madri fa tutto
        quello che serve per il desktop) su
        linux?

        ci sono giochi funzionanti oltre ai pochi opengl?Non sono quello di prima ma : http://www.transgaming.com/index.php?module=ContentExpress&func=display&ceid=2&meid=-1
        • Anonimo scrive:
          Re: Se davvero apriranno i driver
          - Scritto da:

          - Scritto da:



          - Scritto da: nattu_panno_dam


          come spero faranno, penso che sarà la volta
          che


          abbandonero' nvidia (sempre che non decidano
          di


          aprirli anche


          loro).





          Da quando ralink ha messo sotto GPL i driver
          dei


          suoi IC wireless, il supporto per linux è


          notevolmente migliorato (mentre i driver per


          windows hanno sempre gli stessi problemi


          :D).



          Non è per fare polemica... è una curiosità.



          che te ne fai di una scheda da 400€ che serve

          quasi solo per giocare (perchè se non ci giochi

          quella integrata nelle schede madri fa tutto

          quello che serve per il desktop) su

          linux?



          ci sono giochi funzionanti oltre ai pochi
          opengl?

          Non sono quello di prima ma :
          http://www.transgaming.com/index.php?module=ContenCon quello che costa e i problemi che ha conviene una licenza usata di ics pi.
          • nattu_panno_dam scrive:
            Re: Se davvero apriranno i driver
            - Scritto da:

            - Scritto da:



            - Scritto da:





            - Scritto da: nattu_panno_dam



            come spero faranno, penso che sarà la volta

            che



            abbandonero' nvidia (sempre che non decidano

            di



            aprirli anche



            loro).







            Da quando ralink ha messo sotto GPL i driver

            dei



            suoi IC wireless, il supporto per linux è



            notevolmente migliorato (mentre i driver per



            windows hanno sempre gli stessi problemi



            :D).





            Non è per fare polemica... è una curiosità.





            che te ne fai di una scheda da 400€ che
            serve


            quasi solo per giocare (perchè se non ci
            giochi


            quella integrata nelle schede madri fa tutto


            quello che serve per il desktop) su


            linux?





            ci sono giochi funzionanti oltre ai pochi

            opengl?



            Non sono quello di prima ma :


            http://www.transgaming.com/index.php?module=Conten

            Con quello che costa e i problemi che ha conviene
            una licenza usata di ics
            pi. Apparte un dual-booting fastidioso, chi ti fattura una licenza usata?
      • Anonimo scrive:
        Re: Se davvero apriranno i driver
        - Scritto da:

        - Scritto da: nattu_panno_dam

        come spero faranno, penso che sarà la volta che

        abbandonero' nvidia (sempre che non decidano di

        aprirli anche

        loro).



        Da quando ralink ha messo sotto GPL i driver dei

        suoi IC wireless, il supporto per linux è

        notevolmente migliorato (mentre i driver per

        windows hanno sempre gli stessi problemi

        :D).

        Non è per fare polemica... è una curiosità.

        che te ne fai di una scheda da 400 che serve
        quasi solo per giocare (perchè se non ci giochi
        quella integrata nelle schede madri fa tutto
        quello che serve per il desktop) su
        linux?

        ci sono giochi funzionanti oltre ai pochi opengl?Beh, se vuoi giocare ti compri una XBOX e spendi anche meno :DMagari una scheda 3D di quel genere potrebbe servire per fare rendering 3D (è solo un esempio=
      • nattu_panno_dam scrive:
        Re: Se davvero apriranno i driver
        - Scritto da:

        Non è per fare polemica... è una curiosità.

        che te ne fai di una scheda da 400 che serve
        quasi solo per giocare (perchè se non ci giochi
        quella integrata nelle schede madri fa tutto
        quello che serve per il desktop) su
        linux?Non ho schede di ultima generazione. Anche quelle da 30 hanno comunque bisogno di driver proprietari. Per non parlare che in questo momento non è possibile nemmeno cambiare parametri come l' underscan/overscan sulla TVout se si è in framebuffer, cosa molto utile se si ha una TV box.

        ci sono giochi funzionanti oltre ai pochi opengl?Usando le directX in cedega ce ne sono parecchi.
    • Anonimo scrive:
      Re: Se davvero apriranno i driver
      - Scritto da: nattu_panno_dam
      come spero faranno, penso che sarà la volta che
      abbandonero' nvidia (sempre che non decidano di
      aprirli anche
      loro).

      Da quando ralink ha messo sotto GPL i driver dei
      suoi IC wireless, il supporto per linux è
      notevolmente migliorato (mentre i driver per
      windows hanno sempre gli stessi problemi
      :D).La situazione driver comunque sta migliorando molto, d'accordo che ho una miserella e vecchiotta Radeon 9250, ma ormai sul mio PC ho driver open per tutto, addirittura i driver open compatibili, ma di un altro modello, sulla mia stampante Epson funzionano meglio di quelli "semi-open" rilasciati da Epson, che sulle distro debian based installarli è una fdatica d'Ercole.L'unica periferica che devo per forza ancora usare su Win 2000, è il mio vecchissimo scanner parallelo, totalmente non supportato da Sane, purtroppo, ma poco male, lo uso poco e quandodefungerà ho visto che c'è ampissima scelta di marche e modelli pienamente supportati in tutte le fasce di prezzo.Oggi riuso per la prima volta Windows dopo una settimana, in questo periodo non sto giocando e per tutto il resto mi trovo molto meglio su Kubuntu da quando ho sistemato per bene l'installazione e la configurazione.
  • Anonimo scrive:
    Adoro Windows Vista
    come da oggetto
  • Anonimo scrive:
    Drivers
    Da sempre il problema di ATi era lo sviluppo di drives adeguati alle soluzioni Radeon. Oggi la patata bollente è passata in mano AMD, e pure lei ha gli stessi problemi. Questo è quel che succede a far lavorare la gente con contratti a progetto!Ben gli sta.
    • Anonimo scrive:
      Re: Drivers
      Io direi che la situazione ormai si e' adeguata;i driver Ati sono migliorati e comparabili a quelli di Nvidia, i driver Nvia sono anche loro migliorati quindi nel complesso la situazione e' migliorata per tutti e e' comparabile;anche dal punto di vista hardware la situazione e' abbastanza paritaria, c'e' chi spinge per l'uno e chi spinge per l'altro ma alla fine nessuno prevale e per chi utilizza entrambi le differenze sono minime.A sua volta la situazione dei driver per linux e' tragica da entrambi i lati e proprio qualche giorno fa gli sviluppatori dell'Ati hanno ammesso che le cose non vanno tanto bene da quel lato ma hanno deciso di offrire dei driver opensource che permettano di capire come programmare l'hardware, ed e' veramente un'ottima notizia perche' poi Nvvidia e altri produttori hardware faranno diminuendo cosi' il gap fra i driver di windows e linux, uest'ultimo con l'avvento di Vista e la presenza delle prime distribuzioni desktop veramente funzionali sembra avere incrementato notevolmente il parco utenza.Da dire che ci guadagnano anche quei piccoli sviluppatori che stanno cercando di creare nuovi sistemi operativi anche se non so fin dove arriveranno; come esempi mi vengono in mente reactos e Aros dove in questo momento lo sviluppo si sta concentrando sul supporto dell'hardware.
      • Anonimo scrive:
        Re: Drivers

        tragica da entrambi i lati e proprio qualche
        giorno fa gli sviluppatori dell'Ati hanno ammesso
        che le cose non vanno tanto bene da quel lato ma
        hanno deciso di offrire dei driver opensource che
        permettano di capire come programmare l'hardware,peccato che non sia così. Un commerciale di ATI/AMD ha detto rilasceranno del codice per le loro sk video il che significa qualunque cosa. Speriamo in bene ma ho dei forti dubbi.
  • Anonimo scrive:
    Flop
    Ho letto un sacco di recensioni, è un flop di scheda. prestazioni scadenti, rumorosa e consumi esorbitanti.Da evitare
    • Madder scrive:
      Re: Flop
      se lo dici tu ... Su tomshardware non ne parlano esattamente male. Secondo la loro analisi consuma meno di una 8800 GTX. Ad ogni modo aspetterei che i driver siano stabilizzati prima di fare confronti. http://www.tomshardware.com/2007/05/14/r600_finally_dx10_hardware_from_ati/madder
      • Anonimo scrive:
        Re: Flop
        - Scritto da: Madder
        se lo dici tu ...

        Su tomshardware non ne parlano esattamente male.
        Secondo la loro analisi consuma meno di una 8800
        GTX.


        Ad ogni modo aspetterei che i driver siano
        stabilizzati prima di fare confronti.


        http://www.tomshardware.com/2007/05/14/r600_finall

        madderGuarda caso solo Tom's ne parla bene. Esistono altre 10.000 recensioni alquanto discordanti (vedi quella di Hardware Upgrade per esempio)
        • Anonimo scrive:
          Re: Flop
          la 2900 è un flop rispetto alle attese e poisembra che sfrutti solo 256 dei 512-bit di bus (newbie)quindi secondo me le 2600 saranno l'ago della bilancia, si bus a 128-bit o quant'altro ma al loro lancio potrebbero essere già una spanna sopra rispetto alle 8600 in virtù di driver "fixati" anche con i vecchi giochi ... mi spiego: in un altro forum é stato scritto che mentre le 8x00 mantengono più una architettura "tradizionale" hanno meno problemi per funzionare anche su giochi anticedenti la loro uscita, mentre le potenzialità di R6x0 totalmente scalabili non sono ancora quantificabili, ma ingenti...
      • Anonimo scrive:
        Re: Flop
        40 watt più della gtx non ultra e più della ultra(che ha 768mb@2,16ghz),80 watt più della gts 640 che AMD ha indicato come concorrente di riferimento per prezzo e prestazioni...
      • Anonimo scrive:
        Re: Flop
        - Scritto da: Madder
        se lo dici tu ...

        Su tomshardware non ne parlano esattamente male.
        Secondo la loro analisi consuma meno di una 8800
        GTX.
        sito faziosissimo

        Ad ogni modo aspetterei che i driver siano
        stabilizzati prima di fare confronti.


        http://www.tomshardware.com/2007/05/14/r600_finall

        maddernon hai tutti i torti.bisogna pure aspettare i giochi in dx10.
    • Anonimo scrive:
      Re: Flop
      - Scritto da:
      Ho letto un sacco di recensioni, è un flop di
      scheda. prestazioni scadentimi raccomando fidati delle recensioni... non provare niente da te... mi raccomando!
  • Anonimo scrive:
    Ho Windows98
    Ho inserito una pen-drive nel connettore USB e non me la riconosce.Che faccio? Devo passare a Linux?
    • Anonimo scrive:
      Re: Ho Windows98
      Fatti dare una mano da qualcuno più esperto. Win 98 SE di solito, con i driver del produttore del pendrive, riesce a legge la chiavetta.
      • Anonimo scrive:
        Re: Ho Windows98
        - Scritto da:
        Fatti dare una mano da qualcuno più esperto. Win
        98 SE di solito, con i driver del produttore del
        pendrive, riesce a legge la
        chiavetta.oppure fatti aiutare da San Google cercando wtgenusb.zip ......E come per magia anche hard disk da 40 gb collegati via usb verrano riconosciutiPS.: So benissimo che l'autore del 3d è un trolletto alle prime armi 8)
  • Anonimo scrive:
    Che ce frega delle DirectX?!
    Non siamo per le Open-GL. Punto!
  • Anonimo scrive:
    domanda banale
    ci saranno anche i drivers per windows xp? magari per chi compra "per forza" il pc con vista e deve montare "per forza" xp per lavorare? oppure (come già succede per i modelli in commercio) cercheranno di far scomparire ogni traccia di xp?
    • Anonimo scrive:
      Re: domanda banale
      - Scritto da:
      ci saranno anche i drivers per windows xp? magari
      per chi compra "per forza" il pc con vista e deve
      montare "per forza" xp per lavorare? oppure (come
      già succede per i modelli in commercio)
      cercheranno di far scomparire ogni traccia di
      xp?i driver per windows 2000 vengono regolarmente rilasciati, quelli per 98 vengono rilasciati in maniera non regolare (facciamo il 95% dei produttori) ma non continuera' a lungo.Riguardo Xp credo che avremo driver per diversi anni, no nso se 5-6-7-8 o piu' ma soprattutto la decisione di aprire i sorgenti e l'architettura permettera di scrivere drivers anche per altri sistemi, vedi ad esempio i DRI per linux da cui si possono ottenere quelli per Aros, per ReactOS e altro ancora;l'apertura delle architetture hardware e' uno smacco per Microsoft che sostiene anche se non dichiaratamente le politiche del codice chiuso.
    • danieleMM scrive:
      Re: domanda banale

      ci saranno anche i drivers per windows xp? magari
      per chi compra "per forza" il pc con vista e deve
      montare "per forza" xp per lavorare? oppure (come
      già succede per i modelli in commercio)
      cercheranno di far scomparire ogni traccia di
      xp?il supporto a directx 10 (se è quello che intendi) c'è solo per Vista
      • Anonimo scrive:
        Re: domanda banale
        - Scritto da: danieleMM

        ci saranno anche i drivers per windows xp?
        magari

        per chi compra "per forza" il pc con vista e
        deve

        montare "per forza" xp per lavorare? oppure
        (come

        già succede per i modelli in commercio)

        cercheranno di far scomparire ogni traccia di

        xp?

        il supporto a directx 10 (se è quello che
        intendi) c'è solo per
        VistaNon è vero, ci stanno lavorando su e qualcosa uscirà fuori......
        • Anonimo scrive:
          Re: domanda banale
          - Scritto da:

          - Scritto da: danieleMM


          ci saranno anche i drivers per windows xp?

          magari


          per chi compra "per forza" il pc con vista e

          deve


          montare "per forza" xp per lavorare? oppure

          (come


          già succede per i modelli in commercio)


          cercheranno di far scomparire ogni traccia di


          xp?



          il supporto a directx 10 (se è quello che

          intendi) c'è solo per

          Vista

          Non è vero, ci stanno lavorando su e qualcosa
          uscirà
          fuori......Si, hanno annunciato un porting, ma il computer medio su cui ora gira XP, non ce la farà mai a tirare le DX10 come si deve.
          • fatalone scrive:
            Re: domanda banale
            - Scritto da:

            - Scritto da:



            - Scritto da: danieleMM



            ci saranno anche i drivers per windows xp?


            magari



            per chi compra "per forza" il pc con vista e


            deve



            montare "per forza" xp per lavorare? oppure


            (come



            già succede per i modelli in commercio)



            cercheranno di far scomparire ogni traccia
            di



            xp?





            il supporto a directx 10 (se è quello che


            intendi) c'è solo per


            Vista



            Non è vero, ci stanno lavorando su e qualcosa

            uscirà

            fuori......

            Si, hanno annunciato un porting, ma il computer
            medio su cui ora gira XP, non ce la farà mai a
            tirare le DX10 come si
            deve.Ogni tanto si dovrà pur cambiare la scheda video. L'importante è non installare Vista.....
          • Anonimo scrive:
            Re: domanda banale
            Stai commettendo un errore, qui si parla di avere directx 10 su una scheda directx10 con un sistema operativo piu' vecchio di vista;poiche' le directx sono essenzialmente legate all'hardware non sono difficolta' tecniche ma scelte commerciali;se le directx10 non saranno portate su XP vuol dire che intendono affondare quel sistema operativo, come hanno tentato di affondare opengl inizialmente non implementandole, poi accortisi dell'errore hanno implemntato un wrapper da opengl a directx che funziona pietosamente.Personalmente questo tentativo di affondare opengl non mi e' affatto piaciuto.
          • danieleMM scrive:
            Re: domanda banale

            Personalmente questo tentativo di affondare
            opengl non mi e' affatto
            piaciuto.beh non era la prima volta...cercati un po' notizie su opengl e directx... :)
          • Anonimo scrive:
            Re: domanda banale
            - Scritto da: danieleMM

            Personalmente questo tentativo di affondare

            opengl non mi e' affatto

            piaciuto.

            beh non era la prima volta...
            cercati un po' notizie su opengl e directx... :)http://natonelbronx.wordpress.com/2007/03/10/storia-di-un-ingiustizia-che-paghiamo-tutti-opengl-vs-directx/
          • Anonimo scrive:
            Re: domanda banale
            - Scritto da: danieleMM

            Personalmente questo tentativo di affondare

            opengl non mi e' affatto

            piaciuto.

            beh non era la prima volta...
            cercati un po' notizie su opengl e directx... :)Per quel che ricordo io, ricordo che, agli albori di windows 2000, le directx 8 per windows 98 non erano supportate da quest'ultimo ne tantomeno si pensava di sfruttare le dx su windows 2000.Ebbene succederà qualcosa di simile con XP secondo me!
          • Anonimo scrive:
            Re: domanda banale
            - Scritto da:

            - Scritto da: danieleMM


            Personalmente questo tentativo di affondare


            opengl non mi e' affatto


            piaciuto.



            beh non era la prima volta...

            cercati un po' notizie su opengl e directx... :)

            Per quel che ricordo io, ricordo che, agli albori
            di windows 2000, le directx 8 per windows 98 non
            erano supportate da quest'ultimo ne tantomeno si
            pensava di sfruttare le dx su windows
            2000.

            Ebbene succederà qualcosa di simile con XP
            secondo
            me!Qui c'e' tutta la storia : http://natonelbronx.wordpress.com/2007/03/10/storia-di-un-ingiustizia-che-paghiamo-tutti-opengl-vs-directx/
          • nattu_panno_dam scrive:
            Re: domanda banale
            - Scritto da:

            - Scritto da:



            - Scritto da: danieleMM



            Personalmente questo tentativo di affondare



            opengl non mi e' affatto



            piaciuto.





            beh non era la prima volta...


            cercati un po' notizie su opengl e directx...
            :)



            Per quel che ricordo io, ricordo che, agli
            albori

            di windows 2000, le directx 8 per windows 98 non

            erano supportate da quest'ultimo ne tantomeno si

            pensava di sfruttare le dx su windows

            2000.



            Ebbene succederà qualcosa di simile con XP

            secondo

            me!


            Qui c'e' tutta la storia :
            http://natonelbronx.wordpress.com/2007/03/10/storiMa chi ha scritto stà roba? Mai letto niente scritto peggio di cosi'!
          • danieleMM scrive:
            Re: domanda banale
            l'ho scritta ioe se ti riferisci alla forma allora:1) non hai capito un casso della vita2) non era lo scopo del mio articolo rendere qualche cultore dell'italiano eccitato e compiaciuto: volevo portare a conoscenza delle persone alcuni fatti accaduti-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 10 settembre 2007 13.54-----------------------------------------------------------
          • Nome e cognome scrive:
            Re: domanda banale
            - Scritto da: danieleMM
            l'ho scritta io
            e se ti riferisci alla forma allora:
            1) non hai capito un casso della vita
            2) non era lo scopo del mio articolo rendere
            qualche cultore dell'italiano eccitato e
            compiaciuto: volevo portare a conoscenza delle
            persone alcuni fatti accadutiScritto tu ? Complimenti davvero.
          • danieleMM scrive:
            Re: domanda banale
            si, sei lo stesso di prima?è ironico?comunque...ho appena dato una rilettura veloce e provato a correggere un po' la formanon è il mio forte..penso comunque sia perfettamente leggibilepreferirei un commento con delle correzioni ad un commento come il precedente del tipo: "mai letta una roba così schifosa"
          • Anonimo scrive:
            Re: domanda banale
            - Scritto da:

            - Scritto da: danieleMM


            Personalmente questo tentativo di affondare


            opengl non mi e' affatto


            piaciuto.



            beh non era la prima volta...

            cercati un po' notizie su opengl e directx... :)

            Per quel che ricordo io, ricordo che, agli albori
            di windows 2000, le directx 8 per windows 98 non
            erano supportate da quest'ultimo ne tantomeno si
            pensava di sfruttare le dx su windows
            2000.

            Ebbene succederà qualcosa di simile con XP
            secondo
            me!Ma che diavolo dici ? Tu vaneggi ! Ti confondi con NT 4.0DirectX in Windows2000 è sempre stato supportato. Di che parli ?
          • Anonimo scrive:
            Re: domanda banale
            - Scritto da:

            - Scritto da:



            - Scritto da: danieleMM



            Personalmente questo tentativo di affondare



            opengl non mi e' affatto



            piaciuto.





            beh non era la prima volta...


            cercati un po' notizie su opengl e directx...
            :)



            Per quel che ricordo io, ricordo che, agli
            albori

            di windows 2000, le directx 8 per windows 98 non

            erano supportate da quest'ultimo ne tantomeno si

            pensava di sfruttare le dx su windows

            2000.



            Ebbene succederà qualcosa di simile con XP

            secondo

            me!

            Ma che diavolo dici ? Tu vaneggi !
            Ti confondi con NT 4.0
            DirectX in Windows2000 è sempre stato supportato.
            Di che parli
            ?Ma scherzi ??? C'e' voluto un service pack perche' i giochi non giravano e la gente si e' lamentata.
          • Anonimo scrive:
            Re: domanda banale
            - Scritto da:
            se le directx10 non saranno portate su XP vuol
            dire che intendono affondare quel sistema
            operativo,guarda che le directx10 non sono una nuova versione delle librerie, ma hanno l'ambizione di usare a fondo le features del sistema operativo per cui sono state sviluppate e quindi sfruttano a dovere Windows Vista.Ed è per questo che si è deciso di abbandonare la retrocompatibilità.
            come hanno tentato di affondare opengl
            inizialmente non implementandole, poi accortisi
            dell'errore hanno implemntato un wrapper da
            opengl a directx che funziona
            pietosamente.ciccio, guarda che le opengl non sono mai state presente in alcun sistema operativo microsoft, nemmeno in XP. Quindi la tua tesi non solo è palesemente errata, ma ribaltabile, in quanto è solo a partire da Windows Vista che le OpenGL sono nativamente supportate dal sistema operativo nella versione 1.4 (se vuoi versioni superiori ti basta installare i driver ATI o NVIDIA come si è sempre fatto)
          • Anonimo scrive:
            Re: domanda banale
            - Scritto da:
            - Scritto da:

            se le directx10 non saranno portate su XP

            vuol dire che intendono affondare quel

            sistema operativo,
            guarda che le directx10 non sono una nuova
            versione delle librerie, ma hanno
            l'ambizione di usare a fondo le features
            del sistema operativo per cui sono state
            sviluppate e quindi sfruttano a dovere
            Windows Vista.Piu' che altro sono state rese totalmente esterne al kernel, questo e' molto evidente se guardi gli schemi messi in giro da microsoft riguardo al kernel stesso.Non "sfruttano a dovere" proprio niente, al massimo traggono vantaggio dai miglioramenti dello scheduler.
            Ed è per questo che si è deciso di abbandonare
            la retrocompatibilità.Anche questo non e' vero: e' solo una scelta commerciale, tanto e' vero che ci sono gia' progetti di trasporto indipendenti da microsoft che le vogliono portare su XP. Mac e linuxhttp://www.tomshw.it/news.php?newsid=9804&comment_page=2

            come hanno tentato di affondare opengl

            inizialmente non implementandole, poi

            accortisi dell'errore hanno implemntato un

            wrapper da opengl a directx che funziona

            pietosamente.
            ciccio, guarda che le opengl non sono mai
            state presente in alcun sistema operativo
            microsoft, nemmeno in XP. Quindi la tua tesi
            non solo è palesemente errata, ma ribaltabile,
            in quanto è solo a partire da Windows Vista
            che le OpenGL sono nativamente supportate dal
            sistema operativo nella versione 1.4 (se vuoi
            versioni superiori ti basta installare i
            driver ATI o NVIDIA come si è sempre fatto)http://natonelbronx.wordpress.com/2007/03/10/storia-di-un-ingiustizia-che-paghiamo-tutti-opengl-vs-directx/
          • Anonimo scrive:
            Re: domanda banale
            - Scritto da:
            Non "sfruttano a dovere" proprio nientea no?Bilanciamento di carico fra CPU e GPU, ottimizzazione dei trasferimenti, ecc. tutte features del nuovo kernel di Vista che vengono sfruttate dalle DirectX10. Il fatto che le DirectX10 siano esterne al kernel non vuol dire nite, perchè appunto le DirectX10 utilizzano i servizi offerti dal kenrel di Vista. E' per questo motivo che non è possibile portare le DirectX10 su XP, altrimenti non sarebbero più le DirectX10
          • Anonimo scrive:
            Re: domanda banale
            - Scritto da:
            Non "sfruttano a dovere" proprio nientea no?Bilanciamento di carico fra CPU e GPU, ottimizzazione dei trasferimenti, ecc. tutte features del nuovo kernel di Vista che vengono sfruttate dalle DirectX10. Il fatto che le DirectX10 siano esterne al kernel non vuol dire niente, perchè appunto le DirectX10 utilizzano i servizi offerti dal kernel di Vista. E' per questo motivo che non è possibile portare le DirectX10 su XP, altrimenti non sarebbero più le DirectX10Infatti è grazie al nuovo kernel di Vista che con le DX10 è possibile renderizzare scene più complesse con un maggior numero di poligoni; con XP non ce la fai perchè XP ha dei limiti architetturali.
          • Anonimo scrive:
            Re: domanda banale
            - Scritto da:
            - Scritto da:

            Non "sfruttano a dovere" proprio niente
            a no?
            Bilanciamento di carico fra CPU e GPU,
            ottimizzazione dei trasferimenti, ecc. tutte
            features del nuovo kernel di Vista che vengono
            sfruttate dalle DirectX10. Il fatto che le
            DirectX10 siano esterne al kernel non vuol
            dire niente, perchè appunto le DirectX10
            utilizzano i servizi offerti dal kernel di
            Vista. Guarda che e' quello che ho detto io: sfruttano i miglioramenti nel kernel rispetto ad XP.
            E' per questo motivo che non è possibile
            portare le DirectX10 su XP, altrimenti non
            sarebbero più le DirectX10 Infatti è grazie
            al nuovo kernel di Vista che con le DX10 è
            possibile renderizzare scene più complesse
            con un maggior numero di poligoni; con
            XP non ce la fai perchè XP ha dei limiti
            architetturali.Interessante: bhe dillo a lui, perche' pare che sia gia' riuscito a far andare la demo di prey per DX10 su mac (intel only)http://www.tomshw.it/news.php?newsid=9804&comment_page=2
          • Anonimo scrive:
            Re: domanda banale
            - Scritto da:

            - Scritto da:

            se le directx10 non saranno portate su XP vuol

            dire che intendono affondare quel sistema

            operativo,

            guarda che le directx10 non sono una nuova
            versione delle librerie, ma hanno l'ambizione di
            usare a fondo le features del sistema operativo
            per cui sono state sviluppate e quindi sfruttano
            a dovere Windows
            Vista.
            Ed è per questo che si è deciso di abbandonare la
            retrocompatibilità.?? Tu credi alle favole. Ma che stai dicendo ??DirectX 10 non sono nuove API ?? Ma sei fuori ?Sono solo per Vista perchè Microsoft vuole imporre Vista e cancellare XP, il resto sono boiate del marketing.

            come hanno tentato di affondare opengl

            inizialmente non implementandole, poi accortisi

            dell'errore hanno implemntato un wrapper da

            opengl a directx che funziona

            pietosamente.

            ciccio, guarda che le opengl non sono mai state
            presente in alcun sistema operativo microsoft,
            nemmeno in XP. Quindi la tua tesi non solo è
            palesemente errata, ma ribaltabile, in quanto è
            solo a partire da Windows Vista che le OpenGL
            sono nativamente supportate dal sistema operativo
            nella versione 1.4 (se vuoi versioni superiori ti
            basta installare i driver ATI o NVIDIA come si è
            sempre
            fatto)?? OpenGL non sono presenti in Windows ??-
            http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/ms970779.aspxIntroductionWe all knew that it was just a matter of time before three-dimensional (3-D) graphics would become part of a Microsoft operating system. Well, it finally happened. Version 3.5 of Microsoft® Windows NT now includes OpenGL (OpenGL/NT). So just what is OpenGL? Originally developed by Silicon Graphics, Inc., it is an industry-standard procedural software interface for producing 3-D graphics. It does so by providing roughly 120 commands to draw various primitives including points, lines, and polygons in various modes. With OpenGL, you can create high-quality still and animated 3-D color images. So now you are an OpenGL expert, right? If you feel that you dont qualify for that distinction, go to the bookstore and pick up the OpenGL Programming Guide and the OpenGL Reference Manual. Both are authored by the OpenGL Architecture Review Board. They are required reading if you plan to use OpenGL. (For the ISBN numbers for these manuals, see the "Bibliography" section at the end of this article.)
        • Anonimo scrive:
          Re: domanda banale
          - Scritto da:
          Non è vero, ci stanno lavorando su e qualcosa
          uscirà
          fuori......ma se in questi anni non sono riusciti a portare uno straccio di versione di directx su linux (7, 8, 9) come pensi che ci riescano a portare le DX10?
          • fatalone scrive:
            Re: domanda banale
            - Scritto da:

            - Scritto da:

            Non è vero, ci stanno lavorando su e qualcosa

            uscirà

            fuori......

            ma se in questi anni non sono riusciti a portare
            uno straccio di versione di directx su linux (7,Problemi di chi usa linux.....
            8, 9) come pensi che ci riescano a portare le
            DX10?E' uscito già qualcosa di funzionante a scopo dimostrativo, settimane fa per xp. Ci sono buone probabilità che l'operazione vada avanti.
          • Anonimo scrive:
            Re: domanda banale
            - Scritto da: fatalone

            - Scritto da:



            - Scritto da:


            Non è vero, ci stanno lavorando su e qualcosa


            uscirà


            fuori......



            ma se in questi anni non sono riusciti a portare

            uno straccio di versione di directx su linux (7,

            Problemi di chi usa linux.....


            8, 9) come pensi che ci riescano a portare le

            DX10?

            E' uscito già qualcosa di funzionante a scopo
            dimostrativo, settimane fa per xp. Ci sono buone
            probabilità che l'operazione vada
            avanti.Anche x Mac OsXhttp://punto-informatico.it/pm.aspx?m_id=1988092&id=1986482&r=PI
          • nattu_panno_dam scrive:
            Re: domanda banale
            - Scritto da:

            - Scritto da:

            Non è vero, ci stanno lavorando su e qualcosa

            uscirà

            fuori......

            ma se in questi anni non sono riusciti a portare
            uno straccio di versione di directx su linux (7,
            8, 9) come pensi che ci riescano a portare le
            DX10?Cedega (non è un emulatore).
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