Più vicini Firefox 3.6 e Thunderbird 3

Questa settimana sono state rilasciate la quarta beta di Firefox 3.6 e la prima release candidate di Thunderbird 3, due release che anticipano di poco l'arrivo delle versioni finali
Questa settimana sono state rilasciate la quarta beta di Firefox 3.6 e la prima release candidate di Thunderbird 3, due release che anticipano di poco l'arrivo delle versioni finali

Nei giorni scorsi i due futuri prodotti chiave di Mozilla Foundation, Firefox 3.6 e Thunderbird 3, hanno fatto un altro importante passo verso la luce: del primo è stata rilasciata la quarta e forse ultima beta, del secondo la prima e – salvo sorprese – unica release candidate .

Firefox 3.6 Beta 4 corregge oltre un centinaio di bug e introduce quale novità più importante il supporto all’ API File di HTML5 , che permette a siti e applicazioni web di accedere ai file locali selezionati dall’utente. Un sito dedicato alle foto, ad esempio, può ora lavorare direttamente sulle immagini archiviate nell’hard disk dell’utente: per ottimizzare le proprie foto, dunque, l’utente non sarà più costretto a farne l’upload sul server remoto.

L’implementazione del supporto ai file locali è destinato ad assottigliare ancor di più la linea di confine che separa le applicazioni web da quelle desktop, favorendo il nascere di web application ancor più potenti e comode da usare ma nondimeno basate sui soli standard aperti.

Per il resto, la Beta 4 si limita a migliorare le funzionalità preesistenti, quali ad esempio il sistema degli add-on, la capacità di far girare gli script in modo asincrono, il meccanismo di notifica dei plug-in non aggiornati, il supporto al formato dei font WOFF ecc.

Mozilla fa poi sapere che almeno il 70% delle estensioni per Firefox sono state aggiornate dai rispettivi autori per funzionare anche sulla versione 3.6 del browser: questo semplifica notevolmente le cose a chi, per curiosità o lavoro, ha deciso di migrare a Firefox 3.6 già adesso. Per aiutare Mozilla a testare la compatibilità delle estensioni con la nuova versione del suo browser è possibile scaricare il tool Add-on Compatibility Reporter .

Firefox 3.6 Beta 4 può essere scaricato dai link forniti in questo comunicato del Mozilla Developer Center.

Se il testing dell’attuale beta filerà liscio, Mozilla conta di rilasciare la prima release candidate di Firefox 3.6 entro la fine dell’anno e la release finale all’inizio del 2010.

Thunderbird 3
Atteso da lungo tempo, il nuovo client di posta elettronica sviluppato da Mozilla Messaging appare ormai vicinissimo al traguardo. La prima release candidate (RC1) di Thunderbird 3, annunciata alcuni giorni addietro, è stata descritta dal team di sviluppo come “l’ultima milestone”: ciò significa che, se non emergeranno problemi gravi, la prossima release del programma sarà quella finale.

Mozilla Messaging non ha fornito stime al riguardo, ma i più ottimisti prevedono che Thunderbird 3 sarà lanciato ufficialmente entro la fine dell’anno.

Chi desidera provare la RC1 del software può scaricarla da qui per Windows, Linux e Mac OS X. Già presente anche la localizzazione italiana.

Delle principali novità di Thunderbird 3 si è parlato nei precedenti articoli e si tornerà a parlare in occasione del debutto ufficiale.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti