Polo Strategico Nazionale: pubblicato il bando

Polo Strategico Nazionale: pubblicato il bando

Pubblicato il bando di gara europea per la realizzazione del Polo Strategico Nazionale, ovvero l'infrastruttura cloud della Pubblica Amministrazione.
Pubblicato il bando di gara europea per la realizzazione del Polo Strategico Nazionale, ovvero l'infrastruttura cloud della Pubblica Amministrazione.

Il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale ha annunciato la pubblicazione del bando di gara per la realizzazione del Polo Strategico Nazionale (PSN), ovvero l’infrastruttura cloud della Pubblica Amministrazione. A fine dicembre era stato scelto il progetto sviluppato dall’associazione temporanea di imprese formata da TIM Enterprise Market, CDP Equity, Leonardo e Sogei.

PSN: primo obiettivo della Strategia Cloud Italia

La realizzazione del Polo Strategico Nazionale è la Missione 1, Componente 1, Investimento 1.1 del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). L’infrastruttura cloud permetterà di accelerare la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è portare il 75% dei servizi sul cloud entro il 2026. Il partenariato pubblico-privato prevede un investimento di 723,3 milioni di euro per la realizzazione e gestione dell’infrastruttura.

L’operatore economico selezionato dovrà costituire una società che sarà sottoposta alla disciplina nazionale in materia di golden power. Il PSN ospiterà dati e servizi pubblici considerati critici o strategici, pertanto sono richieste massima sicurezza, continuità e affidabilità. Al termine della gara europea verrà stipulata una convenzione di 13 anni per l’utilizzo dell’infrastruttura. Successivamente le amministrazioni centrali/locali e le aziende sanitarie locali dovranno stipulare i contratti di adesione con durata massima di 10 anni e avviare la migrazione di dati, servizi e applicazioni.

La procedura di gara è stata affidata a Difesa Servizi S.p.A., società in-house del Ministero della Difesa, in qualità di centrale di committenza. Il bando e i relativi allegati sono disponibili sul sito ufficiale. La scadenza per la presentazione delle offerte è alle ore 16 del 16 marzo 2022.

La creazione del PSN è uno dei tre obiettivi previsti dalla Strategia Cloud Italia. Gli altri due sono la classificazione dei dati e dei servizi pubblici, e la migrazione di dati e servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Fonte: MITD
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 29 gen 2022
Link copiato negli appunti