Antitrust, sanzione per servizi di prenotazione dei traghetti (UPDATE)

Antitrust, sanzione per servizi di prenotazione dei traghetti (UPDATE)

Prenotazioni24 è stata sanzionata dall'antitrust italiana per una serie di condotte illecite sui siti gestiti per le prenotazioni di viaggi marittimi.
Antitrust, sanzione per servizi di prenotazione dei traghetti (UPDATE)
Prenotazioni24 è stata sanzionata dall'antitrust italiana per una serie di condotte illecite sui siti gestiti per le prenotazioni di viaggi marittimi.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha annunciato una nuova sanzione afferente il mondo delle prenotazioni online. In questo caso nel mirino va Prenotazioni24, gruppo che opera nel mondo delle comparazioni e delle prenotazioni di biglietti per traghetti in tutta Italia.

AGGIORNAMENTO: dal TAR del Lazio è arrivata una piena assoluzione. Vedi i dettagli.

Antitrust e traghetti

L’AGCM ha infatti identificato una serie di condotte illecite su quattro dei siti gestiti dal gruppo (traghettilines.it, tirrenia-prenotazioni.it, traghetti-grecia.it, traghetti-sardegna.it), tutti inerenti la commercializzazione di biglietti per il trasporto marittimo. Spiega l’antitrust:

  • la prima pratica scorretta è consistita nella conformazione grafica e contenutistica del sito internet www.tirrenia.prenotazioni.it, che si occupa della promozione e della rivendita di biglietti per conto di Tirrenia, tale da non rendere subito percepibile ai consumatori il fatto di essere riferibile e gestito esclusivamente da Prenotazioni24 e non dall’omonima compagnia di navigazione
  • con la seconda pratica scorretta è stato accertato che la società ha prospettato tardivamente al consumatore – solo in fase di riepilogo dell’acquisto di titoli di viaggio sui siti internet www.traghettilines.it e www.tirrenia-prenotazioni.it – l’esistenza e l’importo di diritti di prenotazione pretesi per concludere la transazione.

A tutto ciò si aggiungono l’addebito al consumatore di una ulteriore fee in caso di scelta di specifici canali di pagamento e la mancata accessibilità delle condizioni generali di vendita. L’AGCM segnala che Prenotazioni24 ha già posto in essere importanti interventi correttivi per correggere la propria posizione, ma è scattata comunque una sanzione da 900 mila euro per sanare le violazioni pregresse.

Aggiornamento 24 febbraio 2023

Prenotazioni24 ha vinto il ricorso contro l’Authority, uscendone pertanto completamente assolta a distanza di appena un anno dalla sanzione AGCM:

Il TAR del Lazio, chiamato a decidere sul merito della questione nel novembre 2022, si è pronunciato in favore di Prenotazioni 24 con sentenza del 17 febbraio 2023 nr 02851. Prenotazioni 24, per tramite del direttore generale Silvia Cioni, dichiara enorme soddisfazione per questa decisione del TAR che ripristina l’immagine e il buon nome di un’azienda solida che opera con integrità e professionalità da quasi 20 anni nel mercato dei traghetti on
line.

L’azienda aveva immediatamente preannunciato il proprio ricorso ritenendo che AGCM avesse valutato in modo non corretto le condotte portate avanti. La decisione del TAR dimostra le buone ragioni dell’azienda ed annulla la sanzione del 2022.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
10 feb 2022
Link copiato negli appunti