Primo aggiornamento per Opera 10

Oltre a correggere tre falle di sicurezza potenzialmente pericolose, sistema diversi bug nell'interfaccia, nei componenti integrati e nel motore di rendering

Roma – A poche ore dal rilascio di Firefox 3.5.4 e 3.0.15 , con cui Mozilla ha corretto una decina di vulnerabilità, anche Opera Software ha aggiornato il proprio browser con un update, il 10.01, che promette di migliorare sicurezza e stabilità.

Stando al changelog pubblicato dall’azienda norvegese, i problemi di sicurezza corretti da Opera 10.01 sono tre: uno relativo all’eventualità che certi nomi di dominio possano causare il crash di Opera e consentire l’esecuzione di codice dannoso; uno relativo alla possibilità di far girare degli script nella pagina di iscrizione ai feed; e una relativa all’errata gestione dei web font, debolezza sfruttabile da malintenzionati per mascherare l’indirizzo di una pagina web.

L’aggiornamento corregge poi oltre una dozzina di bug non relativi alla sicurezza, la maggior parte dei quali interessano l’interfaccia utente.

Claudio Santambrogio, uno dei membri dell’Opera Desktop Team, ha spiegato in questo post che il sistema di logging automatico dei crash incluso nell’ultima major release del browser ha aiutato Opera Software a collezionare un grande numero di problemi sperimentati dagli utenti. Per tale ragione, Santambrogio ringrazia tutti coloro che in questi due mesi hanno trasmesso via Internet i propri log.

La versione finale di Opera 10, che ha rimpiazzato la precedente 9.6, è stata rilasciata all’inizio di settembre e, seconda Opera Software, nella prima settimana del debutto è stata scaricata oltre 10 milioni di volte . L’azienda ha anche annunciato che il suo browserino Java per cellulari, Opera Mini, è stato scaricato fino ad oggi da 35,6 milioni di persone di ogni nazionalità.

Opera 10.01 può essere scaricato da qui per Windows, Mac OS X e Linux/Unix. Tale release del browser non va confusa con la 10.10 , attualmente disponibile in beta pubblica, che contiene in anteprima la tecnologia Opera Unite .

Alessandro Del Rosso

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Renato scrive:
    Alimentatori difettosi
    Guardate che i pc coinvolti riguardano solo il Giappone
  • lroby scrive:
    ahahaha
    e poi mi chiedono perchè reputo la Asus la migliore azienda produttrice di hardware e pc (barebone/netbook/notebook)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • Joe Tornado scrive:
      Re: ahahaha
      Ti dovessi dire ... in passato, una scheda madre Asus (P4P800E-Deluxe) mi ha fatto piangere: s'è bruciato tre volte il Southbridge, due volte scheda sostituita in garanzia, alla terza volta non ho avuto il coraggio.
      • lroby scrive:
        Re: ahahaha
        - Scritto da: Joe Tornado
        Ti dovessi dire ... in passato, una scheda madre
        Asus (P4P800E-Deluxe) mi ha fatto piangere: s'è
        bruciato tre volte il Southbridge, due volte
        scheda sostituita in garanzia, alla terza volta
        non ho avuto il
        coraggio.tu mi citi un tuo caso alquanto sfortunato ma come in tutte le cose, un modello sfortunato può capitare, io conosco Asus (come cliente,tecnico, e rivenditore) dal 1995 e ho sempre avuto modo di constatare come sia stata e tutt'ora sia veramente una marca di eccezionale fattura.poi per carità anche io appena comprati un palmare ed un notebook erano arrivati con la mb difettosa, ma in entrambi i casi applicata la garanzia dopodichè funzionano perfettamente entrambi i prodotti (ed hanno 5 e 3 anni di vita)
        • Joe Tornado scrive:
          Re: ahahaha
          Io stesso ho continuato a dar fiducia alla marca (successive schede madri: Asus A8V Deluxe e Asus P5KE-WifiAP).Ma quello che succedeva con la P4P era veramente assurdo.
          • lroby scrive:
            Re: ahahaha
            - Scritto da: Joe Tornado
            Io stesso ho continuato a dar fiducia alla marca
            (successive schede madri: Asus A8V Deluxe e Asus
            P5KE-WifiAP).

            Ma quello che succedeva con la P4P era veramente
            assurdo.io reputo assurdo il Pentium 4 dalla sua prima incarnzazione che andava più lento dei Pentium 3 fino agli ultimi prodotti (sempre pentium4 intendo)per fortuna che poi sono arrivati i proXXXXXri seri (coreduo, core2duo, core2quad, i5,i7 ed il prossimo i9)
          • Joe Tornado scrive:
            Re: ahahaha
            Infatti usavo la P4P...etc.etc. con un P4 3,2 GHz Prescott: nelle compressioni video era una bestia, ma come iniziava a lavorare sul serio, la ventola diventava rumorosa quanto un CDRom in lettura a 48X ed i consumi erano mostruosi. Dopo i guasti, è stata sostituita dalla A8V con un Athlon 64 3200, core Venice. CPU un pelino più lenta, ma finalmente "confortevole" da usare.
  • attonito scrive:
    Il coraggio delle parole
    Titolo: Gli alimentatori Sony fanno scintilleSottotitolo: I modelli inclusi in alcuni laptop Vaio sarebbero difettosi. L'azienda ha avviato un programma di sostituzione di massaDOMANDA se "sarebbero" difettosi allora perche' l'azieda li ritira?Abbi il coraggio di dire: SONO divettosi.
    • rob mut scrive:
      Re: Il coraggio delle parole
      sei straniero? ma come scrivi ?!?
      • attonito scrive:
        Re: Il coraggio delle parole
        - Scritto da: rob mut
        sei straniero? ma come scrivi ?!?il "sarebbero" e' una citazione dell'articolo,l'"abbi" e' imperativo riferito all'articolista: Abbi (tu) il coraggio di dire SONO difettosi.E tu, sei italiano? te le ricordi le lezioni di grammatica alle elementari? io si.si veda:http://www.oneworlditaliano.com/verbi-italiani/verbo-avere.htmimperativo presente (tu) abbi (lui /lei /Lei) abbia (noi) abbiamo (voi) abbiate (loro /Loro) abbiano
        • rotfl scrive:
          Re: Il coraggio delle parole
          - Scritto da: attonito
          E tu, sei italiano? te le ricordi le lezioni di
          grammatica alle elementari? io
          si.Non abbastanza bene da ricordare che "sì" va scritto con l'accento. (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • Enjoy with Us scrive:
    Meglio Sony di Apple!
    Almeno Sony interviene tempestivamente per evitare danni ai suoi clienti, si è mossa per soli 4 casi di cortocircuiti! Apple mica si è mossa per le batterie degli iPhone che vanno a fuoco e anche per altri interventi ha aspettato la minaccia di class action prima di agire... vedi il ben noto caso delle Gpu nVidia!
    • valerivs scrive:
      Re: Meglio Sony di Apple!
      L'hai poi preso il netbook? E per caso sei anche riuscito anche a telefonarci :)Molla il colpo!! Prova un iPhone e non te ne pentirai
    • ruppolo scrive:
      Re: Meglio Sony di Apple!
      - Scritto da: Enjoy with Us
      Almeno Sony interviene tempestivamente per
      evitare danni ai suoi clienti, si è mossa per
      soli 4 casi di cortocircuiti!Tempestivamente? Sono 4 anni che li vende... molto tempestiva....
      Apple mica si è
      mossa per le batterie degli iPhone che vanno a
      fuocoQuesta mi è nuova: batterie iPhone che vanno a fuoco? Ma qui o su Marte?
      e anche per altri interventi ha aspettato
      la minaccia di class action prima di agire...
      vedi il ben noto caso delle Gpu
      nVidia!nVidia, eh?A proposito di nVidia, quand'è che ti compri 'sto iPhone?
      • No Soul No Party scrive:
        Re: Meglio Sony di Apple!
        Ancora con queste batterie dell'iPhone? Vedi un po' tu:1) Economicissimo sostituirle, vero? http://snipurl.com/sxenq2) Non prendono fuoco, vero? http://snipurl.com/sxeue
        • Liosandro scrive:
          Re: Meglio Sony di Apple!
          - Scritto da: No Soul No Party
          Ancora con queste batterie dell'iPhone? Vedi un
          po'
          tu:

          1) Economicissimo sostituirle, vero?
          http://snipurl.com/sxenqBeh, dai, non hai assolutamente pregiudizi. Solo... il tuo link è vecchio di 3 anni. Quindi hai cannato tutto. O... forse ti conviene usare un link di 3 anni per sostenere qualcosa che ti fa comodo.Leggi qui, va...http://www.geardiary.com/2009/07/09/got-iphone-battery-issues-replace-it-yourself/

          2) Non prendono fuoco, vero?
          http://snipurl.com/sxeueAnche qui... QUANTE batterie hanno preso fuoco? Ma soprattutto: in quali condizioni?Giusto per chiarire: che una batteria possa prendere fuoco (raramente) in determinate condizioni lo sanno anche i sassi.Il fatto invece che un alimentatore abbia problemi non è proprio normale.Mi spiace, ma il tuo è un FAIL.
        • ruppolo scrive:
          Re: Meglio Sony di Apple!
          - Scritto da: No Soul No Party
          Ancora con queste batterie dell'iPhone? Vedi un
          po'
          tu:

          1) Economicissimo sostituirle, vero?
          http://snipurl.com/sxenqE chi lo avrebbe detto?

          2) Non prendono fuoco, vero?
          http://snipurl.com/sxeueInfatti non leggo di nessun fuoco. Tu si?
    • ciao scrive:
      Re: Meglio Sony di Apple!
      - Scritto da: Enjoy with Us
      Almeno Sony interviene tempestivamente per
      evitare danni ai suoi clienti, si è mossa per
      soli 4 casi di cortocircuiti! Ahahahah bella questa ... credici
      Apple mica si è
      mossa per le batterie degli iPhone che vanno a
      fuoco "Per quei soli 4 casi" ?
      e anche per altri interventi ha aspettato
      la minaccia di class action prima di agire...
      vedi il ben noto caso delle Gpu
      nVidia!DUE PESI E DUE MISURE ??? Sei il solito disonestoSai cosa avrresti detto se era Apple ? Te lo dico io : "Se Apple si muove per 4 casi ... chissá cosa c'é sotto , saranno MILIONI quelli bruciati.Sei il solito disonestoMa almeno a Natale 'sto netbook te lo compri o andrai avanti a rosicare ?
  • Non registrato scrive:
    No a Sony
    No a Sony (rotfl)Sony ha toppato ancora (anonimo)I prodotti Sony stanno su con lo sputo :|
Chiudi i commenti