La settimana scorsa, Phandroid aveva portato in evidenza il tema di una discussione tra gli utenti di Reddit : secondo quanto riportato nel forum, alcuni possessori di smartphone Pixel e Pixel XL hanno lamentato l’insorgere di problemi che affliggono il microfono dei terminali. Da quanto riportato dagli stessi possessori, sembra che il microfono non funzioni correttamente in alcune situazioni. La natura (hardware o software) del problema non è ancora nota, anche se sembra che per alcuni utenti sia bastato attivare e disattivare il vivavoce, durante le conversazioni, per ripristinare il corretto funzionamento dello smartphone. Secondo quanto riportato dal sito, Google si è detta disponibile a sostituire gli eventuali terminali difettosi, notizia confermata dall’utente di Reddit che per primo ha segnalato l’esistenza del problema.
Mountain View non ha tuttavia nemmeno avuto il tempo di prendere un respiro che alcuni utenti hanno segnalato , sempre su Reddit , problemi che concernono la fotocamera . Si tratta in particolare di un alone di riflesso che compare quando si scattano fotografie in presenza di una fonte di luce. Nonostante il lens flare sia un problema comune per le macchine fotografiche, quella montata sui Pixel e Pixel XL sembra essere particolarmente più sensibile, presentando aloni negli angoli del display .
Nel thread del forum in cui si affronta il problema, un dipendente di Google ha riposto chiarendo che non si tratta di un problema dovuto a un difetto del dispositivo. Ciò significa che tutti i terminali Pixel sono esposti al problema di lens flare in presenza di sorgenti luminose dirette. Tuttavia, gli sviluppatori stanno lavorando su algoritmi in grado di identificare l’effetto e correggerlo in maniera automatica. Secondo quanto scritto dal Googler, il problema si verificherebbe solo con la funzione HDR+ abilitata. L’aggiornamento dovrebbe essere pronto in poche settimane.
Thomas Zaffino