I migliori programmi editing video gratis e a pagamento

I migliori programmi per editare video gratis e a pagamento

Vediamo i migliori programmi e software per editare video gratis e a pagamento (il video editing sia per Pc che per Mac).
Vediamo i migliori programmi e software per editare video gratis e a pagamento (il video editing sia per Pc che per Mac).

Nel campo della produzione dei video, c’è una fase che assume una grande importanza e che deve essere svolta con attenzione, ovvero l’editing e il montaggio. Proprio per fare in modo che queste operazioni possano essere svolte con estrema semplicità ed efficacia si ricorre all’utilizzo dei programmi editing video, che permettono di svolgere un lavoro professionale e fluido. Vediamo quali sono i migliori programmi per editare video gratis e a pagamento.

Al termine di una ripresa video si suppone che questo sia pronto per essere utilizzato, in realtà, e quasi sempre, potrebbe essere caratterizzata da una serie di imprecisioni e difetti, come un audio eccessivamente alto o basso, una sotto esposizione o una luminosità eccessiva o abbiamo bisogno di inserire titoli o effettuare dei tagli.

L’utilizzo dei programmi editing video per il post produzione diventa quindi necessario per poter ottenere dei risultati finali soddisfacenti. I software di editing video rappresentano un elemento fondamentale che in alcuni casi non richiede particolari conoscenze. Ovviamente occorre avere le idee ben chiare sul progetto finale e il tipo di lavoro che si intende svolgere.

Utilizzare questi programmi è quindi un’operazione in alcuni casi semplice che deve, però, essere svolta con estrema cura proprio per essere certi che il successo possa essere conseguito con facilità e rapidità.

I migliori programmi per editing video gratis

La scelta del software di montaggio dei video è soggettiva ed è dettata sicuramente dalle necessità, a seconda del risultato che vogliamo ottenere potremmo aver bisogno di programmi per editing video semplici o professionali.

Ecco quindi che si potrebbe avere difficoltà nello stabilire quale sia il migliore programma e proprio per questo è necessaria svolgere un’analisi completa sotto ogni ottica che permetta a tutti gli effetti di ottenere un grande risultato, ovvero essere sicuri del fatto che il programma selezionato rispetti le aspettative.

Scopriamo quali sono i migliori programmi editing video gratis e quelli a pagamento che permettono di svolgere questo lavoro, ovvero apportare delle migliorie a una clip video.

Quando si parla dei programmi gratuiti per il montaggio dei video non bisogna temere che questi siano tutt’altro che funzionali ma, al contrario, spesso si rivelano soddisfacenti per il risultato che vogliamo ottenere, vediamo quindi quali sono analizzando quelle che sono le loro caratteristiche.

Vedi anche la guida ai migliori programmi per convertire video.

Scopriamo quali sono i diversi dettagli tecnici di quelli che abbiamo definito come i migliori programmi programmi editing video gratuiti.

VSDC Video Editor

VSDC screenshot

VSDC è uno tra i programmi editing video che noi reputiamo essere completo e che consente di agire direttamente su ogni parte del video, offrendo quindi una serie di tool che permettono di tramutare il filmato in modo perfetto.

Tra i tool di editing più utili vi è quello che permette di eseguire un taglio ben preciso sul filmato evitando quindi che vengano persi secondi preziosi, così come vi è quello che offre l’opportunità di svolgere un miglioramento completo dell’audio e aggiungere diversi effetti sonori. Ideale quindi sia per gli esperti che i poco esperti.

Tra le funzioni da evidenziare possiamo citare:

  • 360 effetti di transizione,
  • sistema per modificare i colori particolarmente completo,
  • compatibile con tanti sistemi operativi.

Avidemux

Avidemux screenshot

Come valida alternativa ai migliori programmi editing video gratuiti Avidemux riesce a rispondere in modo adeguato a tutte le esigenze. Le varie funzioni sono semplici da utilizzare, in particolar modo l’editing del colore, che con le diverse percentuali di densità, lucentezza permette di ottenere ottimi risultati per quando riguarda la parte cromatica.

Inoltre, abbiamo ritenuto interessante evidenziare la funzione che permette di salvare il progetto in corso di svolgimento, evitando quindi di dover operare ogni volta dal punto di partenza. Pertanto è un ottimo tool che ha saputo difendersi nel confronto e che consente, anche ai meno esperti, di poter ottenere un risultato soddisfacente.

Le caratteristiche importanti sono:

  • tool per una correzione del colore completo,
  • possibilità di effettuare un editing completo del filmato,
  • compatibile con tutti i sistemi operativi.

Windows Movie Maker (App Foto)

Windows Movie Maker

Quando si utilizza un sistema operativo Windows prima della versione 10 è probabile aver intravisto tra i menu Windows Movie Maker, un software di editing inserito in passato da Microsoft in incluso in Windows Essentials 2012, ma che purtroppo non è più disponibile per il download.

Per provare a creare filmati è possibile ora utilizzare l’app Foto fornita con Windows 10. La versione più recente dell’app Foto include la possibilità di creare e modificare video con musica, testo, movimento, filtri ed effetti 3D.

I vari tool sono organizzati in menù a tendina molto pratici e intuitivi che garantiscono l’occasione di ottenere un grande risultato, ovvero evitare di perdere tempo e scegliere eventuali funzioni tutt’altro che ottimali.

Shotcut

shotcut screenshot

Shotcut unisce la professionalità alla semplicità di utilizzo grazie alle sue funzioni basilari che garantiscono l’occasione di apportare una serie di modifiche ai vari video, rendendoli quindi completi sotto ogni aspetto.

Inoltre, ogni funzione riesce ad apportare un netto miglioramento alla clip video, vista la funzione avanzata dei tool che consentono di effettuare un editing completo sotto ogni aspetto.
Particolarmente piacevole la funzione di taglio e inserimento delle diverse screen per dare un tocco di classe al cambio delle scene, grazie al quale è possibile rendere il filmato originale e piacevole da vedere.

Tra le caratteristiche più importanti:

  • semplice da usare,
  • open source,
  • rapido da scaricare,
  • funzioni basilari ma complete.

iMovie

IMovie screenshot

Anche in questo caso la semplicità rappresenta il vero e proprio elemento chiave in grado di migliorare un filmato che si vuole sottoporre a un processo di editing. In iMovie le varie funzioni sono basilari e soprattutto il sistema permette di variare le diverse opzioni di editing, mediante le quali è possibile realizzare un montaggio soddisfacente.

Il sistema di inserimento dei sottotitoli rappresenta un elemento da evidenziare che permette di modificare con estrema facilità. Inoltre, occorre precisare che questo genere di programma è costantemente aggiornato, offrendo quindi delle interessanti opzioni che si adattano alle varie versione del sistema operativo, ricordiamo che iMovie è disponibile unicamente per ambiente Mac e iOS.

Caratteristiche:

  • Compatibile con ogni sistema iOS;
  • ricco di diverse funzioni;
  • facile da utilizzare.

Blender

Blender screenshot

Blender è il software di editing multipiattaforma ideale per chi vuole effettuare un editing rapido ma completo. Anche questo programma editing video offre funzioni base con qualche extra che permettono di modificare con facilità un filmato senza riscontrare grosse problematiche.
Pertanto una scelta perfetta per coloro che vogliono operare senza riscontrare grosse difficoltà.

  • facile da utilizzare;
  • gratuito e costantemente aggiornato.

Lightworks

lightworks screenshot

Lightworks è un programmi per editare video gratis professionale utilizzato per masterizzare e montare video digitali in vari formati, con risoluzioni da 2K fino a 4K, perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di un software che sia in grado di offrire una serie di funzioni di editing. Lightworks offre svariate funzioni che lo rendono tanto semplice da usare quanto completo. In aggiunta occorre prendere in considerazione il fatto che questo genere di prodotto riesce nell’impresa di aggiungere delle funzioni particolari e adeguate alle esigenze di coloro che sono alla ricerca di un programma che riesce a operare anche con formati video e audio meno diffusi, vista la sua compatibilità elevata con tali formati. Lightworks è disponibile per Windows, Mac e Linux.

  • completo,
  • simile ai software professionali,
  • tante funzioni di editing avanzate.

I migliori programmi editing video a pagamento

Parallelamente ai programmi gratuiti visti finora esiste naturalmente una vasta gamma di programmi per editare video a pagamento che, come facilmente intuibile, offrono molte più funzioni aggiuntivi e più adatti ad un uso professionale come il famoso Adobe Premier e molti altri.
Scopriamo quindi quali sono i migliori programma a pagamento per il montaggio dei video più famosi e utilizzati nel campo dell’editing video professionale.

DaVinci Resolve

DaVinci Resolve

DaVinci Resolve è un software ideato per la correzione del colore e l’editing video utilizzabile su sistemi macOS, Windows e Linux, originariamente sviluppata da Vinci Systems e ora sviluppata da Blackmagic Design dopo la sua acquisizione nel 2009.

Una volta acquisita la dovuta padronanza delle funzioni è molto rapido da utilizzare. Non è certo lo strumento di montaggio ed elaborazione video più facile da usare, dispone infatti di moltissime piccole regolazioni e funzioni che potrebbero risultare inutili per un i meno esperti ma che fanno la differenza ad un professionista.

Pinnacle Studio 25

Pinnacle Studio 25

Ideato per Windows, Pinnacle Studio 25 offre una serie di tool in grado di garantire una serie di modifiche rapide e allo stesso tempo gradevoli da inserire in un video.

Per prima cosa la fase di montaggio può essere svolta con estrema semplicità vista la funzione di taglio avanzata, che permette di inserire diversi elementi per le transizioni, offrendo quindi una serie di effetti da interporre tra una scena e l’altra. Molto utile anche la funzione che consente di arricchire un filmato con sottotitoli e tanti altri elementi studiati per dare quel tocco di qualità in più alla clip video.

L’editing audio permette di inserire tanti effetti sonori per dare vita a un video originale. Reputiamo questo software completo e soprattutto veloce da utilizzare e in grado di garantire ottimi risultati.

Adobe Premiere

Adobe Premiere

Adobe Premiere Pro è senza dubbio il miglior programma di editing video, pluripremiato negli ultimi anni  da riviste del settore e apprezzato da tutti i videomaker e addetti al montaggio ed elaborazione video.

Un software famoso per l’estrema professionalità che è in grado di offrire in ogni ambito e come tale è lungamente utilizzato in contesti di alto profilo, persino nelle produzioni cinematografiche.
L’interfaccia iniziale è estremamente personalizzabile e chiunque abbia già familiarità con gli altri prodotti Adobe non troverà alcun difficoltà di utilizzo già nelle fasi iniziali.

Il pieno supporto ai formati più avanzati, 8K compreso, e la gestione avanzata sia video sia audio lo pongono come una di quelle soluzioni imprescindibili per chiunque voglia fare dell’editing di qualità.

Tra le sue funzioni principali troviamo:

  • Estrema personalizzazione
  • Gestione avanzata editing video e audio
  • Ampissima gamma di strumenti, tra cui il rendering multi camera
  • Pieno supporto a praticamente tutti i formati più noti, compresi 4K, 8K e VR
  • Operatività su tracce video illimitate
  • Creazione automatica sottotitoli grazie alla tecnologia Adobe Sensei
  • Personalizzazione scorciatoie da tastiera
  • Creazione video in time lapse in modalità automatica
  • Enorme libreria di effetti, filtri e transizioni

Adobe Premiere Pro è disponibile sia per Windows sia per Mac con possibilità di piano mensile al costo di 36,59 euro, piano annuale prepagato al costo di 292,57 o piano annuale con pagamento mensile al costo di 24,39.

Ashampoo Movie Studio Pro 3

Ashampoo Movie Studio Pro 3

Con Ashampoo Movie Studio Pro 3 il concetto di modifica dei vari filmati diviene incredibilmente piacevole da svolgere ed è quel che si dice la soluzione perfetta per coniugare professionalità e intuitività e sebbene non sia al livello Adobe Premier non si può negare la sua efficacia e affidabilità.

Sicuramente degna di nota è la sua interfaccia che consente all’utente di poter scegliere tra una modalità basica e una esperta con quest’ultima contenente tutte le funzioni e le opzioni più avanzate. La libreria di effetti, filtri e transizioni è decisamente completa e il pieno supporto ai formati più comuni, 4K compreso, lo rende uno strumento prezioso.

Oltre alla conversione ed esportazioni nei formati più comuni, Ashampoo Movie Studio Pro 3 consente all’utente di ottimizzare i propri filmati laddove siano riservati a piattaforme social o video come Youtube, Dailymotion o Facebook.

Tra le sue funzionalità principali possiamo citare:

  • Estrema personalizzazione già a partire dall’interfaccia
  • Gestione avanzata sia audio sia video
  • Pieno supporto al 4K con Dolby Surround 5.1
  • Operatività perfetta su multitraccia
  • Conversione ad alta velocità
  • Allineamento intelligente degli oggetti
  • Funzionalità basiche migliorate, soprattutto quella di Taglio
  • Masterizzazione ottimizzata

Ashampoo Movie Studio Pro 3 è disponibile unicamente per ambiente Windows a un costo speciale di 27,99 euro invece di 59.99 Euro.

Maxon Cinema 4D

Maxon Cinema 4D

Cinema 4D è un ottimo programma grazie al quale è possibile ottenere un duplice risultato, ovvero operare sui vari video che sono stati realizzati con la fotocamera oppure di crearne uno sfruttando i tanti tool di rendering in 4D, offrendo quindi la possibilità di dare libero sfogo alla propria creatività.

Si tratta di un software largamente utilizzato anche nelle produzioni televisive e cinematografiche perché è in grado di rispondere benissimo anche a produzioni di altissimo livello e particolarmente impegnative dal punto di vista delle risorse.

Probabilmente a livello amatoriale non è così conosciuto, ma solamente perché il suo utilizzo è strettamente specifico. Il suo punto di forza principale è l’estrema intuitività della sua interfaccia, tutti gli strumenti disponibili, benché altamente professionali, necessitano di una curva di apprendimento non così prolungata come si potrebbe pensare.

Tra le sue funzionalità principali abbiamo:

  • Estrema personalizzazione e modularità
  • Ampissima libreria di strumenti e oggetti preimpostati
  • Creazione concettuale senza modellazione temporale
  • Ottimizzazione di altissimo livello
  • Presenza di sezione didattica con tanto di webinar periodici
  • Miglioramenti generali nei flussi di lavoro

Cinema 4D è disponibile sia per ambiente Windows sia per Mac al costo di 60.89 Euro mensili.

Cyberlink

Cyberlink powerdirector

Cyberlink è un programma completo per l’editing dei video, che offre la possibilità di svolgere un lavoro completo sotto ogni punto di vista,  un software la cui completezza è seconda solo alla sua affidabilità. Uno dei suoi punti di forza è sicuramente la velocità di esecuzione delle varie attività, unitamente a una modularità davvero ottima che propone non solo le consuete funzioni di editing, ma anche altre più particolari e settoriali come la registrazione dello schermo.

Per quanto riguarda la sua usabilità si può dire che richieda una certa curva di apprendimento prima di poter essere padroneggiato appieno, tuttavia risulta estremamente più intuitivo rispetto ad altre realtà analoghe e proprio per questo può essere considerato anche dai principianti.

Il pieno supporto persino ai video a 360 gradi e la compatibilità con la pressoché totalità dei formati audio e video più diffusi lo rendono un prodotto a cui potersi affidare senza alcun problema.

Tra le sue funzionalità principali abbiamo:

  • Sezione didattica esplicativa con webinar e guide
  • Supporto video 360 gradi
  • Timeline con 100 tracce
  • Supporto per l’editing multi cam
  • Gestione avanzata sia audio sia video
  • Funzioni di stabilizzazione personalizzate, come nel caso dei filmati GoPro
  • Ottimizzazione dei contenuti per i social
  • Ampia libreria di effetti, filtri e transizioni
  • Designer dedicato per i collage video
  • Pieno supporto formati HEVC/H265 4K

Cyberlink è disponibile sia per ambiente Windows sia per Mac con costi a partire da 4.33 Euro mensili in base al prodotto per il quale si opta.

Questi sono tutti i diversi programmi che possono essere selezionati e che danno l’occasione di procedere con un editing piuttosto semplice e completo, garantendo quindi l’occasione di rendere un video perfetto sotto ogni punto di vista.

I migliori programmi editing video su PC windows

I migliori programmi editing video su Mac

Domande frequenti sui programmi per editare video

Che caratteristiche deve avere un programma di video editing professionale?

Questo tipo di programma offre l’occasione concreta di apportare una serie di modifiche al filmato, quindi di unire le varie scene, rimuovere quelle superflue, apportare interventi sul comporto audio, inserire sottotitoli e altri elementi per passare da una scena all’altra.
Grazie ai programmi di video editing si ha quindi l’opportunità di evitare che il filmato realizzato possa presentare imperfezioni ma soprattutto risultare eccessivamente statico e poco piacevole da vedere. Grazie a tutte le funzioni di un programma di video editing professionale, quindi, il filmato che viene realizzato sarà caratterizzato da una qualità che supera di gran lunga tutte le proprie aspettative, offrendo quella soluzione che si adatta perfettamente a tutte le proprie richieste senza trascurarne nemmeno una.

Che differenza tra un programma di editing gratis e uno a pagamento?

La differenza tra un programma di editing gratis e uno a pagamento riguarda chiaramente la disponibilità di strumenti a disposizione, permettono di realizzare l’editing video effettuando diverse modifiche ma limitate alla loro forma base. Inoltre, gli aggiornamenti dei programmi gratuiti sono meno frequenti rispetto ai programmi a pagamento, seppur anche quelli gratis riescono a reggere il confronto e alcuni di essi spiccano per essere incredibilmente professionali e piacevoli da utilizzare.

Cosa scegliere per YouTube?

Creare video per YouTube è una operazione abbastanza semplice e veloce, ma per ottenere buoni risultati bisogna sempre fare l’editing video utilizzando anche programmi che permettano di svolgere semplici modifiche. Il consiglio per ottenere buoni risultati e fluidità nella visualizzazione è di caricare video leggeri, quindi con un programma di editing ridurre il più possibile il peso del filmato.

Qual è il migliore programma di video editing?

Per quanto riguarda la scelta del migliore dei programmi editing video, tra tutti quelli proposti occorre precisare come la scelta finale deve ricadere su quello che, per interesse personale e funzionalità, riesce a offrire tutte le diverse opzioni per apportare una modifica interessante e fondamentale al filmato preso in considerazione, evitando quindi che si possano creare delle potenziali situazioni negative quando il video viene consegnato al cliente oppure si decide di riprodurlo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti