Race Drivin' per SNES da 4 a 30 fps con questa ottimizzazione

Retrogaming coi muscoli: Race Drivin' da 4 a 30 fps

Un titolo videoludico per SNES di quasi trent'anni fa passa da 4 a 30 fotogrammi al secondo grazie a un'ottimizzazione estrema del codice.
Un titolo videoludico per SNES di quasi trent'anni fa passa da 4 a 30 fotogrammi al secondo grazie a un'ottimizzazione estrema del codice.

Pubblicato nel 1990 sotto forma di cabinato (qualcuno ricorda le sale giochi?) e portato negli anni successivi su alcune console domestiche, Race Drivin’ è un videogame automobilistico di stampo arcade. La versione per Super Nintendo ha fatto il suo debutto nel 1994 con un framerate di soli 4 fps: troppo pochi per lo sviluppatore Vitor Vilela che ha deciso di metterci mano e spingerlo fino a 30 fps.

Race Drivin’ per SNES a velocità 1.000%

Una piccola impresa in termini di ottimizzazione del codice apportata in modo da sfruttare appieno le potenzialità di Super Accelerator 1 (SA-1), il chip basato sul microprocessore W65C816S impiegato in alcune decine di giochi del catalogo SNES (ma non per Race Drivin’): tra le sue specifiche la frequenza di 10,74 MHz (in confronto ai 3,58 MHz della CPU 5A22 integrata dalla console), una RAM più veloce e capacità di mapping della memoria. Questo il risultato.

Vitor Vilela ha reso disponibile il codice scritto per questo progetto su GitHub, liberamente accessibile da chiunque. Di seguito un breve riassunto del lavoro svolto fornito dallo stesso autore.

Così come per le mie altre conversioni, in questo caso l’intera memoria è stata spostata in SA-1 e quasi tutta la gestione dei calcoli nella sua CPU. Con tutte le ottimizzazioni incluse il titolo gira fino al 1.000% più velocemente rispetto all’originale.

Race Drivin’ non è l’unico titolo del catalogo SNES ad aver ricevuto il trattamento. Ci sono anche Contra III

… e Super R-Type, ma in entrambi i casi i miglioramenti sono meno tangibili.

Il retrogaming coi muscoli.

Fonte: Kotaku
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti