Razzismo online, è reato o no?

di F. Sarzana di S.Ippolito (www.lidis.it) - In questi giorni se ne sono sentite di tutti i colori. Ma quali comportamenti in rete sono sanzionati dalle normative attuali? Qualcuno vuole mettere dei paletti alla rete. Il quadro

Roma – In questi giorni è comparsa la notizia di un gruppo rock italiano che avrebbe inserito sul popolare circuito YouTube materiale dichiaratamente antisemita e razzista scatenando un’ondata di prevedibili polemiche. L’occasione è utile per definire i contorni dei potenziali reati compiuti immettendo materiali razzisti su internet o comunque compiendo atti di incitamento all’odio razziale.

La materia dei reati di opinione prevista dalla cosiddetta “legge Mancino” del 93 (che a sua volta aveva modificato la Legge reale del 1975, approvata in piena emergenza terrorismo) prevedeva al primo comma dell’art 1 che sia punito “A) con la reclusione sino a tre anni chi diffonde in qualsiasi modo idee fondate sulla superiorità o sull’odio razziale o etnico, ovvero incita a commettere o commette atti di discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi;” A seguito di una riforma operata nel 2006, le sanzioni si sono ridotte notevolmente e la norma è stata riformulata, oggi infatti la stessa sanzione penale è stata ridotta, essendo ora prevista la pena alternativa della multa, sino ad euro 6000, o della reclusione, sino ad anni 1 e mesi 6, contro la sola pena della reclusione sino a 3 anni, precedentemente prevista.

Le condotte tipiche sono state modificate dalla “diffusione” alla propaganda mentre dall’incitamento si è passati all’istigazione.
Orbene da più parti si ritiene che le norme debbano essere modificate in modo restrittivo, tornando, si presuppone, all’antico.
L’occasione potrebbe essere ghiotta per adottare misure restrittive nei confronti della libertà di espressione, per il solo fatto che opinioni (che non sono opinioni ma reati) siano destinate a circolare su internet.

Non ci sarebbe infatti niente di più sbagliato che invocare norme più restrittive sull’internet basandosi su fatti di cronaca che non hanno niente a che vedere con la libera diffusione del pensiero, basandosi peraltro su “presunti” buchi normativi che non esistono.

Nel passato “l’operazione” di creazione di nuove norme che sarebbero state in grado di tutelare meglio i cittadini di fronte a insorgenti forme di reato è servita per placare l’opinione pubblica di fronte a fatti di cronaca, introducendo una normativa d’emergenza che poi, finita l’epoca delle polemiche, rimane e pesa sulla vita dei cittadini.
Non credo inoltre che il semplice innalzamento delle pene per determinati tipi di reato sia infatti in grado di fermare la stupidità di chi decide di delinquere difendendosi dietro il mezzo telematico.

Un altro punto interessante dell’intera vicenda è la responsabilità del network che ha ospitato le immagini.
La diffusione tramite i circuiti di social network di contenuti illeciti (diversi peraltro dalle idee fondate sulla superiorità razziale) ci riporta immediatamente alla mente casi del passato (alcuni dei quali peraltro ancora in fase dibattimentale). E qui in effetti ci troviamo di fronte ad un film già visto, aggravato però dal titolo di reato ipotizzabile, in occasione della citazione a giudizio dei dirigenti di Google Video. In quel caso si trattava della diffusione di un video contenente le violenze esercitate nei confronti di un disabile al punto che il pm Francesco Cajani di Milano ipotizzava la responsabilità dei dirigenti per avere “offeso la reputazione dell’Associazione Vividown” e del ragazzo vittima del video, “consentendo che venisse immesso per la successiva diffusione a mezzo internet, attraverso le pagine di Google Video Italia e senza alcun controllo preventivo sul suo contenuto”, un filmato in cui i compagni di scuola “ledevano i diritti e le libertà fondamentali nonché la dignità degli interessati”.

Anche in questo caso dovremmo domandarci, come già fatto da autorevoli commentatori su queste colonne, cosa si intenda per diffusione su una rete internet di immagini, idee etc etc, e se possa ipotizzarsi una responsabilità da mancato controllo tale da configurare (come sembrerebbe essere accaduto nel caso del disabile) addirittura l’ipotesi del concorso nella commissione del reato di propaganda o di istigazione all’odio razziale.

Il caso della diffusione di idee razziste su internet è stato peraltro affrontato negli scorsi giorni dal popolare social network Facebook che ha annunciato un controllo più serrato sui gruppi in grado di veicolare idee di superiorità razziale.
Peraltro va detto che nel caso del gruppo rock che ha inserito materiali razzisti il gestore del portale ha immediatamente provveduto a rimuovere i video contestati, adeguandosi quantomeno a quanto previsto dagli articoli del dlgs 70 del 2003 in tema di “controllo successivo” alla commissione dell’illecito da parte del provider.

Si tratterà di verificare se anche in questo caso l’intervento possa essere ritenuto sufficiente ad escludere forme di responsabilità ovvero se tale intervento possa considerarsi comunque tardivo.

Fulvio Sarzana di S.Ippolito
www.lidis.it

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • angelo foti scrive:
    javascript:void(0);
    (l[pv]ove[/pv])
  • Hiei3600 scrive:
    Upgrade col cavolo
    Sono andato a dare un occhiata a questo gran update...sono andato nella sezione temi,ho selezionato un in EVIDENZA e...il componente è compatibile solo con le vecchie versioni di Firefox!,complimenti,e questo sarebbe"Depurare da estensioni non compatibili"? bah
  • Gix scrive:
    Gli addon più utili.
    download helperfull page zoompdf downloadread it laterrewind-fast buttonsfast video downloadaltri suggerimenti?
    • Ioo scrive:
      Re: Gli addon più utili.
      Adblock (chi non lo conosce..)Foxytunes(x comandare il player mp3 dalla statusbar di firefox)
    • -ToM- scrive:
      Re: Gli addon più utili.
      - Scritto da: Gix
      download helper
      full page zoom
      pdf download
      read it later
      rewind-fast buttons
      fast video download

      altri suggerimenti?Noscript, ADBlock plus, Session manager.
    • Ivan! scrive:
      Re: Gli addon più utili.
      Assolutamente da avere:FireGesturesForecastFoxDizionario ItalianoAdblock PlusDownThemAll
      • Maz scrive:
        Re: Gli addon più utili.
        I primi due che install su ogni computer in cui mi trovo a lavorare sono Foxmarks (sincronizza bookmark e password salvate tra i Firefox installati su più computer) eStumbleUpon (ti porta in un sito a caso tra quelli segnalati come interessanti da coloro che condividono i tuoi interessi).
        • Roberto Fonti scrive:
          Re: Gli addon più utili.
          Se ti piace Stumble, devi provare il nuovo Fast Forward. Rispetto a stumble e' piu' contestuale utilizzando i dati sulla pagina che stai vedendo per raccomandarti la migliore pagina successiva. Su http://www.buzzbox.com
    • ... scrive:
      Re: Gli addon più utili.
      Oltre a quelli citati:ScreenGrabStylishSQLite ManagerWeb Develper:)
    • Paolino scrive:
      Re: Gli addon più utili.
      - Scritto da: Gix
      download helper
      full page zoom
      pdf download
      read it later
      rewind-fast buttons
      fast video download

      altri suggerimenti?GreasemonkeytranslatorGmail manager
      • Ioo scrive:
        Re: Gli addon più utili.
        Se potete anche mettere una piccola descrizione delle funzionalità sarebbe cosa gradita^^
        • Ivan! scrive:
          Re: Gli addon più utili.
          FireGestures: tenendo premuto il tasto destro e facendo delle linee in direzioni e forme diverse, esegue operazioni differentiForecastFox: mostra le previsioni meteo di una cittàDizionario Italiano: beh, ovvio...Adblock Plus: Elimina tutta la pubblicitàDownThemAll: download manager, che esegue gli scaricamenti fino a 400 Kb/s, normalmente sui 250/300 Kb/s
    • Ma basta... scrive:
      Re: Gli addon più utili.
      Io consiglio un paio di add-on meno fasssshion ma che uso tutti i giorni:FireFTP: Ftp client integrato in firefoxQuickProxy: Utilissimo se si usano molti proxy, o per passare da connessione diretta a connessione tramite proxy.ReloadEvery: il nome dice tutto, configurabile e rapido.
    • iniel scrive:
      Re: Gli addon più utili.
      oltre a quelli gia citati da altri trovo imperdibili- FlashBlock (sostituisce gli Oggetti in Flash che una freccia e li esegue solo se ci clicco sopra)- WebDeveloper (inpressionante collezione di strumenti utili per chi sviluppa per il web)
  • Troll Corp. scrive:
    Manca la categoria "troll"...
    CDO :(abbiamo esigienze particolari e siamo delicati per paranoia alla privacy e dati sensibili...è mai possibile che nessuno pensi a noi? :(...toccherà ricordaglielo @^
    • Debugger scrive:
      Re: Manca la categoria "troll"...
      -adblock/noscript-greasemonkey-stylish-scrapbook-leetkey/russkey-foxyproxy-torbutton-cookie editornon mi sembra manchi nulla 8)
  • Dti Revenge scrive:
    questo è l'anno di firefox
    come da oggetto.
  • nonsenepuop i u scrive:
    Fashion ...
    Ma pensassero a riscrivere completamente il gestore di memoria!!!
    • studente squattrina to scrive:
      Re: Fashion ...
      - Scritto da: nonsenepuop i u
      Ma pensassero a riscrivere completamente il
      gestore di
      memoria!!!bè dai intanto crasha meno di netscape :)
    • Giambo scrive:
      Re: Fashion ...
      - Scritto da: nonsenepuop i u
      Ma pensassero a riscrivere completamente il
      gestore di
      memoria!!!Cosa c'e' che non va nella gestione della memoria di FF3.x (newbie) ?
      • advange scrive:
        Re: Fashion ...

        Cosa c'e' che non va nella gestione della memoria
        di FF3.x (newbie)
        ?Che è facile bersaglio di troll che di mestiere spargono FUD.
        • Skynet scrive:
          Re: Fashion ...
          Infatti. Poi l'avevano già fatto dalla beta:Memory usage: Several new technologies work together to reduce the amount of memory used by Firefox 3 Beta 4 over a web browsing session. Memory cycles are broken and collected by an automated cycle collector, a new memory allocator reduces fragmentation, hundreds of leaks have been fixed, and caching strategies have been tuned.O al massimo c'è qualcuno che scrive a vanvera e per sentito dire o i noob che non sanno distinguere tra i problemi dei browser e delle estensioni.
      • nonsenepuop i u scrive:
        Re: Fashion ...
        www.google.comE scopri come sia UNA MERDA rispetto a FF2 (che già non era un capolavoro).Poi vabbè, non si potrebbe dire altrimenti i centri sociali insorgono ma tant'è!
        • K00l scrive:
          Re: Fashion ...
          - Scritto da: nonsenepuop i u
          www.google.com
          E scopri come sia UNA MERDA rispetto a FF2 (che
          già non era un
          capolavoro).
          Poi vabbè, non si potrebbe dire altrimenti i
          centri sociali insorgono ma
          tant'è!Sara' ma sto postando con Firefox e ho 12 tab aperte, spesso anche 30. Se funziona cosi' male con la memoria proprio non me ne accorgo.Se poi lo stai facendo girare su Vista guarda che non e' Firefox che ha problemi di memoria ...
          • quoto scrive:
            Re: Fashion ...
            - Scritto da: K00l
            - Scritto da: nonsenepuop i u

            www.google.com

            E scopri come sia UNA MERDA rispetto a FF2 (che

            già non era un

            capolavoro).

            Poi vabbè, non si potrebbe dire altrimenti i

            centri sociali insorgono ma

            tant'è!

            Sara' ma sto postando con Firefox e ho 12 tab
            aperte, spesso anche 30. Se funziona cosi' male
            con la memoria proprio non me ne
            accorgo.

            Se poi lo stai facendo girare su Vista guarda che
            non e' Firefox che ha problemi di memoria
            ...Be che vorresti dire?Io lo sto facendo girare su Svista 110MB utilizzati almeno 20 tab aperte e lui è in esecuzione da questa mattina alle 8 piu o meno e lo sarà fino a stasera alle 18 senza necessità di essere riavviato.Forse se invece di craccarlo Svista lo compraste avreste risultati migliori (K00l non è una critica a te)
        • Troll Corp. scrive:
          Re: Fashion ...
          pppffffffff,se non lo sai usare non dare colpa allo strumento per le tue mancanze 8)
        • advange scrive:
          Re: Fashion ...
          - Scritto da: nonsenepuop i u
          www.google.com
          E scopri come sia UNA MERDA rispetto a FF2 (che
          già non era un
          capolavoro).
          Poi vabbè, non si potrebbe dire altrimenti i
          centri sociali insorgono ma
          tant'è!Troll detected: attenzione è recidivo!(troll)
        • Giambo scrive:
          Re: Fashion ...
          - Scritto da: nonsenepuop i u
          www.google.com
          E scopri come sia UNA MERDA rispetto a FF2 (che
          già non era un
          capolavoro).Boh, io non ho trovato nulla di concreto ... che chiavi di ricerca hai usato ?
        • Skynet scrive:
          Re: Fashion ...
          - Scritto da: nonsenepuop i u
          UNA MERDA rispetto a FF2 (che
          già non era un
          capolavoro).Casomai il contrario.
  • Treepwood scrive:
    Rilasciato Flash Player alfa a 64 bit
    Vi siete dimenticati questa notizia!gne gne gnegnegne
    • Andrea Caccamo a.k.a. kaiserxol scrive:
      Re: Rilasciato Flash Player alfa a 64 bit
      BAUHbUHABHUAuhBUHAbuhabuhabuhQuesto commento merita almeno 50 reply!!!!
    • Maxy scrive:
      Re: Rilasciato Flash Player alfa a 64 bit
      MITICO!!!!!!Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ho un AMD64 con un linux 64 (Slam64).... finalmente non devo usare un browser compilato staticamente a 32 bit....Mi vien da piangere per la gioia!
Chiudi i commenti