Red Hat: basta brevetti sul software

Intervenendo in un processo che ha rifiutato la concessione di un brevetto ad un metodo commerciale, l'azienda ha espresso il proprio punto di vista. Che va ad arricchire il dibattito su una possibile imminente riforma sia in Europa che negli USA

Roma – Red Hat ha depositato presso la Corte Suprema degli Stati Uniti una dichiarazione contro l’attuale sistema di brevetti software, che “intralcia l’industria e lascia gli sviluppatori alla mercé dello sfruttamento”.

Occasione è stato l’ appello del caso Bilski , che riguarda un brevetto su un metodo commerciale (che al contrario in Europa non è brevettabile). L’interpretazione offerta dalla Corte sui requisiti di brevettabilità secondo Red Hat potrebbe avere importanti ricadute anche sui software . In qualità di Amicus Curiae ha quindi espresso le sue opinioni sul caso in esame.

La Corte Federale ha respinto la brevettabilità del metodo commerciale presentato da Bernard L. Bilski per la gestione di alcuni titoli commerciali, affermando che si tratta esclusivamente dell’applicazione di un metodo matematico . Ha così messo in discussione il machine-or-transformation test : il metodo, usato dai primi del novecento per dimostrare la brevettabilità di un metodo attraverso la sua implementazione tramite una macchina ad hoc, non sarebbe sufficiente a dimostrare che un determinato metodo non sia semplicemente un’idea astratta.

Red Hat afferma che il software è di fatto “una tecnologia astratta che, tradotta nel linguaggio dei brevetti genera facilmente rivendicazioni vaghe e incerte”. Aggiungendo poi che “i prodotti software sono spesso altamente complessi e costituiti anche da migliaia di piccoli (e potenzialmente nuovi) elementi in un processo cumulativo”, e avere confini rivendicativi estremamente vaghi e un numero sempre crescente di brevetti rende “virtualmente impossibile escludere la possibilità che un software nuovo possa assolutamente non infrangere alcun brevetto”. Il risultato è che “l’attuale sistema blocca l’innovazione dell’open source e dei software in generale”.

Il 9 novembre riprenderà il processo con le audizioni orali. A margine di esso, intanto, si intrecciano altre proposte per riformare il sistema brevettuale, e la brevettabilità del software, più di altri, rappresenta le maggiori problematiche, tanto che ha visto negli anni svilupparsi varie alternative sotto forma di licenze specifiche: per esempio con il movimento Free Liber Open Source Software (FLOSS).

Non mancano proposte per iniziare un percorso di riforma. Per esempio l’amministrazione Obama, nominando a capo dell’USPTO David J. Kappos per 16 anni responsabile del portafoglio brevetti IBM, sembra essere incline ad accettare l’opzione open source.

Il dibattito prosegue, ed è intervenuta anche Microsoft che, commentando una lettera del segretario del commercio statunitense Gary Locke al comitato giuridico del Senato, ha supportato una “riforma equilibrata” e ribadito la propria collaborazione: non si parla ancora di contenuti specifici, ma dell’ urgenza di una riforma del sistema e in particolar modo della necessità di snellire i procedimenti giuridici relativi alla proprietà intellettuale. Il maggior elemento propositivo della proprosa di Locke è costituito dal supporto al passaggio del sistema statunitense dal “first-to-invent” al “first-inventor-to-file”, utilizzato in Europa: negli States in questo momento conta chi dimostra di aver inventato per primo, mentre in Europa l’inventore che deposita per primo la domanda.

Dall’altra parte dell’Atlantico la commissione Europea ha dato mandato per uno studio sulla qualità dei brevetti nell’UE e sul possibile ruolo di un brevetto comunitario unico per sostituire l’attuale brevetto europeo, costituito da un fascio di brevetti nazionali indipendenti l’uno dall’altro. Durata prevista della ricerca per valutare l’opportunità e la direzione di una riforma, 15 mesi.

Le questioni nel Vecchio Continente sono naturalmente varie. Il sistema, costruito su una necessità (incentivare l’innovazione) è a volte giudicato
negativamente : qualità (spesso bassa) dell’innovazione garantita contro estensione (larga) della protezione, mancanza di chiarezza sulle rivendicazioni protette, alto numero di contenziosi. Inoltre i costi elevati e i tempi dilatati per i processi brevettuali contribuiscono ad aumentare l’incertezza. Ma si parla anche dell’eventualità di allargare il brevetto ai software, sulla scia del principio di equiparazione di non discriminazione tra campi tecnologici affermato dall’art 27 dell’Accordo TRIPS stipulato in sede Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC).

Nel Regno Unito intanto Trevor Baylis, inventore della radio a molla, ha chiesto al governo britannico che il furto di proprietà intellettuale sia considerato penalmente . Egli ritiene infatti che un avvocato avvocato brevettuale sia troppo costoso e che vi sia una sproporzione rispetto alle pene comminate per il furto di una macchina, che paradossalmente può valere meno molto di un brevetto. Baylis sembra dimenticare, tuttavia, che nei processi brevettuali il confine delle rivendicazioni e dell’infrazione di brevetto è tutto da dimostrare, e che spesso le idee risultino rubate inconsapevolmente: o perché non si è a conoscenza di un brevetto, o perché non si è compreso che l’argomento trattato in esso fosse equiparabile alla tecnologia utilizzata.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Dont feed the troll scrive:
    Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
    Quindi non servono all'utente ma ai gestori che creano il bisogno all'utente.Bene, abbiamo la conferma (se mai ci mancava) che gli mms su iphone non erano indispensabili all'utenza ma ai gestori
    • advange scrive:
      Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
      Che servano ai gestori è sicuro; che non servono agli utenti non lo so. A me non servono.
  • Nome e cognome scrive:
    Re: Una reazione prevedibile
    - Scritto da: Cognome e nome
    PI ormai è un covo di troll... Peccato.PI è sempre stato (anche) un covo di troll.(troll)(troll1)(troll2)(troll3)(troll4)
  • Nome e cognome scrive:
    Una reazione prevedibile
    Apple commette un errore e su Punto Informatico si trovano centinaia di commenti.Microsoft commette un errore e nessuno si scomoda a commentarlo, tanto ormai ci hanno fatto l'abitudine... (rotfl)Tacciano i winari: qualche decina di utenti Mac avranno perso i loro dati, ma TUTTI gli utenti di Sidekick (Microsoft/T-Mobile) hanno perso TUTTI i dati che avevano affidato a M$. (apple)
  • MeX scrive:
    Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
    ma infatti dopo l'iPhone 2g cosa hanno fatto? non mi sembra abbiano fatto una scelta sbagliata...
  • igliff scrive:
    e siate seri (stupore ha ragione)
    ragazzi, da macchintaro da sempre vi esorterei a farla finita. Inutile trollare e polemizzare: il meccanismo di controllo e verifica dell'open (semplifichiamo)e incvopmparabilmente più funzionale e efficiente dei sistemi e prodotti chiusi. stop. c'è poco da giobbare. In un caso o nell'altro, le cavie siamo sempre noi utenti ma quanto detto da stupore è inequivocabile.
    • domandoso scrive:
      Re: e siate seri (stupore ha ragione)
      - Scritto da: igliff
      ragazzi, da macchintaro da sempre vi esorterei a
      farla finita. Inutile trollare e polemizzare: il
      meccanismo di controllo e verifica dell'open
      (semplifichiamo)e incvopmparabilmente più
      funzionale e efficiente dei sistemi e prodotti
      chiusi.e perché mai?
      stop. c'è poco da giobbare.giobbare?
      In un caso o
      nell'altro, le cavie siamo sempre noi utenti ma
      quanto detto da stupore è
      inequivocabile.qualche argomentazione a supporto di tale tesi?PS: pure io sono utente Mac e pure io trovo "osceno" questo bug
    • Mario scrive:
      Re: e siate seri (stupore ha ragione)
      Si ma argomenti che provino che sia totalmente vero in ogni caso non ve ne sono: inutile che stupore e te ve le suonate e ve le cantate perché tanto la realtà dei fatti ci ricorda puntualmente che non è sempre come sostenete voi 2.
      • lellykelly scrive:
        Re: e siate seri (stupore ha ragione)
        c'è gente che appena sente la parola open il cervello parte a produrre morfina e a dirottare il sangue in basso...
  • Davide scrive:
    altra ragione per passare a Vista
    - XP è obsoleto- Windows 7 è più letto di Vista- Leopard è bucato==
    Vista forever!
  • aid85 scrive:
    LOL !! -Se ho capito bene mi capita
    Ah ah ah... 230 e passa commenti... i maniaci apple attirati come mosche... nn ne leggerò neanche uno tanti mi immagino cosa dicano.Ma si è un bug piccolo è previsto che sia così così è meglio ma hai contattato l'assistenza ? hai pagato il pizzo apple care? il dvd è originale ? ....Cmq lo ammetto in questo solo specifico caso anche io pensavo fosse normale previsto così... ho aperto un account guest (che nn uso) e quando ci tornavo mancavano delle icone... così pensando che essendo guest era solo per navigare a fare cose momentaneamente e che fosse previstonormale che tornasse piallato a nuovo al nuovo login.Così all'istante senza pensarci mezza volta senza senza aspettare il gran cosnigli di altri alti utenti ho crato un account normale cn permessi limitati e siccome nn si poteva chiamare "guest" l'ho chiamato "special guest"punto.passo e chiudo.
    • aid85 scrive:
      Re: LOL !! -Se ho capito bene mi capita
      ah... è rarissimo che accade... si si come no...
      • aid85 scrive:
        Re: LOL !! -Se ho capito bene mi capita
        dai i sistemi apple sono fatti davvero bene ma nascondere i difetti e mettere la testa sotto lo sabbia non lo fa sembrare migliore anzi...
        • bibop scrive:
          Re: LOL !! -Se ho capito bene mi capita
          invece di scrivere razzate tu avessi letto i commenti avresti scoperto che "i macachi" non hanno ne minimizzato ne messo la testa sotto la sabbia... al contrario gli "altri" ( i soliti troll e cloni di troll non registrati - tu a che gruppo afferisci? ) hanno ingigantito la cosa fino a farla sembrare la sicurezza di un xp pre sp1... o peggio la stabilita' di un windows me...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 14 ottobre 2009 11.00-----------------------------------------------------------
          • fox82i scrive:
            Re: LOL !! -Se ho capito bene mi capita
            Corollario: insinuano sulla sicurezza di Win7 solo per sentito dire
        • Mario scrive:
          Re: LOL !! -Se ho capito bene mi capita
          Quindi se ti chiedo di illustrarmi dove e come "sono fatti davvero male" tu, dall'altro della tua competenza, sai indicarmi questi elementi ed indicarmi pure come correggere in meglio queste situazioni.Sono tutt'orecchi e tutt'occhi!
    • DarkSchneider scrive:
      Re: LOL !! -Se ho capito bene mi capita
      - Scritto da: aid85
      Cmq lo ammetto in questo solo specifico caso
      anche io pensavo fosse normale previsto così...
      ho aperto un account guest (che nn uso) e quando
      ci tornavo mancavano delle icone... così pensando
      che essendo guest era solo per navigare a fare
      cose momentaneamente e che fosse previstonormale
      che tornasse piallato a nuovo al nuovo
      login.
      Così all'istante senza pensarci mezza volta senza
      senza aspettare il gran cosnigli di altri alti
      utenti ho crato un account normale cn permessi
      limitati e siccome nn si poteva chiamare "guest"
      l'ho chiamato "special
      guest"Ed è proprio così che funziona Guest su Mac OS X.Il problema sta nel caso che si sia eseguito l'aggiornamento a SL con Guest attivato in Leopard.Se ti logghi con il tuo utente e poi utilizzi il "cambia utente" (senza fare logout quindi ma mantenendo la sessione aperta) e ti logghi come guest, al logout da questo spiana la tua Home invece di quella temporanea Guest (o entrambe non ho ben capito).
      • Teo_ scrive:
        Re: LOL !! -Se ho capito bene mi capita
        - Scritto da: DarkSchneider
        - Scritto da: aid85


        Cmq lo ammetto in questo solo specifico caso

        anche io pensavo fosse normale previsto così...

        ho aperto un account guest (che nn uso) e
        quando

        ci tornavo mancavano delle icone... così
        pensando

        che essendo guest era solo per navigare a fare

        cose momentaneamente e che fosse
        previstonormale

        che tornasse piallato a nuovo al nuovo

        login.

        Così all'istante senza pensarci mezza volta
        senza

        senza aspettare il gran cosnigli di altri alti

        utenti ho crato un account normale cn permessi

        limitati e siccome nn si poteva chiamare "guest"

        l'ho chiamato "special

        guest"

        Ed è proprio così che funziona Guest su Mac OS X.
        Il problema sta nel caso che si sia eseguito
        l'aggiornamento a SL con Guest attivato in
        Leopard.
        Se ti logghi con il tuo utente e poi utilizzi il
        "cambia utente" (senza fare logout quindi ma
        mantenendo la sessione aperta) e ti logghi come
        guest, al logout da questo spiana la tua Home
        invece di quella temporanea Guest (o entrambe non
        ho ben
        capito).Ah, quindi deve essere attivo anche il cambio utente rapido?Per quello che non riuscivo a verificare il bug http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2725836&m=2726467#p2726467Ma in quali casi uno dovrebbe andare su account guest da cambio utente rapido senza fare prima il logout? Mah, forse è per questo che sono pochi i casi segnalati.
        • Mario scrive:
          Re: LOL !! -Se ho capito bene mi capita
          - Scritto da: Teo_
          Per quello che non riuscivo a verificare il bug
          http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2725836&m=272
          Ma in quali casi uno dovrebbe andare su account
          guest da cambio utente rapido senza fare prima il
          logout? Mah, forse è per questo che sono pochi i
          casi
          segnalati.Ehm fatemi capire. Attivo l'utente guest per dare privilegi limitati al guest, giusto?Che senso ha però dargli la facoltà di fare uno switch utente rapido?Di conseguenza, quanti saranno questi casi?
    • Dont feed the Troll scrive:
      Re: LOL !! -Se ho capito bene mi capita
      [img]http://hoboken411.com/wp-content/uploads/2007/04/please-do-not-feed-the-hoboken-trolls.jpg[/img]
  • Teo_ scrive:
    In che condizioni succede?
    Io ho aggiornato a Snow Leopard da Leopard con guest attivo (usato solo come esca in caso di furto per far scattare http://www.thief-hunter.org).Dopo un backup ho provato ad accedere come guest ma non è sucXXXXX niente di strano tornando al mio utente.Qualcuno ha avuto modo di approfondire le cause?Credo che se non dipende da condizioni troppo particolari (software di terze parti o impostazioni forzate in qualche modo) si tratti del bug più grave da quando uso Mac OS.
    • MeX scrive:
      Re: In che condizioni succede?
      ho letto su un altro post che la cartella home deve essere non sotto /Users ma essere configurata al di fuori di /Users
  • Certo certo. scrive:
    Come gooooooooooodoooooooooo!
    PuahhahahHAHAHAhaahahaahahaahahaha!! I macachi! Siamo migliori degli altri noi! A noi certe cose non succedono! Il mac non ha problemi, il mac è perfetto, il mac è sproinz sproinz sproinz!Il macaco lo vedi tutto impettito davanti alla sua tastiera piallata che fra un tap tap e l'altro si sofferma con fare goduto, si gira ti guarda e sembra che ti dica "io sono l'eletto, ho un mac, ho capito tutto della vita". E adesso? Con che coraggio vi presenterete in ufficio a difendere la vostra piattaforma che costa un occhio più degli altri e ti ripaga cancellando a tradimento i dati?Come al solito arriverete armati di ventose per fare quello che vi riesce meglio: arrampicarvi sugli specchi.
    • igor scrive:
      Re: Come gooooooooooodoooooooooo!
      Dal tuo tripudio emerge l'accumulo di anni di frustrazione da windows user o peggio ancora da pseudo smanettone auto eletto a sysadmin.Spero che ti senta meglio, cosi' in ufficio (se lavori) potrai fare il figo spargendo XXXXX su OSX, APPLE e tutti gli XXXXXXXXX possessori di iPhone, per poi renderti conto, forse, ti aver solo fatto la figura del pezzente.
    • Rigattiere IT Detected scrive:
      Re: Come gooooooooooodoooooooooo!
      Abbiamo capito che non hai capito eh :-D
      • Certo certo. scrive:
        Re: Come gooooooooooodoooooooooo!
        [img]http://static.blogo.it/designerblog/illoiha.jpg[/img]
        • Dont feed the troll scrive:
          Re: Come gooooooooooodoooooooooo!
          [img]http://data23.sevenload.com/slcom/nh/ym/hhjnmfd/hlnisnjnjege.jpg~/Dont-feed-the-Troll.jpg[/img]
          • Feed the troll scrive:
            Re: Come gooooooooooodoooooooooo!
            [img]http://www.ilcannocchiale.it/blogs/bloggerarchimg/effetto-di-senso/Macaco2.jpg[/img]
          • Dont feed the Troll scrive:
            Re: Come gooooooooooodoooooooooo!
            [img]http://pixhost.ws/avaxhome/e1/04/000f04e1_medium.jpeg[/img]
    • nome cognome scrive:
      Re: Come gooooooooooodoooooooooo!
      ehhehenoto con piacere che ci sono sempre tanti utenti "Winzoz" insoddisfatti che non conoscono nemmeno 1/10 del proprio sistema operativo e vogliono sentenziare sul S.O. altrui. Io ad esempio sono da sempre stato utilizzatore WINDOWS (lavoro nell'informatica da 16 anni e mi occupo della sala CED di uno dei più grandi fornitori italiani di connettività business) ed utilizzatore UNIX, AIX (che forse scoprirai cosa è cercando su google), LINUX.... Essendo utilizzatore di tutte queste piattaforme noto le differenze... e ce ne sono tante e solo a favore dei sistemi operativi *NIX tra cui Darwin.. che sicuramenta sai che è il nucleo centrale di Leopard... ti suggerisco di guardare sempre un pò più in la del naso ed andare a ricercare le motivazioni che stanno inducendo moltissimi utenti (soprattutto nelle aziende) ad abbandonare la piattaforma Microsoft. Saluti. Francesco
      • Certo certo. scrive:
        Re: Come gooooooooooodoooooooooo!
        [img]http://static.blogo.it/designerblog/illoiha.jpg[/img]
        • Dont feed the troll scrive:
          Re: Come gooooooooooodoooooooooo!
          [img]http://data23.sevenload.com/slcom/nh/ym/hhjnmfd/hlnisnjnjege.jpg~/Dont-feed-the-Troll.jpg[/img]
          • Feed the troll scrive:
            Re: Come gooooooooooodoooooooooo!
            [img]http://www.ilcannocchiale.it/blogs/bloggerarchimg/effetto-di-senso/Macaco2.jpg[/img]
          • Dont feed the Troll scrive:
            Re: Come gooooooooooodoooooooooo!
            [img]http://pixhost.ws/avaxhome/e1/04/000f04e1_medium.jpeg[/img]
    • bibop scrive:
      Re: Come gooooooooooodoooooooooo!
      frustrazione: 1 il frustrare, l'essere frustrato 2 (psicol.) stato psicologico risultante da un mancato o inibito soddisfacimento di un bisogno per cause esterne o...
      • Certo certo. scrive:
        Re: Come gooooooooooodoooooooooo!
        [img]http://static.blogo.it/designerblog/illoiha.jpg[/img]
        • bibop scrive:
          Re: Come gooooooooooodoooooooooo!
          eccone un altro della schiera dei frustrati...
          • Certo certo. scrive:
            Re: Come gooooooooooodoooooooooo!
            Sono in buona compagnia. Pensa che c'è gente che passa la sua vita in questo forum a difendere un'azienda che non è manco sua (un nome a caso?).Anche se il macaco doc qualche azione apple se la compra, quindi ci sta che si senta tirato in ballo: difende l'investimento.
          • bibop scrive:
            Re: Come gooooooooooodoooooooooo!
            proprio qua sopra potete osservare in azione un perfetto esempio di troll frustrato, non dategli cibo ossia non dategli argomenti non saprebbe che farsene... trattatelo come trattereste un profilattico usato, nodo al collo e via nel cassonetto della spazzatura
          • bibop scrive:
            Re: Come gooooooooooodoooooooooo!
            che peccato mi hanno moderato il post perche' paragonavo i troll a strumenti contraccettivi usa e getta... vabbe' rimane il fatto che sei un troll frustrato
        • Dont feed the troll scrive:
          Re: Come gooooooooooodoooooooooo!
          [img]http://data23.sevenload.com/slcom/nh/ym/hhjnmfd/hlnisnjnjege.jpg~/Dont-feed-the-Troll.jpg[/img]
          • Feed the troll scrive:
            Re: Come gooooooooooodoooooooooo!
            [img]http://www.ilcannocchiale.it/blogs/bloggerarchimg/effetto-di-senso/Macaco2.jpg[/img]
          • Dont feed the Troll scrive:
            Re: Come gooooooooooodoooooooooo!
            [img]http://pixhost.ws/avaxhome/e1/04/000f04e1_medium.jpeg[/img]
    • aid85 scrive:
      Re: Come gooooooooooodoooooooooo!
      sono un utente mac... nn mi riconosco nella descrizione da te fatta ma condivido al 100%... i macaci sono maniaci apple ciechie cn cui nn si può dialogare... per quanto ne so nn sono tutti così oltre a me conosco uno che mi han detto non essere così poi... sui forum nn si trova altro...bello il termine "macaco" io ho sempre usato "apple-fanatico" posso usarlo ank'io ???p.s. solo per la cronaca il costo non è l'os anzi... è l'hardware col prezzo italiano !! e condivido per una cineserie è troppo !!!!p.p.s. w psystar e gli altri cloni !!!!!!
      • Mario scrive:
        Re: Come gooooooooooodoooooooooo!
        Secondo me dovresti cominciare dalla padronanza della lingua italiana!
      • Certo certo. scrive:
        Re: Come gooooooooooodoooooooooo!
        Qui "macaco" è di casa. Tutti possono usarlo. ;)
        • Dont feed the troll scrive:
          Re: Come gooooooooooodoooooooooo!
          [img]http://data23.sevenload.com/slcom/nh/ym/hhjnmfd/hlnisnjnjege.jpg~/Dont-feed-the-Troll.jpg[/img]
          • Feed the troll scrive:
            Re: Come gooooooooooodoooooooooo!
            [img]http://www.ilcannocchiale.it/blogs/bloggerarchimg/effetto-di-senso/Macaco2.jpg[/img]
  • Liosandro scrive:
    Re: Ovviamente è sfiga... vero?
    - Scritto da: Emoticon e video
    Meno un sistema è diffuso e più tutti lo
    immaginano affidabile e
    potente

    Più un sistema è diffuso e più tutti ne parlano
    male

    Se Mac Os X fosse diffuso quanto Windows
    sentiresti parlare di Apple esattamente come di
    MicrosoftOra, non esageriamo.Il problema di Win non è WIn.Il problema di Win è il fatto che debba essere compatibile con una tale quantità di differenti hardware e vecchi software che necessariamente si porta dietro tanta fuffa.

    Se Linux fosse diffuso
    (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl) sentiresti parlare
    del pallottoliere come soluzione al rompicapo
    elettronico:D
  • Liosandro scrive:
    Capperi!
    Bisogna dire che stavolta l'hanno fatta grossa.La domanda è: quanti sono quelli affetti dal problema? Perchè mi rifiuto di credere che Apple non abbia testato una condizione così semplice come l'acXXXXX ad un Guest attivo precedente dopo fatto l'Upgrade a SL partendo dal 10.5....E' evidente che a loro, sulle macchine testate, non sia sucXXXXX.Mi toccherà non accedere a guest. Però non ho guest.Ed anche se lo avessi, per fortuna, ho fatto un buon backup automatico.Detto questo mi domando alcune cose: com'è che ogni singolo thread aperto in questa pagina arriva da mac-bashers?Non vi sembra vero, eh? La sola cosa che mi infastidisce di questa notizia, che obbiettivamente è grave ma solo per qualcuno, è che verrà tirata fuori all'infinito...
    • ruppolo scrive:
      Re: Capperi!
      - Scritto da: Liosandro
      Detto questo mi domando alcune cose: com'è che
      ogni singolo thread aperto in questa pagina
      arriva da
      mac-bashers?
      Non vi sembra vero, eh?Devi capirli, loro di queste rogne ne hanno una alla settimana da anni, per cui quando capita (molto raramente) un problema su Mac, allora si sfogano. E lasciali fare, pensa tra poco le rogne che avranno per passare da XP a Windows 7. Quelli si che son problemi, e riguardano tutti, altro che un centinaio di utenti su decine di milioni.
      • fanner scrive:
        Re: Capperi!
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: Liosandro

        Detto questo mi domando alcune cose: com'è che

        ogni singolo thread aperto in questa pagina

        arriva da

        mac-bashers?

        Non vi sembra vero, eh?

        Devi capirli, loro di queste rogne ne hanno una
        alla settimana da anni,cioè negli ultimi anni ogni settimana windows ha cancellato completamente i dati dell'account utente?
        per cui quando capita
        (molto raramente) un problema su Mac, allora si
        sfogano. E lasciali fare, pensa tra poco le rogne
        che avranno per passare da XP a Windows 7. Quelli
        si che son problemi, e riguardano tutti,e certo! TUTTI perderanno i propri dati!
        altro
        che un centinaio di utenti su decine di
        milioni.un centinaio? fonte? te lo ha detto Steve Jobs?
        • Liosandro scrive:
          Re: Capperi!
          - Scritto da: fanner
          - Scritto da: ruppolo

          - Scritto da: Liosandro


          Detto questo mi domando alcune cose: com'è che


          ogni singolo thread aperto in questa pagina


          arriva da


          mac-bashers?


          Non vi sembra vero, eh?



          Devi capirli, loro di queste rogne ne hanno una

          alla settimana da anni,

          cioè negli ultimi anni ogni settimana windows ha
          cancellato completamente i dati dell'account
          utente?



          per cui quando capita

          (molto raramente) un problema su Mac, allora si

          sfogano. E lasciali fare, pensa tra poco le
          rogne

          che avranno per passare da XP a Windows 7.
          Quelli

          si che son problemi, e riguardano tutti,

          e certo! TUTTI perderanno i propri dati!


          altro

          che un centinaio di utenti su decine di

          milioni.

          un centinaio? fonte? te lo ha detto Steve Jobs?Beh, nel thread relativo in supporto Apple ci sono 63 post a partire dall'inizio di settembre.http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2142272&start=0&tstart=0Valutando che alcuni sono di proposte di soluzione, direi che la percentuale di coloro ai quali la cosa si è rivelata e che hanno ritenuto di contattare Apple è piuttosto bassa.
        • Eight the best os ever scrive:
          Re: Capperi!
          - Scritto da: fanner
          cioè negli ultimi anni ogni settimana windows ha
          cancellato completamente i dati dell'account
          utente?Succede diverse volte al giorno, in effetti.
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Capperi!
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: Liosandro

        Detto questo mi domando alcune cose: com'è che

        ogni singolo thread aperto in questa pagina

        arriva da

        mac-bashers?

        Non vi sembra vero, eh?

        Devi capirli, loro di queste rogne ne hanno una
        alla settimana da anni, per cui quando capita
        (molto raramente) un problema su Mac, allora si
        sfogano. E lasciali fare, pensa tra poco le rogne
        che avranno per passare da XP a Windows 7. Quelli
        si che son problemi, e riguardano tutti, altro
        che un centinaio di utenti su decine di
        milioni.Beh Windows si può inchiodare certo... ma una perdita di dati così catastrofica non l'ho mai sentita...
    • lellykelly scrive:
      Re: Capperi!
      semplicemente perchè questo è un problema da non ignorare, che poi si determini solo in particolari condizioni che a quanto posso intuire non sono la norma non vuol dire che ci si possa rassicurare, non è dato sapere ancora se è questo il problema più grosso o se alla base hanno fatto una boiata ancora più grande.il fatto poi che chi è ostile al mac lo denigri è del tutto ininfluente, chi invece lo usa ogni giorno, ha il diritto di criticare dato che potrebbe influire sul proprio lavoro.IMHO
      • Liosandro scrive:
        Re: Capperi!
        - Scritto da: lellykelly
        semplicemente perchè questo è un problema da non
        ignorare, che poi si determini solo in
        particolari condizioni che a quanto posso intuire
        non sono la norma non vuol dire che ci si possa
        rassicurare, non è dato sapere ancora se è questo
        il problema più grosso o se alla base hanno fatto
        una boiata ancora più
        grande.
        il fatto poi che chi è ostile al mac lo denigri è
        del tutto ininfluente, chi invece lo usa ogni
        giorno, ha il diritto di criticare dato che
        potrebbe influire sul proprio
        lavoro.

        IMHOHai assolutamente ragione.Proprio per questo io ho installato SL solo sul portatile e non sulle WS.Aspetto di essere sicuro.
      • collimarco scrive:
        Re: Capperi!
        QuotoInoltre aggiungerei:Errare umanum est (Apple), perseverare autem diabolicum (Microsoft)
        • Gianluca70 scrive:
          Re: Capperi!
          - Scritto da: collimarco
          Quoto

          Inoltre aggiungerei:
          Errare umanum est (Apple), perseverare autem
          diabolicum
          (Microsoft)Attento, che da apple del paradiso siete già passati al livello umano :), il prossimo passo è proprio quello di divenire diabolinux anche voi :D
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Capperi!
        - Scritto da: lellykellyCompletamente OTMi levi una curiosità perchè ti sei appiccicato il bollino di Polanski?
    • Yelloww scrive:
      Re: Capperi!
      - Scritto da: Liosandro
      Bisogna dire che stavolta l'hanno fatta grossa.Non è l'unica. Il problema è a quanti hanno causato danni.
      La domanda è: quanti sono quelli affetti dal
      problema?Appunto. Perchè mi rifiuto di credere che Apple
      non abbia testato una condizione così semplice
      come l'acXXXXX ad un Guest attivo precedente dopo
      fatto l'Upgrade a SL partendo dal
      10.5....Fa alquanto strano che sia uscita solo oggi dato che le beta legali e non girano da un pezzo, la GM da molte settimane prima della vendita ufficiale, e settimane sono ancora passate dalla 10.6 alla 10.6.1 ad oggi.Messuno se ne è accorto prima?
      E' evidente che a loro, sulle macchine testate,
      non sia
      sucXXXXX.
      Mi toccherà non accedere a guest. Però non ho
      guest.Idem e non ho neppure pensato di usarlo se per quello, ma sicuramente c'è a chi serve.
      Ed anche se lo avessi, per fortuna, ho fatto un
      buon backup
      automatico.
      Idem.
      Detto questo mi domando alcune cose: com'è che
      ogni singolo thread aperto in questa pagina
      arriva da
      mac-bashers?Chiedilo a Vort, a Stupore a Enjoy, ecc ecc ecc
      Non vi sembra vero, eh? La sola cosa che mi
      infastidisce di questa notizia, che
      obbiettivamente è grave ma solo per qualcuno, è
      che verrà tirata fuori
      all'infinito...Esatto. E dato che questi personaggi leggono solo i titoli delle news e poco altro andré avanti a lungo la pantomima.Mi ricordano il noto troll "SPino" di fine anni 90....quando raccontava a tutti che itunes (vers 2 credo) rasava a tutti l'hd quando invece non era vero ma effettivamente poteva capitare in rarissimi casi ben definiti...ma lui no pontificava che era sistematico. Eh però non ci sono più i troll di una volta.
    • alexjenn scrive:
      Re: Capperi!
      - Scritto da: Liosandro
      Bisogna dire che stavolta l'hanno fatta grossa.
      La domanda è: quanti sono quelli affetti dal
      problema? Perchè mi rifiuto di credere che Apple
      non abbia testato una condizione così semplice
      come l'acXXXXX ad un Guest attivo precedente dopo
      fatto l'Upgrade a SL partendo dal
      10.5....Non è così. Il bug si presenta quando accedi all'account Guest dal tuo account Administrator (cambi utente tenendo il tuo account aperto, insomma) e poi torni indietro.
      E' evidente che a loro, sulle macchine testate,
      non sia
      sucXXXXX.
      Mi toccherà non accedere a guest. Però non ho
      guest.
      Ed anche se lo avessi, per fortuna, ho fatto un
      buon backup
      automatico.

      Detto questo mi domando alcune cose: com'è che
      ogni singolo thread aperto in questa pagina
      arriva da
      mac-bashers?
      Non vi sembra vero, eh? La sola cosa che mi
      infastidisce di questa notizia, che
      obbiettivamente è grave ma solo per qualcuno, è
      che verrà tirata fuori
      all'infinito...Ah be', è storia vecchia.
      • advange scrive:
        Re: Capperi!

        Non è così.

        Il bug si presenta quando accedi all'account
        Guest dal tuo account Administrator (cambi utente
        tenendo il tuo account aperto, insomma) e poi
        torni
        indietro.Una info: ma è una cosa che avviene sempre o è casuale?Voglio dire: io su Linux questa operazione la faccio anche un paio di volte alla settimana (ogni volta che qualcuno vuole usare il mio PC). Allora mi chiedevo: ma su Mac non c'è questa tradizione o semplicemente il problema non si presenta sempre? Perché i casi sembrano pochi.
        • alexjenn scrive:
          Re: Capperi!
          - Scritto da: advange

          Non è così.



          Il bug si presenta quando accedi all'account

          Guest dal tuo account Administrator (cambi
          utente

          tenendo il tuo account aperto, insomma) e poi

          torni

          indietro.
          Una info: ma è una cosa che avviene sempre o è
          casuale?
          Voglio dire: io su Linux questa operazione la
          faccio anche un paio di volte alla settimana
          (ogni volta che qualcuno vuole usare il mio PC).
          Allora mi chiedevo: ma su Mac non c'è questa
          tradizione o semplicemente il problema non si
          presenta sempre? Perché i casi sembrano
          pochi.Mah, non so.Certo, a chi è sucXXXXX non credo rifaccia il passaggio per vedere cosa succede mentre alcuni siti dicono che il problema si presenta sempre (almeno con l'attuale versione di OS).La tradizione da far usare l'account Guest penso non sia dipeso da Mac, Linux o Windows, bensì da chi usa il computer e capisce di cosa si tratta, specialmente dei vantaggi.
          • advange scrive:
            Re: Capperi!
            Grazie della info: da qualche parte avevo letto che il problema non accade "automaticamente", ma casualmente.Sulla "tradizione" dell'account guest diciamo che è un'eredità dei tempi di win quando lasciare a qualcuno un PC in mano a qualcuno poteva significare giocarselo. Tutto sommato sotto Linux questo problema non si porrebbe: i miei dati importanti sono criptati e installazioni senza psw non se ne possono fare.
    • bigotto scrive:
      Re: Capperi!
      - Scritto da: Liosandro
      Bisogna dire che stavolta l'hanno fatta grossa.
      La domanda è: quanti sono quelli affetti dal
      problema? Perchè mi rifiuto di credere che Apple
      non abbia testato una condizione così semplice
      come l'acXXXXX ad un Guest attivo precedente dopo
      fatto l'Upgrade a SL partendo dal 10.5....Non è l'unica condizione... la home deve stare in una posizione diversa da /Users, cosa che normalmente non si fa (e c'era anche qualcos'altro...)
  • Yelloww scrive:
    Re: Ovviamente è sfiga... vero?
    Che baggianata!!!!!!
  • Alvaro Vitali scrive:
    Re: Ovviamente è sfiga... vero?
    - Scritto da: Emoticon e video

    Se Linux fosse diffuso
    (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl) sentiresti parlare
    del pallottoliere come soluzione al rompicapo
    elettronicoSi ma, quando si parla di sicurezza spesso ci si riferisce al lato server; e come tu ben saprai, oltre il 60% dei server sono gestiti da Linux.Queste cose le sa benissimo anche Microsoft che, infatti, usa server UNIX e Linux per gestire i servizi più delicati; per le ca**ate, invece, usa IIS.
  • alexjenn scrive:
    Re: Ovviamente è sfiga... vero?
    - Scritto da: Emoticon e video
    Meno un sistema è diffuso e più tutti lo
    immaginano affidabile e
    potente
    Scusa?Vuoi dire che se un SO si trova su dieci mila miliardi di computer, allora ha più problemi rispetto allo stesso installato su dieci?Bella statistica.
    Più un sistema è diffuso e più tutti ne parlano
    maleParlare male non significa avere o no problemi.Snow Leopard ha questo bug, forse inserito con la 10.6.1, chissà, ma non è per malelingue.Al contrario, la nomea di Windows è per pura esperienza.

    Se Mac Os X fosse diffuso quanto Windows
    sentiresti parlare di Apple esattamente come di
    MicrosoftDal momento che Mac OS X ha molto meno problemi di Windows, non credo.AL contrario, molte volte chi ne parla male di Mac OS X è per ignoranza o perché lo usa e spera che funzioni come Windows.

    Se Linux fosse diffuso
    (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl) sentiresti parlare
    del pallottoliere come soluzione al rompicapo
    elettronico
  • Enjoy with Us scrive:
    Eh quanti commenti esagerati...
    ... Snow Leopard ha un difetto e capirete, non mi sembra che i SO M$ siano da meno, almeno l'aggiornamento costa meno di 30 euro e non oltre 100 come per M$... si è vero con quello che un macfanatico spende per l'hardware sono troppi anche i 30 euro richiesti per l'aggiornamento!Fate come me XP + Ubuntu in dual boot, fai tutto e non tiri fuori un centesimo...
    • Vort scrive:
      Re: Eh quanti commenti esagerati...
      - Scritto da: Enjoy with Us
      ... Snow Leopard ha un difetto e capirete, non mi
      sembra che i SO M$ siano da meno, almeno
      l'aggiornamento costa meno di 30 euro e non oltre
      100 come per M$... si è vero con quello che un
      macfanatico spende per l'hardware sono troppi
      anche i 30 euro richiesti per
      l'aggiornamento!Ma secondo te dove sono finite le truppe macache comandate da ruppolo? Tu che lo conosci, pensi si trovi al XXXXX a cercare una soluzione su internet navigando con l'iphone?
      • Yelloww scrive:
        Re: Eh quanti commenti esagerati...
        Quanto di più semplice...solo che tu non lo sai e si vede.Ora vai a giocare nell'angolino per almeno 2 minuti
        • Vort scrive:
          Re: Eh quanti commenti esagerati...
          - Scritto da: Yelloww
          Quanto di più semplice...solo che tu non lo sai e
          si vede.
          Ora vai a giocare nell'angolino per almeno 2
          minutiROTFL! Come se prima dell'iphone non si potesse navigare al XXXXX... solo che tu non lo sai e si vede.Ora va a giocare con il pupazzo a forma di scimmia così ti risollevi il morale.
          • Yelloww scrive:
            Re: Eh quanti commenti esagerati...
            - Scritto da: Vort
            - Scritto da: Yelloww

            Quanto di più semplice...solo che tu non lo sai
            e

            si vede.

            Ora vai a giocare nell'angolino per almeno 2

            minuti

            ROTFL! Come se prima dell'iphone non si potesse
            navigare al XXXXX... solo che tu non lo sai e si
            vede.Il problema non è che non si potesse ma come lo si fa...solo che tu non lo sai e si vede da lontano
            Ora va a giocare con il pupazzo a forma di
            scimmia così ti risollevi il
            morale.Certo, ora tu continua pure con la bambola gonfiabile!
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Eh quanti commenti esagerati...
        - Scritto da: Vort
        - Scritto da: Enjoy with Us

        ... Snow Leopard ha un difetto e capirete, non
        mi

        sembra che i SO M$ siano da meno, almeno

        l'aggiornamento costa meno di 30 euro e non
        oltre

        100 come per M$... si è vero con quello che un

        macfanatico spende per l'hardware sono troppi

        anche i 30 euro richiesti per

        l'aggiornamento!

        Ma secondo te dove sono finite le truppe macache
        comandate da ruppolo? Tu che lo conosci, pensi si
        trovi al XXXXX a cercare una soluzione su
        internet navigando con
        l'iphone?Ruppolo? L'altro giorno l'ho sentito che si disperava perchè l'iPhone gli era caduto nel buco del XXXXX... è per quello che ora sostiene i vantaggi dell'iTablet, essendo più grosso non ci finisce dentro....
    • Yelloww scrive:
      Re: Eh quanti commenti esagerati...
      No tiri fuori solo una marea di XXXXXXX e son gratis!
    • Yelloww scrive:
      Re: Eh quanti commenti esagerati...
      Lui è opinionista-tuttologo su netbook e sole varie
    • Utente non loggato scrive:
      Re: Eh quanti commenti esagerati...
      E io, attuale (nel bene o nel male) utilizzatore di Linux ti ricordo un bug vecchio di 8 anni... Gli errori ci sono e possono esserci per tutti. Cambia la frequenza. Mac OS non è poi così male, amen.PS. Che non ci spendi un centesimo non dirlo alla Guardia di Finanza, Windows dovresti pagarlo =)
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Eh quanti commenti esagerati...
        - Scritto da: Utente non loggato
        E io, attuale (nel bene o nel male) utilizzatore
        di Linux ti ricordo un bug vecchio di 8 anni...
        Gli errori ci sono e possono esserci per tutti.
        Cambia la frequenza. Mac OS non è poi così male,
        amen.

        PS. Che non ci spendi un centesimo non dirlo alla
        Guardia di Finanza, Windows dovresti pagarlo
        =)Non ci siamo capiti, il mio XP è rigorosamente originale e pagato fino all'ultimo centesimo, solo trovo inutile passare a Vista o Seven, visto che con il dual boot con Ubuntu ci faccio tutto quello che voglio e senza tirare fuori appunto un centesimo!
  • nome e cognome scrive:
    e' una feature
    Come al solito i maledetti MS fanboy non capiscono la genialità dei prodotti Apple. Aggiornando al nuovo sistema operativo, automaticamente, apple ripulisce i vostri vecchi dati fornendovi dei dati nuovi di zecca.Inoltre in linea con la qualità che contraddistingue apple, che vuole per i propri clienti sempre hardware all'avanguardia, i prodotti si rompono dopo 18 mesi permettendo all'utente felice un upgrade per essere sempre al passo con la tecnologia e potersi vantare con quegli sfigati possessori di PC che usano ancora hardware vecchio di 3 anni.
  • bibop scrive:
    Re: Ovviamente è sfiga... vero?
    il sistema piu' diffuso di tutti attualemte (windows varie versioni) ha avuto sempre problemi enormi prima di design(programmazione poco lungimirante) poi di pesantezza(programmazione poco lungimirante) da sempre di sottobosco criminale (coadiuvato dagli errori di design e dagli errori di programmazione) e non ultimo di inefficienza tra gestione della sicurezza e utontoosx e anche linux non hanno "mai" avuto problemi di design ne di pesantezza(le richieste hw degli altri os sono piu' parche a parita' di feature) ne di sottobosco criminale(coadiuvato dagli errori di design e dagli errori di programmazione) se fosse linux o osx ad avere la maggioranza del mercato sarebbe diverso perche' il primo gira sull'hardware di una singola azienda e il secondo per design era ed e' piu' sicuro di windowspiu' sicuro di altri non vuol dire infallibile, come e' gia' stato detto anche da altri... il problema c'e' e' palese e fastidioso... il resto che scrivi e' o battuta o trollaggio...non mi interessa in nessuno dei casi-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 13 ottobre 2009 17.28-----------------------------------------------------------
    • nexen scrive:
      Re: Ovviamente è sfiga... vero?
      - Scritto da: bibop
      il resto
      che scrivi e' o battuta o trollaggio...non mi
      interessa in nessuno dei
      casistrano che il trollaggio non ti interessi essendo tu uno dei più noti troll macachi di PIAh ho capito il tuo personale trolleggio ti basta e avanza. Giustamente non devi eccedere o le zampe pelose ti faranno male
      • bibop scrive:
        Re: Ovviamente è sfiga... vero?
        sentirsi dire stai usando un os non degno della diffusione che ha per certa gente e' come un attacco personale alla propria intelligenza... e si scambiano verita' e fatti con trollaggi... ma io so di conoscere tutti i major os desktop.. usati e tanto tutti e tre... e so mettere pregi e difetti di tutti e tre in prospettiva... cosa che chi mi appella a troll non ha solitamente mai fatto (i mac costano troppo... linux e' per cantinari eccecc belle argomentazioni del piffero... siete solo ignoranti e parlate beandovi nella vostra ignoranza) altrimenti non scriverebbe le razzate che tanti scrivono...ps. se sono tanto noto e noto a te come mai nn ti registri? e mi rispondi comne utente registrato? troppo difficile spamare commenti inutili a piu' voci sul forum in quel caso vero??-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 13 ottobre 2009 17.52-----------------------------------------------------------
        • Vort scrive:
          Re: Ovviamente è sfiga... vero?
          - Scritto da: bibop
          e si scambiano verita' e fatti con trollaggi... Tu del resto sei esperto.
          ma io so di conoscere tutti i major os desktop..
          usati e tanto tutti e tre... e so mettere pregi e
          difetti di tutti e tre in prospettiva...Peccato che alla fine ti comporti sempre da mela fanatico.
          cosa che
          chi mi appella a troll non ha solitamente mai
          fatto (i mac costano troppo... linux e' per
          cantinari eccecc belle argomentazioni del
          piffero... siete solo ignoranti e parlate
          beandovi nella vostra ignoranza) altrimenti non
          scriverebbe le razzate che tanti
          scrivono...Ma senta chi parla! Va a ciapare i ratti!
          • Yelloww scrive:
            Re: Ovviamente è sfiga... vero?
            L'autostrada ti attende!
          • Vort scrive:
            Re: Ovviamente è sfiga... vero?
            - Scritto da: Yelloww
            L'autostrada ti attende!Hai già collezionato abbastanza marchette per oggi? I camionisti ti pagano così bene? Si nota che sei esperto!
          • Yelloww scrive:
            Re: Ovviamente è sfiga... vero?
            Veramente sono venuto ad incassare da te quanto hai guadagnato oggi.Riprovaci, non hai la stoffa!
          • bibop scrive:
            Re: Ovviamente è sfiga... vero?
            no mi comporto da intollerante contro quelli che si sentono offesi quando gli si ricorda che stanno usando un sistema operativo mediocre....tra intolleranza e fanatismo c'e' una bella differenza... come tra osx e windows
          • Vort scrive:
            Re: Ovviamente è sfiga... vero?
            - Scritto da: bibop
            no mi comporto da intollerante contro quelli che
            si sentono offesi quando gli si ricorda che
            stanno usando un sistema operativo
            mediocre....Sì, vabbè...
          • bibop scrive:
            Re: Ovviamente è sfiga... vero?
            non c'e' da essere condiscendenti... state a pontificare su un sistema operativo che e' stato mediocre per tutto il suo ciclo di sviluppo... ammettete che lo e' stato, mediocre, rispetto ad altri e che continua ad esserlo, anche se meno oggi, e allora un si' bva be' ci sta tutto..... fino a quel momento siete solo dei beceroni che si attaccano a tutto per risollevare il loro ego martoriato e per cosa poi! per windows... mediocre os = mediocre persona ? no non e' univoco... ma su chi poi trolla e sbulla pro windows, come molti qua dentro, ho qualche dubbio...
          • Vort scrive:
            Re: Ovviamente è sfiga... vero?
            - Scritto da: bibop
            non c'e' da essere condiscendenti... state a
            pontificare su un sistema operativo che e' stato
            mediocre per tutto il suo ciclo di sviluppo...
            ammettete che lo e' stato, mediocre, rispetto ad
            altri e che continua ad esserlo, anche se meno
            oggi, e allora un si' bva be' ci sta tutto..... Non ho mai scritto che windows sia buono o anche solo sufficiente, infatti windows lo uso il meno possibile perchè è una schifezza. Mi dispiace ma mi confondi con qualcun'altro.
          • bibop scrive:
            Re: Ovviamente è sfiga... vero?
            fatto... mai avuto "scontri" con utenti di gnu linux a meno che nn si trattasse degli integralisti su questione di copyrightfatto... uso e apprezzo linux dal 1997 fatto... uso e scelgo di usare macintosh dal 1990~fatto... uso e subisco (quando sono costretto ad usarlo) windows dal 1993la mia esperienza mi porta a ridere quando si paragonano certi prodotti e mi fa ancora piu' ridere quando a parlare sono ignoranti che non sanno di cosa stanno parlando perche' "costa troppo" o "non li vale i soldi che costa"... per un certo periodo ho avuto un atteggiamento piu' pacato e condiscendente... poi mi sono rotto le pa||e... un ignorante e' un ignorante e qua dentro ce ne sono tanti che parlano e ignorano l'argomento di cui becerano...
    • MeX scrive:
      Re: Ovviamente è sfiga... vero?
      Modificato dall' autore il 13 ottobre 2009 17.28
      --------------------------------------------------
  • bigotto scrive:
    Re: Ovviamente è sfiga... vero?
    - Scritto da: Emoticon e video
    Meno un sistema è diffuso e più tutti lo
    immaginano affidabile e
    potente

    Più un sistema è diffuso e più tutti ne parlano
    male

    Se Mac Os X fosse diffuso quanto Windows
    sentiresti parlare di Apple esattamente come di
    Microsoftma anche no...
    • nome e cognome scrive:
      Re: Ovviamente è sfiga... vero?


      Se Mac Os X fosse diffuso quanto Windows

      sentiresti parlare di Apple esattamente come di

      Microsoft

      ma anche no...Me molto peggio, ne senti parlare malissimo oggi che ha il 4% figurati con un 90... suicidi di massa, guerre termonucleari...
      • lellykelly scrive:
        Re: Ovviamente è sfiga... vero?
        i problemi del mac non sono sw in genere, ma hw.
        • Gianluca70 scrive:
          Re: Ovviamente è sfiga... vero?
          ma guarda, è proprio quello che dice anche la MS:il 95% dei problemi riguarda sw ma soprattutto drivers di 3ze parti scritti a cavolo...
          • lellykelly scrive:
            Re: Ovviamente è sfiga... vero?
            ma nel caso di apple è palese che alcuni componenti si autodistruggano e questo non è tollerabile.
          • Yellow scrive:
            Re: Ovviamente è sfiga... vero?
            Facciamo una lista esaustiva....
      • Liosandro scrive:
        Re: Ovviamente è sfiga... vero?
        - Scritto da: nome e cognome


        Se Mac Os X fosse diffuso quanto Windows


        sentiresti parlare di Apple esattamente come
        di


        Microsoft



        ma anche no...

        Me molto peggio, ne senti parlare malissimo oggi
        che ha il 4% figurati con un 90... suicidi di
        massa, guerre
        termonucleari...Sarà perchè avendo apple la fama di azienda con prodotti affidabili anche un solo difetto fa notizia?
        • nome e cognome scrive:
          Re: Ovviamente è sfiga... vero?

          Sarà perchè avendo apple la fama di azienda con
          prodotti affidabili anche un solo difetto fa
          notizia?O forse con la crisi hanno dovuto tagliare un po' il marketing e caduto il distorsion field comincia a venire fuori la realtà?
          • Liosandro scrive:
            Re: Ovviamente è sfiga... vero?
            - Scritto da: nome e cognome

            Sarà perchè avendo apple la fama di azienda con

            prodotti affidabili anche un solo difetto fa

            notizia?

            O forse con la crisi hanno dovuto tagliare un po'
            il marketing e caduto il distorsion field
            comincia a venire fuori la
            realtà?Apple, al momento, non ha crisi.Lo scorso quadrimestre ha fatto il record di fatturato e guadagno netto fuori dalle festività.Ha in cassa liquidi per 20 miliardi di dollari.Semmai è il contrario: Apple ha il problema di non sapere come spendere.Magari se si sapesse di cosa si parla si capirebbe quando è il caso di parlare, no?
  • lellykelly scrive:
    Re: Ovviamente è sfiga... vero?
    su questo non sono d'accordo, se il mac fosse più diffuso, non avrebbe tanti problemi sw in più, perchè il parco sw e periferiche è quello, invece sono dell'idea che se gia con una misera percentuale di diffusione saltano fuori problemi hw, figurarsi con un 50% installati al mondo cosa salterebbe fuori...IMHO
    • Emoticon e video scrive:
      Re: Ovviamente è sfiga... vero?
      ssssssssshhhhh non si dicono queste cose
      • lellykelly scrive:
        Re: Ovviamente è sfiga... vero?
        come no, da utilizzatore mac dal 1993 e manutentore dal 2001 posso affermare che un assemblato è più affidabile di un mac fatto a taiwan (quando li facevano in irlanda non ho avuto nessun caso di hw difettoso, a parte gli hd) a parità di unità installate, come anche dei pc di marca.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 13 ottobre 2009 18.24-----------------------------------------------------------
        • Yelloww scrive:
          Re: Ovviamente è sfiga... vero?
          Modificato dall' autore il 13 ottobre 2009 18.24
          --------------------------------------------------Azz allora è solo a me che dopo poche settimane è andato l'alimentatore dell'assemblato e a fine garanzia sono andate ram e scheda video.
          • lellykelly scrive:
            Re: Ovviamente è sfiga... vero?
            c'è pur chi dice che i maxtor sono ottimi...
          • Joe Tornado scrive:
            Re: Ovviamente è sfiga... vero?
            Ti sembrerà incredibile, ma io ne ho diversi, di tutte le età, e non ne ho mai perso nessuno !Comunque ... backup
          • Yellow scrive:
            Re: Ovviamente è sfiga... vero?
            Sarà ma io invece ne ho persi. Sarà solo sfiga?Come direbbe Obama: "Yes we backup"
          • Joe Tornado scrive:
            Re: Ovviamente è sfiga... vero?
            No, da quanto si sente dire, sono stato fortunato io.Ma ... Maxtor o qualunque altra marca, io conservo tutto in copia almeno doppia !
    • Utente non loggato scrive:
      Re: Ovviamente è sfiga... vero?
      - Scritto da: lellykelly
      invece
      sono dell'idea che se gia con una misera
      percentuale di diffusione saltano fuori problemi
      hw, figurarsi con un 50% installati al mondo cosa
      salterebbe
      fuori...

      IMHOUhm, è senz'altro un opinione... Ma i driver per gli OS li scrivono i venditori dell'hardware. Più un OS è diffuso, più hanno interesse nello scrivere i driver. O mi sbaglio?
      • lellykelly scrive:
        Re: Ovviamente è sfiga... vero?
        si, ma se le componenti hw di un mac saltano e c'è molto risalto per questo, figurarsi con un mercato più ampio, gli utenti delusi sarebbero ancora di più.
  • zac scrive:
    Ovviamente è sfiga... vero?
    Interessante il primo thread aperto secondo cui questo grave bug di OSX è colpa della sfiga... Fosse sucXXXXX a Windows ci sarebbe stato il finimondo di insulti. Due pesi e due misure.Il bug è grave perché può comportare la perdita totale dei dati utente che sarebbe definitiva in caso di mancanza di backup ed è un errore di Apple e non un caso della sfiga. Comunque non preoccupatevi: gira voce che i dati non siano persi ma che in realtà siano stati prelevati da Apple che li controllerà e dopo averli approvati li restituirà in tutto o in parte eliminando nefandezze che possono turbare la morale e la virtù degli utenti mac. Ovviamente sarà obbligatorio firmare un accordo di non divulgazione (NDA) in puro stile Apple. Infatti non è un bug, e una feature! :DE da oggi si cambia: It just works... maybe... (rotfl)
    • lellykelly scrive:
      Re: Ovviamente è sfiga... vero?
      non è di certo sfiga, è colpa dei programmatori, come per gli altri os.
    • Vort scrive:
      Re: Ovviamente è sfiga... vero?
      - Scritto da: zac
      Comunque non preoccupatevi: gira voce che i dati
      non siano persi ma che in realtà siano stati
      prelevati da Apple che li controllerà e dopo
      averli approvati li restituirà in tutto o in
      parte eliminando nefandezze che possono turbare
      la morale e la virtù degli utenti mac.

      Ovviamente sarà obbligatorio firmare un accordo
      di non divulgazione (NDA) in puro stile Apple.
      Infatti non è un bug, e una feature!
      :D

      E da oggi si cambia: It just works... maybe...
      (rotfl)AHAAHAHAH! Mitico! Però strano che le truppe macache non siano già arrivate in forze a fare fuffa. Saranno impegnate?
      • lellykelly scrive:
        Re: Ovviamente è sfiga... vero?
        sono curioso di vedere cosa dice ruppolo...
        • DarkSchneider scrive:
          Re: Ovviamente è sfiga... vero?
          - Scritto da: lellykelly
          sono curioso di vedere cosa dice ruppolo...--------------------------DISCLAIMER--------------------------Si scherza!!!!Probabilmente era talmente convinto dell'infallibilità di Apple che si è loggato come guest e adesso è troppo impegnato ad imprecare.
          • Yelloww scrive:
            Re: Ovviamente è sfiga... vero?
            Si scherza!!!!


            Probabilmente era talmente convinto
            dell'infallibilità di Apple che si è loggato come
            guest e adesso è troppo impegnato ad
            imprecare.Sarà XXXX, ma io nella cartella home non ci salvo i documenti. OK perdi qualche DL (di default è definita la destinazione dei DL), qualche preferito o preferenza di applicativo....ma se uno fa i debiti backup.
          • DarkSchneider scrive:
            Re: Ovviamente è sfiga... vero?

            Si scherza!!!!





            Probabilmente era talmente convinto

            dell'infallibilità di Apple che si è loggato
            come

            guest e adesso è troppo impegnato ad

            imprecare.

            Sarà XXXX, ma io nella cartella home non ci salvo
            i documenti. OK perdi qualche DL (di default è
            definita la destinazione dei DL), qualche
            preferito o preferenza di applicativo....ma se
            uno fa i debiti
            backup.Invece io ho tutto sulla home, un po' per pigrizia, un po' per comodità di backup, prendo il livello superiore e sono sicuro di avere preso tutto. Forse con time machine si riesce a gestire bene il backup comunque, su tiger con carbon copy è più comodo così. Su linux la home sta su un disco a se, anche li prendo quella ed il backup è fatto. Incredibile ma vero, anche su windows funziona così.
          • Joe Tornado scrive:
            Re: Ovviamente è sfiga... vero?
            Io gestisco il backup con Xcopy ... pensa un po' !
          • advange scrive:
            Re: Ovviamente è sfiga... vero?
            Visto chi ti ha risposto mi sa che scherzando ci hai azzeccato ;)
      • Yelloww scrive:
        Re: Ovviamente è sfiga... vero?
        Perché tu non sai che l'utente guest non è attivo di default.perché tu non sai che si deve sempre fare un backupperché tu non sai che non tutti salvano i propri dati nella propria homeperché tu dovresti sapere che visto quanto precede sono casi rari, MA IL BACKUP VA SEMPRE FATTO.ora continua pure a trollare
        • Liosandro scrive:
          Re: Ovviamente è sfiga... vero?
          - Scritto da: Yelloww
          Perché tu non sai che l'utente guest non è attivo
          di
          default.
          perché tu non sai che si deve sempre fare un
          backup
          perché tu non sai che non tutti salvano i propri
          dati nella propria
          home
          perché tu dovresti sapere che visto quanto
          precede sono casi rari, MA IL BACKUP VA SEMPRE
          FATTO.

          ora continua pure a trollareYellow, lascerei perdere. Vero quello che hai detto, ma questa, se molto diffusa, è una toppata bella e buona di Apple.
          • Yelloww scrive:
            Re: Ovviamente è sfiga... vero?
            - Scritto da: Liosandro
            - Scritto da: Yelloww

            Perché tu non sai che l'utente guest non è
            attivo

            di

            default.

            perché tu non sai che si deve sempre fare un

            backup

            perché tu non sai che non tutti salvano i propri

            dati nella propria

            home

            perché tu dovresti sapere che visto quanto

            precede sono casi rari, MA IL BACKUP VA SEMPRE

            FATTO.



            ora continua pure a trollare

            Yellow, lascerei perdere. Vero quello che hai
            detto, ma questa, se molto diffusa, è una toppata
            bella e buona di
            Apple.Concordo, ma non usando guest e non usando la home...per me non cambia nulla. Ma ripeto....o si fa un backup o che non ci si lamenti, bug o non bug, di poter perdere i dati.Ma com'è che si è scoperto solo ora questo bug dato che è un po che circola SL?
          • Liosandro scrive:
            Re: Ovviamente è sfiga... vero?
            - Scritto da: Yelloww
            - Scritto da: Liosandro

            - Scritto da: Yelloww


            Perché tu non sai che l'utente guest non è

            attivo


            di


            default.


            perché tu non sai che si deve sempre fare un


            backup


            perché tu non sai che non tutti salvano i
            propri


            dati nella propria


            home


            perché tu dovresti sapere che visto quanto


            precede sono casi rari, MA IL BACKUP VA SEMPRE


            FATTO.





            ora continua pure a trollare



            Yellow, lascerei perdere. Vero quello che hai

            detto, ma questa, se molto diffusa, è una
            toppata

            bella e buona di

            Apple.

            Concordo, ma non usando guest e non usando la
            home...per me non cambia nulla. Ma ripeto....o si
            fa un backup o che non ci si lamenti, bug o non
            bug, di poter perdere i
            dati.

            Ma com'è che si è scoperto solo ora questo bug
            dato che è un po che circola
            SL?Perchè a quanto sembra non sono tantissimi i casi venuti alla luce.http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2142272&start=0&tstart=0Qui 63 post. Che non vuol dire 63 casi, come qualcuno che conosciamo farebbe :D
      • DirigenteFi at scrive:
        Re: Ovviamente è sfiga... vero?

        Però strano che le truppe macache non siano già
        arrivate in forze a fare fuffa. Saranno
        impegnate?e si pardon, ma sai qui' di mattina si lavora. Sai del bug non mi sono accorto di niente, TC funziona benissimo.. bellissimo il sito dei TC lapidi.. stavo pensando di realizzarne uno con quelli che hanno avuto il problema del punto di ripristino in windows... purtroppo pero' tanto spazio hosting non me lo posso permettere. Ciarea ne'.
    • Emoticon e video scrive:
      Re: Ovviamente è sfiga... vero?
      Meno un sistema è diffuso e più tutti lo immaginano affidabile e potentePiù un sistema è diffuso e più tutti ne parlano maleSe Mac Os X fosse diffuso quanto Windows sentiresti parlare di Apple esattamente come di MicrosoftSe Linux fosse diffuso (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl) sentiresti parlare del pallottoliere come soluzione al rompicapo elettronico
    • Yelloww scrive:
      Re: Ovviamente è sfiga... vero?
      Ma di quale accordvo di non divulgazione parli? Hai lwe provve? Dicsoa cianci?
    • Joe Tornado scrive:
      Re: Ovviamente è sfiga... vero?

      Infatti non è un bug, e una feature!
      :DO v v i a m e n t e !
  • Steve Robinson Hakkabee scrive:
    Ma com'é che i dati non si recuperano?
    Neanche con appositi tools?Nessuno ha esperienza in merito?
    • lellykelly scrive:
      Re: Ma com'é che i dati non si recuperano?
      esiste un tool fantastico, si chiama backup
      • Vort scrive:
        Re: Ma com'é che i dati non si recuperano?
        - Scritto da: lellykelly
        esiste un tool fantastico, si chiama backupma se usi Time Capsule rischihttp://timecapsuledead.org/
        • lellykelly scrive:
          Re: Ma com'é che i dati non si recuperano?
          per fortuna non si è obbligati a prendere quelle pataccate, timemachine e altri sw funzionano sui dischi normali e anche di rete. il problema è non farsi convincere troppo dai venditori...
          • lellykelly scrive:
            Re: Ma com'é che i dati non si recuperano?
            è come usare i dischi lacie, maxtor, fujitsu siemens, pakard bell, iomega, tutti quelli a 99 euro e sperare che durino almeno per la garanzia...
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Ma com'é che i dati non si recuperano?
            - Scritto da: lellykelly
            è come usare i dischi lacie, maxtor, fujitsu
            siemens, pakard bell, iomega, tutti quelli a 99
            euro e sperare che durino almeno per la
            garanzia...Perchè non durano almeno 5 anni?In genere a me un HD prima di 5 anni e con un uso pesante (il mulo lavora) non dà segni di cedimento... poi beh tanto si passa da 120 Gb ad 1 TB o giù di là quindi dell'HD vecchio non è che ci fai granchè...
          • lellykelly scrive:
            Re: Ma com'é che i dati non si recuperano?
            a me capita spesso di recuperare dati da clienti e amici perchè il case si frigge e offende pure il disco...
      • Yelloww scrive:
        Re: Ma com'é che i dati non si recuperano?
        - Scritto da: lellykelly
        esiste un tool fantastico, si chiama backupOppure non salvare i dati nella tua home ma su partizione o hd separato!
        • lellykelly scrive:
          Re: Ma com'é che i dati non si recuperano?
          non ti salva, i dati vanno scritti almeno 2 volte e su supporti differenti.
          • Yelloww scrive:
            Re: Ma com'é che i dati non si recuperano?
            - Scritto da: lellykelly
            non ti salva, i dati vanno scritti almeno 2 volte
            e su supporti
            differenti.Mi salva per questo ev problema di guest account e mi salva in generale dato che faccio il backup su hd esterno! O non basta?
          • lellykelly scrive:
            Re: Ma com'é che i dati non si recuperano?
            se l'hd esterno non si offende prima o poi...
          • ciao scrive:
            Re: Ma com'é che i dati non si recuperano?
            Si ma ti si devono rompere contemporaneamente HD del PC e HD esterno.Se oltre a questi ci metti un backup trimestrale su DVD sei in una botte di ferro. Ovviamente a dipendenza della sensibilità/criticita' dei dati eseguirai piu' backup frequenti su media ottici.
          • lellykelly scrive:
            Re: Ma com'é che i dati non si recuperano?
            e i dvd dove li tieni? al buio e al fresco mantenendo la temperatura costante?
          • Mario scrive:
            Re: Ma com'é che i dati non si recuperano?
            Tu dove li fai invece i backup?Metti che caschi un asteroide sulla terra o scoppi un ordigno nucleare, che si fa?
          • lellykelly scrive:
            Re: Ma com'é che i dati non si recuperano?
            moriremo tutti!!!!
          • Mario scrive:
            Re: Ma com'é che i dati non si recuperano?
            Quindi inutile fare allarmismo di contemporanei crash di HD interno + HD esterno ecc ecc ecc ecc
          • lellykelly scrive:
            Re: Ma com'é che i dati non si recuperano?
            siccome mi capita di partecipare a questi simpatici eventi (non la vista di asteroidi in avvicinamento) e di sentirmi dire "ma com'è possibile? io non ho fatto niente!" eccome se creo allarmismi...
          • Mario scrive:
            Re: Ma com'é che i dati non si recuperano?
            Ah ok, ma per gli asteroidi siamo tranquilli, almeno su quello eh :-D
          • Mario scrive:
            Re: Ma com'é che i dati non si recuperano?
            E se con gli cade un aereo sulla casa.Suvvia!
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Ma com'é che i dati non si recuperano?
            - Scritto da: Yelloww
            - Scritto da: lellykelly

            non ti salva, i dati vanno scritti almeno 2
            volte

            e su supporti

            differenti.

            Mi salva per questo ev problema di guest account
            e mi salva in generale dato che faccio il backup
            su hd esterno! O non
            basta?Ma come siete bravi, tutti a fare backup.... pensare che Io lo faccio si e no due/tre volte l'anno... beh certo dei file critici ho sempre almeno una doppia copia (Chiavetta e HD)... ma fare i backup giornalieri... voglio proprio vedere quanti utilizzatori domestici lo fanno!
    • pietro scrive:
      Re: Ma com'é che i dati non si recuperano?
      come tutti i dati cancellati rimangono sull'Hard disk fino a quando non si sovrascrive, i soliti tools di recupero dovrebbero bastare
      • lellykelly scrive:
        Re: Ma com'é che i dati non si recuperano?
        dipende se li usi appena te ne accorgi tramite un'altra unità di avvio, o cominci a fare prove a caso sovrascrivendo i dati forse recuperabili.
      • DarkSchneider scrive:
        Re: Ma com'é che i dati non si recuperano?
        - Scritto da: pietro
        come tutti i dati cancellati rimangono sull'Hard
        disk fino a quando non si sovrascrive, i soliti
        tools di recupero dovrebbero
        bastareCe ne sono per HFS+?
        • Steve Robinson Hakkabee scrive:
          Re: Ma com'é che i dati non si recuperano?

          Ce ne sono per HFS+?Ecco il punto: chi ha esperienza in merito?
        • lellykelly scrive:
          Re: Ma com'é che i dati non si recuperano?
          http://download.cnet.com/Stellar-Phoenix-Data-Recovery/3000-2248_4-11007671.htmlhttp://subrosasoft.com/OSXSoftware/index.php?main_page=product_info&products_id=1e spesso questo è fenomenale anche se non fa il recupero dei settorihttp://www.alsoft.com/DiskWarrior/index.html
    • Yelloww scrive:
      Re: Ma com'é che i dati non si recuperano?
      - Scritto da: Steve Robinson Hakkabee
      Neanche con appositi tools?
      Nessuno ha esperienza in merito?Compratelo il Mac, sfigato da strapazzo!Cos'è non hai i soldi?Pensi che abbiamo tempo da perdere con quelli come te?
      • Steve Robinson Hakkabee scrive:
        Re: Ma com'é che i dati non si recuperano?
        uahahahaha ho un imac! e anche un (gran buon) pc win per i video games.Yelloww senza parole...
  • flavio santini scrive:
    è impossibile.. apple non è perfetta?
    ... il mio oggetto dice tutto... e continuo a dire a tutti i fan mac che nessun sistema operativo sopratutto più questo diventa grande e permette di fare più cose, è esente da bachi buchi e qualsiasi altro tipo di errore....
    • Marameo scrive:
      Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
      Apple resta comunque il sistema piu' vicino alla perfezione e soprattutto alle richieste delle persone. Quindi se volete pavoneggiate pure... la scalata e' solo all'inizio e non saranno certo queste fesserie a fermarla.
      • lellykelly scrive:
        Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
        no di certo, ma è bene incutere scherno e terrore affinchè la gente impari a fare backup.
      • Yelloww scrive:
        Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
        - Scritto da: Marameo
        Apple resta comunque il sistema piu' vicino alla
        perfezione e soprattutto alle richieste delle
        persone.Diciamo pure il più migliore in assoluto. Lascia perdere il vicno. E' letteralmente perfetto.
        Quindi se volete pavoneggiate pure... la
        scalata e' solo all'inizio e non saranno certo
        queste fesserie a fermarla.Ma figurati: non ci fermeranno certo quattro troll con il loro cassoni da strapazzo.
      • Max3D scrive:
        Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
        ma ci credi davvero ?ti hanno fatto il lavaggio del cervello o cosa ?cominciate ad abituarvici, a problemini del genere, io ho la sensazione che apple sia sotto pressione, ed i problemi stanno venendo alla luce.Vogliono fare prodotti di massa, una cosa è essere di nicchia, una cosa è competere con un mercato di 4miliardi di persone.appro'. e' vero che su snow hanno downgradato flash ?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 14 ottobre 2009 09.00-----------------------------------------------------------
      • Aname scrive:
        Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
        Si, è vero MAC è così perfetto che se si perdono i dati degli utenti chissenefrega, l'importante è che non si perdano i dati del sistema!
      • Vega scrive:
        Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
        - Scritto da: Marameo
        Apple resta comunque il sistema piu' vicino alla
        perfezione e soprattutto alle richieste delle
        persone. Mamma miaaaaaaaaaaaa basta ti prego! non riesco a smettere di ridere!!!
    • lellykelly scrive:
      Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
      e quindi? dove sta la novità?
    • alexjenn scrive:
      Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
      Mai detto Apple fa le cose perfette.Ho sempre detto Apple fa le cose migliori.E siccome la 10.6.2 è alle porte, allora sto anche tranquillo.
      • Gianluca70 scrive:
        Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
        nel frattempo, backuppi vero? ;)
        • Yelloww scrive:
          Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
          - Scritto da: Gianluca70
          nel frattempo, backuppi vero? ;)Si backuppa sempre ma continua pure a riderci sopra.
          • Gianluca70 scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
            - Scritto da: Yelloww
            - Scritto da: Gianluca70

            nel frattempo, backuppi vero? ;)

            Si backuppa sempre ma continua pure a riderci
            sopra.Permalosetto? ;)Guarda che io rido solo del fatto che qualcuno si ritenesse più immune e intoccabile di altri, that's all :)e nel frattempo i miei backup settimali sono un rito quasi sacro come la messa e le partite di calcio :DNon te la prendere, è la vita :)
        • alexjenn scrive:
          Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
          Sinceramente no. Non ho un disco attivo con Time Machine (altrimenti sarebbe automatico) e non ho mai usato l'utente Guest, per cui no.
        • MeX scrive:
          Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
          e chi non lo fa tra chi ha OS X? essendo che incluso in 29 c'é Time Machine?
      • Vort scrive:
        Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
        - Scritto da: alexjenn
        Mai detto Apple fa le cose perfette.

        Ho sempre detto Apple fa le cose migliori.Come l'iphone 2G e 3G che erano pieno di mancanze, giusto? Ma per favore!
        • Yelloww scrive:
          Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
          - Scritto da: Vort
          - Scritto da: alexjenn

          Mai detto Apple fa le cose perfette.



          Ho sempre detto Apple fa le cose migliori.

          Come l'iphone 2G e 3G che erano pieno di
          mancanze, giusto? Ma per
          favore!Adesso mi tiri fuori la leggenda che senza mms non si vive?Dai vai a trollare in autostrada
          • Vort scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
            - Scritto da: Yelloww
            - Scritto da: Vort

            - Scritto da: alexjenn


            Mai detto Apple fa le cose perfette.





            Ho sempre detto Apple fa le cose migliori.



            Come l'iphone 2G e 3G che erano pieno di

            mancanze, giusto? Ma per

            favore!

            Adesso mi tiri fuori la leggenda che senza mms
            non si
            vive?Ancora con questo mms? Allora siete fissati!E cosa mi dici della mancanza dell'umts, gps, no app terze, no video sulla fotocamera (per il 2G), del bluetooth castrato, del copia-incolla, no batteria rimovibile, no memoria espandibile, no navigatore, limitazioni varie app store, no tastiera landscape (tutti questi per entrambi 2G e 3G) e si potrebbe continuare... Finalmente con il firmware 3.0 molte mancanze sono state corrette ma è innegabile che nel 2G e 3G ci fossero. Altro che prodotti migliori.E tu hai tirato fuori la storia dell'mms! Ridicolo!

            Dai vai a trollare in autostradaVacci tu. Anche stavolta hai perso una buona occasione per stare zitto ed evitare una figura barbina.
          • alexjenn scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
            - Scritto da: Vort
            Ancora con questo mms? Allora siete fissati!
            E cosa mi dici della mancanza dell'umts,Solo 2G (sai, negli USA non c'è l'UMTS)
            gps,Solo 2G
            no app terzePer 10 mesi
            no video sulla fotocamera (per il 2G)E pazienza
            del bluetooth castratoIn cosa?
            del copia-incollaPoi inserita con l'OS 3.0... ma sai che facilità nel farlo?
            no batteria rimovibileE allora? Una batteria dell'iPhone perde il 20% di capacità dopo 400 cicli di carica completa...Sfido poi che tutti quanti comprino un'altra batteria PRIMA di cambiare cellulare.
            no memoria espandibileNon ti bastano 8, 16 o 32 GB?
            no navigatoreSolo 2G
            limitazioni varie app storeTipo?
            no tastiera landscape Volutamente, sai, il multitouch...
            (tutti questi per entrambi 2G e 3G)Falso.
            e si potrebbe continuare... Finalmente con
            il firmware 3.0 molte mancanze sono state
            corrette ma è innegabile che nel 2G e 3G ci
            fossero. Altro che prodotti
            migliori.Vabbe'Allora elencaci tutti i prodotti concorrenti che avevano il multitouch e le capacità tipiche dell'iPhone PRIMA che uscisse l'iPhone stesso.Ma, noto che in questo elenco hai dimenticato una cosa: LA FACILITÀ D'USO che gli altri, in ogni modo, non hanno.Non sarà questo che, in fondo, è ciò che vuole la gente?
          • Vort scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
            - Scritto da: alexjenn
            - Scritto da: Vort




            Ancora con questo mms? Allora siete fissati!

            E cosa mi dici della mancanza dell'umts,

            Solo 2G (sai, negli USA non c'è l'UMTS)Falsissimo! Questa è la solita scusa degli utenti Apple. Invece AT&T l'umts ce l'aveva già nel 2007 in tutte le città medio-grandi anche se la copertura a volte era un po' a macchia di leopardo. Bastava controllare sul sito AT&T la copertura. Anche perchè altrimenti non si spiega come mai altri produttori vendesseto terminali umts negli USA già nel 2007.E ora nel 2009 la copertura è ancora migliore.


            gps,

            Solo 2GE io che ho detto?


            no app terze

            Per 10 mesiNo per quasi 12 fino all'apertura dell'App Store. Il XXXXXXXXX non lo considero per la continua seccatura a ogni nuovo firmware e l'invalidamento della garanzia.


            no video sulla fotocamera (per il 2G)

            E pazienza


            del bluetooth castrato

            In cosa?No AD2P (prima del 3.0), no trasferimento files, no uso gps esterno.


            del copia-incolla

            Poi inserita con l'OS 3.0... l'ho già detto io ma prima non c'era

            no batteria rimovibile

            E allora? Una batteria dell'iPhone perde il 20%
            di capacità dopo 400 cicli di carica
            completa...L'hai testato per dire questo?

            Sfido poi che tutti quanti comprino un'altra
            batteria PRIMA di cambiare
            cellulare.e se voglio una batteria più capiente? Sugli altri cell puoi. Sull'iphone no. E sai quanto costa cambiare la batteria attraverso l'assistenza Apple? 91 euro (vedi sito Apple). Ti sembra un prezzo equo?


            no memoria espandibile

            Non ti bastano 8, 16 o 32 GB?i 32 ci sono solo da giugno 2009. Inoltre Apple fa pagare a peso d'oro i GB di memoria in più tra un modello e l'altro. 100 euro per 16 GB in più? Ti sembra equo?


            no navigatore

            Solo 2Ge 3G prima del 3.0. Google Maps non è un navigatore come TomTom.


            limitazioni varie app store

            Tipo?Mai sentito parlare di apps rifiutate?


            no tastiera landscape

            Volutamente, sai, il multitouch...??? Tu scrivi le mail con il multitouch? E come mai è stata messa nel 3.0?


            (tutti questi per entrambi 2G e 3G)

            Falso.Vero invece.
            Allora elencaci tutti i prodotti concorrenti che
            avevano il multitouch e le capacità tipiche
            dell'iPhone PRIMA che uscisse l'iPhone
            stesso.Multitouch, schermo capacitivo e interfaccia per le dita: nessuno e infatti per quelle cose l'iphone è stato innovativo.Funzioni elencate sopra: tutti gli altri smartphones.

            Ma, noto che in questo elenco hai dimenticato una
            cosa: LA FACILITÀ D'USO che gli altri, in ogni
            modo, non
            hanno.Questo è vero.

            Non sarà questo che, in fondo, è ciò che vuole la
            gente?Sì ma la gente vuole anche smartphones completi. La facilità serve fino a un certo punto ma se poi quella tal funzione non c'è...
          • Yelloww scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
            Rimedi pesci in faccia ad ogni post e sei ancora qui a postare tecnoXXXXXXXte?ma va a ciapa i ratt!
          • alexjenn scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
            - Scritto da: Vort
            - Scritto da: alexjenn

            - Scritto da: Vort








            Ancora con questo mms? Allora siete fissati!


            E cosa mi dici della mancanza dell'umts,



            Solo 2G (sai, negli USA non c'è l'UMTS)

            Falsissimo! Questa è la solita scusa degli utenti
            Apple. Invece AT&T l'umts ce l'aveva già nel 2007
            in tutte le città medio-grandi anche se la
            copertura a volte era un po' a macchia di
            leopardo. Bastava controllare sul sito AT&T la
            copertura. Anche perchè altrimenti non si spiega
            come mai altri produttori vendesseto terminali
            umts negli USA già nel
            2007.
            E ora nel 2009 la copertura è ancora migliore.





            gps,



            Solo 2G

            E io che ho detto?
            Hai parlato del 2G e 3G





            no app terze



            Per 10 mesi

            No per quasi 12 fino all'apertura dell'App Store.
            Il XXXXXXXXX non lo considero per la continua
            seccatura a ogni nuovo firmware e l'invalidamento
            della
            garanzia.Da giugno a marzo...





            no video sulla fotocamera (per il 2G)



            E pazienza




            del bluetooth castrato



            In cosa?

            No AD2P (prima del 3.0), no trasferimento files,
            no uso gps
            esterno.È vero, ma è vero pure che c'è un'applicazione che permette lo scambio di dati via Bluetooth (solo che a pagamento) e ci sono anche un sacco gratis che lo fanno via Wi-Fi (almeno verso i PC vai tranquillo).Il GPS esterno? Solo per il 2G ma ci sono anche i GPS che si collegano via cavo. Sarà più comodo via bluetooth, ma la batteria poi?Per il 3G e 3GS non ha senso dato che è integrato, ti pare?





            del copia-incolla



            Poi inserita con l'OS 3.0...

            l'ho già detto io ma prima non c'era




            no batteria rimovibile



            E allora? Una batteria dell'iPhone perde il 20%

            di capacità dopo 400 cicli di carica

            completa...

            L'hai testato per dire questo?
            No, p nelle specifiche. In ogni modo, ho un iPhone da un anno e la durata è uguale a sempre. Secondo un software ho fatto circa 110 cicli completi... fa' tu i conti.Ah, e mi dura due giorni con uso intensivo. Naturalmente, il bluetooth è spento perché non lo uso, il Wi-Fi lo accendo solo quando mi serve, il GPS idem.



            Sfido poi che tutti quanti comprino un'altra

            batteria PRIMA di cambiare

            cellulare.

            e se voglio una batteria più capiente? Sugli
            altri cell puoi. Sull'iphone no. E sai quanto
            costa cambiare la batteria attraverso
            l'assistenza Apple? 91 euro (vedi sito Apple). Ti
            sembra un prezzo
            equo?






            no memoria espandibile



            Non ti bastano 8, 16 o 32 GB?

            i 32 ci sono solo da giugno 2009. Inoltre Apple
            fa pagare a peso d'oro i GB di memoria in più tra
            un modello e l'altro. 100 euro per 16 GB in più?
            Ti sembra
            equo?Sinceramente no, a dire il vero, ma ti assicuro che 8 GB vanno più che bene, a meno che tu non debba usare l'iPhone solo come iPod o riempirlo di film.





            no navigatore



            Solo 2G

            e 3G prima del 3.0. Google Maps non è un
            navigatore come
            TomTom.Certo, d'accordo, ma anche se ci fosse stato prima del 3.0, vorrei ricordarti che, comunque, non c'erano i programmi di navigazione (Tom Tom, Navigon, ecc.).Quindi, a che pro?





            limitazioni varie app store



            Tipo?

            Mai sentito parlare di apps rifiutate?
            Quelli che rubano i dati dei clienti, quelli che mostrano come uccidere i bimbi, quelli che bloccano l'iPhone o consumano a dismisura la batteria, quelli che vogliono usare la linea cellulare per chiamate gratuite (contro l'ira delle telco?)Sì.




            no tastiera landscape



            Volutamente, sai, il multitouch...

            ??? Tu scrivi le mail con il multitouch? E come
            mai è stata messa nel
            3.0?Forse ti confondi. La tastiera che si gira è stata messa per richiesta, ed è comoda, ovvio, ma ciò non toglie che non si possa usare in verticale.Penso che la comodità comunque non sia dovuta alla tastiera in sé, bensì al fatto che, in orizzontale, è più comodo tenere in mano l'iPhone mentre digiti del testo.






            (tutti questi per entrambi 2G e 3G)



            Falso.

            Vero invece.no no, falso.



            Allora elencaci tutti i prodotti concorrenti che

            avevano il multitouch e le capacità tipiche

            dell'iPhone PRIMA che uscisse l'iPhone

            stesso.

            Multitouch, schermo capacitivo e interfaccia per
            le dita: nessuno e infatti per quelle cose
            l'iphone è stato
            innovativo.
            Funzioni elencate sopra: tutti gli altri
            smartphones.




            Ma, noto che in questo elenco hai dimenticato
            una

            cosa: LA FACILITÀ D'USO che gli altri, in ogni

            modo, non

            hanno.

            Questo è vero.




            Non sarà questo che, in fondo, è ciò che vuole
            la

            gente?

            Sì ma la gente vuole anche smartphones completi.
            La facilità serve fino a un certo punto ma se poi
            quella tal funzione non
            c'è...Mah, è vero che Samsung adesso fa gli smartphone con camera da 12 MP; HTC con due flash; Nokia con chissà che cosa... pero nota una cosa: Apple non aveva mai fatto telefoni e l'iPhone è stato il primo prodotto in assoluto per questa azienda che faceva ben altro. Eppure, tutti quelli che lo hanno usato ne sono stregati e tutti i concorrenti tentano in tutti i modi di copiarlo, Microsoft inclusa.Quindi, davvero la mancanza di scambio di foto via bluetooth, di batteria sostituibile, di slot di espansione di RAM, davvero queste cose sono quelle che cercano chi con un telefono ci deve lavorare senza tante complicazioni?
          • advange scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
            Curioso, alex, ho notato che hai saltato una parte dei commenti di vart; quelli in cui ti smentiva. Curioso davvero.
            No, p nelle specifiche. In ogni modo, ho un
            iPhone da un anno e la durata è uguale a sempre.
            Secondo un software ho fatto circa 110 cicli
            completi... fa' tu i
            conti.

            Ah, e mi dura due giorni con uso intensivo.
            Naturalmente, il bluetooth è spento perché non lo
            uso, il Wi-Fi lo accendo solo quando mi serve, il
            GPS idem.Due giorni? Dopo solo un anno? Senza BT e senza GPS e WiFi? Dovresti sostituirla! Ah, già, non puoi: devi mandarla prima in Irlanda ;).

            Sinceramente no, a dire il vero, ma ti assicuro
            che 8 GB vanno più che bene, a meno che tu non
            debba usare l'iPhone solo come iPod o riempirlo
            di film.Ognuno è libero di autolimitarsi come più gli aggrada.


            Certo, d'accordo, ma anche se ci fosse stato
            prima del 3.0, vorrei ricordarti che, comunque,
            non c'erano i programmi di navigazione (Tom Tom,
            Navigon,
            ecc.).

            Quindi, a che pro?Per stimolare l'arrivo di questi programmi? O no?

            Quelli che rubano i dati dei clienti, quelli che
            mostrano come uccidere i bimbi, quelli che
            bloccano l'iPhone o consumano a dismisura la
            batteria, quelli che vogliono usare la linea
            cellulare per chiamate gratuite (contro l'ira
            delle telco?)

            Sì.Quelli della Google evidentemente No.

            Forse ti confondi. La tastiera che si gira è
            stata messa per richiesta, ed è comoda, ovvio, ma
            ciò non toglie che non si possa usare in
            verticale.

            Penso che la comodità comunque non sia dovuta
            alla tastiera in sé, bensì al fatto che, in
            orizzontale, è più comodo tenere in mano l'iPhone
            mentre digiti del testo.Insomma, se l'hanno messa serviva o no?

            Mah, è vero che Samsung adesso fa gli smartphone
            con camera da 12 MP; HTC con due flash; Nokia con
            chissà che cosa... pero nota una cosa: Apple non
            aveva mai fatto telefoni e l'iPhone è stato il
            primo prodotto in assoluto per questa azienda che
            faceva ben altro. Eppure, tutti quelli che lo
            hanno usato ne sono stregati e tutti i
            concorrenti tentano in tutti i modi di copiarlo,
            Microsoft inclusa.Si chiama concorrenza; tutto qui.Poi Apple ha un vantaggio: qualsiasi prodotto fa ha una base di milioni di utenti che correrebbero comunque a comprarlo. Comunque sia fatto. E a difenderlo a spada tratta su tutti i forum del mondo.Vatti a leggere i commenti all'uscita di Safari, anche su questo forum; tutti gli utenti a dire che Jobs aveva detto una cretinata enorme quando affermava che in 2 anni avrebbe raggiunto il 14% di share in duopolio con IE all'86%. E tutti i Mac Fan a difendere a spada tratta.Apple ha avuto delle buone idee? Certo e chi può negarlo?Sta di fatto che chi ha preso il primo iPhone ha dovuto aspettare il 3.0 per vedere risolte lacune di cui tutti gli osservatori esterni si lamentavano. Lacune che gente come te e ruppolo cercavano di coprire; anche giurando che gli MMS non servivano, che il copia / incolla era inutile; che era giusto dare i dati della carta di credito per comprare SW gratuito.Lacune che sono state risolte anche grazie a chi, come molti qui sul forum, le sottolineava; e non le nascondeva sotto la sabbia per compiacere il proprio mito.

            Quindi, davvero la mancanza di scambio di foto
            via bluetooth, di batteria sostituibile, di slot
            di espansione di RAM, davvero queste cose sono
            quelle che cercano chi con un telefono ci deve
            lavorare senza tante complicazioni?Anche. Non solo. ANCHE.
          • alexjenn scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
            - Scritto da: advange
            Curioso, alex, ho notato che hai saltato una
            parte dei commenti di vart; quelli in cui ti
            smentiva. Curioso
            davvero.Curioso vero?Davvero curioso, eh?Abbiamo parlato diversi punti, e su qualcosa ha ragione, o deve avere torto per forza?Se reputo che ha ragione su un punto, perché dovrei ricamarci sopra?Io salto.Curioso, lo so.Per la cronaca, mi posti la parte a cui ti riferisci?Il resto del tuo post lo leggerò domani ;)
          • advange scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?

            Curioso vero?

            Davvero curioso, eh?

            Abbiamo parlato diversi punti, e su qualcosa ha
            ragione, o deve avere torto per
            forza?

            Se reputo che ha ragione su un punto, perché
            dovrei ricamarci
            sopra?

            Io salto.

            Curioso, lo so.Potresti dire "hai ragione". Tutto qui

            Per la cronaca, mi posti la parte a cui ti
            riferisci?Il 3G già presente ai tempi del lancio di iPhone

            Il resto del tuo post lo leggerò domani ;)Ok
          • Mario scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
            - Scritto da: advange

            Il 3G già presente ai tempi del lancio di iPhoneMa il primo modello era stato preannunciato non 3G per gli USA e già si sapeva che in europa senza 3G non avrebbe sfondato.Dove starebbe il problema?
          • advange scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?

            Ma il primo modello era stato preannunciato non
            3G per gli USA e già si sapeva che in europa
            senza 3G non avrebbe
            sfondato.

            Dove starebbe il problema?La mia domanda era questa: vart afferma che il 3G c'era già in USA, anche se ancora a macchia di leopardo. Alex ha saltato questa parte di post perché è d'accordo o per semplice dimenticanza? Se è d'accordo allora Apple perché non ha dato il supporto 3G da subito? Tutto qui.
          • Mario scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
            - Scritto da: advange
            La mia domanda era questa: vart afferma che il 3G
            c'era già in USA, anche se ancora a macchia di
            leopardo. Alex ha saltato questa parte di post
            perché è d'accordo o per semplice dimenticanza?Perché essendo a macchia di leopardo, la scelta ufficiale dell'azienda è stata di andare su un dispositivo edge e non 3G.
            Se è d'accordo allora Apple perché non ha dato il
            supporto 3G da subito? Tutto
            qui.Perché come fu detto al lancio del telefono edge, la 3G non era cosî diffusa da far optare per un dispositivo 3G che inoltre, come ufficialmente ammesso, dava loro insoddisfacenti prestazioni a livello di batteria.vari articoli si trovano in rete. http://www.computerworld.com/s/article/9064778/Seth_Weintraub_Pushing_iPhone_to_the_EDGE_a_smart_move_by_Apple?intsrc=hm_listhttp://online.wsj.com/article/SB118306134626851922.htmlhttp://www.anandtech.com/printarticle.aspx?i=3036E sicuramente con google se ne trovano altri.
          • alexjenn scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
            Effettivamente qui ho toppato, ma negli USA c'era un 3G a macchia non di leopardo, bensì di cacatelle di topi.Comunque, la penso come Mario: in fin dei conti, Apple aveva investito tanto per il suo primo prodotto e non poteva di certo, almeno credo, complicarsi il mercato immettendo un prodotto utilizzabile qua e là.
          • advange scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?

            Effettivamente qui ho toppato, ma negli USA c'era
            un 3G a macchia non di leopardo, bensì di
            cacatelle di topi.

            Comunque, la penso come Mario: in fin dei conti,
            Apple aveva investito tanto per il suo primo
            prodotto e non poteva di certo, almeno credo,
            complicarsi il mercato immettendo un prodotto
            utilizzabile qua e là.Sono ignorante in materia: un telefono 3G non può appoggiarsi anche al GSM in caso di mancanza di segnale 3G?
          • MeX scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
            si, certo che puó!Ma il punto é:- stiamo sviluppanto il primo telefono della nostra azienda- la copertura UMTS é ridicola- l'UMTS ci mangia la batteriache senso aveva farlo UMTS?
          • advange scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
            Il senso è: la copertura UMTS non può che migliorare: perché fornire ai miei utenti un telefono avveniristico che non supporta la tecnologia del futuro? E' un controsenso IMHO.
          • Mario scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
            - Scritto da: alexjenn
            Effettivamente qui ho toppato, ma negli USA c'era
            un 3G a macchia non di leopardo, bensì di
            cacatelle di
            topi.

            Comunque, la penso come Mario: in fin dei conti,
            Apple aveva investito tanto per il suo primo
            prodotto e non poteva di certo, almeno credo,
            complicarsi il mercato immettendo un prodotto
            utilizzabile qua e
            là.E tra l'altro il grosso dei problemi arriva da AT&T con una rete 3G che ha i suoi problemi (vedasi l'attacco sferratogli recentemente da verizon) e con le problematiche sui preannunciati mms (che personalmente non uso sul cellulare) che dovevano essere introdotti da at&t qualche tempo fa.
          • alexjenn scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
            - Scritto da: advange
            Si chiama concorrenza; tutto qui.Sì, concorrenza di stupidaggini, se il resto ci mette le fotocamere da 12 MP (con obiettivo capocchia di spillo, quindi immagini interpolati).Ma dài.
            Poi Apple ha un vantaggio: qualsiasi prodotto fa
            ha una base di milioni di utenti che correrebbero
            comunque a comprarlo. Comunque sia fatto. E a
            difenderlo a spada tratta su tutti i forum del
            mondo.Guarda che non sono solo fan di Apple; vuoi che ti trovi un qualsiasi sito di gente che si ammazzerebbe per l'ultimo modello Nokia o XYZ o PS3 o quel che ti pare?Poi, in realtà, chi compra prodotti Apple li compra per usarli
            Vatti a leggere i commenti all'uscita di Safari,
            anche su questo forum; tutti gli utenti a dire
            che Jobs aveva detto una cretinata enorme quando
            affermava che in 2 anni avrebbe raggiunto il 14%
            di share in duopolio con IE all'86%. E tutti i
            Mac Fan a difendere a spada
            tratta.Difendevano la previsione o forse Safari in sé?

            Apple ha avuto delle buone idee? Certo e chi può
            negarlo?
            Sta di fatto che chi ha preso il primo iPhone ha
            dovuto aspettare il 3.0 per vedere risolte lacune
            di cui tutti gli osservatori esterni si
            lamentavano. Lacune che gente come te e ruppolo
            cercavano di coprire; anche giurando che gli MMS
            non servivano, che il copia / incolla era
            inutile; che era giusto dare i dati della carta
            di credito per comprare SW
            gratuito.E io continuo a dire che gli MMS siano completamente inutili, a meno che spendere 60 centesimi per inviare una foto sia utile, quando ho internet incluso e posso inviare email... Non solo, e tutta la pubblicità che inviano le telco con gli MMS? Meno male allora che nell'iPhone c'è il pulsantino "spegni MMS".Sul copia / incolla ho detto pure io che era inutile, e mi sono ricreduto soltanto quando, finalmente, è stata messa la funzione incolla nel tastierino numerico del telefono, perché, fino a quel momento, copiare del testo da web è solo un esempio markettaro.E, forse non lo sai, ma la carta di credito non è necessaria per iscriversi a iTunes Store e scaricarsi programmi gratuiti...Comunque sia, qual è il problema di inserirla nel sito di Apple? Mai sentito di qualcuno che è stato derubato?
            Lacune che sono state risolte anche grazie a chi,
            come molti qui sul forum, le sottolineava; e non
            le nascondeva sotto la sabbia per compiacere il
            proprio
            mito.



            Quindi, davvero la mancanza di scambio di foto

            via bluetooth, di batteria sostituibile, di slot

            di espansione di RAM, davvero queste cose sono

            quelle che cercano chi con un telefono ci deve

            lavorare senza tante complicazioni?
            Anche. Non solo. ANCHE.D'accordo, anche allora, anche, MA NON SOLO e NON È LA COSA PIÙ IMPORTANTE, dato che gli iPhone si vendono e c'è un'alta percentuale di soddisfazione.Forse Apple si è concentrata sull'esperienza di uso, chissà; forse ha inserito un batteria che ha una vita molto lunga, a quanto pare, e non poter sostituire una batteria si equivale col poter acquistare un acXXXXXrio che lo ricarica, se ne hai bisogno, e costa quanto o meno di una batteria nuova (nuovo mercato?).Sta di fatto che i concorrenti non sanno che pesci pigliare e chi usa iPhone, almeno per lavoro, ci si trova molto ma molto bene.Siamo stati abituati male dagli altri, dato che, invece di migliorare i propri prodotti, si sono messi a inserire solo fotocamere e slot di espansione, ma per il resto sono sempre stati complicati da usare.
          • advange scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?


            Si chiama concorrenza; tutto qui.

            Sì, concorrenza di stupidaggini, se il resto ci
            mette le fotocamere da 12 MP (con obiettivo
            capocchia di spillo, quindi immagini
            interpolati).
            Ma dài.Io credo che Apple abbia dato una positiva scossa al mercato dei cellulari e a quello degli smartphone, grazie alle sue idee innovative che si possono riassumere in una sola: ergonomia. Gli altri si sono tutti mossi: chi nella direzione giusta, chi in quella sbagliata, ma si sono mossi, a tutto vantaggio di noi consumatori.


            Poi Apple ha un vantaggio: qualsiasi prodotto fa

            ha una base di milioni di utenti che
            correrebbero

            comunque a comprarlo. Comunque sia fatto. E a

            difenderlo a spada tratta su tutti i forum del

            mondo.

            Guarda che non sono solo fan di Apple; vuoi che
            ti trovi un qualsiasi sito di gente che si
            ammazzerebbe per l'ultimo modello Nokia o XYZ o
            PS3 o quel che ti pare?Su Nokia non ne ho mai sentiti, comunque non mi serve: quello che intendo dire è che Apple ha una base imponente di super affezionati che altre aziende non hanno. E' un merito questo

            Poi, in realtà, chi compra prodotti Apple li
            compra per usarli Ci mancherebbe altro!

            Difendevano la previsione o forse Safari in sé?Alcuni la prima, altri la seconda; in entrambi i casi a quanto pare sbagliavano. Nel mercato dei "liberi decisori" Safari è dietro a FF, Chrome e Opera (NOTA: per mercato dei liberi decisori intendo scorporare dal totale tutto il preinstallato, quindi Safari da Mac, FF da Linux e IE). Un dato che sembra sancire il fallimento di Safari.

            E io continuo a dire che gli MMS siano
            completamente inutili, a meno che spendere 60
            centesimi per inviare una foto sia utile, quando
            ho internet incluso e posso inviare email... Non
            solo, e tutta la pubblicità che inviano le telco
            con gli MMS? Meno male allora che nell'iPhone c'è
            il pulsantino "spegni MMS".Io sono d'accordo con te: l'MMS non l'ho mai usato e per fortuna non ricevo SPAM per MMS. Pensa che volevo comprarmi l'iPhone solo perché non riceveva / inviava MMS!Ciò non toglie che un'azienda che dice che l'MMS è una tecnologia morta e poi dopo 2 anni l'adotta è per me un'azienda scorretta e sleale.Poi è chiaro che è pur sempre una strategia di marketing: e come tale va bollata; non come qualcun altro che qui (ho letto anche in giro su altri blog qualcosa di analogo) che difendono a spada tratta Apple per la grande idea di non supportare gli MMS.La realtà è che non erano pronti. Punto. Il resto è fuffa per il marketing.

            Sul copia / incolla ho detto pure io che era
            inutile, e mi sono ricreduto soltanto quando,
            finalmente, è stata messa la funzione incolla nel
            tastierino numerico del telefono, perché, fino a
            quel momento, copiare del testo da web è solo un
            esempio markettaro.Come vedi le critiche servono: io ho un palmare molto vecchio che quasi non uso più; quella funzione ce l'ha sempre avuta e mi sbalordisco di come sia possibile che l'ultimo ritrovato della tecnologia sia così indietro su simili aspetti; e di come ci siano persone disposte a dire e a cercare di convincere la gente che il copia incolla su uno smartphone non serve!

            E, forse non lo sai, ma la carta di credito non è
            necessaria per iscriversi a iTunes Store e
            scaricarsi programmi gratuiti...So che ora non serve più, ma l'ho letto qui su PI, forse è sempre stato così?

            Comunque sia, qual è il problema di inserirla nel
            sito di Apple? Mai sentito di qualcuno che è
            stato derubato?Assolutamente: ma perché non mantenere tutto semplice e stupido? Perché complicare inutilmente le cose? Simili dettagli me li aspetto curati a dovere da un'azienda come Apple.


            D'accordo, anche allora, anche, MA NON SOLO e NON
            È LA COSA PIÙ IMPORTANTE, dato che gli iPhone si
            vendono e c'è un'alta percentuale di
            soddisfazione.Certo!

            Forse Apple si è concentrata sull'esperienza di
            uso, chissà; forse ha inserito un batteria che ha
            una vita molto lunga, a quanto pare, e non poter
            sostituire una batteria si equivale col poter
            acquistare un acXXXXXrio che lo ricarica, se ne
            hai bisogno, e costa quanto o meno di una
            batteria nuova (nuovo mercato?).Non so: semplicemente non mi spiego il perché l'iPhone sia l'unico cellulare cui non posso cambiare la batteria. Forse hanno pensato ai palmari: su quelli effettivamente non c'è la tradizione di renderla sostituibile (almeno sul mio non si può sostituire).

            Sta di fatto che i concorrenti non sanno che
            pesci pigliare e chi usa iPhone, almeno per
            lavoro, ci si trova molto ma molto bene.Non ne conosco, quindi non posso confermare né smentire. Ho qualche amico che è soddisfattissimo del BB, ma io proprio non riesco a capire la soddisfazione di navigare con lo schermo sotto i 7 pollici (non che a 7 sia molto meglio!). Con l'unico iPhone che ho avuto per le mani mi sono trovato anche peggio: non sopporto gli schermi touch per scrivere; è anche per questo che uso sempre di meno il palmare.

            Siamo stati abituati male dagli altri, dato che,
            invece di migliorare i propri prodotti, si sono
            messi a inserire solo fotocamere e slot di
            espansione, ma per il resto sono sempre stati
            complicati da
            usare.Beh, però gli slot e le fotocamere sono una buona innovazione, utile e pratica; almeno, le fotocamere dai 5MP in poi sono utili; gli slot servono sia a sentire musica che a usare il cellulare come un mini HD. Rimane il fatto che l'ergonomia dell'iPhone ha dato una bella scossa al mercato; ad esempio io adesso sono incerto tra iPhone e il Nokia N900. Senza iPhone l'avremmo avuto un N900? Io ne dubito.
          • MeX scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?

            Ciò non toglie che un'azienda che dice che l'MMS
            è una tecnologia morta e poi dopo 2 anni l'adotta
            è per me un'azienda scorretta e
            sleale.Oppure l'azienda continua a pensarlo ma le compagnie telefoniche europee dicono ad Apple... "eih, ma noi con gli MMS ci facciamo un botto di soldi, e facciamo piani con offerte farlocche che includono MMS flat... se non li implementi ti pago di meno..."
          • advange scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?

            Oppure l'azienda continua a pensarlo ma le
            compagnie telefoniche europee dicono ad Apple...
            "eih, ma noi con gli MMS ci facciamo un botto di
            soldi, e facciamo piani con offerte farlocche che
            includono MMS flat... se non li implementi ti
            pago di meno..."ESATTO!
          • Yelloww scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
            - Scritto da: Vort
            Ancora con questo mms? Allora siete fissati!
            E cosa mi dici della mancanza dell'umts,Se uno fa un cellulare per la rete rdge pare ovvio che non lo faccia per umts....ma faio apposta a scrivere certe panzane?
            gps, notu non riesci a telefonare senza gps?
            app terze,se tu non ne conosci è problema tuo
            no video sulla fotocamera (per il 2G),quindi?
            del bluetooth castrato,se non conosci app il castrato sei tu
            del copia-incolla, nousato 3 volte...e non mi impedisce di telefonare. ma capisco che tu passi il tempo a fare copy paste su un cellulare
            batteria rimovibile,dove sta scritto che questo implica che non vada bene?non lo sai e quindi cianci e cianci
            no memoria espandibile, nocomincia ad avere uno smartphone poi comincia a riempire 16giga poi torna a cianciare
            navigatore, limitazioni varie app store, nole limitazioni sono tue non del navigatore
            tastiera landscape (tutti questi per entrambi 2G
            e 3G) e si potrebbe continuare...se hai le dita grosse è un problema tuo...usa la tasitera fisisa minuscola di certi cellularai...fai ridere talmente sei ipocrita Finalmente con
            il firmware 3.0 molte mancanze sono state
            corrette ma è innegabile che nel 2G e 3G ci
            fossero.Infatti, ma è innegabile che il 2G pensato per la rete edge USA non andasse su UMTSè innegabile che gli mms e il copia incolla non siano indispensabili a tutti a parte te e altri 4 scem8 che postano su PI sempre le stesse cose Altro che prodotti
            migliori.Non comprarli, tanto a te non interessano e quindi che perdi tempo a fare a pontificarci sopra?
            E tu hai tirato fuori la storia dell'mms!
            Ridicolo!
            Si sei un mezzo uomo ridicolo...e sai perché? perché non sapendo di che cianci (dato che non conosci tali prodotti se non dalle razzate che leggi qua e la) le vere lacune non le conoscci. PILLA



            Dai vai a trollare in autostrada
            Vacci tu. Anche stavolta hai perso una buona
            occasione per stare zitto ed evitare una figura
            barbina.Detto da uno che vive di figuremm....sai che vali come il 2 di picche?TROLL
          • nome e cognome scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?

            E tu hai tirato fuori la storia dell'mms!
            Ridicolo!Ma XXXXX miseria, sei proprio un fanboy maledetto. Una cosa non serve fino a quando apple non la implementa, lo sanno anche i bambini.
        • alexjenn scrive:
          Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
          Se mi parli degli MMS e per te è una mancanza, nulla da obiettare, ma non dirmi che, d'altro canto, non abbiano funzioni migliori che tanti altri, e solo adesso, cominciano a offrire.Ma la facilità d'uso degli iPhone rimane unica.
          • Vort scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
            - Scritto da: alexjenn
            Se mi parli degli MMS e per te è una mancanza,E basta con sta storia degli mms...E cosa mi dici della mancanza dell'umts, gps, no app terze, no video sulla fotocamera (per il 2G), del bluetooth castrato, del copia-incolla, no batteria rimovibile, no memoria espandibile, no navigatore, limitazioni varie app store, no tastiera landscape (tutti questi per entrambi 2G e 3G) e si potrebbe continuare... Finalmente con il firmware 3.0 molte mancanze sono state corrette ma è innegabile che nel 2G e 3G ci fossero. Altro che prodotti migliori.
            nulla da obiettare, ma non dirmi che, d'altro
            canto, non abbiano funzioni migliori che tanti
            altri, Con il firmware 3.0. Prima è meglio lasciar perdere.
            e solo adesso, cominciano a
            offrire.Le funzioni implementate dal 3.0 esistono da anni sugli altri.

            Ma la facilità d'uso degli iPhone rimane unica.Mi dispiace ma il Palm Pre è ancora più facile.Poi anche il 3GS ha i suoi vantaggi sugli altri, sia chiaro. E' sicuramente un ottimo smartphone. Ma per favore smettiamola con la storia degli mms.
          • alexjenn scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
            - Scritto da: Vort[cut]ti ho già risposto sopra.

            Ma la facilità d'uso degli iPhone rimane unica.
            Mi dispiace ma il Palm Pre è ancora più facile.Non capisco, mi spieghi il motivo?E, secondo te, se Palm non avesse avuto l'ispirazione iPhone, credi davvero che avrebbe fatto tale prodotto (identico in tutto)?

            Poi anche il 3GS ha i suoi vantaggi sugli altri,
            sia chiaro. E' sicuramente un ottimo smartphone.
            Ma per favore smettiamola con la storia degli
            mms.È la storia che tutti i detrattori hanno sempre tirato fuori.
          • Vort scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
            - Scritto da: alexjenn
            - Scritto da: Vort




            Ma la facilità d'uso degli iPhone rimane
            unica.

            Mi dispiace ma il Palm Pre è ancora più facile.

            Non capisco, mi spieghi il motivo?Multitasking, sistema synergy, sistema di notifiche avanzato e non intrusivo, gesture area, possibilità di installare apps anche non accettate nell'App store di Palm senza necessitare di XXXXXXXXX.

            E, secondo te, se Palm non avesse avuto
            l'ispirazione iPhone, credi davvero che avrebbe
            fatto tale prodotto (identico in
            tutto)?No, infatti l'interfaccia innovativa è stato il vero merito di iphone.

            Poi anche il 3GS ha i suoi vantaggi sugli altri,

            sia chiaro. E' sicuramente un ottimo smartphone.

            Ma per favore smettiamola con la storia degli

            mms.

            È la storia che tutti i detrattori hanno sempre
            tirato fuori.Sono detrattori un po' monotoni allora. I limiti del 2G e 3G erano ben altri e più importanti (vedi post sopra)
          • alexjenn scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
            - Scritto da: Vort
            - Scritto da: alexjenn

            - Scritto da: Vort








            Ma la facilità d'uso degli iPhone rimane

            unica.


            Mi dispiace ma il Palm Pre è ancora più
            facile.



            Non capisco, mi spieghi il motivo?

            Multitasking,Ti dirò: apro Mail con l'iPhone, scrivo una mail, voglio quindi incollare un testo dal web... vado nella Home (quindi esco da Mail), apro Safari, vado sul sito X, seleziono e copio il testo, riclicco Home (quindi esco da Safari), apro Mail e, voilà, Mail si apre nel punto esatto dove era chiuso, ovvero la stessa mail... incollo il testo, scrivo e, porc..., ho dimenticato di copiare altro testo. Torno su Safari e, voilà, Safari si apre nella stessa pagina di prima... seleziono quindi il testo interessato, torno su Mail (che si apre nello stesso punto dove l'ho lasciato), e incollo il testo.Adesso, anche se non è multitasking, con l'iPhone ho fatto la stessa cosa che avrei fatto con il Pre, ma senza né consumare memoria né batteria in più.E se nel Pre ho più programmi aperti? Me li devo ogni volta cercare nei meandri dell'interfaccia?
            sistema synergy,non so cos'è
            sistema di
            notifiche avanzato e non intrusivonon so cos'è
            gesture area,non so cos'è
            possibilità di installare apps anche non
            accettate nell'App store di Palm senza
            necessitare di
            XXXXXXXXX.Quando una qualsiasi applicazione ruberà i tuoi dati, vedrai che Palm farà lo stesso che fa Apple (è già sucXXXXX con Google Android).Comunque, tu queste cose le consideri funzioni che aumentano la facilità d'uso?Ti ripeto la domanda: mi spieghi perché (secondo te) il Pre è più facile da usare rispetto all'iPhone?



            E, secondo te, se Palm non avesse avuto

            l'ispirazione iPhone, credi davvero che avrebbe

            fatto tale prodotto (identico in

            tutto)?

            No, infatti l'interfaccia innovativa è stato il
            vero merito di
            iphone.
            Non l'interfaccia, Vort, ma la facilità d'uso; in una parola sola: ergonomia.



            Poi anche il 3GS ha i suoi vantaggi sugli
            altri,


            sia chiaro. E' sicuramente un ottimo
            smartphone.


            Ma per favore smettiamola con la storia degli


            mms.



            È la storia che tutti i detrattori hanno sempre

            tirato fuori.

            Sono detrattori un po' monotoni allora. I limiti
            del 2G e 3G erano ben altri e più importanti
            (vedi post
            sopra)Ma limiti che vedi tu e che molti clienti non hanno dato importanza (tranne il copia/incolla che, ammetto pure io, è una funzione importante).Molte persone si erano stufate di dover studiare centinaia di pagine di manuali per capire come sfruttare al meglio il proprio telefono, cosa che con l'iPhone è stato eliminato.Ti pare davvero poco?
          • Yelloww scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
            Ma non sai macno di che parli....porvalo il Pre provalo l'iPhone e poi torna e facci un resoconto invece di vivere di copia incolla. Ora capisco che per te è indispensabile...di tuo non esce nulla.
          • Yelloww scrive:
            Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
            Altro giro altra marea di razzate...
      • Yelloww scrive:
        Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
        - Scritto da: alexjenn
        Mai detto Apple fa le cose perfette.

        Ho sempre detto Apple fa le cose migliori.

        E siccome la 10.6.2 è alle porte, allora sto
        anche
        tranquillo.E quello sarà il miglior sistema operativo della storia.A 360°
    • Yelloww scrive:
      Re: è impossibile.. apple non è perfetta?
      - Scritto da: flavio santini
      ... il mio oggetto dice tutto... e continuo a
      dire a tutti i fan mac che nessun sistema
      operativo sopratutto più questo diventa grande e
      permette di fare più cose, è esente da bachi
      buchi e qualsiasi altro tipo di
      errore....Ma finiscila di starnazzare per favore: cosa è mai sucXXXXX? Si sono persi i dati e allora? Chi se ne frega dei dati di qualche migliaio di utenti. Possono sempre ricominciare da capo e riscriversi tutto da zero.D'altro canto chi glielo ha detto di mettersi a fare tutte quelle strane operazioni?
  • WinForLife scrive:
    G.O.D.O C.O.M.E U.N R.I.C.C.I.O!
    Maaaaaaacaaaaachi dove siiiieeeete?Il vostro non era il sistema sicuro per eccellenza?!Uhauhauhauha, fatevi il backup sperando che non si pianti TimeMachine!!Buona fortuna.(win)
    • Vort scrive:
      Re: G.O.D.O C.O.M.E U.N R.I.C.C.I.O!
      - Scritto da: WinForLife
      Maaaaaaacaaaaachi dove siiiieeeete?

      Il vostro non era il sistema sicuro per
      eccellenza?!
      Uhauhauhauha, fatevi il backup sperando che non
      si pianti
      TimeMachine!!e sperando che non si rompa anche Time Capsulehttp://timecapsuledead.org/
    • lellykelly scrive:
      Re: G.O.D.O C.O.M.E U.N R.I.C.C.I.O!
      sicuro non vuol dire infallibile
    • bigotto scrive:
      Re: G.O.D.O C.O.M.E U.N R.I.C.C.I.O!
      - Scritto da: WinForLife
      Maaaaaaacaaaaachi dove siiiieeeete?probabilmente qui:http://punto-informatico.it/2725112/PI/News/cloud-computing-pioggia-scuse.aspx
      • Gianluca70 scrive:
        Re: G.O.D.O C.O.M.E U.N R.I.C.C.I.O!
        A starnazzare contro MS quando qualcuno ha dimenticato di fare backup?__BACKUP MISSING__ non c'è OS o ditta che tenga, e neanche gli dei possono nulla contro la stupidità di certi Sysadmin...
    • Massimo scrive:
      Re: G.O.D.O C.O.M.E U.N R.I.C.C.I.O!
      - Scritto da: WinForLife
      Maaaaaaacaaaaachi dove siiiieeeete?

      Il vostro non era il sistema sicuro per
      eccellenza?!
      Uhauhauhauha, fatevi il backup sperando che non
      si pianti
      TimeMachine!!

      Buona fortuna.

      (win)Eccomi qui!Fan mac sono e fan mac rimango... e sai perché? Perché ho provato entrambi... tu puoi dire lo stesso? O devi attaccarti per forza al "sentito dire"? Da tre anni uso Mac e davvero, ogni vota che per qualche motivo mi capita di usare Windows ho un senso di fastidio...pesante, lento, brutto, macchinoso. E anche pericoloso. Se PI dovesse riferire tutti i disagi di utenti e aziende causati dai bug di windows probabilmente non potrebbe parlare d'altro... i bug gravi e pericolosi su MacOS sono così rari che per forza fanno rumore. Certo quando esce un OS nuovo aspetto un po' ad aggiornare, anche un anno. I bug di gioventù sono assolutamente normali... ne parleremo, anche si quelli di Win 7...
      • 1977 scrive:
        Re: G.O.D.O C.O.M.E U.N R.I.C.C.I.O!
        - Scritto da: Massimo
        - Scritto da: WinForLife

        Maaaaaaacaaaaachi dove siiiieeeete?



        Il vostro non era il sistema sicuro per

        eccellenza?!

        Uhauhauhauha, fatevi il backup sperando che non

        si pianti

        TimeMachine!!



        Buona fortuna.



        (win)

        Eccomi qui!
        Fan mac sono e fan mac rimango... e sai perché?
        Perché ho provato entrambi... tu puoi dire lo
        stesso? O devi attaccarti per forza al "sentito
        dire"? Da tre anni uso Mac e davvero, ogni vota
        che per qualche motivo mi capita di usare Windows
        ho un senso di fastidio...pesante, lento, brutto,
        macchinoso. E anche pericoloso. Se PI dovesse
        riferire tutti i disagi di utenti e aziende
        causati dai bug di windows probabilmente non
        potrebbe parlare d'altro... i bug gravi e
        pericolosi su MacOS sono così rari che per forza
        fanno rumore. Certo quando esce un OS nuovo
        aspetto un po' ad aggiornare, anche un anno. I
        bug di gioventù sono assolutamente normali... ne
        parleremo, anche si quelli di Win
        7...Quotone..
      • Daniele scrive:
        Re: G.O.D.O C.O.M.E U.N R.I.C.C.I.O!
        ksappi solo che il Mac è stato stracciato numerose volte e in pochi secondi da Windows nei pwn2own contest... che consistono nel violare i sistemi.Mac non è + sicuro... e Windows è semplicemente difficile da ottimizare, se si tiene un buon sistema senza installare porcherie (che per mac fortunatamente non esistono, altrimenti sarebbe un'apocalisse) Win straccia Mac anche in velocità, e da Win Vista anche in grafica.Una cosa invidio a Mac... la gestione delle finestre quando se ne aprono una marea. Ma per windows c'è TopDesk e software simili che riproducono questa feature... e anche se costa 24,con 450 (un pc con WinXP SP3 o Vista Ultimate 64bit [+100]) +24 (TopDesk) si ha un computer più performante di un iMac pro di fascia alta che ne costa 1699, why mac?se hai problemi con windows, sei tu il problema... ed è giusto che passi a sistemi + elementari.
        • Utente non loggato scrive:
          Re: G.O.D.O C.O.M.E U.N R.I.C.C.I.O!
          - Scritto da: Daniele
          sappi solo che il Mac è stato stracciato numerose
          volte e in pochi secondi da Windows nei pwn2own
          contest... che consistono nel violare i
          sistemi.Lotta tra zoppi? No grazie.
        • Massimo scrive:
          Re: G.O.D.O C.O.M.E U.N R.I.C.C.I.O!
          - Scritto da: Daniele
          k

          sappi solo che il Mac è stato stracciato numerose
          volte e in pochi secondi da Windows nei pwn2own
          contest... che consistono nel violare i
          sistemi.Link?

          Mac non è + sicuro... e Windows è semplicemente
          difficile da ottimizare, se si tiene un buon
          sistema senza installare porcherie (che per mac
          fortunatamente non esistono, altrimenti sarebbe
          un'apocalisse) Win straccia Mac anche in
          velocità, e da Win Vista anche in
          grafica.a parità di HW? ma sai che su un G4 da 800Mhz ci fai ancora girare tranquillamente le ultime versioni di FinalCut Pro, e va che è un piacere? E sto parlando di un programma di editing video professionale... prova a far girare Premiere Pro CS3 o un altro programma professionale impegnativo su un Pentium 3 con Windows...cmque... hai dei link per dimostrare la tua tesi?
          se hai problemi con windows, sei tu il
          problema... ed è giusto che passi a sistemi +
          elementari.Eccolo lì... questo discorso l'ho sentito fare anche troppe volte. Ma possiamo far uscire un OS che funziona e basta, senza che uno debba avere chissà quali conocenze e competenze informatiche per farlo funzionare??E poi. MacOS più elementare di Windows... è un'affermazione quantomeno azzardata. Più semplice, più usabile, più intuitivo, questo sì. Non più elementare. Altrimenti spiegami cosa intendi per elementare per favore...
        • Mario scrive:
          Re: G.O.D.O C.O.M.E U.N R.I.C.C.I.O!
          - Scritto da: Daniele
          Mac non è + sicuro... e Windows è semplicemente
          difficile da ottimizare, se si tiene un buon
          sistema senza installare porcherie (che per mac
          fortunatamente non esistono, altrimenti sarebbe
          un'apocalisse) Win straccia Mac anche in
          velocità, e da Win Vista anche in
          grafica.Certo come no.Ho fatto un test col mio PC: stesso hw, win7 prende 1000 punti in meno con geekbench risp a Leo e SL e puoi dire tutto ma non che Leo e SL sono ottimizzati per un hw non apple.
          se hai problemi con windows, sei tu il
          problema... ed è giusto che passi a sistemi +
          elementari.Questa l'hai trovata nelle patatine? Perché il sistema elementare (o presunto tale) che è più diffuso è windows e le ottimizzazioni che vanti tu non sono alla portata di tutti. Ergo vendono un OS non ottimizzato alla massa che la massa paga pure parecchio e devi chiamare un esperto per renderlo utilizzabile?LOL
      • aid85 scrive:
        Re: G.O.D.O C.O.M.E U.N R.I.C.C.I.O!
        ok questo è vero passi
      • Vega scrive:
        Re: G.O.D.O C.O.M.E U.N R.I.C.C.I.O!

        Da tre anni uso Mac e davvero, ogni vota
        che per qualche motivo mi capita di usare Windows
        ho un senso di fastidio...pesante, lento, brutto,
        macchinoso. E anche pericoloso. A me una volta mi è scoppiato un compiuter che sopra c'aveva Uindous.Se PI dovesse
        riferire tutti i disagi di utenti e aziende
        causati dai bug di windows probabilmente non
        potrebbe parlare d'altro... i bug gravi e
        pericolosi su MacOS sono così rari che per forza
        fanno rumore. Certo quando esce un OS nuovo
        aspetto un po' ad aggiornare, anche un anno. I
        bug di gioventù sono assolutamente normali... ne
        parleremo, anche si quelli di Win
        7...sicuro... ma è quello che abbiamo semore detto noi che usiamo tutti i gg win per lavoro. Siete voi che avete sempre detto che mac non aveva mai un problema....CVD
    • Aname scrive:
      Re: G.O.D.O C.O.M.E U.N R.I.C.C.I.O!
      e fate come vi consiglia mamma jobs, fate entrare i guest come amministratori, oppure, fate come la maggior parte dei macachi che ho conosciuto finora: No, il mac è mio e non lo do a nessuno!
      • mura scrive:
        Re: G.O.D.O C.O.M.E U.N R.I.C.C.I.O!
        - Scritto da: Aname
        e fate come vi consiglia mamma jobs, fate entrare
        i guest come amministratoriChe è come dire utilizzare windows con utenti con i diritti di administrator, poi non lamentarti se tutto il malware di questo pianeta si infila anche laddove non batte il sole ecomincia a flatulare spam a più non posso.
        • pietro scrive:
          Re: G.O.D.O C.O.M.E U.N R.I.C.C.I.O!
          - Scritto da: mura
          - Scritto da: Aname

          e fate come vi consiglia mamma jobs, fate
          entrare

          i guest come amministratori

          Che è come dire utilizzare windows con utenti con
          i diritti di administrator, poi non lamentarti se
          tutto il malware di questo pianeta si infila
          anche laddove non batte il sole ecomincia a
          flatulare spam a più non
          posso.non proprio il per ottenere quello devi logarti come superuser (root) e nessun mac di default lo fa
      • MeX scrive:
        Re: G.O.D.O C.O.M.E U.N R.I.C.C.I.O!
        guarda che nell'articolo c'é scritto di creare un utente NON amministratore da usare al posto dell'utente "Guest", ma hai letto solo il titolo e le parole in grassetto?Inoltre, su Mac, anche se sei loggato come admin per le modifiche al sistema e l'acXXXXX a Portachiavi (il database con le password) é richiesta la password di admin... quindi se non ti do la password ma solo acXXXXX alla macchina sei limitato
    • io me scrive:
      Re: G.O.D.O C.O.M.E U.N R.I.C.C.I.O!
      macachiiii dove siete?non vi capita mai nulla, sempre agli utenti windows succedono certe cose.non è giusto, quindi per stavolta godiamo noi.macachiiii, dove siete spariti?siete forse impegnati a riderci dietro?fate bene, perchè siamo molto patetici.
      • mura scrive:
        Re: G.O.D.O C.O.M.E U.N R.I.C.C.I.O!
        - Scritto da: io me
        fate bene, perchè siamo molto patetici.Ti sei risposto da solo perchè sprecare altri caratteri
      • Dont feed the Troll scrive:
        Re: G.O.D.O C.O.M.E U.N R.I.C.C.I.O!
        [img]http://hoboken411.com/wp-content/uploads/2007/04/please-do-not-feed-the-hoboken-trolls.jpg[/img]
  • quota scrive:
    sfiga...
    A volte la sfortuna non guarda in faccia nessuno... a volte invece, la sfiga sembra vederci benissimo e puntare decisamente sui prodotti closed... 8)Sarà un caso o sarà un modello che alla lunga dovrà necessariamente morire?Direi la seconda... ma è opinabile
    • Yelloww scrive:
      Re: sfiga...
      Su una cosa hai ragione...è opinabile!
    • DarkSchneider scrive:
      Re: sfiga...
      - Scritto da: quota
      A volte la sfortuna non guarda in faccia
      nessuno... a volte invece, la sfiga sembra
      vederci benissimo e puntare decisamente sui
      prodotti
      closed...

      8)

      Sarà un caso o sarà un modello che alla lunga
      dovrà necessariamente
      morire?
      Direi la seconda... ma è opinabileDirei che in questo caso Open o Closed c'entrano poco. Non è che se è open prima di razzarti la home per un Bug ti invita gentilmente a controllare il sorgente.Si tratta di un Bug piuttosto grave, che ha dalla sua la fortuna di presentarsi in situazioni piuttosto limitate (ma nemmeno troppo) dato che l'utente Guest è disabilitato per default.Curioso che l'utente guest, che di norma si usa per accessi occasionali e senza diritti, proprio per non creare danni spiani la Home dell'utente.
    • perspicace scrive:
      Re: sfiga...
      si non guarda in faccia nessuno, nemmeno gnome... perché far andare in crash la barra di gnome solo perché si trascinano al suo interno i vari elementi...è proprio sfiga! Come è sfiga il crash continuo di X.ORG sulla mia macchina prima dopo e durante l'uso di un videogioco... si, che sfiga!
      • lellykelly scrive:
        Re: sfiga...
        no, e assolutissimamente colpa del tuo hardware ;)
      • Abbio scrive:
        Re: sfiga...
        colpa della scheda grafica e dei driver sviluppati per essa... capita anche a me....se disattivi gli effetti desktop di default il problema dovrebbe ridursi :nelle prove che ho fatto a me non è più capitato, però non ne ho la certezza, anche perchè ho fatto prima a smettere di giocare ai videogiochi....
        • perspicace scrive:
          Re: sfiga...
          - Scritto da: Abbio
          colpa della scheda grafica e dei driver
          sviluppati per essa... capita anche a me....se
          disattivi gli effetti desktop di default il
          problema dovrebbe ridursi :nelle prove che hoNon importa di chi è la colpa, quando lo usavo il livello di frustrazione era over 9000
          fatto a me non è più capitato, però non ne ho la
          certezza, anche perchè ho fatto prima a smettere
          di giocare ai
          videogiochi....Ma che discorso è? Chi è che comanda, io o la macchina? Cambiare le mie abitudini per via di un prodotto che non funziona non mi sembra una gran genialata! Comunque il crash continuo di X.Org non era la cosa peggiore visto che il mio videogiocare si traduceva nel provare qualche giochino linux, però che frustrazione, il vero problema era fare andare in crash la barra di gnome a caso! Comunque ho riportato questi 2 problemi perché nel giro di una settimana mi succedevano almeno una volta.
    • alexjenn scrive:
      Re: sfiga...
      Be', se mi garantisci che i modelli open siano completamente privi di bug, allora cambio ipso facto.
      • lellykelly scrive:
        Re: sfiga...
        open o no, è l'omino che scrive il codice e l'omino sbaglia.
        • alexjenn scrive:
          Re: sfiga...
          Appunto non capisco cosa c'entri l'open in questo contesto.
          • Stupore scrive:
            Re: sfiga...
            Siete in 10 di voi e non lo capite.Vediamo di spiegarlo.Se un SW è open allora più persone possono vederne il sorgente.Se più persone possono vedere il sorgente è più facile scovare i bug (infatti i prodotti open source hanno di solito più bug segnalati su Secunia degli altri).Se la licenza è free (GPL, per esempio), è ancora più probabile che ci siano persone a vedere il sorgente, ancora più persone saranno in grado di metterci mano.Come vedi il punto di partenza è lo stesso (errore umano): ma quello di arrivo è completamente diverso.Più facile di così non saprei.
          • lellykelly scrive:
            Re: sfiga...
            allora è peggio, perchè se più gente controlla ma i bug passano ugualmente, non mi sembra una gran peculiarità.
          • Stupore scrive:
            Re: sfiga...
            - Scritto da: lellykelly
            allora è peggio, perchè se più gente controlla ma
            i bug passano ugualmente, non mi sembra una gran
            peculiarità.Ma cosa stai dicendo? Ma credi che su Secunia ci siano più bug perché la qualità è peggiore?Vedi la realtà è piuttosto diversa. Sono sistemista in una grande azienda di SW. Un nostro SW presenta sempre migliaia di bug; molti di questi sono corretti all'interno dell'azienda; non vengono esposti ai clienti, i quali sono avvertiti solo a patch avvenuta; patch che sono cumulativi. Se aprissimo i sorgenti gli esperti potrebbero trovare molti più bug "pubblici". Questo significa che il SW è diventato peggiore? No, solo che più persone ci hanno potuto dare un'occhiata "da vicino"
          • lellykelly scrive:
            Re: sfiga...
            e fin qua ok, ma questo non esclude il fatto che un sw open al momento del suo rilascio non abbia bug. e se ne ha anche solo uno, vuol dire che neppure questo è il metodo migiliore.
          • Stupore scrive:
            Re: sfiga...
            - Scritto da: lellykelly
            e fin qua ok, ma questo non esclude il fatto che
            un sw open al momento del suo rilascio non abbia
            bug.Fin qui tutto ok: ti ho anche detto che di solito sui SW open sono trovati più bug
            e se ne ha anche solo uno, vuol dire che
            neppure questo è il metodo migiliore.E perché non lo dimostrerebbe? Cosa ti serve più alla dimostrazione?
          • Mario scrive:
            Re: sfiga...
            - Scritto da: Stupore

            e se ne ha anche solo uno, vuol dire che

            neppure questo è il metodo migiliore.
            E perché non lo dimostrerebbe? Cosa ti serve più
            alla
            dimostrazione?Qualcosa di più concreto delle semplici parole seminate su un forum come PI, tanto per cominciare.
          • Stupore scrive:
            Re: sfiga...

            Qualcosa di più concreto delle semplici parole
            seminate su un forum come PI, tanto per
            cominciare.Qualcosa di più concreto? Tipo farsi un giro su Secunia e scoprire che quasi tutti i prodotti open hanno più advisory aperti degli equivalenti closed? E che però quelli open (meglio: quelli FLOSS) hanno tempi di correzione di gran lunga inferiori?
          • Mario scrive:
            Re: sfiga...
            - Scritto da: Stupore
            Qualcosa di più concreto? Si ovvio, link e dati oggettivi non solo quello che ti pare più comodo.Tipo farsi un giro su
            Secunia e scoprire che quasi tutti i prodotti
            open hanno più advisory aperti degli equivalenti
            closed? E che però quelli open (meglio: quelli
            FLOSS) hanno tempi di correzione di gran lunga
            inferiori?Mi posti dei link così verifichiamo la tua affermazione`?
          • advange scrive:
            Re: sfiga...
            Scusami se intervengo nella discussione, ma esattamente cosa ti serve? Ci metti molto a trovare il sito di Secunia su google? Anche con il "Mi sento fortunato" lo trovi.Prova ad esempio a vedere quanti advisory ha Ubuntu 9.04 ("Stupore" faceva riferimento a FF, ma è più giusto riferirsi ai SO, dato il tema); vedi quanti advisory ha ricevuto in così pochi mesi. Quindi fai lo stesso con Vista, XP, o Leopard, SL. Noterai una profonda differenza.Quindi vai oltre: vedi quanti advisory sono aperti; e, su quelli chiusi, quanto tempo è stato impiegato per la correzione.C'è davvero bisogno che qualcuno venga qui a postarti questa ventina di link?
          • Mario scrive:
            Re: sfiga...
            Si servono i link se uno afferma quanto segue"scoprire che quasi tutti i prodotti open hanno più advisory aperti degli equivalenti closed? E che però quelli open (meglio: quelli FLOSS) hanno tempi di correzione di gran lunga inferiori?"allora mi deve dar prova che sia sempre vero e che si possa generalizzare, altrimenti ognuno può dire tutte le parole in libertà che vuole.
          • advange scrive:
            Re: sfiga...
            Sia lui che io ti abbiamo detto di cercare su Secunia; ti ho anche spiegato come fare; se non ci riesci non so cosa dirti: io di certo non mi petto a postare una decina di link diversi per fare un'operazione alla portata di chiunque; se l'altro ha più voglia di me, prego, si accomodi.
          • Mario scrive:
            Re: sfiga...
            Limitati a fornire quello che ti viene richiesto ed è già un gran passo avanti.
          • Stupore scrive:
            Re: sfiga...
            Ma la prossima richiesta quale sarà? dimostrare che la terra gira intorno al sole?Per favore, non posso credere che le indicazioni che ti sono state date non ti bastino; a questo punto devo pensare, anche leggendo il tenore delle altre risposte che ti diverti a trollare.A questo gioco non mi piace giocare: divertiti da solo.
          • Mario scrive:
            Re: sfiga...
            Limitati a fornire quello che ti viene richiesto ed è già un gran passo avanti.
          • Mario scrive:
            Re: sfiga...
            - Scritto da: advange
            Prova ad esempio a vedere quanti advisory ha
            Ubuntu 9.04 ("Stupore" faceva riferimento a FF,Fatto http://secunia.com/advisories/search/?search=Ubuntu+9.04
            ma è più giusto riferirsi ai SO, dato il tema);
            vedi quanti advisory ha ricevuto in così pochi
            mesi. Quindi fai lo stesso con Vista,fattohttp://secunia.com/advisories/search/?search=Vista XP, o
            Leopard,fattohttp://secunia.com/advisories/search/?search=mac+os+x+10.5 SL. Noterai una profonda
            differenza.E cioè?
            Quindi vai oltre: vedi quanti advisory sono
            aperti; e, su quelli chiusi, quanto tempo è stato
            impiegato per la
            correzione.
            C'è davvero bisogno che qualcuno venga qui a
            postarti questa ventina di
            link?Quindi in base alla ricerca che mi hai fatto fare, questo (scritto da Stupore) come lo devo interpretare?"Tipo farsi un giro su Secunia e scoprire che quasi tutti i prodotti open hanno più advisory aperti degli equivalenti closed?"????
          • advange scrive:
            Re: sfiga...
            Vista: http://secunia.com/advisories/product/13223/75 Secunia advisories140 VulnerabilitiesUbuntu 9.04: http://secunia.com/advisories/product/21851/78 Secunia advisories205 VulnerabilitiesUn prodotto nato 5 mesi fa ha più vulnerabilità di uno nato più di 2 anni e mezzo fa.Senza entrare in ogni singolo advisory e leggerne la storia, dai un'occhiata alla voce unpatched: noterai che chi ha avuto più segnalazioni non ne ha nessuna unpatched; l'altro ha 4 advisory aperti.Cioè un prodotto open ha più bug segnalati, ma tutti chiusi più in fretta rispetto all'analogo prodotto open; come vedi il prodotto open consente un più facile reperimento dei bug e una più facile risoluzione degli stessi.
          • iRoby scrive:
            Re: sfiga...
            Non è il migliore cosa il metodo di sviluppo o quello di bug fixing?
          • lellykelly scrive:
            Re: sfiga...
            se i bug passano comunque, non vuol dire che più occhi aumentino la qualità del prodotto.
          • Mario scrive:
            Re: sfiga...
            La realtà ce lo dimostra sovente!
          • lellykelly scrive:
            Re: sfiga...
            ma non è una questione di bandiera, è questione che metodi infallibili non esistono, ce ne sono di migliori in certe circostanze, ma non è una cosa fissa.
          • Mario scrive:
            Re: sfiga...
            Appunto per questo che scrivevo che la realtà ce lo dimostra!
          • Yelloww scrive:
            Re: sfiga...
            E te pareva se non era anche qui a postare XXXXXXX!
          • Yelloww scrive:
            Re: sfiga...
            - Scritto da: Yelloww
            E te pareva se non era anche qui a postare
            XXXXXXX!e te pareva che no nera qui ad insultare impunemente.
          • StuporeFeto re scrive:
            Re: sfiga...
            e ti cloni pure mezzo uomo?
          • Yelloww scrive:
            Re: sfiga...
            - Scritto da: StuporeFeto re
            e ti cloni pure mezzo uomo?Mi clono quando e come voglio capisci rigattiere?
          • StuporeFeto re scrive:
            Re: sfiga...
            Certo rigattier, ma rimano COLIONE lo stesso e per sempre!Okkioquando esci ;-)
          • Stupore scrive:
            Re: sfiga...
            - Scritto da: Yelloww
            E te pareva se non era anche qui a postare
            XXXXXXX!Avevo deciso di ignorare il tuo post. Poi ho visto la manfrina che hai deciso di fare per attirare la tua attenzione.A questo punto mi costringi a dirlo: smettila di insultare. Il tuo atteggiamento è veramente ridicolo.D'ora in poi smetto di rispondere a te e a tutti i tuoi cloni sloggati.
          • alexjenn scrive:
            Re: sfiga...
            Il tuo ragionamento non fa una piega, ma dal momento che si trova un bug a quando si corregge nel modo corretto , se ne passa (trova la parte di codice incriminata, studiala, provala, sperimentala, compilala, ecc.).O no?In un sistema closed (che non sto dicendo sia meglio, attenzione), l'area di interesse è già a conoscenza e si hanno già gli strumenti di analisi e controllo.Forse ci mettono di meno?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 13 ottobre 2009 20.57-----------------------------------------------------------
          • Stupore scrive:
            Re: sfiga...

            Il tuo ragionamento non fa una piega, ma dal
            momento che si trova un bug a quando si corregge
            nel modo corretto , se ne passa (trova la
            parte di codice incriminata, studiala, provala,
            sperimentala, compilala, ecc.).Certo, e questo cosa significa? Vogliamo parlare dei tempi di correzione dei bug di FF?

            O no?

            In un sistema closed (che non sto dicendo sia
            meglio, attenzione), l'area di interesse è già a
            conoscenza e si hanno già gli strumenti di
            analisi e controllo.

            Forse ci mettono di meno?Se leggiamo i dati riportati da Secunia pare di no. Questi sono dati oggettivi. Sul perché possiamo ragionare quanto vuoi.Poi cosa c'entra la frase In un sistema closed l'area di interesse è già a conoscenza e si hanno già gli strumenti di analisi e controllo Perché in uno open l'area è all'oscuro e non ha gli strumenti di analisi e di controllo?Non so perché ma ogni volta che si discute di open vs closed chi difende il closed parte dal presupposto che l'open sia fatto da quattro sfigati disorganizzati.ma cosa credete che si facciano nelle grandi aziende di SW? Ma lo sapete che dietro progetti anche molto grandi spesso ci sono poche persone? Che su determinati aspetti di programmi complessi sanno metterci mano in 2? Che con un modello open a quei 2 c'è la possibilità che si affiancono decine di altri appassionati?
          • alexjenn scrive:
            Re: sfiga...
            - Scritto da: Stupore

            Il tuo ragionamento non fa una piega, ma dal

            momento che si trova un bug a quando si corregge

            nel modo corretto , se ne passa (trova la

            parte di codice incriminata, studiala, provala,

            sperimentala, compilala, ecc.).
            Certo, e questo cosa significa? Vogliamo parlare
            dei tempi di correzione dei bug di
            FF?




            O no?



            In un sistema closed (che non sto dicendo sia

            meglio, attenzione), l'area di interesse è già a

            conoscenza e si hanno già gli strumenti di

            analisi e controllo.



            Forse ci mettono di meno?
            Se leggiamo i dati riportati da Secunia pare di
            no. Questi sono dati oggettivi. Sul perché
            possiamo ragionare quanto
            vuoi.
            Poi cosa c'entra la frase
            In un sistema closed l'area di interesse è
            già a conoscenza e si hanno già gli strumenti di
            analisi e
            controllo
            Perché in uno open l'area è all'oscuro e non ha
            gli strumenti di analisi e di
            controllo?Ma no. Quello che voglio dire è che un sistema closed viene fatto dai programmatori di un'azienda, in quel contesto, in quel posto e da quei programmatori.Il vantaggio dell'open è che chiunque può metterci mano... ma dove?Io non sto difendendo o attaccando, sto solo immaginando lo scenario.
            Non so perché ma ogni volta che si discute di
            open vs closed chi difende il closed parte dal
            presupposto che l'open sia fatto da quattro
            sfigati
            disorganizzati.
            ma cosa credete che si facciano nelle grandi
            aziende di SW? Ma lo sapete che dietro progetti
            anche molto grandi spesso ci sono poche persone?
            Che su determinati aspetti di programmi complessi
            sanno metterci mano in 2? Che con un modello open
            a quei 2 c'è la possibilità che si affiancono
            decine di altri
            appassionati?
          • Stupore scrive:
            Re: sfiga...
            - Scritto da: alexjenn
            - Scritto da: Stupore


            Il tuo ragionamento non fa una piega, ma dal


            momento che si trova un bug a quando si
            corregge


            nel modo corretto , se ne passa (trova
            la


            parte di codice incriminata, studiala,
            provala,


            sperimentala, compilala, ecc.).

            Certo, e questo cosa significa? Vogliamo parlare

            dei tempi di correzione dei bug di

            FF?

            e fin qua ok, ma questo non esclude il fatto che un sw open al momento del suo rilascio non abbia bug. e se ne ha anche solo uno, vuol dire che neppure questo è il metodo migiliore.





            O no?





            In un sistema closed (che non sto dicendo sia
            Ma no. Quello che voglio dire è che un sistema
            closed viene fatto dai programmatori di
            un'azienda, in quel contesto, in quel posto e da
            quei programmatori.Anche quello open

            Il vantaggio dell'open è che chiunque può
            metterci mano... ma dove?Da ca



            Non so perché ma ogni volta che si discute di

            open vs closed chi difende il closed parte dal

            presupposto che l'open sia fatto da quattro

            sfigati

            disorganizzati.

            ma cosa credete che si facciano nelle grandi

            aziende di SW? Ma lo sapete che dietro progetti

            anche molto grandi spesso ci sono poche persone?

            Che su determinati aspetti di programmi
            complessi

            sanno metterci mano in 2? Che con un modello
            open

            a quei 2 c'è la possibilità che si affiancono

            decine di altri

            appassionati?sa loro; ma senza l'approvazione dell'azienda (se c'è un'azienda alle spalle) o del mantainer i commit non passano nei rilasci ufficiali. E' uguale al modello closed, con una "mano" in più.
            Io non sto difendendo o attaccando, sto solo
            immaginando lo scenario.Per carità, lungi da me accusarti.Anche qui rischiamo di dimenticare che open non significa tutti possono aggiungere quello che vogliono "sul ramo principale". Open (anzi, non open: FLOSS, che è diverso) significa che tu puoi intervenire, puoi compilarti il codice con le tue modifiche, puoi forkare, puoi chiedere che le tue modifiche siano immesse nel ramo principale. Ma non vuol dire "anarchia". Non pensare che domani mattina ti puoi svegliare e committare quello che vuoi nei server di Mozilla sperando che il tuo codice passi su FF 3.6.
          • Blackstorm scrive:
            Re: sfiga...
            - Scritto da: Stupore
            Per carità, lungi da me accusarti.
            Anche qui rischiamo di dimenticare che open non
            significa tutti possono aggiungere quello che
            vogliono "sul ramo principale". Open (anzi, non
            open: FLOSS, che è diverso) significa che tu puoi
            intervenire, puoi compilarti il codice con le tue
            modifiche, puoi forkare, puoi chiedere che le tue
            modifiche siano immesse nel ramo principale. Ma
            non vuol dire "anarchia". Non pensare che domani
            mattina ti puoi svegliare e committare quello che
            vuoi nei server di Mozilla sperando che il tuo
            codice passi su FF
            3.6.Si, ma il problema è che capita. Ricordiamo quell'emerito idiota che ha commentato un paio di inutili righe di codice su Debian e a mandato a donnacce la crittografia di ssl? Non avrebbe dovuto mai passare, eppure è passato. Il che vuol dire che open o closed, non c'entra una mazza, i bug ci sono e vanno risolti.
          • Stupore scrive:
            Re: sfiga...

            Si, ma il problema è che capita. Ricordiamo
            quell'emerito idiota che ha commentato un paio di
            inutili righe di codice su Debian e a mandato a
            donnacce la crittografia di ssl? Non avrebbe
            dovuto mai passare, eppure è passato. Il che vuol
            dire che open o closed, non c'entra una mazza, i
            bug ci sono e vanno risolti.E chi lo nega? Stiamo discutendo se il modello open garantisca un più rapido riconoscimento degli errori e se garantisca anche una più rapida risoluzione degli stessi.Sulla prima è difficile discutere: le aziende di solito nascondono i bug e rilasciano patch cumulative. Sulla seconda, a stare anche solo ai dati riportati da Secunia, sembrerebbe che il modello open sia vincente.Sia quanti idioti come quello di Debian vedo ogni giorno committare errori del genere sui nostri repo aziendali? Semplicemente non te ne accorgi, non lo verrai mai a sapere.2 anni ti sembrano tanti? Pensa che quest'anno MS ha patchato un bug di IE che interessava tutte le versioni fino alla 8, compresa la 5 che è uscita 10 anni fa!Il problema è: quanto ci hanno messo a risolvere il bug sulla ssl? Pochissimo: abbiamo pure capito a cosa era dovuto, chi era il responsabile e come è stato risolto. E per il bug su IE? Era segnalato da tempo; forse alla MS ne sapevano qualcosa anche da più tempo; sta di fatto che non sapremo mai a cosa era dovuto e come è stato risolto (è stata messa una pezza temporabea che ha aperto un'altra falla?).
          • advange scrive:
            Re: sfiga...
            Esatto: qui si continua a pensare al modello open come "Quattro amici sfigati si chiudono in una cantina e scrivono SW come hobby". Sembra che ci si dimentichi che questo modello è stato seguito da decine di grandi aziende SW nel mondo.
    • RunAway scrive:
      Re: sfiga...
      - Scritto da: quota
      A volte la sfortuna non guarda in faccia
      nessuno... a volte invece, la sfiga sembra
      vederci benissimo e puntare decisamente sui
      prodotti closed...

      8)

      Sarà un caso o sarà un modello che alla lunga
      dovrà necessariamente morire?
      Direi la seconda... ma è opinabileSarà un caso che proprio all'interno del tuo tanto glorificato modello open, un tizio abbia potuto cancellare un paio di righe di codice dall'implementazione di debian di openssl creando una falla rimasta se non erro un paio d'anni nascosta e che ha comportato lo sXXXXXXXmento di un gran numero di chiavi (e quindi certificati) ssl?http://www.linux.com/archive/feature/135270Evidentemente, ma questo penso sia palese alla maggioranza delle persone che sanno anche minimamente di cosa si parla, quando ci sono in ballo milioni di righe di codice (o anche molte meno) c'entra poco che siano open o closed.
      • Gianluca70 scrive:
        Re: sfiga...
        - Scritto da: RunAway
        Sarà un caso che proprio all'interno del tuo
        tanto glorificato modello open, un tizio abbia
        potuto cancellare un paio di righe di codice
        dall'implementazione di debian di openssl creando
        una falla rimasta se non erro un paio d'anni
        nascosta e che ha comportato lo sXXXXXXXmento di
        un gran numero di chiavi (e quindi certificati)
        ssl?
        http://www.linux.com/archive/feature/135270[OT]SPETTACOLARE FALLA!! Com'è che me l'ero persa???Ragazzi, non ci si può fidare più di nessuno, nemmeno dei sistemi Open... :D
      • Stupore scrive:
        Re: sfiga...
        E cosa ha causato quella falla? Nulla! Ma nulla di nulla. In quanto tempo è stata risolta? Un giorno. Un giorno dopo che è stata scoperta. E perché è stata scoperta? Perché si tratta di un SW open. Se fosse stato closed non ce ne saremmo ancora accorti; o forse se ne sarebbe accorto qualche cracker che rivendeva la scoperta sul mercato nero.Volevi dimostrare il fallimento del modello open e hai dimostrato l'esatto contrario. Complimenti.
        • Yelloww scrive:
          Re: sfiga...
          Non hai la controprova...quindi di che cianci?
        • nome e cognome scrive:
          Re: sfiga...
          - Scritto da: Stupore
          E cosa ha causato quella falla? Nulla! Ma nulla
          di nulla. In quanto tempo è stata risolta? Un
          giorno. Un giorno dopo che è stata scoperta. EMa lol... ci sono voluti due anni per scoprirla...
          perché è stata scoperta? Perché si tratta di un
          SW open. Se fosse stato closed non ce ne saremmo
          ancora accorti; o forse se ne sarebbe accortoSe fosse stato closed non sarebbe stato possibile per il primo XXXXX che passa mettere in circolazione un pacchetto con una falla del genere.
          • Abbio scrive:
            Re: sfiga...
            Era un maintaner di pacchetti Debian.... non certo il prima XXXXX che passa nella rete.... non è che vai in debain.org e dici che vuoi diventare il maintaner di pacchetti tipo xserver-xorg e loro ti dicono benvenuto pacchettizza quello che ti pare.C'è una selezione ovviamente e abbastanza accurata.Ma tutti sbagliano e così è capitato a lui: non è un errore del modello open perchè il codice di base era corretto, è un errore umano di quelli che ne capitano a milioni in sistemi closed ma che spesso non verremo mai a sapere.La differenza è che nel modello open molti bug vengono scoperti direttamente nel codice e non durante l'esecuzione di tale codice, mente nel modello closed spesso vengono scoperti e corretti solo quelli che derivano durante l'esecuzione del codice.
          • nome e cognome scrive:
            Re: sfiga...
            - Scritto da: Abbio
            Era un maintaner di pacchetti Debian.... non
            certo il prima XXXXX che passa nella rete.... nonEra il primo XXXXX... uno che ha commentato una riga di codice perché il beautifier gli ha dato un commento, senza minimamente preoccuparsi di capire il funzionamento del codice che stava modificando.
            è che vai in debain.org e dici che vuoi diventare
            il maintaner di pacchetti tipo xserver-xorg e
            loro ti dicono benvenuto pacchettizza quello che
            ti
            pare.Invece è proprio così.
            C'è una selezione ovviamente e abbastanza
            accurata.Ma dove? http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2725836#postSembra il reclutamento di una presentatrice Avon.
            Ma tutti sbagliano e così è capitato a lui: non è
            un errore del modello open perchè il codice di
            base era corretto, è un errore umano di quelli
            che ne capitano a milioni in sistemi closed ma
            che spesso non verremo mai a
            sapere.Perché di solito gli errori nel codice da cosa dipendono se non dall'errore umano?
            La differenza è che nel modello open molti bug
            vengono scoperti direttamente nel codice e non
            durante l'esecuzione di tale codice, mente nel
            modello closed spesso vengono scoperti e corretti
            solo quelli che derivano durante l'esecuzione del
            codice.Eh? Quel bug è stato in giro per due anni, per due anni tutti i sistemi debian aggiornati (e quindi tutti i sistemi che usano debian derivate, tipo imbutu) hanno avuto chiavi prevedibili.E' la dimostrazione che dal punto di vista della scoperta dei bug codice open o closed non cambia nulla, nessuno fa prevenzione e nessuno va a guardare il codice finché non si scopre che qualcosa non va, ma con l'open molta più gente ha la possibilità di fare disastri e mettere in circolazione bug terrificanti (vedi manutentore debian).
          • advange scrive:
            Re: sfiga...

            Era il primo XXXXX... uno che ha commentato una
            riga di codice perché il beautifier gli ha dato
            un commento, senza minimamente preoccuparsi di
            capire il funzionamento del codice che stava modificando.Insomma, quello che fanno ogni giorno gli sviluppatori di MS e di ogni altro prodotto closed. O hai prove per dimostrare il contrario?
            Invece è proprio così. Prove?
            Ma dove?
            http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2725836#postE il link corretto?

            Sembra il reclutamento di una presentatrice Avon.Quello con il quale hanno scelto il CEO di MS?


            Perché di solito gli errori nel codice da cosa
            dipendono se non dall'errore umano?E quindi?


            Eh? Quel bug è stato in giro per due anni, per
            due anni tutti i sistemi debian aggiornati (e
            quindi tutti i sistemi che usano debian derivate,
            tipo imbutu) hanno avuto chiavi prevedibili.E allora? E' stato in giro per 2 anni, ma nessuno se ne è accorto. Poi se ne sono accorti e dopo due giorni è stato corretto.Qualche mese fa è stato scoperto un bug in IE. Si sono accorti che quel bug era in giro da 10 anni, intaccava tutte le versioni di IE esistenti. Cioè tutti gli IE (stiamo parlando di un browser che era usato da più del 90% delle persone al mondo), anche aggiornatissimi avevano una falla che apriva un buco nei PC di tutto il mondo.Cioè alla MS c'è un XXXXX (oltre a Ballmer) che con i suoi commit ha lasciato a c**o aperto tutto il mondo.Ah, e quando l'hanno scoperto ci hanno messo mesi per correggerla; almeno, mesi da quando l'hanno segnalata su SECUNIA. Magari ci stavano lavorando da qualche tempo prima. Pensa un po' tu!
            E' la dimostrazione che dal punto di vista della
            scoperta dei bug codice open o closed non cambia
            nulla, nessuno fa prevenzione e nessuno va a
            guardare il codice finché non si scopre che
            qualcosa non va, ma con l'open molta più gente ha
            la possibilità di fare disastri e mettere in
            circolazione bug terrificanti (vedi manutentore debian).E' la dimostrazione che dal punto di vista della scoperta dei bug il codice open, che è aperto agli occhi di tutti, è migliore. Non solo: dato che il codice open prevede di solito un modello più collaborativo di solito impone una scrittura in uno stile più pulito.Viceversa dato che non è affatto vero che chiunque può metterci mano, che è una fesseria a cui solo tu credi, per il resto effettivamente siamo allo stesso livello del codice closed.PS: dimostrami come puoi fare un commit su codice di FF, facendo sì che il tuo codice rientri nella release 3.6. Magari hai ragione tu: così, sempre magari, la MS può mettere suoi sviluppatori a committare codice a caso sulle varie distro Linux.
          • Dont feed the troll scrive:
            Re: sfiga...
            I fatti sono difficili da smentire con le balle e vale per tutti i contendenti!
    • lellykelly scrive:
      Re: sfiga...
      ho recuperato dati da mac, pc e server linux, quando arriva arriva...
    • Vort scrive:
      Re: sfiga...
      - Scritto da: quota
      A volte la sfortuna non guarda in faccia
      nessuno... a volte invece, la sfiga sembra
      vederci benissimo e puntare decisamente sui
      prodotti
      closed...Come no! E' stata la sfiga a inserire quel bug in OSX. Anzi è stata la sfiga corrotta da Bill Gates a inserire quel bug in OSX. :|
    • bigotto scrive:
      Re: sfiga...
      - Scritto da: quota
      A volte la sfortuna non guarda in faccia
      nessuno... a volte invece, la sfiga sembra
      vederci benissimo e puntare decisamente sui
      prodotti closed...Vorresti dirmi che i bug non posso affliggere i progetti open?Tra parentesi, il bug resta gravissimo, ma le condizioni in cui si verifica non è che siano così probabili... non a caso se ne parla dopo quasi due mesi dall'uscita...
      Sarà un caso o sarà un modello che alla lunga
      dovrà necessariamente morire?molto alla lunga, visto che il "modello open" rasenta l'1% del mercato
      Direi la seconda... ma è opinabileDicci piuttosto, chi potrebbe risarcire i danni in caso di un simile bug di un prodotto open (e non è che non ce ne siano... un esempio: http://www.linux.com/archive/feature/135270). Qui, eventualmente, sarà chiamata in tribunale Apple, ma in un danno causato da un prodotto Open, chi paga?
      • lellykelly scrive:
        Re: sfiga...
        apple non va in tribunale, non da copertura sulla perdita dei dati, come ogni sw su questo mondo. sta a te correre ai ripari prima che si verifichi il danno.
        • sadness with you scrive:
          Re: sfiga...
          scommettiamo?
          • lellykelly scrive:
            Re: sfiga...
            su ogni licenza d'uso è specificata la non responsabilità del produttore del sw se si verificano perdite di dati.
          • sadness with ypu scrive:
            Re: sfiga...
            - Scritto da: lellykelly
            su ogni licenza d'uso è specificata la non
            responsabilità del produttore del sw se si
            verificano perdite di dati.E' specificato pure che non puoi installare MacOSX su macchine che non siano dei Mac prodotti da Apple, ma il proXXXXX con Psystar è ancora in corso e non sta scritto da nessuna parte che Apple vincerà (e Psystar non è l'unica a fare "cloni non-autorizzati").Al di là della validità o meno di quella clausola, se qualcuno volesse tentare la strada del risarcimento (anche senza riuscirci) potrebbe chiamare in causa Apple; se perdi i dati per colpa di Linux chi chiami in causa? Torvalds? Stallmann?
          • lellykelly scrive:
            Re: sfiga...
            la base unix di macos non è di apple, quindi neppure lei.?
          • sadness with you scrive:
            Re: sfiga...
            - Scritto da: lellykelly
            la base unix di macos non è di apple, quindi
            neppure lei.checc'entra la base unix con un bug brutalmente introdotto da Apple?
          • MeX scrive:
            Re: sfiga...
            i sistemi informatici non sono infallibili.É un dato di fatto.Se ti si rompe l'HD puoi farti risarcire i danni da Samsung per la perdita dei dati?Appurato che con l'informatica si é SEMPRE a rischio di perdita di dati, é responsabilitá dell'utente fare copie di backup dei suoi dati vitali
          • sadness with you scrive:
            Re: sfiga...
            - Scritto da: MeX
            i sistemi informatici non sono infallibili.
            É un dato di fatto.nulla è infallibile, se è per questo...
            Se ti si rompe l'HD puoi farti risarcire i danni
            da Samsung per la perdita dei dati?dipende se la rottura è dovuta a normale usura (tutto si rompe) o ad un bug nella gestione del disco stesso che "rompe" irrimediabilmente tutti gli HD di quella serie... in ogni caso la questione non è se Apple sia tenuta o meno a risarcire, ma il fatto che se tizio vuole contestare questa cosa, può farlo citando Apple in tribunale (cosa già fatta con molte cause collettive per molti altri problemi), se invece il problema arrivasse da un bug di Linux, chi chiami in tribunale?
          • advange scrive:
            Re: sfiga...

            dipende se la rottura è dovuta a normale usura
            (tutto si rompe) o ad un bug nella gestione del
            disco stesso che "rompe" irrimediabilmente tutti
            gli HD di quella serie... in ogni caso la
            questione non è se Apple sia tenuta o meno a
            risarcire, ma il fatto che se tizio vuole
            contestare questa cosa, può farlo citando Apple
            in tribunale (cosa già fatta con molte cause
            collettive per molti altri problemi),FALSO: la licenza non lo prevede.Non lo prevede per Apple come non lo prevede MS per Win.
            se invece
            il problema arrivasse da un bug di Linux, chi
            chiami in tribunale?Dipende: se ha preso una licenza di Linux che prevede danni a carico del venditore allora sarà citato chi ha venduto. Altrimenti ti attacchi al tram come per Mac e Win.
          • sadness with you scrive:
            Re: sfiga...
            - Scritto da: advange

            questione non è se Apple sia tenuta o meno a

            risarcire, ma il fatto che se tizio vuole

            contestare questa cosa, può farlo citando Apple

            in tribunale (cosa già fatta con molte cause

            collettive per molti altri problemi),

            FALSO: la licenza non lo prevede.La licenza non prevede che tu possa fare causa ad Apple? (a prescindere dal fatto che tu abbia ragione o voglia semplicemente buttare dei soldi)LOL
          • advange scrive:
            Re: sfiga...
            Esatto: se la cosa ti fa ridere, mi fa piacere per te. L'importante è prenderla sportivamente.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 17 ottobre 2009 12.43-----------------------------------------------------------
      • Utente non loggato scrive:
        Re: sfiga...
        - Scritto da: bigotto
        molto alla lunga, visto che il "modello open"
        rasenta l'1% del
        mercatoCirca il 30% delle persone al mondo usano Firefox. Da quando è modello closed?Di che mercato stai parlando?Possibile che l'unica cifra che vi rimane in testa sia la diffusione di Linux a livello home? Capisco che '1' è un numero facile da memorizzare, ma c'è un limite a tutto...
        • bigotto scrive:
          Re: sfiga...
          - Scritto da: Utente non loggato
          - Scritto da: bigotto

          molto alla lunga, visto che il "modello open"

          rasenta l'1% del

          mercato

          Circa il 30% delle persone al mondo usano
          Firefox. Da quando è modello
          closed?

          Di che mercato stai parlando?si sta parlando di sistemi operativi... mi pare ovvio...possibile che dobbiate sempre cianciare per nulla?
        • Blackstorm scrive:
          Re: sfiga...
          - Scritto da: Utente non loggato
          - Scritto da: bigotto

          molto alla lunga, visto che il "modello open"

          rasenta l'1% del

          mercato

          Circa il 30% delle persone al mondo usano
          Firefox. Da quando è modello
          closed?Ah, chiedilo a stallman. E' lui che dice idiozie del genere, di solito.
      • Stupore scrive:
        Re: sfiga...

        Vorresti dirmi che i bug non posso affliggere i
        progetti open?No, che il modello open aiuta a scoprire e a correggere i bug in tempi di gran lunga inferiori.
        Tra parentesi, il bug resta gravissimo, ma le
        condizioni in cui si verifica non è che siano
        così probabili... non a caso se ne parla dopo
        quasi due mesi dall'uscita...Un mese, ma fa lo stesso.


        molto alla lunga, visto che il "modello open"
        rasenta l'1% del mercatoDavvero? l'1% di cosa? Parli di Apache, di open office, di una distro Linux, di Gimp, di webkit, di QT, di GNOME, di KDE, di MySQL, di FF? Di cosa è l'1%?

        Dicci piuttosto, chi potrebbe risarcire i danni
        in caso di un simile bug di un prodotto open (e
        non è che non ce ne siano... un esempio:
        http://www.linux.com/archive/feature/135270).Se la licenza lo prevede chi ha prodotto l'errore.Chi ha pagato i danni per le falle in Vista e in XP? MS?
        Qui, eventualmente, sarà chiamata in tribunale
        Apple, ma in un danno causato da un prodotto
        Open, chi paga?Davvero? La licenza Apple copre questi danni? Quelle di MS no.
        • Yelloww scrive:
          Re: sfiga...
          Ma lascia perdere i dati che gié naell'altro 3ad hai dimnostrato di sbagliare coi numerima LOL
          • Yelloww scrive:
            Re: sfiga...
            - Scritto da: Yelloww
            Ma lascia perdere i dati che gié naell'altro 3ad
            hai dimnostrato di sbagliare coi
            numeriLascia perdere con l'italiano che già in altre discussioni hai dimostrato che la grammatica non è il tuo forte
            ma LOLmi hai tolto le parole di bocca
          • Yelloww scrive:
            Re: sfiga...
            Maledetto troll da strapazzo, torna a fare il rigattiere e lascia stare il mio nick.
          • Yelloww scrive:
            Re: sfiga...
            - Scritto da: Yelloww
            Maledetto troll da strapazzo, torna a fare il
            rigattiere e lascia stare il mio
            nick.registrati se ne hai il coraggio, conta ba**e
          • StuporeFeto re scrive:
            Re: sfiga...
            Quando ti slogghi per clonarti fai attenzione perché si nota subito!
          • StuporeFeto re scrive:
            Re: sfiga...
            Ti cloni e ti autorispondi?ma LOL
          • StuporeFeto re scrive:
            Re: sfiga...
            E ti cloni pure mezzo uomo?
        • advange scrive:
          Re: sfiga...
          Sottoscrivo!
        • bigotto scrive:
          Re: sfiga...
          - Scritto da: Stupore

          Vorresti dirmi che i bug non posso affliggere i

          progetti open?

          No, che il modello open aiuta a scoprire e a
          correggere i bug in tempi di gran lunga
          inferiori.Non necessariamente

          Tra parentesi, il bug resta gravissimo, ma le

          condizioni in cui si verifica non è che siano

          così probabili... non a caso se ne parla dopo

          quasi due mesi dall'uscita...

          Un mese, ma fa lo stesso.28 agosto... un mese e mezzo

          molto alla lunga, visto che il "modello open"

          rasenta l'1% del mercato

          Davvero? l'1% di cosa? di patate...secondo te se si sta parlando di sistemi operativi cosa sarà mai?

          Dicci piuttosto, chi potrebbe risarcire i danni

          in caso di un simile bug di un prodotto open (e

          non è che non ce ne siano... un esempio:

          http://www.linux.com/archive/feature/135270).

          Se la licenza lo prevede chi ha prodotto l'errore.LOL
          Chi ha pagato i danni per le falle in Vista e in
          XP? MS?Le falle, di per se, non causano perdite di dati

          Qui, eventualmente, sarà chiamata in tribunale

          Apple, ma in un danno causato da un prodotto

          Open, chi paga?
          Davvero? La licenza Apple copre questi danni?
          Quelle di MS no.non copre... ma se è per questo la licenza non consente nemmeno che MacOSX venga installato su altre macchine al di fuori dei Mac, eppure lo stanno facendo in moti, e il tribunale per ora non ha ancora dato ragione ad Apple
          • Stupore scrive:
            Re: sfiga...

            Non necessariamenteDovresti spiegarci il perché; i dati parlano chiaro. Ti ho anche spiegato il perché.

            28 agosto... un mese e mezzoAncora qualche giorno di discussione e arriviamo a due mesi ;)


            molto alla lunga, visto che il "modello open"


            rasenta l'1% del mercato



            Davvero? l'1% di cosa?

            di patate...
            secondo te se si sta parlando di sistemi
            operativi cosa sarà mai?Ah, ecco, il modello open è perdente perché in un singolo specifico settore, quello dei SO per desktop (perché se parliamo di SO in generale il modello open ha la magggioranza assoluta del mercato), ha uno share piccolo. Direi che è ridicola come affermazione, non trovi?

            LOLCosa c'è da ridere? Paghiamo le licenzhe di RHAS in azienda, se il SO ha un bug con chi ce la prendiamo secondo te? Ti dò un indizio: con un'azienda che ha per simbolo un cappello rosso.

            Le falle, di per se, non causano perdite di datiNo, a quanto pare solo quelle di Apple. Scherzo, ovviamente (Win 7 beta, senza apposita patch di poteva cancellare gli mp3). Non causano PER FORZA perdita di dati; ma causano DANNI. I danni non sono solo la perdita di dati.


            non copre... ma se è per questo la licenza non
            consente nemmeno che MacOSX venga installato su
            altre macchine al di fuori dei Mac, eppure lo
            stanno facendo in moti, e il tribunale per ora
            non ha ancora dato ragione ad AppleQuindi Apple non risarcirà nessuno per la perdita dei dati causato dalla sua negligenza? E cosa cambia rispetto a prendersi un qualsiasi SW fatto da un qualunque smanettone la cui licenza free non copre dai danni causati dal SW?Come vedi non centra nulla il modello (open o closed): c'etnra cosa prevdede la licenza; e sia una free che non free può prevedere la copertura dei danni in episodi simili.
          • Mario scrive:
            Re: sfiga...
            cithttp://punto-informatico.it/b.aspx?i=2725836&m=2726440#p2726440
          • Mario scrive:
            Re: sfiga...
            cit.http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2725836&m=2726464#p2726464
          • Stupore scrive:
            Re: sfiga...
            - Scritto da: Mario
            cit.

            http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2725836&m=272Ho risposto a Blackstorm.
          • Mario scrive:
            Re: sfiga...
            Non mi convinci ugualmente! Mi spiace
    • Aname scrive:
      Re: sfiga...
      Secondo me è quello che capita quando si punta sul massimo profitto con il minimo sforzo
Chiudi i commenti