Reti 3G, tremate: arriva il WiMax mobile

È la più intraprendente promessa del WiMax Forum, che lavora alacremente sulla definizione di un apposito standard, da rilasciarsi entro sei mesi. E le reti 3G e 4G? Prima o poi, dovranno farsi da parte

Roma – Il WiMax Forum sta apportando alcune varianti allo standard WiMax perché possa operare anche in frequenze e modalità diverse da quelle sinora stabilite, in particolare nelle frequenze attualmente comprese nello spettro della telefonia cellulare 3G.

A differenza della tecnologia 3G e della 4G, spiega Ars Technica , il WiMax normalmente impiega la tecnica TDD (Time Division Duplexing) per dialogare contemporaneamente in due direzioni. Il TDD consente di avere sia l’ upstream che il downstream sulla stessa frequenza, trasmettendo i dati appartenenti all’uno o all’altro flusso in differenti istanti di tempo. È una tecnica utilissima per protocolli costretti ad operare dove sono disponibili porzioni di spettro radio molto ristrette.

Al contrario, le tecnologie 3G e 4G normalmente impiegano FDD (Frequency Division Duplexing), che usa due frequenze diverse per inviare e ricevere dati simultaneamente. Quest’ultima tecnica ha il vantaggio di ridurre fortemente le interferenze tra stazioni radio base diverse.

“Il WiMax Forum rilascerà un profilo specifico per il WiMax Mobile, basato su FDD, entro sei mesi. Ci stiamo lavorando da circa un anno”, ha detto il CTO di Airspan Paul Senior. A questo deve aggiungersi che è recente l’ annuncio di Asus , intenzionata ad installare il WiMax su tutti i propri laptop.

Al di là, dunque, dell’attuale riscontro degli operatori e dello stato delle reti, sarà molto probabile che i maggiori player del settore debbano riesaminare l’intero scenario 3G/4G, nel quale il WiMax, se da una parte sta cercando – con la perplessità di alcuni – i suoi nuovi “spazi bianchi”, dall’altra reagisce alle pressioni industriali sospingendo il tema (e il business ) della ridistribuzione delle frequenze.

La mossa è strategica. Secondo i rappresentanti del Forum, sarebbe stato molto rischioso presentare uno standard WiMax basato su FDD prima dell’approvazione del WiMax in TDD: avrebbe creato troppo scompiglio, sembrando più una mina piazzata a minaccia delle attuali reti 3G/4G che una promessa tecnologica. Peraltro, la tecnica FDD è più idonea per l’uso mobile. E l’uso mobile è una delle mire più ambite di questo nuovo, potente canale di comunicazione destinato, prima o poi, a scalzare i suoi predecessori, sotto tutti i profili.

Marco Valerio Principato

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Roberto scrive:
    spazio,ultima frontiera...
    x quella cifra vorrei anche passare una notte sulla stazione spaziale.
    • Roberto scrive:
      Re: spazio,ultima frontiera...
      Dovrebbero fare una lotteria,primo premio 2 biglietti x il cosmo.Si farebbero pubblicità,e darebbero una possibilità alla gente comune di sognare...
  • Giocatore110 scrive:
    Complimenti alla ricerca
    Offrono viaggi suborbitali a meno di un 120imo del prezzo di una settimana sull'ISS. Non male, anche se la durata del volo è di pochi minuti.Di questo passo potrebbe esserci un bel passo avanti nella ricerca aereonautica, soprattutto dai governi che ci scommetto non vorranno farsi fregare sui prezzi dei viaggi in orbita, almeno per qualche decennio.E bisogna dire che la fusoliera è pure bellissima, o almeno così mi sembra.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 24 gennaio 2008 20.14-----------------------------------------------------------
    • Number 6 scrive:
      Re: Complimenti alla ricerca
      Peccato che c'è un'enorme differenza tra l'andare "nello spazio" (superare i 100 km di quota) e andare in orbita.Se non raggiungi l'orbita, non vai da nessuna parte. La tecnologia è di un altro ordine di complessità per quanto riguarda la propulsione, la resistenza del veicolo e il supporto vitale.Questo è solo un rollercoaster per ricconi.
      • Giocatore110 scrive:
        Re: Complimenti alla ricerca
        Chi te lo dice, scusa? Il programma Mercury che ha portato gli Statunitensi nello spazio consisteva inizialmente PROPRIO in voli suborbitali, e comunque a 100km sei già fuori dall'atmosfera principale (poi ce ne sono molte, se mettiamo quelle energetiche non ci usciamo nemmeno con lo shuttle). Se quel progetto fosse potenziato potrebbe veramente mandare 2 uomini in orbita bassa, IMHO.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 26 gennaio 2008 09.55-----------------------------------------------------------
  • anonimo01 scrive:
    [ot-commento tagliato]
    mi è stato tagliato un commento;capiso fosse stato ingurioso, insolente o raccapricciante, ma era solamente ironico.vabbè, la prossima volta li segnerò con un [Ironic flag=ON] ... :sps: redazio, d'accordo, fate il vostro lavoro, ma almeno sul pm potreste segnare il titolo della discussione/dov'era/un link alla discussione rimasta o similia...poichè... di un link morto non me ne faccio nulla!
  • anonimo01 scrive:
    Vendesi
    AAA Rene (dx o sx, a scelta) in quasi perfetto stato cedesi causa autofinanziamento lancio suborbitale; È disponibile anche parte di fegato e pancreas con piccolo sovrapprezzo;No perditempo, solo per interessati chiamare ore pasti:contattare tramite Ono SenSe/Net® presso ID: Aiv9084itagrazie;-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 24 gennaio 2008 17.28-----------------------------------------------------------
  • andy61 scrive:
    magari con un last minute si risparmia!
    (come da oggetto!)P.S.: a quando le compagnie low-cost?ci saranno ancora le tasse aeroportuali da pagare, o si chiameranno tasse spaziali (anche per il prezzo)?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 24 gennaio 2008 14.33-----------------------------------------------------------
  • Cipher scrive:
    speriamo
    che cada sopra casa tua..
  • Be&O scrive:
    Consumismo.....
    Il ceto medio diventa ceto bassoe i ricchi non sapendo più comebuttare i loro soldi, li spendonoin frivolezze, se c'è una giustiziail primo volo dovrebbe DISINTEGRARSIe precipitare sopra il SERVER dellaBorsa di New York !
    • Marx Space scrive:
      Re: Consumismo.....
      purtroppo concordo!magari si rompesse in due e l'altro pezzo andasse a schiantarsi sopra la banca del dna che sta costruendo rockfelleer in Irlanda;-)
    • andy61 scrive:
      Re: Consumismo.....
      io la vedo in un altro modo: ringrazio il cielo che ci sia gente che i soldi se li spende così invece che cucirli nel materasso.In questo modo finanziano la ricerca a spese proprie, invece che a spese dei cittadini.Pensate ai telefonini: possiamo permetterci di pagare così poco apparecchi, telefonate e messaggi solo perché c'è un mare di gente che ne fa un uso spropositato.Se tutti utilizzassero il telefono per il minimo indispensabile la telefonia costerebbe molto di più.E pertanto ringrazio tutti coloro che telefonano e SMS'ano selvaggiamente (eccetto i miei figli, naturalmente: la bolletta poi la pago io!)
    • Gigoachef scrive:
      Re: Consumismo.....
      - Scritto da: Be&O
      ... precipitare sopra il SERVER della
      Borsa di New York !Proprio ora che sono passati a Linux?! :)http://www.openews.it/2007/12/17/nyse/
      • krane scrive:
        Re: Consumismo.....
        - Scritto da: Gigoachef
        - Scritto da: Be&O

        ... precipitare sopra il SERVER della

        Borsa di New York !

        Proprio ora che sono passati a Linux?! :)

        http://www.openews.it/2007/12/17/nyse/Appunto: farci finire un aereo sopra a questo punto e' l'unico modo per ottenere un Crash del sistema; prima bastava un sasser...(rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • Be&O scrive:
        Re: Consumismo.....
        Ora si spiega il crollo di qualche giorno fa......
  • Max Della Torre scrive:
    Ammémmepiace!
    ...beh, visto che l'euro è forte sul dollaro quasi quasi un pensierino ce lo faccio! Ma uno sconto comitiva me lo faranno?
    • Giambo scrive:
      Re: Ammémmepiace!
      - Scritto da: Max Della Torre
      ...beh, visto che l'euro è forte sul dollaro
      quasi quasi un pensierino ce lo faccio! Ma uno
      sconto comitiva me lo
      faranno?Io spero solo che i prezzi crollino in fretta (Almeno prima che l'osteoporosi mi inchiodi definitivamente a terra :P).Magari potrei permettermi pure qualche orbita attorno al pianeta blu, e non solo una "toccata e fuga" nello spazio ;) ...
Chiudi i commenti