Romania, preso l'hacker della NASA

Il 26enne Robert Butyka nelle mani della polizia di Cluj. E' accusato di violazione dei server della agenzia spaziale USA. Stimati danni per 500mila dollari

Roma – È finito nelle grinfie delle autorità locali, accusato di essersi intrufolato in alcuni server della NASA. L’hacker rumeno Robert Butyka è stato dunque arrestato dalla polizia di Cluj in seguito ad un’indagine avviata dai vertici dell’agenzia nazionale per la lotta al terrorismo e al crimine organizzato.

Seguendo la ricostruzione del caso , Butyka aveva scelto il nickname iceman per firmare le sue scorribande online. L’hacker sarebbe riuscito a penetrare i server dell’agenzia spaziale statunitense a partire dalla metà dello scorso dicembre . Bloccando – e successivamente distruggendo – gli accessi a informazioni soggette a cifratura.

L’hacker rumeno avrebbe causato danni per 500mila dollari, lasciando i tecnici della NASA con un sistema danneggiato e fortemente modificato nei vari livelli d’accesso . Le autorità locali otterranno ora una specifica ordinanza per estendere il suo periodo di detenzione in attesa del processo.

26 anni, l’hacker non sarebbe riuscito a terminare gli studi, attualmente disoccupato in terra rumena. Butyka non è il primo cittadino rumeno ad aver attaccato i server della NASA. Victor Faur ha già fatto ricorso in appello contro il governo statunitense, che lo aveva condannato al pagamento di una sanzione pari a 240mila dollari .

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • ruppolo scrive:
    Per la redazione
    Qualche script è bacato, rifiuta codici captcha corretti più volte consecutivamente. Una volta si è pure bloccata la pagina, ho dovuto chiuderla (Safari/Lion).
    • uno qualsiasi scrive:
      Re: Per la redazione
      - Scritto da: ruppolo
      Qualche script è bacato, rifiuta codici captcha
      corretti più volte consecutivamente.Credevo di essere l'unico ad avere questo problema, pensavo fosse un guaio della mia connessione. Se mi dici che ce l'hai anche tu, allora confermo che è un bug (solo da oggi, ieri funzionava bene)P.S: me l'ha fatto anche adesso.
      • bertuccia scrive:
        Re: Per la redazione
        - Scritto da: uno qualsiasi

        Credevo di essere l'unico ad avere questo
        problema, pensavo fosse un guaio della mia
        connessione.anche a me l'ha fatto.e mi riproponeva lo stesso captcha, dicendomi poi che era sbagliatolo fa anche ora
        • sbrotfl scrive:
          Re: Per la redazione
          - Scritto da: bertuccia
          - Scritto da: uno qualsiasi



          Credevo di essere l'unico ad avere questo

          problema, pensavo fosse un guaio della mia

          connessione.

          anche a me l'ha fatto.

          e mi riproponeva lo stesso captcha, dicendomi poi
          che era
          sbagliato

          lo fa anche oraIdem... io ho risolto continuando ad aggiornare il captcha funchè non cambia... quando è diverso vuol dire che è quello giusto :)
          • Darwin scrive:
            Re: Per la redazione
            idemMi ha dato questo problema questa mattina e mentre scrivevo questo post.Mi è risultato un codice antispam errato (quando in realtà era corretto) e mi ha ripresentato lo stesso captcha da inserire.
          • pignolo scrive:
            Re: Per la redazione
            idem, però non me lo fa sempre, boh...
  • ruppolo scrive:
    Ora è aggiornato per la Germania...
    ...con il malware crucco (rotfl)
  • ziovax scrive:
    A me...
    ...pare uguale a prima... oppure è sufficiente un bordo metallico appena più grande ed una cornice di colore più saturo?[img]http://www.saggiamente.com/blog/wp-content/uploads/2011/11/galaxytab101n.png[/img]
    • panda rossa scrive:
      Re: A me...
      - Scritto da: ziovax
      ...pare uguale a prima... oppure è sufficiente un
      bordo metallico appena più grande ed una cornice
      di colore più
      saturo?Per le persone intelligenti era sufficiente la scritta SAMSUNG.E per molte di queste era ancora piu' sufficiente il solo prezzo.
  • Anonimo scrive:
    Antitrust Europeo
    Meglio tardi che mai, ora se ne accorgono? e prima dove erano? Chiarisco che io NON sono un fan né di Apple né di Samsung o di chicchessia ma l'antitrust si doveva muovere prima!!!!!!!!!!!!
Chiudi i commenti