S3 porta DirectX 10 e HD sui netbook

Con la serie di processori grafici Chrome 400 ULP, S3 Graphics porta la riproduzione di video HD e le funzionalità grafiche DirectX 10 anche sui PC ultramobili. Come netbook e PID

Fremont (USA) – Dopo aver portato l’architettura a shader unificati della sua giovane GPU desktop Chrome 400 sui dispositivi embedded , S3 Graphics fa ora lo stesso con i PC ultramobili, ed in particolare con i netbook che vanno tanto di moda.

La serie di processori grafici Chrome 400 Ultra Low Power (ULP) porta anche sui mini notebook la decodifica in hardware dei video in alta definizione, come quelli Blu-ray, e il supporto alla tecnologia DirectX 10.1 di Windows Vista. Il tutto conservando un thermal design power inferiore ai 7 watt.

Oggi le soluzioni grafiche più utilizzate sui netbook appartengono alla serie Graphics Media Accelerator (GMA) 950 di Intel , la quale manca dell’accelerazione in hardware ai video HD e supporta, per altro in modo solo parziale (senza vertex shader e transform and lighting), le tecnologie DirectX 7/8.

Dal punto di vista tecnologico, le GPU Chrome 400 ULP di S3 rappresentano un significativo passo avanti rispetto ai chipset integrati di Intel, ma nell’ambito dei mini notebook è un passo avanti che rischia di rimanere fine a sé stesso. Questi dispositivi forniscono infatti risoluzioni video modeste (tipicamente, di 1024 x 600 punti), sono privi di porta HDMI e non dispongono di processori sufficientemente potenti da sopportare giochi 3D di una certa complessità. Senza dubbio più interessante, invece, l’adozione di tali chip sui notebook ultraleggeri con schermi da 13 o più pollici.

“S3 Graphics può ora offrire un’esperienza visiva superiore in ambito mobile, che gli utenti presto esigeranno su tutti i mini-note e notebook”, ha affermato Ken Weng, general manager di S3 Graphics. “I processori della serie Chrome 400 ULP rappresentano per i vendor un componente grafico in ambito mobile atteso da molto tempo: una GPU mobile veramente efficiente e performante”.

I chipset Chrome della serie 400 ULP sono tre: il 430 e il 435, dedicati ai notebook ultra sottili e leggeri, e il 440, indirizzato invece ai notebook ad elevate performance. Quest’ultimo supporta la riproduzione dei video Blu-ray in modalità dual-stream e Picture-in-Picture (PiP) ed è pienamente compatibile con i giochi DirectX 10.1. Tutti e tre i chip includono il decoder ChromotionHD, capace di accelerare i video in formato H.264, MPEG-2, MPEG-4, VC-1, WMV-HD, AVS e AVC, e il sistema di power management PowerWise, capace di regolare dinamicamente frequenza di clock e voltaggio e spegnere le parti di GPU non utilizzate.

Tra gli OEM che hanno già adottato la serie S3 Graphics Chrome 400 ULP sui propri notebook c’è anche Fujitsu .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • 0verture scrive:
    Mamma mia che fanatismo
    "perdano il vizio di usare Windows e utilizzino gnu/linux" - "Chi partecipa al corso è perché desidera cambiare abitudini, vuole smettere di usare Windows". A leggere sta roba sembra che uno si svegli la mattina e veda in cielo la madonna che gli dice "convertiti o fila dritto all'inferno"Ma possibile che nel 2008 si debbano ancora leggere affermazioni di cotanto becero fanatismo ?No, dico ma fare degli annunci che sappiano meno di mistico e più di concreto ? Non mi sembra che linux sia fermo al 98 quando effettivamente non ci poteva essere nient'altro che la "fede" (fede per un computer... che triste affermazione...) o, ancora è così ?Poi certa gente si lamenta quando viene definita "fanatica"...
    • EffeElle scrive:
      Re: Mamma mia che fanatismo
      Ma che fanatismo, qui non c'entra nulla. Si tratta solo di uno slogan, sveglia!
      • 0verture scrive:
        Re: Mamma mia che fanatismo
        Questi erano gli slogan che faceva la chiesa romana ai tempi di Lutero per vendere i pacchetti di indulgenze...
    • krane scrive:
      Re: Mamma mia che fanatismo
      - Scritto da: 0verture
      "perdano il vizio di usare Windows e
      utilizzino gnu/linux" - "Chi partecipa al corso è
      perché desidera cambiare abitudini, vuole
      smettere di usare Windows". Bhe, e' la stessa cosa che fa micrsosoft e che fai tu su questi forum : FUD...Non vedo perche' linux non dovrebbe farlo e il signo Rana possa...
      A leggere sta roba sembra che uno si svegli la
      mattina e veda in cielo la madonna che gli dice
      "convertiti o fila dritto all'inferno"Tipico linguaggio pubblicitario, ma vedi mai le pubblicitia' in tv o sulle riviste ? Oppure vedi improvvisamente rosso quando leggi linux in perfetto stile bovino ?
      Ma possibile che nel 2008 si debbano ancora
      leggere affermazioni di cotanto becero fanatismo ?
      Poi certa gente si lamenta quando viene definita
      "fanatica"...Sei un fanatico...
Chiudi i commenti