S3 porta DirectX 10 e HD nell'embedded

Il produttore ha lanciato uno dei primi processori grafici di questo genere indirizzati a dispositivi come set-top box e terminali pubblici
Il produttore ha lanciato uno dei primi processori grafici di questo genere indirizzati a dispositivi come set-top box e terminali pubblici

Fremont (USA) – Di recente S3 Graphics sembra guardare al mercato dei PC desktop con rinnovato interesse, ciò non toglie che il suo core business rimanga il settore embedded, lo stesso dove l’azienda ha appena introdotto una linea di chip grafici derivati dalla giovane GPU Chrome 400 .

S3 porta DirectX 10 e HD nell'embedded Il nuovo processore grafico porta il nome di 4300E , ed il suo compito è quello di trasportare le tecnologie recentemente introdotte nel settore PC – prime fra tutte il supporto alla tecnologia DirectX 10 e l’architettura a shader unificati – nel mondo dei dispositivi embedded, come chioschi interattivi, set-top box, televisori digitali, POS, ATM, dispositivi per la segnaletica digitale, slot machine e tabelloni elettronici.

A differenza del Chroma 400, però, il 4300E è stato progettato per minimizzare l’assorbimento energetico : S3 afferma che il suo chip fornisca un rapporto performance/consumi di oltre il 30% superiore a quello delle soluzioni concorrenti, inoltre sostiene si tratti del “solo processore grafico discreto con supporto al video HD pensato specificamente per soddisfare gli stringenti requisiti termici dell’industria embedded”. L’azienda spiega poi che gli sviluppatori possono decidere se configurare il 4300 per il massimo risparmio energetico o, al contrario, per le massime performance multimediali e 3D.

4300E S3 è tra i primi produttori del settore ad introdurre in questo ambito del mercato pieno supporto alle librerie DirectX 10 e OpenGL 2.1 e al video HD (fino alla risoluzione 1080p). Il suo motore programmabile fornisce per altro una certa varietà di accelerazioni video , incluse quelle per i codec H.264, VC-1, WMV-9 HD, AVS, DivX e MPEG-2 HD. Come interfacce verso l’esterno il chip supporta HDMI con HDCP, LVDS dual-channel e DVI dual-link.

Prodotto con una tecnologia a 65 nanometri, il 4300E può girare a frequenze comprese fra 300 e 600 MHz , supporta fino a 256 MB di memoria DDR2 o DDR3, e si interfaccia al bus PCI Express. Ufficialmente il chip supporta esclusivamente i sistemi operativi di Microsoft, inclusi XP, Vista, CE e XP Embedded.

La GPU 4300E sarà lanciata sul mercato il prossimo giugno insieme ad un software develompent kit.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 04 2008
Link copiato negli appunti