Samsung-AMD: GPU Radeon nel futuro di Exynos?

Annunciata una partnership strategica tra Samsung e AMD, legata alle tecnologie grafiche Radeon: possibile la loro integrazione nei SoC Exynos.

Stretta di mano tra Samsung e AMD. Le due realtà danno vita a quella che viene definita una partnership strategica finalizzata a progetti inerenti le tecnologie grafiche con alte prestazioni e destinate all’ambito Ultra Low Power. Non meglio precisati sistemi della famiglia Radeon messi a punto dal chipmaker di Sunnyvale saranno integrati nei system-on-a-chip del gruppo sudcoreano.

Samsung e AMD-Radeon insieme per il mobile

È dunque possibile immaginare il futuro arrivo di SoC della serie Exynos con GPU in grado di assicurare performance ben più elevate rispetto a quelle attuali, pur mantenendo contenuti i consumi dal punto di vista energetico, requisito essenziale per una tecnologia destinata al segmento smartphone. L’accordo annunciato ha durate pluriennale. Queste le parole di Inyup Kang, Presidente della divisione S.LSI Business di Samsung Electronics.

Preparandoci a cambiamenti importanti nella tecnologia e a scoprire nuove opportunità, la nostra partnership con AMD ci consentirà di offrire sul mercato prodotti e soluzioni con una grafica all’avanguardia per le applicazioni mobile di domani. Guardiamo avanti per collaborare con AMD e accelerare le innovazioni nell’ambito delle tecnologie grafiche per il mobile, contribuendo così a spingere il mobile computing verso un nuovo livello.

Samsung con AMD per la tecnologia Radeon

La partnership consentirà a Samsung di impiegare l’architettura RDNA di AMD (annunciata di recente al Computex 2019) all’interno di dispositivi mobile come gli smartphone della serie Galaxy, in cambio del pagamento di licenze e royalty. Concludiamo con il commento di Lisa Su, CEO e Presidente di AMD, riportato nel comunicato che ufficializza la stretta di mano.

L’adozione delle nostre tecnologie grafiche Radeon su PC, console videoludiche, cloud e piattaforme HPC è cresciuto notevolmente e siamo entusiasti di diventare partner di un leader dell’industria come Samsung, per accelerare l’innovazione nel mercato mobile. Questa partnership strategica estenderà l’azione delle nostre componenti Radeon ad alte prestazioni nel territorio mobile, espandendo l’utenza e lo sviluppo dell’ecosistema.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Fonte: Samsung
Chiudi i commenti