Samsung: minori al lavoro per errore

I fornitori cinesi dell'azienda coreana si sono appoggiati ad un'agenzia di reclutamento che ha selezionato dei lavoratori troppo giovani. Samsung perdona, ma non troppo

Roma – È vero che il fornitore cinese Dongguan Shinyang Electronics ha approfittato di minori di 16 anni per consolidare la propria forza lavoro, ma la responsabilità sarebbe da attribuire a una azienda terza, incaricata del reclutamento del personale: Samsung, per questo motivo, ha scelto di riallacciare i rapporti contrattuali con il produttore, rapporti che aveva sospeso nel mese scorso.

A segnalare all’azienda coreana la presenza di irregolarità e l’impiego di minori presso la fabbrica del suo fornitore cinese, erano stati gli attivisti di China Labor Watch : Samsung, che al pari della concorrenza è stata più volte oggetto di accuse per lo sfruttamento dei lavoratori , aveva dato avvio a delle indagini interne e aveva temporaneamente sospeso i rapporti con il produttore, promettendo di interromperli definitivamente qualora Dongguan Shinyang Electronics fosse stata ritenuta colpevole dell’assunzione dei giovani.

Anche le autorità cinesi si sono occupate del caso, rilevando però che la responsabilità dell’assunzione di due 14enni e di tre 15enni sia da attribuire ad una agenzia di lavoro interinale a cui il fornitore di Samsung si appoggiava.

I minori sono stati allontanati dalla fabbrica, spiega ora Samsung, e l’azienda coreana ha annunciato che ridurrà del trenta per cento il volume delle commesse affidate al fornitore cinese: questi provvedimenti sono stati adottati “nel rispetto delle policy di tolleranza zero riguardo al lavoro minorile” di Samsung, poiché Dongguan Shinyang Electronics “ha mancato di vigilare sull’operato delle aziende con cui lavora”. ( G.B. )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • angelo cremaschi scrive:
    blackberry
    E' da tempo che attendevo questa notizia, ne sono felice e spero di poter tornare presto ad utilizzare uno smartphone blackberry.Sono fiducioso sul ritorno all'utile (non avrebbe senso sponsorizzare in F1) e attendo impaziente l'uscita di uno smartphone da 5 pollici che non abbia la batteria fissa.Grande Chen
  • CIC scrive:
    pero
    bb10 è un OS che per me è megliio di android/iosvale la pena averlo solo per le active frame.inoltre lo z10 è un smartphone di lusso come materiali e look al paridell'icoso ma ora costa 200 euro!
  • ... scrive:
    Il peggio è passato
    "Il peggio è passato", classica frase che viene pronunciata appena prima del fallimento.
  • ... scrive:
    il peggio e' passato
    attenti che non metta la retromarcia.
  • Enjoy with Us scrive:
    in che senso il peggio è passato?
    Peggio di così? Stanno continuando a perdere quote di mercato, nel 2014 sono accreditati di uno share sotto il punto percentuale, francamente l'unica cosa che non capisco è come mai non siano già falliti!
Chiudi i commenti