Sanremo conquista la classifica globale di YouTube

Sanremo conquista la classifica globale di YouTube

Il Festival di Sanremo porta 5 brani nella top 100 dei video musicali più visti del giorno: un buon segnale per il percorso dei brani post-festival.
Sanremo conquista la classifica globale di YouTube
Il Festival di Sanremo porta 5 brani nella top 100 dei video musicali più visti del giorno: un buon segnale per il percorso dei brani post-festival.

Sanremo 2024 non ti piace, le scarpe di John Travolta non fanno per te e di Geolier non ti interessa? Poco male, perché per l’industria musicale, invece, tutto ciò ha un suo peso importante testimoniato da ciò che raccontano le classifiche di YouTube. Insomma: Sanremo ha fatto ancora una volta centro.

Sanremo e YouTube

Secondo quanto annunciato in questi minuti da YouTube, per la prima volta ben 5 brani conquistano la Daily Top Music Video Global entrando nella top 100 dei video più visti sul sito: “L’ingresso di 5 music video di Sanremo in classifica global ci restituisce la dimensione del fenomeno musicale Italiano per eccellenza. YouTube offre un palcoscenico globale agli artisti e alla musica Italiana: da Sanremo, al mondo!“.

Quello che è stato il trampolino per artisti come Ramazzotti, Pausini e Maneskin, insomma, ora è vetrina per quanti hanno conquistato la TOP 100 mondiale attraverso questo canale:

In termini assoluti, le view complessive dei brani si contano già in termini di milioni:

  • La noia, Angelina Mango – 2.3M views
  • Sinceramente, Annalisa – 2M views
  • Pazza, Loredana Berté  – 1.4M views
  • Capolavoro, Il volo – 1M views
  • Tu no, Irama – 1M views

Se queste classifiche diranno qualcosa in termini di classifica finale lo si vedrà soltanto al termine della kermesse, ma di fatto la cosa più importante è il percorso che questi brani sapranno fare a festival concluso: view e ascolti in streaming saranno a quel punto gli unici veri giudici che contano (per chi non si trova in Italia, consigliamo di leggere la nostra guida su come vedere il Festival di Sanremo in streaming dall’estero, così da potersi godere lo spettacolo anche fuori dai confini nazionali).

Da non sottovalutare, inoltre, come con queste classifiche YouTube rivendichi un ruolo che l’industria discografica dibatte da tempo con la controllata Google: la questione del “value gap” tra YouTube e le piattaforme di streaming musicale è un nodo che ancora non si è sciolto e attorno al quale si andranno a costruire gli equilibri e le dinamiche di mercato degli anni a venire.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
9 feb 2024
Link copiato negli appunti