Scanner totali negli aeroporti europei?

Un'azienda irlandese presenta uno scanner ad onde millimetriche. Si chiama Tadar, promette più sicurezza nei voli, spoglia i passeggeri e nasce da tecnologie aerospaziali


Monaco – I turisti ed i frequent flyers del futuro? Scannerizzati e bombardati di radiazioni, addirittura annusati da nasi elettronici. L’ultima risposta all’incalzante esigenza di sicurezza nelle infrastrutture per il trasporto aereo in Europa nasce dagli esperimenti condotti da ESA , l’agenzia spaziale che unisce i 25 stati dell’Unione. Si chiama Tadar ed è uno scanner ad onde millimetriche pronto per scrutare nei bagagli e sotto i vestiti dei passeggeri.

Il sistema, sviluppato da Farran Technology , ricorda da vicino un simile progetto finanziato dal governo britannico ed è stato presentato nel corso di Inter Airport Europe , un evento di grande portata che riunisce gli esponenti di spicco della realtà aeroportuale europea.

“Il Tadar si avvale delle competenze tecnologiche sviluppate dai ricercatori ESA”, dichiara Tony McEnroe, direttore di Farran Technology. Battezzato in onore del pipistrello tadarida , questo scanner si basa sull’ effetto Doppler e sulla produzione di microonde per sbaragliare le difese di aspiranti terroristi e criminali. Lo stesso principio alla base del volo dei pipistrelli dà così vita ad un occhio elettronico potentissimo ed attento a qualsiasi dettaglio.

Il risultato della sperimentazione del Tadar sembra essere sorprendente: posizionato dentro il terminal di un aeroporto, il dispositivo permette l’ ecolocalizzazione completa di individui ed oggetti nel raggio di circa cinquanta metri – quanto basta per identificare in anticipo qualsiasi malintenzionato.

Questo perché il fascio di onde millimetrali penetra attraverso qualsiasi materiale. Lo sguardo di un Tadar sconfigge i metodi d’occultamento solitamente utilizzati da chi trasporta armi, droga o esplosivi: dalla biancheria sporca dentro le borse fino ai doppi fondi metallici nelle valigette. Uno scanner millimetrale usa infatti frequenze comprese tra i 30-300 GHz, altamente penetranti per un’innumerevole varietà di componenti: dalla stoffa agli involucri in plastica, fino ad alcune leghe metalliche.

Il risultato della la diffusione dei Tadar , caldeggiata soprattutto dall’Irlanda e dalla Gran Bretagna, avrà numerose conseguenze sotto il profilo della sicurezza europea. “Al posto dei tradizionali metal detector, il Tadar rappresenta un notevole passo in avanti rispetto al passato”, afferma McEnroe senza nascondere un grande entusiasmo.

Presto li vedremo in tutti gli aeroporti dell’UE? Un’opzione che non è possibile escludere. Il Regno Unito, dal canto suo, ha già presentato un progetto per l’introduzione di postazioni per la scansione millimetrale dei viaggiatori in tutte le fermate della metropolitana londinese. Che questo significhi “spogliare” virtualmente i cittadini non sembra essere considerato un ostacolo allo sviluppo del nuovo Occhio della Sicurezza.

Tommaso Lombardi

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • andyzan scrive:
    Ma va? Perspicace....
    Ci voleva un indiano per capirlo????
  • Anonimo scrive:
    ma atlanteitaliano.it
    Offre immagini piu' dettagliate di google earth, anche se piu' vecchie. E' del ministero ed era online moooolto prima di google earth...
    • Anonimo scrive:
      Re: ma atlanteitaliano.it
      Forse non hai visto che atlanteitaliano.it "copre" con la vegetazione qualsiasi luogo sensibile.... Prova a vedere qualche base militare, oppure qualche stabilimento civile che fornisce apparecchiature militari (ad es. Alenia di Fusaro), e vedrai che cè una bella differenza.
  • Anonimo scrive:
    Google alleata del Terrore?
    C.D.O
  • The_GEZ scrive:
    BWAHAHAHAhahaha !!!!!
    Ciao a Tutti !Mi ricorda una notizia spassosissima di un pò si anni fa quando uscirono sul mercato i pupazzatti "Furby" (non vorrei sbagliare, ma mi pare fossero quelli.)L' FBI emise un comunicato che vietava ai loro impiegati (impiegate, in particolare) di portarsi il pupazzetto sul lavoro perche viiste le capacità di "apprendimento" di questo pupazzetto, poteva registrare "accidentalmente" informazioni riservate per poi riptererle in pubblico ....Il comunicato fu seguito da un annuncio della Tiger, ditta costruttrice del giocattolo, che comunicava che l' "apprendimento" del pupazzo era in realtà assolutamente simulato le frasi cche il pupazzo ripeteva erano preregistrate, semplicemte le diceva poco alla volta dando l'impressione che imparasse, in soldoni ... è un goicattolo non un replicante dotato di IA potenzialmente malvagia ...Lascio immaginre la colossale figura di letame fatta dai dirigenti dell' FBI ...Lo stesso si applica a Google Earth le mappe sono datate (a volte anche di mesi) e comunque anche se dettagliate in fondo non forniscono poi una quantità di informazioni molto superiore di quando non faccia una mappa della città ed un orario dei trasporti pubblici, e comunque non tali da costituire un appoggio ad un piano complesso quale può essere un attentato ad palazzo governativo.
  • Anonimo scrive:
    pericoloso?!
    io non so come la pensano sti indiani, però secondo me farebbero bene almeno a fare una prova.. prima!secondo me google earth è da rifare, non sono riuscito a leggere la targa della mia macchina!!
  • Anonimo scrive:
    Ma le mappe son datate!!!!
    Le mappe sono datate e me ne sono accorto per il semplice fatto che volendo vedere il mio isolato dall'alto e il tetto del mio caseggiato, mi son accorto che accanto non compare il cantiere che mi rompe (rumori e polveri..) da tre anni a sta parte....su Google earth, si vede solo il terreno ancora vergine...anzi alberato!!Indi non penso che vedere una portaaerei come ho letto, alla fonda in qualche porto qui in Italia o da qualche altra parte del globo....sia come dire "son qui...affondatemi"!!! :D
  • Anonimo scrive:
    Hanno ragione... e torto
    In generale hanno ragione. Le attività sul territorio risultano molto facilitate anche alle persone che con il territorio non c'entrano nulla. Le informazioni di questo tipo dovrebbero essere classificate: non danneggia i locali e rende più difficile il lavoro degli attaccanti.Certo è che in una guerra di tipo terroristico gli eventuali bersagli sensibili non sono quelli prettamente militari ma quelli in grado di generare maggiore "senzazione".Il paradosso è che tale tipo di informazioni rende più difficile una guerra tradizionale e rende più facile una guerra terroristica. Quindi da una parte siamo più sicuri e dall'altra meno.Le regole sono cambiate.
  • Anonimo scrive:
    ISI...
    L'India potra' anche illudersi che i teroristi islamici usino Google ma e' noto il supporto di parte dei servizi segreti pakistani a vari gruppi islamici, talebani inclusi... :-(
  • Anonimo scrive:
    Aviano Taranto ...
    Però fa specie vedere una portaerei all'ancora nel porto di Taranto o gli aerei (F16?) parcheggiati fuori dall'hangar della base USA di Aviano.Magari se mandiamo un missile veloci veloci li troviamo ancora :)Scarlight
  • Anonimo scrive:
    Ma perché sempre e solo Google?
    Ma visto che di servizi che offrono gratuitamente la consultazione di mappe di mezzo mondo (a volte con mappe più aggiornate o addirittura in TEMPO REALE) ne esistono a DECINE, perché ogni nuovo allarme sulla privacy fa riferimento solo e sempre a Google?
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma perché sempre e solo Google?
      - Scritto da: Anonimo
      Ma visto che di servizi che offrono gratuitamente
      la consultazione di mappe di mezzo mondo (a volte
      con mappe più aggiornate o addirittura in TEMPO
      REALE) ne esistono a DECINE, perché ogni nuovo
      allarme sulla privacy fa riferimento solo e
      sempre a Google?Perché MSN Earth è inutilizzabile.
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma perché sempre e solo Google?
        - Scritto da: Anonimo
        Perché MSN Earth è inutilizzabile.Ho detto DECINE:http://dmoz.org/Reference/Maps/
        • Anonimo scrive:
          Re: Ma perché sempre e solo Google?
          - Scritto da: Anonimo

          - Scritto da: Anonimo


          Perché MSN Earth è inutilizzabile.

          Ho detto DECINE:

          http://dmoz.org/Reference/Maps/Si ma questi due sono i più famosi e sotto i riflettori.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma perché sempre e solo Google?
      - Scritto da: Anonimo
      Ma visto che di servizi che offrono gratuitamente
      la consultazione di mappe di mezzo mondo (a volte
      con mappe più aggiornate o addirittura in TEMPO
      REALE) ne esistono a DECINE, perché ogni nuovo
      allarme sulla privacy fa riferimento solo e
      sempre a Google?In tempo reale? E quanto si pagano?
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma perché sempre e solo Google?
        - Scritto da: Anonimo
        In tempo reale? E quanto si pagano?Non penso che i terroristi ne facciano una questione di prezzo...
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma perché sempre e solo Google?
      Perché Google sta lavorando molto ma molto bene negli ultimi tempi, e sta cominciando a dare fastidio a chi non riesce a stargli dietro dal punto di vista tecnico.Volendo fare ipotesi forse un po' azzardate, si può anche pensare che Microsoft (che ha provato a fare Microsoft Earth, tecnicamente molto indietro, infatti la gente non se n'è neanche accorta) investe molto in India (cioè dà lavoro a molti programmatori indiani), e quindi forse ha anche un po' di influenza sul governo locale... e come si sa Microsoft, che ha sempre rincorso i sui concorrenti quanto a idee, non si fa scrupolo a utilizzare altri mezzi.
  • AndreaMilano scrive:
    come se ne avessero bisogno
    Mi pare assurdo... credo che abbiano altre fonti molto più dettagliate, o mi sbaglio?
    • gian_d scrive:
      Re: come se ne avessero bisogno
      - Scritto da: AndreaMilano
      Mi pare assurdo... credo che abbiano altre fonti
      molto più dettagliate, o mi sbaglio?Si, ti sbagli: è matematicamente dimostrato che gli attentati terroristici hanno avuto impulso dall'uscita di Google Earth
      • AndreaMilano scrive:
        Re: come se ne avessero bisogno
        - Scritto da: gian_d

        - Scritto da: AndreaMilano

        Mi pare assurdo... credo che abbiano altre fonti

        molto più dettagliate, o mi sbaglio?

        Si, ti sbagli: è matematicamente dimostrato che
        gli attentati terroristici hanno avuto impulso
        dall'uscita di Google Earthmmm e allora sono proprio una sottospecie non commerciabile di tonno pinna gialla.
      • xander2k scrive:
        Re: come se ne avessero bisogno
        - Scritto da: gian_d
        Si, ti sbagli: è matematicamente dimostrato che
        gli attentati terroristici hanno avuto impulso
        dall'uscita di Google EarthSe non stai scherzando potresti indicare le fonti di questa "dimostrazione"? E' interessante, grazie mille.
        • AndreaMilano scrive:
          Re: come se ne avessero bisogno
          - Scritto da: xander2k

          - Scritto da: gian_d


          Si, ti sbagli: è matematicamente dimostrato che

          gli attentati terroristici hanno avuto impulso

          dall'uscita di Google Earth

          Se non stai scherzando potresti indicare le fonti
          di questa "dimostrazione"? E' interessante,
          grazie mille.Andiamo Xander2k è lapalissiano che sia una boutade!
  • Anonimo scrive:
    coordinate dell'area 51
    qualcuno sà quali siano?vorrei vedere se con google earth posso vedere qualche UFO :D
    • AndreaMilano scrive:
      Re: coordinate dell'area 51
      - Scritto da: Anonimo
      qualcuno sà quali siano?
      vorrei vedere se con google earth posso vedere
      qualche UFO :DMi pare:37°39' N115°48' W37°39' N116°01' W37° 2' N116° 1' W
    • Anonimo scrive:
      Re: coordinate dell'area 51
      - Scritto da: Anonimo
      qualcuno sà quali siano?
      vorrei vedere se con google earth posso vedere qualche UFO :D37.24, -115.81http://www.lasvegasnow.com/area51/Area51-072503-LG.jpg
      • Anonimo scrive:
        Re: coordinate dell'area 51
        - Scritto da: Anonimo
        - Scritto da: Anonimo

        qualcuno sà quali siano?

        vorrei vedere se con google earth posso vedere
        qualche UFO :D

        37.24, -115.81
        http://www.lasvegasnow.com/area51/Area51-072503-LGMa quella è l'Area 51-A o l'Area 51-B?
        • Anonimo scrive:
          Re: coordinate dell'area 51
          - Scritto da: Anonimo

          37.24, -115.81
          http://www.lasvegasnow.com/area51/Area51-072503-LG.jpg

          Ma quella è l'Area 51-A o l'Area 51-B?Secondo te?
        • Anonimo scrive:
          Re: coordinate dell'area 51
          - Scritto da: Anonimo

          - Scritto da: Anonimo

          - Scritto da: Anonimo


          qualcuno sà quali siano?


          vorrei vedere se con google earth posso vedere

          qualche UFO :D



          37.24, -115.81


          http://www.lasvegasnow.com/area51/Area51-072503-LG

          Ma quella è l'Area 51-A o l'Area 51-B?51-B ovviamente, e comunque... voi non siete QUI. :D
          • Anonimo scrive:
            Re: coordinate dell'area 51
            - Scritto da: Anonimo


            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo


            - Scritto da: Anonimo



            qualcuno sà quali siano?



            vorrei vedere se con google earth posso
            vedere


            qualche UFO :D





            37.24, -115.81





            http://www.lasvegasnow.com/area51/Area51-072503-LG



            Ma quella è l'Area 51-A o l'Area 51-B?

            51-B ovviamente, e comunque... voi non siete QUI.
            :DMa qui siamo in Italia-A o in Italia-B?
    • Anonimo scrive:
      Re: coordinate dell'area 51
      postate 1000 volte su keyhole:http://bbs.keyhole.com/ubb/ubbthreads.php/Cat/0
    • Anonimo scrive:
      Re: coordinate dell'area 51
      Le trovi su www.doppiatori.it (dove sto facendo un esperimento e avevo quel dominio inutilizzato... quindi ci faccio i test ) :)
    • Dark-Angel scrive:
      Re: coordinate dell'area 51
      tutti a postare coordinatese cliccate sui tour preimpostati vi ci porta GE direttamente :D
    • Anonimo scrive:
      Re: coordinate dell'area 51
      - Scritto da: Anonimo
      vorrei vedere se con google earth posso vedere
      qualche UFO :DNo quelli, se ci sono, li tengono sottoterra... la base in superfice è proprio per fare contenti i boccaloni
    • Neptune scrive:
      Re: coordinate dell'area 51

      vorrei vedere se con google earth posso vedere
      qualche UFO :Dsì e magari vedrai anche degli omini verdi con le antenne (ghost)
      • EverythingYouKn scrive:
        Per me non c'e' niente di interessante
        nell' area 51 della piccola civilta' degli U.S.A.....Se invece mi parli di qualche area segreta della grande civilta' dei pellerossa le cose cambiano....
  • Anonimo scrive:
    Mah...
    L'unico uso sarebbe l'avere le perfette coordinate gps senza aver bisogno di recarsi sul posto per prenderle.Ma chi avesse bisogno delle coordinate gps per fare un attentato non credo proprio che abbia bisogno delle mappe di google :)
  • gian_d scrive:
    La soluzione è ovvia
    Basta procedere ad una declassificazione delle mappe satellitari colorando in bianco tutti gli obiettivi come avviene per l'aerofotogrammetria e le carte IGM.Almeno così gli obiettivi saranno messi in evidenza.
    • AndreaMilano scrive:
      Re: La soluzione è ovvia
      - Scritto da: gian_d
      Basta procedere ad una declassificazione delle
      mappe satellitari colorando in bianco tutti gli
      obiettivi come avviene per l'aerofotogrammetria e
      le carte IGM.

      Almeno così gli obiettivi saranno messi in
      evidenza.Infatti. Io le mie IGM per il trekking le ho senza problemi e se passano vicino obiettivi "sensibili" c'e' il vuoto assoluto
    • Anonimo scrive:
      Re: La soluzione è ovvia
      "Declassificazione" cazzo! Ma tu sei un cultore della materia, hai visto tutti i filmini JAGIl mio scroto sta toccando terra...
      • Anonimo scrive:
        Re: La soluzione è ovvia
        - Scritto da: Anonimo
        "Declassificazione" cazzo! Ma tu sei un cultore
        della materia, hai visto tutti i filmini JAG
        Il mio scroto sta toccando terra...chiudi la bocca...
  • Anonimo scrive:
    sedi governative
    facile capire se un'immobile e una sede governativa se vedi gente ben vestita e mercedes hai fatto centro quindi
  • Anonimo scrive:
    E' pericolosissimo l'orario ferroviario
    i terroristi possono sapere a che ora passano i treni che devono attaccare.
    • nastybit scrive:
      E' pericolosissimo l'orario ferroviario
      Con le nostre ferrovie allora siamo al sicuro!(rotfl)
    • Anonimo scrive:
      Re: E' pericolosissimo l'orario ferrovia
      - Scritto da: Anonimo
      i terroristi possono sapere a che ora passano i
      treni che devono attaccare.
      Se l'attacco è rivolto ai treni italiani e si affidano agli orari...imho mancherebbero sempre i bersagli, visto i frequenti ritardi dei treni... -.-
    • ishitawa scrive:
      Re: E' pericolosissimo l'orario ferrovia
      LOLd'accordissimo con te,queste manie di controllo/censura che si attivano ogni volta i politici di tutti i paesi e scheramenti si accorgono di una nuova iniziativa su Internet mi fanno imbestialireè chiaro che i terroristi/pedofili/etc/etc sono solo scuse e paraventi per cercare di frenare una cosa che non capiscono ma che sentono come pericolosanon a caso una delle mie frasi da mail preferite è "Guardati da chi ti nega l'accesso all'informazione, perché nel suo cuore sogna di esserti padrone"e l'altra è la frase di Franklin sulla libertà e la sicurezza"Coloro i quali sono disposti a sacrificare le libertà fondamentali in cambio di sicurezza, non meritano né libertà né sicurezza"
Chiudi i commenti