Scelta password: vademecum del Garante Privacy

Scelta password: vademecum del Garante Privacy

Il Garante della Privacy ha pubblicato un vademecum per la scelta e la conservazione delle password utilizzare per accedere ai vari servizi online.
Il Garante della Privacy ha pubblicato un vademecum per la scelta e la conservazione delle password utilizzare per accedere ai vari servizi online.

Il Garante per la protezione dei dati personali non interviene solo per verificare il rispetto della normativa sulla privacy, ma tra i suoi compiti rientra anche l'attività di educazione digitale di base. Per questo motivo ha pubblicato un vademecum con diversi consigli in merito alla scelta e alla conservazione delle password utilizzate per accedere ai servizi online.

Suggerimenti per evitare il peggio

Diverse aziende spingono per l'eliminazione totale delle password, consigliando di utilizzare app specifiche o dispositivi hardware, come le “security key o token“. Gli utenti che preferiscono utilizzare le tradizionali credenziali di login dovrebbero almeno utilizzare l'autenticazione multi-fattore (ad esempio l'invio di un codice OTP via SMS). In ogni caso una buona password:

  • deve essere abbastanza lunga (almeno 8 caratteri)
  • deve contenere lettere maiuscole, lettere minuscole, numeri e caratteri speciali
  • non deve contenere riferimenti personali (nome, cognome, data di nascita, ecc.) o riferimenti al nome utente
  • non deve contenere parole intere di uso comune o “camuffate” (ad esempio caf-f3 invece di caffè)
  • dovrebbe essere cambiata spesso, soprattutto per gli account più importanti (email, e-banking, social network, ecc.)

Il Garante suggerisce inoltre di non usare la stessa password per più account e di non scegliere password giù utilizzate in passato.

Gli utenti evitano di usare password complesse in quanto difficili da ricordare. Oggi tutti i browser integrano un password manager, ma per sfruttare le funzionalità avanzate è possibile sottoscrivere abbonamenti ai servizi più professionali, tra cui NordPass, Keeper e 1Password.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
20 10 2021
Link copiato negli appunti