Scoperto un malware in una popolare mod di Final Fantasy 14

Scoperto un malware in una popolare mod di Final Fantasy 14

All'interno di GSHADE, popolare mod di Final Fantasy 14, è stato individuato un malware: ecco cosa è successo.
Scoperto un malware in una popolare mod di Final Fantasy 14
All'interno di GSHADE, popolare mod di Final Fantasy 14, è stato individuato un malware: ecco cosa è successo.

La community del noto videogioco Final Fantasy 14 è in subbuglio dopo che è stato scoperto un malware integrato in una delle più popolari mod del titolo.

A quanto pare, il componente aggiuntivo GSHADE (ampiamente utilizzati per migliorare e/o alterare l’estetica del gioco) è stato integrato di recente un agente malevolo.

Dal canto suo Marot, lo sviluppatore dietro alla mod, ha affermato di aver inserito di proposito il malware senza il fine di danneggiare gli utenti, ma di impedire l’utilizzo di una mod “concorrente”. Lo stesso ha affermato che, avesse realmente voluto agire per attaccare i videogiocatori, avrebbe potuto integrare un payload o qualcosa di simile.

Allo stato attuale, la mod agirebbe solo se abbinata a quella del rivale, andando a spegnere il computer in uso. Sebbene il malware sia stato immediatamente rimosso, la polemica è montata sui social network, visto che i videogiocatori si sono sentiti traditi da questo comportamento dello sviluppatore.

Questa popolare mod di Final Fantasy 14 dimostra quali siano i rischi per i videogiocatori

Quanto avvenuto con GSHADE, conferma che l’ambito del gaming è potenzialmente terreno fertile per i malware.

Al di là dei software contraffatti, anche le semplici mod possono contenere agenti malevoli, potenzialmente molto pericolosi. L’adozione di un antivirus di livello, dunque, risulta essenziale.

Scegliere una soluzione come Norton 360 Premium, consente di giocare con il proprio computer senza preoccupazioni legate a mod malevole o altre tipologie di intromissione.

In questo contesto infatti, si va ben oltre la classica scansione e rilevamento dei malware. La suite di sicurezza in questione propone infatti diverse utility per proteggere il proprio dispositivo sotto ogni punto di vista.

Si parla, ad esempio, di una VPN integrata. Il gestore di password poi, abbinato al sistema parental control, sono ideali per proteggere i videogiocatori più giovani dall’eventuale furto di parole d’accesso e non solo.

Non solo: a rendere ancora più interessante questa suite vi è l’attuale promozione.

Grazie al 45% di sconto è possibile ottenere tutta la protezione di Norton 360 Premium per soli 59,99 euro.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 7 feb 2023
Link copiato negli appunti