Sicurezza online, ecco la regola più importante

Sicurezza online, ecco la regola più importante

La sicurezza online è fondamentale, ma non tutti hanno ancora compreso quanto effettivamente lo sia. Un password manager è il mezzo più utile
La sicurezza online è fondamentale, ma non tutti hanno ancora compreso quanto effettivamente lo sia. Un password manager è il mezzo più utile

Parlare di sicurezza online significa menzionare l’alta recidività con cui avvengono gli attacchi hacker e alle varie insidie in cui si può incorrere quando si lavora online o si utilizzano servizi che dipendono da una connessione a Internet.

In particolare, le frodi che hanno successo sono basate sulla distrazione e sono ancora molto comuni.

Al giorno d’oggi ognuno di noi possiede decine o centinaia di account per utilizzare piattaforme online, siti web, servizi, app e social media, spostando così gran parte del rischio e dell’attenzione dei malintenzionati su Internet.

Come dicevamo, il mezzo più potente con cui i criminali informatici rubano e usano i nostri dati sensibili è la nostra negligenza e la mancanza di sicurezza digitale.

Questa pratica online degli hacker è nota come “ingegneria sociale” e consiste nell’ingannare le persone affinché divulgano informazioni e diano loro accesso ad account e dati sensibili o segreti.

I criminali informatici possono copiare più o meno efficacemente le nostre e-mail bancarie e cercare di ingannarci facendoci credere che siamo reali.

Sicurezza online, la regola più importante da seguire

sicurezza online

Sappiamo che ricordare password complesse (della lunghezza giusta, con lettere, numeri e simboli diversi e senza parole o date riconoscibili) non è facile, e sappiamo che è necessario ricordare password diverse per account diversi.

Per evitare di ingombrare la memoria o la scrivania con appunti, esistono programmi e applicazioni appositamente studiati per raccogliere tutte le informazioni di accesso e proteggerle inserendo un’unica “master password”.

I password manager sono la risposta alla sicurezza online, nel caso specifico NordPass, che è in grado di creare, salvare e gestire tutte le password di cui un utente necessita per l’accesso ad app, siti web e servizi online.

Inoltre consente di impostare backup automatici o di importare dati da altre casseforti di password.

È presente anche la funzione di riempimento automatico, che ti risparmiare molto tempo durante gli acquisti online o l’accesso agli account online preferiti.

Per acquistare NordPass basta accedere qui. È prevista una garanzia di rimborso di 30 giorni nel caso in cui il password manager non abbia soddisfatto le aspettative.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 1 nov 2022
Link copiato negli appunti