Sielte ID e Buono Mobilità: lo SPID non funziona

Problemi anche per lo SPID di Sielte ID nel tentativo di chiedere il Buono Mobilità: giornata nera per il sistema di Identità Digitale.
Problemi anche per lo SPID di Sielte ID nel tentativo di chiedere il Buono Mobilità: giornata nera per il sistema di Identità Digitale.

Giornata nera per SPID: nelle ore in cui i cittadini possono chiedere il Buono Mobilità (il sito ufficiale è online da questa mattina), il sistema di Identità Digitale scivola rovinosamente. Prima sono giunte numerose le segnalazioni relative a problemi con le credenziali di Poste Italiane, ora lo stesso sembra accadere con quelle di Sielte ID.

Lo SPID di Sielte ID non funziona nel giorno del Buono Mobilità

Dopo un’attesa lunga diverse ore, nel momento dell’autenticazione, gli utenti si trovano di fronte a messaggi di errore come quello mostrato nell’immagine qui sotto. E non rimane altro da fare che ricominciare tutto dall’inizio.

Il messaggio di errore mostrato agli utenti dello SPID di Sielte ID

Il crash è confermato dal malfunzionamento dell’applicazione mobile MySielteID.

L'applicazione MySielteID va in crash

Funziona a singhiozzo anche il sito www.sielteid.it. Questo l’intervento in merito di Sielte attraverso i profili social in cui la società si scusa per il disservizio.

Non esattamente la migliore delle dimostrazioni per le potenzialità di SPID, sistema nato per semplificare e innovare l’accesso ai servizi online e l’interazione con la Pubblica Amministrazione. E la mente non può che correre a quando mesi fa, sempre in occasione dell’erogazione di un bonus, il sito INPS è caduto sotto il peso di una mole di richieste che a conti fatti non era difficile prevedere.

Aggiornamento (03/11/2020, 15.58): i problemi purtroppo sembrano persistere, le credenziali di Sielte ancora non funzionano, né per l’ottenimento del Buono Mobilità né per l’accesso ad altri servizi.

Aggiornamento (03/11/2020, 17.26): il funzionamento delle credenziali di Sielte sembra finalmente pian piano riprendere, almeno sul portale www.sielteid.it.

Aggiornamento (03/11/2020, 17.52): ancora problemi al termine della procedura per la richiesta del contributo.

Aggiornamento (04/11/2020, 08.15): questo il comunicato condiviso da Sielte sul proprio account Facebook per spiegare l’accaduto.

Aggiornamento (04/11/2020, 08.22): il funzionamento delle credenziali Sielte sembra essere stato finalmente ripristinato nel corso della notte, consentendo finalmente agli utenti di ottenere il Buono Mobilità.

Aggiornamento (04/11/2020, 09.55): purtroppo diversi utenti ancora lamentano malfunzionamenti del sistema Sielte.

Aggiornamento (04/11/2020, 10.05): il plafond risulta esaurito, ma il Ministero ha promesso lo stanziamento di altri fondi.

La dotazione di risorse del Programma sperimentale Buono Mobilità per l’anno 2020, pari a euro 215 milioni di euro, somma sino alla cui concorrenza la Legge riconosce il diritto al beneficio, è terminata nell’erogazione dei rimborsi e nella prenotazione dei buoni.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti