Pochi giorni fa, Microsoft ha ufficialmente introdotto Recall su Windows 11, con il rilascio di un nuovo aggiornamento per il sistema operativo. È la funzionalità annunciata lo scorso anno e rimandata per via dei gravi problemi emersi sul fronte della privacy, ora però ritenuta sufficientemente solida da poter passare alla fase di rollout. Non tutti sono d’accordo, a partire da Signal, che ha deciso di bloccarla, a modo suo.
C’è Recall e Signal impedisce gli screenshot su W11
Un breve riassunto. Recall si occupa di catturare continuamente screenshot di quanto visualizzato sullo schermo del PC, archiviando l’immagine e rendendo poi il suo contenuto recuperabile in un secondo momento attraverso una tecnologia di intelligenza artificiale. Se da un lato questo dovrebbe aiutare gli utenti a ritrovare le informazioni facilmente, dall’altro mostra il fianco a critiche relative alla tutela dei dati personali.
Ecco perché Signal ha deciso di impedire la cattura di screenshot nella sua applicazione per Windows 11. Lo ha fatto introducendo e attivando di default una nuova opzione chiamata Sicurezza schermo, inserita tra le Impostazioni, nella scheda Privacy. Volendo è possibile disabilitarla.
Come funziona il blocco? Il team dell’applicazione racconta sul blog ufficiale di aver dovuto far ricorso alla stessa tecnica messa a disposizione da Microsoft per impedire di fotografare lo schermo mentre sono in riproduzione film, episodi delle serie TV o altri contenuti protetti da DRM (Digital Rights Management). Il risultato è una schermata completamente nera, in cui non compaiono le chat e i messaggi.
Il team di Signal è a conoscenza del fatto che si tratta quasi di un workaround, una forzatura ritenuta necessaria per tutelare la privacy degli utenti. Ed è consapevole che questo potrebbe impedire il corretto funzionamento di strumenti per l’accessibilità come gli screen reader o i tool di ingrandimento. L’app continuerà a utilizzare questo metodo, dichiaratamente forzato, per impedire gli screenshot, almeno finché Microsoft non deciderà di concedere maggiore libertà agli sviluppatori per limitare l’azione di Recall.