Silverlight salta alla versione 2.0

La prossima release della tecnologia Slverlight di Microsoft non sarà 1.1 ma 2.0. Un numero di versione che, secondo Microsoft, meglio esprime le grandi novità di questo aggiornamento

Redmond (USA) – Per evidenziare l’importanza delle novità che saranno presto introdotte nel suo giovane antagonista a Flash, Microsoft ha deciso di assegnare alla prossima release di Silverligh il numero di versione 2.0 anziché il preannunciato 1.1.

“In passato ci siamo riferiti a questa nuova release come a Silverlight 1.1, ma oggi ci siamo resi conto che questo numero di versione non riflette la vera natura di tale aggiornamento”, ha commentato Scott Guthrie, general manager della Developer Division di Microsoft. “La prossima release di Silverlight è ben più di un semplice upgrade alla versione 1.0”.

Di Silverlight 1.1… pardon, 2.0, sarà rilasciata una prima versione beta all’inizio del prossimo anno . Microsoft conta di completarne lo sviluppo entro la prossima estate e, congiuntamente, lanciare ufficialmente una versione del proprio sito realizzata con Silverlight (versione di cui è stata recentemente pubblicata un’ anteprima ).

La novità senza dubbio più importante di Silverlight 2.0 consiste nell’inclusione del Common Language Runtime, delle Base Class Libraries e del Dynamic Language Runtime, componenti che consentiranno di eseguire le applicazioni scritte con gli strumenti di sviluppo e con i linguaggi di Visual Studio , tra cui Visual Basic e C#, e di far girare il codice anche là dove non sia presente MS.NET Framework.

Tale possibilità viene esaltata dall’appena lanciato Visual Studio 2008 , che integra una serie di tool progettati per semplificare la creazione di applicazioni Silverlight utilizzando un qualsiasi linguaggio di MS.NET.

Il nuovo ambiente runtime di Microsoft aggiungerà poi il supporto al DRM , e dunque alla possibilità, per i fornitori di contenuti, di trasmettere via Web flussi audio e video protetti dalla copia; inoltre sarà in grado di avvalersi di protocolli di comunicazione come REST, POX, RSS e WS* e di accedere a dati che si trovano in domini differenti da quello di origine.

Una sintesi delle altre novità di Silverlight 2.0 viene fornita in questo post di Scott Guthrie, general manager di Microsoft.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • rugg scrive:
    come si fa
    Ma come si fa a far andare questo aggiornamento ke a me non va?
  • rugg scrive:
    boooo
    k grejata i divx e gli xvid su xbox 300!!!!Xbox 360 the best!!!
  • Lorenzo scrive:
    DivX??
    Buongiorno.Scaricato aggiornamento ieri sera e subito provato un bel DivX... peccato che immediatamente ci sia stato un errore e non l'abbia riprodotto.Ok, posso essere stato jellato io, ma come inizio non è dei migliori. Qualcuno ha provato ed è riuscito a riprodurre un Divx?
  • BLah scrive:
    Niente giochi
    Ma perché continuano a chiamarle console? Ormai sono divantate (xbox, playstation, ecc) cose tipo 'media-center'...
  • lowres scrive:
    Manca il browser web
    Continua a mancare un browser web... Capisco che la 360 è tutta un lucchetto per il DRM e per impedire falle e hack, e impedire che l'utente possa installare software non autorizzato (anche solo il player flash o un motore javascript), però metterci un browser non è affatto un problema tecnico, è solo una scelta di marketing. Capisco anche che la 360 con un browser web sarebbe un pericoloso competitor di un PC media center. In M$ continuano a pensare: "se vuoi navigare sul web comprati un pc con Windows".Capisco che dovrebbero fare una versione "light" e ottimizzata per la TV di quella ciofeca di IE7, e questa non serebbe poi una grande notizia.Ma le altre consolle lo fanno già (maluccio, ma questo è un'altro discorso) e prima o poi dovranno cedere anche loro.
    • Be&O scrive:
      Re: Manca il browser web
      Dai che con la fine del 2008 esce l'X-Box 750HD e tiaccontenteranno, avrà il MediaPlayer12 e eXplorer8di base come interfaccia e la GUI sarà in stile Vista.Non sei Contento ;-)
    • nonsenepuop iu scrive:
      Re: Manca il browser web
      L'utilità oltre a perdere la vista sarebbe quella di ...
    • Categorico scrive:
      Re: Manca il browser web
      Ma ti rendi conto che se mettessero un browser su XBox360, sarebbe IE??? :o :o :o :| :| :| :s :s :s :p p) (rotfl) A quel punto poi ci vorrebbero antivirus, antispyware e firewall e CPU e RAM di serie non basterebbero più a far girare i giochi :p :p :p
      • Sgabbio scrive:
        Re: Manca il browser web
        la xbox360 usa un processore totalmente diverso rispetto a quello che usamo sui pc, quindi la vedo duretta D:
        • Categorico scrive:
          Re: Manca il browser web
          - Scritto da: Sgabbio
          la xbox360 usa un processore totalmente diverso
          rispetto a quello che usamo sui pc, quindi la
          vedo duretta
          D:Ovviamente un virus per PC non può infettare una XBox 360, ma installare su di essa un SW come IE, visto che dubito fortemente che dedicheranno alla versione per XBox una cura speciale maggiore che per quella per PC, apre la strada a una miriade di possibili vulnerabilità.
    • Sgabbio scrive:
      Re: Manca il browser web
      Con il wii è possibile la navigazione in internet con Opera
  • Funz scrive:
    DiVX castrato
    Bell'affare, manco i sottotitoli e le lingue aggiuntive, quando sono presenti...E Matroska?E OGG?E x264 (o come si chiama)?E MPC?E FLAC, APE e formati lossless vari?eccetera.Finchè non sarò libero di installare da me i codec che di volta in volta mi si rendono necessari, la xbox come media player per me è un assoluto fallimento
    • Mech scrive:
      Re: DiVX castrato
      - Scritto da: Funz
      Bell'affare, manco i sottotitoli e le lingue
      aggiuntive, quando sono
      presenti...
      E Matroska?
      E OGG?
      E x264 (o come si chiama)?
      E MPC?
      E FLAC, APE e formati lossless vari?
      eccetera.

      Finchè non sarò libero di installare da me i
      codec che di volta in volta mi si rendono
      necessari, la xbox come media player per me è un
      assoluto
      fallimentoEffettivamente i sottotitoli almeno...Bisogna però notare che X360 NON è un Media Player, è una console da gioco. ;)La X modificata E' un media player!
    • Giocatore110 scrive:
      Re: DiVX castrato
      Invece si tratta di un ottimo extender per media center, solo che devi avere una rete in casa e soprattutto accettare che i tuoi formati siano convertiti al volo o in precedenza.Del resto, per quel che riguarda l'alta definizione, l'Xbox 360 è eccellente, anche nella visione di film DVD o HD DVD (e potrebbe esserlo anche per il Blu Ray).
    • lowres scrive:
      Re: DiVX castrato
      - Scritto da: Funz
      Finchè non sarò libero di installare da me i
      codec che di volta in volta mi si rendono
      necessari, la xbox come media player per me è un
      assoluto fallimentoInfatti è una consolle di videogiochi.
      • Luca scrive:
        Re: DiVX castrato
        ma che console di videogiochi, è un pc limitato!
        • ... scrive:
          Re: DiVX castrato
          ma non sai quello che dici!prendi un pc e facci girare un qualsiasi gioco, per vederlo come lo vedi su xbox360 devi spenderci 2000 euro...
          • Luca scrive:
            Re: DiVX castrato
            resta sempre un pc a basso costo ma limitato da enormi vincoli...
          • ... scrive:
            Re: DiVX castrato
            - Scritto da: Luca
            resta sempre un pc a basso costo ma limitato da
            enormi
            vincoli...Quali sarebbero i vincoli?
          • nonsenepuop iu scrive:
            Re: DiVX castrato
            Dicci la verità, sei un subnormale vero?
          • Sgabbio scrive:
            Re: DiVX castrato
            Se perli della prima Xbox, ok ma la 360 e totalmente diversa, non usa un processore x86 come nella sua prima console.
      • franco scrive:
        Re: DiVX castrato
        Non chiamatele console per videogiochi perchè nella mente stessa dei produttori queste sono tutt'altro che consolle ludiche e basta.La wii lo è di certo non l'x-box mentre la ps3 non ha mai nascosto le vere intenzioni.
      • Funz scrive:
        Re: DiVX castrato
        - Scritto da: lowres
        - Scritto da: Funz


        Finchè non sarò libero di installare da me i

        codec che di volta in volta mi si rendono

        necessari, la xbox come media player per me è un

        assoluto fallimento

        Infatti è una consolle di videogiochi.Rispondo a tutti:Qui si parla di un'aggiunta ad xbox che gli dà funzionalità da media player. Perchè limitarsi a considerare l'xbox una consolle per i giochi quando MS stessa non lo fa.Quindi ripeto: troppo poco da parte di MS, ma non e' troppo tardi visto che la concorrente è ancora più indietro...
      • gerry scrive:
        Re: DiVX castrato
        - Scritto da: lowres

        Infatti è una consolle di videogiochi.avere potenzialità e non sfruttarle è un vero peccato.
    • nonsenepuop iu scrive:
      Re: DiVX castrato
      Se tu comprassi i film invece di RUBARLI non avresti problemi pezzentone mio!
      • franco scrive:
        Re: DiVX castrato
        Troll ignorante avere un divx non vuol dire scaricarlo!associare i divx al rubare è veramente l'associazione più idiota e stupida che abbia sentito in questi giorni.Inoltre il p2p non è rubare,ma con una persona limitata ed ignorante come te è anche inutile parlarne,sparisci troll
        • Giocatore110 scrive:
          Re: DiVX castrato
          Ma facci il piacere, se vuoi un film fatto bene ti fai la copia come si deve su dual layer dell'originale che tieni per collezzionismo, o te lo vedi direttamente dal supporto originale.Mica perdi tempo a farti un Divx spesso con bitrate e qualità ridicoli.
          • Wild scrive:
            Re: DiVX castrato
            Guarda che volendo adesso sono in vendita anche film originali ma in formato divx, senza considerare i vari filmini o registrazioni dalla Tv che uno potrebbe voler tenere in divx per salvare spazio.Informati prima di parlare.
    • Marco scrive:
      Re: DiVX castrato
      Sono daccordo,siamo ancora lontanissimi da xbmc,che di fatto rimane ad oggi la migiore piattaforma multimediale disponibile ad un prezzo irrisorio... peccato che la vecchia scatola nera non regga HD.Poi.. francamente.. non so esattamente a quale strategia di marketing risponda questo centellinare le implementazioni... ma so che se non ho comprato la 360 è solo perchè non è di fatto una piattaforma multimediale.O sfugge quacosa a me o sono un po' ciechi loro.
    • marco scrive:
      Re: DiVX castrato
      cosa mi consigli come mediacenter? ps3?ciaomarco
  • Star scrive:
    Se alla Sony non sono stupidi
    ...entro un mese dovranno presentare anche loro l'aggiornamento che la rende compatibile coi DivX (certificazione o non certificazione) o questo per loro sarà il colpo di grazia.
    • gab 06 scrive:
      Re: Se alla Sony non sono stupidi
      Anche secondo mè!Adesso xbox360 e un prodotto a costo basso, con giochi stupendi e ..visto che è anche modificabile...più appetibile della ps3!!!!Legge Divx , dvd , hddvd , e un centro multimediale a tutti gli effetti e adesso si che è una cosolle con i fiocchi!!!!!!!!xbox tutta la vita....sn un possessore di ps3!
      • franco scrive:
        Re: Se alla Sony non sono stupidi
        Con una distro di linux su ps3 è possibile gia da tempo la visione dei divx
        • roberto scrive:
          Re: Se alla Sony non sono stupidi
          - Scritto da: franco
          Con una distro di linux su ps3 è possibile gia da
          tempo la visione dei
          divxsarebbe interessante sapere quanti sanno che si può installarci linux
          • franco scrive:
            Re: Se alla Sony non sono stupidi
            Forse un ragazzino di 6 anni ma se compri una ps3 e sei un ragazzetto di 14 anni è praticamente impossibile non sapere come "smanettarci" sopra.Chi compra una consolle la prima cosa che fa è andare a vedere come modificarla...
          • nonsenepuop iu scrive:
            Re: Se alla Sony non sono stupidi
            Più che altro sarebbe bello se fosse usabile!
        • ... scrive:
          Re: Se alla Sony non sono stupidi
          ma linux lo ficcate proprio dappertutto... diventate ripetitivi...
          • Be&O scrive:
            Re: Se alla Sony non sono stupidi
            PSUbuntu !!!!E trapoco pure con Accelerazione 3D !!!!
          • franco scrive:
            Re: Se alla Sony non sono stupidi
            Eh ma sai com'è,quando un prodotto è veramente ottimo lo si può installare su un sacco di cose.E poi scusa l'alternativa a linux attualmente qual'è??Silenzio please se non sai di cosa parli ^^
          • ... scrive:
            Re: Se alla Sony non sono stupidi
            - Scritto da: franco
            Eh ma sai com'è,quando un prodotto è veramente
            ottimo lo si può installare su un sacco di
            cose.Non ce l'ho con il prodotto... ma con la spocchiaggine di chi lo infila in tutti i discorsi.
            E poi scusa l'alternativa a linux attualmente
            qual'è??Qui comunque non si parla di alternative personalizzate, ma di aggiornamenti originali forniti dalle case madri.
            Silenzio please se non sai di cosa parli ^^... lasciamo stare please
          • franco scrive:
            Re: Se alla Sony non sono stupidi

            Non ce l'ho con il prodotto... ma con la
            spocchiaggine di chi lo infila in tutti i
            discorsi.Infatti il mio post trasudava spocchia da tutti i pori...
            Qui comunque non si parla di alternative
            personalizzate, ma di aggiornamenti originali
            forniti dalle case
            madri.Susu gli OT fanno sempre bene,la notiza è solo un imput per un discorso più ampio
            ... lasciamo stare pleaseQuoto ^^
          • Lorenzo scrive:
            Re: Se alla Sony non sono stupidi
            Input, si scrive input, non iMput, Franco... per essere un linuxiano non inizi benissimo :PCmq si, anche io mi stavo interessando alla PS3 e a linux, però è anche vero che i "maniaci" del pinguino lo vogliono per forza mettere dappertutto anche quando non c'entra nulla, vedi con gli ipod... ma che risate quando leggo di quanti se lo brasano, l'ipod, tentando di metterci linux.Infine: linux è difficile (s non diciamo di no, che tanto ci sono milioni di post con domande banali che lo dimostrano), problematico (basti tentare di configurare le ATI su un portatile per rendersene conto...), e non tutti vogliono passare la vita con tentativi più o meno ortodossi di fine tuning: un sistema lo voglio usare, non ottimizzare a tutti i costi!
        • russian pirate scrive:
          Re: Se alla Sony non sono stupidi
          Con prestazioni penose, perchè manca l'accelerazione video.
      • Claudio Messora scrive:
        Re: Se alla Sony non sono stupidi
        Ehm.. specifico che ho una XBOX360, ma parlare di colpo di grazia mi sembra eccessivo. Sugli HDDVD, per esempio, ormai è chiaro che la guerra con il BluRay è persa: meno di un terzo sono i titoli HDDVD disponibili, e basta farsi un giro in un MediaWorld per rendersene conto.Inoltre.. se Sony attende la certificazione, significa che supporterà i Divx sul serio, con tutti i menu avanzati, l'audio a 6 canali etc. Il supporto di XBOX live al Divx è monco. E' già qualcosa, e ne sono felicissimo, lo aspettavo da tempo, ma mi pare non soddisfacente.E poi mi manca tantissimo un browser per navigare, e vedere magari video su YouTube.. cosa che credo fattibile con la PS3. Corretto?Ciao,Claudio
        • Roberto scrive:
          Re: Se alla Sony non sono stupidi
          Io comincerei col ricordare che le console servono per GIOCARCI . Se poi gli fanno fare anche altro è tutto grasso che cola
        • dlrm9m scrive:
          Re: Se alla Sony non sono stupidi
          Si youtube si, ma non altri tube se non sbaglio.
        • Giocatore110 scrive:
          Re: Se alla Sony non sono stupidi
          Alla mediaworld c'hanno pochi titoli. In realtà sia l'HD DVD che il Blu Ray c'hanno oltre 400 titoli, e l'HD DVD ne ha incredibilmente di più nel mercato americano di piccola misura. Inoltre le vere vendite devono ancora iniziare, e il Blu ray conta sulla PS3 mentre l'HD DVD conta sul CH DVD che usa lo stesso supporto per avere il formato proprietario del mercato cinese.Mi sembra presto per decretare la fine della concorrenza tra formati.Tornando in tema l'aggiornamento ha offerto quello che gli utenti chiedevano. Se cercano un film come si deve, non lo scaricano mica da internet.
        • Giggio scrive:
          Re: Se alla Sony non sono stupidi
          la guerra sul formato e' tutt'altro che chiusa...finquando il rapporto dei dvd e bd/hddvd venduti e' di 1000 a 1
          • cippo scrive:
            Re: Se alla Sony non sono stupidi
            - Scritto da: Giggio
            la guerra sul formato e' tutt'altro che chiusa...

            finquando il rapporto dei dvd e bd/hddvd venduti
            e' di 1000 a
            1ce li terremo entrambi come è success per i dvd+ e -.non sono più i tempi dei grandi fallimenti dei nuovi formati come successe alla sony decenni fa. ormai i soldi spesi per creare queste teconologie sono altissimi e nessuno rinuncerà al proprio formato.
        • ... scrive:
          Re: Se alla Sony non sono stupidi


          Inoltre.. se Sony attende la certificazione,
          significa che supporterà i Divx sul serio, con
          tutti i menu avanzati, l'audio a 6 canali etc. Il
          supporto di XBOX live al Divx è monco. E' già
          qualcosa, e ne sono felicissimo, lo aspettavo da
          tempo, ma mi pare non
          soddisfacente.io credo che siano veramente pochi quelli a cui interessa l'audio a 6 canali sui divx... molti usano questo formato solo per guardare i film copiati. se voglio ascoltare l'audio a 6 canali, avere la qualità video ottima e menu avanzati compro il dvd...l'unica cosa di cui si sentirà la mancanza sono i sottotitoli, per vedere in lingua originale con i sottotitolate tutte quelle opere che da noi non arriveranno mai
          • Be&O scrive:
            Re: Se alla Sony non sono stupidi
            La mossa va vista con un altra prerogativa.....Streaming Video in formato HD e Menù Standard"Stage 9" il portale alla YouTube di DivX, stasperimentando l'Alta Definizione con il suoStandard DivX con Ottimi Risultati, e la mossaper me va vista sulla possibilità di usarequesto formato "DivX 6.7 HD" per lo streamingvia IPTV, visto il costo molto più abbordabiledelle licenze dell'equivalente MP4 Ufficiale.Sony sta per preparare a mio avviso un suonetwork televisivo in streaming ed ha giàdeciso il formato, per questo vuole le Certificazioni, per essere 100% compatibileoltre che con la PS3, anche con futuri lettoriIPTV DivX Ready... :-D
          • ... scrive:
            Re: Se alla Sony non sono stupidi
            - Scritto da: Be&O
            La mossa va vista con un altra prerogativa.....

            Streaming Video in formato HD e Menù Standard
            "Stage 9" il portale alla YouTube di DivX, sta
            sperimentando l'Alta Definizione con il suo
            Standard DivX con Ottimi Risultati, e la mossa
            per me va vista sulla possibilità di usare
            questo formato "DivX 6.7 HD" per lo streaming
            via IPTV, visto il costo molto più abbordabile
            delle licenze dell'equivalente MP4 Ufficiale.

            Sony sta per preparare a mio avviso un suo
            network televisivo in streaming ed ha già
            deciso il formato, per questo vuole le
            Certificazioni, per essere 100% compatibile
            oltre che con la PS3, anche con futuri lettori
            IPTV DivX Ready... :-DForse, e sarebbe molto bella una cosa del genere... peccato che qui da noi con le linee che ci sono sarebbe inutilizzabile
        • cippo scrive:
          Re: Se alla Sony non sono stupidi
          - Scritto da: Claudio Messora
          Ehm..
          specifico che ho una XBOX360, ma parlare di
          colpo di grazia mi sembra eccessivo. Sugli HDDVD,
          per esempio, ormai è chiaro che la guerra con il
          BluRay è persa: meno di un terzo sono i titoli
          HDDVD disponibili, e basta farsi un giro in un
          MediaWorld per rendersene
          conto.la xbox360 nn ha un hddvd, i giochi nn girano su hddvd. se vuoi il supporto hddvd devi prenderti un driver esterno (dove tra l'altro una volta comprato ti rgalano 5hddvd quindi regalato), se gli hddvd vanno male non è un problema per la xbox360 proprio perchè "fallirebbe" un suo addon e basta. tra l'altro la ms ha detto dall'inizio che appoggiava gli hddvd ma se le cose andavano male avrebbe cacciato un driver br esterno. da come parli sembra che se fallisce l'hddvd fallisce la 360
          Inoltre.. se Sony attende la certificazione,
          significa che supporterà i Divx sul serio, con
          tutti i menu avanzati, l'audio a 6 canali etc. Il
          supporto di XBOX live al Divx è monco. E' già
          qualcosa, e ne sono felicissimo, lo aspettavo da
          tempo, ma mi pare non
          soddisfacente.lol e quanta è la gente che usa divx con quelle caratteristiche? tu e? la gente se ne frega di ste cose.
          E poi mi manca tantissimo un browser per
          navigare, e vedere magari video su YouTube.. cosa
          che credo fattibile con la PS3.
          Corretto?

          Ciao,
          Claudioil la console continuo a usarla per giocarci e adesso potrò mettere da parte la xbox1 per vederci i divx. di navigare me ne sbatto. in camera ho il pc come il 99% dei ragazzi, quindi nn vedo l'utilità/comodità di navigare con una console quando li affianco ho un pc
          • gerry scrive:
            Re: Se alla Sony non sono stupidi
            - Scritto da: cippo
            adesso potrò mettere da parte la xbox1 per
            vederci i divx. Se la vendi la compro io :D
        • Be&O scrive:
          Re: Se alla Sony non sono stupidi
          QUASI.....LOL
        • russian pirate scrive:
          Re: Se alla Sony non sono stupidi
          - Scritto da: Claudio Messora
          Sugli HDDVD, per esempio, ormai è chiaro che la guerra con il
          BluRay è persa: meno di un terzo sono i titoli
          HDDVD disponibili, e basta farsi un giro in un
          MediaWorld per rendersene
          conto.E' arrivato "l'esperto del Mediaworld", come se l'Italia e il centro commerciale di San Cazziano Martire contasse qualcosa nel mondo...Vediamo i numeri veri dei film rilasciati finora:414 titoli in Blurayhttp://www.blu-raystats.com/Con ovviamente inclusa anche la Paramount "quando ancora supportava il Bluray", perchè ora è esclusiva HDDVD...363 titoli in HDDVDhttp://www.hddvdstats.com/Numeri del mondo reale, un po' diversi dal "meno di un terzo" del Mediaworld...
Chiudi i commenti