Tante novità per Skype con l'ultimo aggiornamento

Novità per Skype, in arrivo sul client desktop e nelle app: bozze, messaggi preferiti, anteprima dei contenuti multimediali e finestre separate.
Novità per Skype, in arrivo sul client desktop e nelle app: bozze, messaggi preferiti, anteprima dei contenuti multimediali e finestre separate.

Skype sta cercando di scrollarsi di dosso un’eredità che è al tempo stesso uno dei suoi principali punti di forza e un fardello: il legame con il mondo della produttività. In seguito all’acquisizione, Microsoft ha cercato di conferire al software e alle sue applicazioni mobile funzionalità in stile social, così da destinarlo a un’utenza più consumer, spingendo i professionisti verso Teams. L’obiettivo non è stato centrato, gli utenti non hanno gradito le novità e il gruppo di Redmond è tornato sui propri passi. L’aggiornamento annunciato oggi punta, forse, nella giusta direzione.

Skype: novità per le chat

Si tratta di novità che vanno a interessare in primis le chat. Come si può vedere dagli screenshot allegati si seguito, sarà possibile salvare le bozze dei messaggi scritti, ma non inviati. Non saranno cancellate nemmeno cambiando conversazione e potranno essere immediatamente riconosciute grazie a un apposito tag (“draft”).

Skype: nuove funzionalità per le chat

Ancora, i messaggi più importanti potranno essere inseriti in un elenco dei preferiti: basterà fare click con il tasto destro del mouse (o un tap prolungato) per poi selezionare la voce “Aggiungi segnalibro”.

Skype: i messaggi si possono inserire in un elenco di preferiti

Un’altra novità è quella che riguarda i contenuti multimediali: sarà possibile vederne la preview prima di effettuare l’invio, così da evitare ad esempio la spedizione del video sbagliato alla persona sbagliata.

Skype: l'anteprima dei contenuti multimediali prima dell'invio

Restando in tema, le immagini e i filmati inviati o ricevuti saranno raccolti all’interno di album la cui visualizzazione potrà avvenire a schermo intero con una modalità simile a quella di uno slideshow o di una galleria.

Skype: una galleria a tutto schermo per le immagini inviate e ricevute

Ultima, ma non meno importante modifica, è quella che consente di dividere l’elenco delle conversazioni dalle chat: è sufficiente selezionare “Abilita modalità doppia visualizzazione” dal menu principale. Chi usa Skype da tempo ricorderà che la feature era disponibile fino a qualche tempo fa.

Skype: dividere l'elenco delle conversazioni dalle chat

Le novità in questione, destinate sia al client desktop sia alle applicazioni mobile per Android e iOS, sono attualmente in fase di rollout. Potrebbero essere necessari alcuni giorni prima che raggiungano tutti gli utenti e tutti i dispositivi.

Fonte: Skype
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti