Snapdragon X Elite: Qualcomm sfida Intel e AMD

Snapdragon X Elite: Qualcomm sfida Intel e AMD

Qualcomm ha annunciato lo Snapdragon X Elite, un SoC per PC Windows che offre prestazioni superiori ad alcuni chip di Intel e AMD.
Snapdragon X Elite: Qualcomm sfida Intel e AMD
Qualcomm ha annunciato lo Snapdragon X Elite, un SoC per PC Windows che offre prestazioni superiori ad alcuni chip di Intel e AMD.

Il nuovo processore per PC non è Snapdragon 8cx Gen 4, come ipotizzato, ma Snapdragon X Elite. Qualcomm ha introdotto una nuova serie per indicare l’architettura completamente rinnovata rispetto alle precedenti generazioni. L’azienda californiana afferma che la CPU integrata offre prestazioni superiori a quelle di alcune CPU di Intel e AMD.

Snapdragon X Elite: chip con IA per PC

Secondo Qualcomm, lo Snapdragon X Elite è il processore per Windows più potente, intelligente ed efficiente in assoluto. Il nuovo SoC, realizzato a 4 nanometri (quasi certamente da TSMC), integra la CPU Oryon progettata dal team Nuvia, azienda acquisita nel 2021. È basata su design ARM ed è composta da 12 performance core (tre cluster da quattro). Non ci sono quindi efficiency core. La frequenza massima è 3,8 GHz per tutti i core e 4,3 GHz per uno o due core.

A titolo di confronto, il precedente Snapdragon 8cx Gen 3 integra 4 core Cortex-X1 (performance) a 3 GHz e 4 core Cortex-A78 (efficiency) a 2,4 GHz. Il SoC supporta fino a 64 GB di memoria LPDDR5x a 8.533 MHz con bus a 128 bit. La larghezza di banda è 136 GB/s. Lo Snapdragon 8cx Gen 3 supporta invece memorie LPDDR4x a 4.266 MHz (86,3 GB/s), quindi è netto l’incremento di prestazioni.

Lo Snapdragon X Elite integra una GPU Adreno di ultima generazione, ma non ci sono dettagli tecnici. Qualcomm dichiara prestazioni massime di 4,6 TFLOPS, supporto per display 4K@120Hz e driver aggiornabili. Tramite DisplayPort 1.4 è possibile collegare ad un notebook fino a tre schermi esterni con risoluzione UHD o due con risoluzione 5K. La Adreno VPU (Video Processing Unit) supporta H.264. H.265 (HEVC), AV1 e VP9 (solo decodifica).

La NPU (Neural Processing Unit) Hexagon può eseguire modelli IA con oltre 13 miliardi di parametri sul dispositivo e raggiunge i 45 TOPS. Lo Spectra ISP (Image Signal Processor) supporta fotocamera fino a 64 megapixel. Lo Snapdragon X Elite supporta inoltre la connettività Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4 e 5G (modem Snapdragon X65), storage PCIe 4.0 (SSD), UFS 4.0 e SD 3.0, e lo standard USB4.

Qualcomm afferma che la CPU del nuovo SoC è due volte più veloce dell’Intel Core i7-1360P (12 core) e consuma il 68% in meno a parità di prestazioni. Ha inoltre prestazioni multi-threaded fino al 50% superiori a quelle del chip Apple M2. I primi notebook con Snapdragon X Elite arriveranno sul mercato a metà 2024. Tra i partner ci sono Microsoft, HP e Lenovo.

Fonte: Qualcomm
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
25 ott 2023
Link copiato negli appunti