Il Primo Ministro Pedro Sanchez ha annunciato che verrà introdotto il divieto di accesso agli utenti con età inferiore ai 16 anni anche in Spagna. Per usare i social media sarà necessaria la verifica dell’età. Sono previste altre norme per proteggere i minori. La notizia è stata commentata da Elon Musk con una serie di insulti.
Cinque misure per i social media
Le novità sono state annunciate da Pedro Sanchez durante il World Governments Summit di Dubai. Il Primo Ministro spagnolo ha elencato un pacchetto di cinque misure per “proteggere i giovani dal far west digitale” che verranno presentate entro la prossima settimana. La prima è ispirata alla legge australiana. Gli utenti con età inferiore a 16 anni non potranno più accedere ai social media.
Ciò significa che le piattaforme dovranno implementare un sistema di verifica dell’età. Al momento non sono noti i social media che dovranno rispettare l’obbligo, ma l’elenco includerà sicuramente Facebook, Instagram, TikTok, Snapchat e X. In caso di violazione della legge sono previste pesanti sanzioni.
Il Primo Ministro ha inoltre comunicato che i proprietari delle piattaforme saranno legalmente responsabili delle violazioni, se i contenuti illegali non verranno rimossi. La manipolazione dell’algoritmo e la diffusione di contenuti illegali diventeranno un reato. Verrà anche implementato un sistema di tracciamento dell’odio e della polarizzazione.
Sanchez ha infine annunciato indagini su TikTok, Instagram e Grok. Il governo non ha la maggioranza al Parlamento, ma il principale partito di opposizione è favorevole al ban per i minori di 16 anni.
Commentando la notizia, Elon Musk ha scritto su X che Sanchez è un tiranno e un traditore del popolo spagnolo. Successivamente ha aggiunto che è un vero fascista totalitario.
Altri paesi europei potrebbero introdurre il divieto di accesso ai minori, tra cui Francia, Grecia, Portogallo, Danimarca, Austria, Regno Unito e Italia.