Solidarietà Digitale: il progetto Vicini e Connessi

È online la nuova campagna Vicini e Connessi del progetto Solidarietà Digitale promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
È online la nuova campagna Vicini e Connessi del progetto Solidarietà Digitale promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

Il progetto Solidarietà Digitale che in prima vera ha teso una mano ai professionisti alle prese con lo smart working e che più di recente ha concentrato la propria attenzione sul mondo della scuola entra in una nuova fase con il lancio di Vicini e Connessi: l’obiettivo è quello di sostenere i business locali grazie agli strumenti del digitale. Così viene presentato sul sito del MiD.

Vicini e Connessi è l’iniziativa della Ministra per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione per sostenere i commercianti locali, i negozi di prossimità e le piccole imprese attraverso piattaforme di commercio online e servizi digitali per promuovere le loro attività.

Vicini e Connessi: il digitale per l’economia locale

Focus dunque sui servizi rivolti a commercianti locali, botteghe artigiane e negozi di prossimità, messi a dura prova dalle limitazioni agli spostamenti necessarie per contenere la diffusione di COVID-19. Mira a “ridurre le difficoltà negli approvvigionamenti di persone che possono muoversi meno di prima e contrastare i rischi di chiusura di piccole aziende altrimenti danneggiate da un calo della domanda”.

Il Dipartimento per la Trasformazione digitale invita i fornitori di servizi di commercio online, logistica e di assistenza tecnologica ad aiutare gli esercenti di quartiere, i negozianti di prossimità e le piccole imprese nell’utilizzo di canali digitali per la vendita dei loro prodotti o servizi.

Solidarietà Digitale: Vicini e Connessi

Chi desidera aderire a Vicini e Connessi può farlo mettendo a disposizione i propri servizi e prodotti diventando partner dell’iniziativa. Le offerte ricevute verranno poi pubblicate sul portale di Solidarietà Digitale offrendo ai destinatari diverse opportunità:

  • vendere i propri prodotti e servizi attraverso piattaforme di commercio online, portali e altri strumenti digitali per rendere acquistabili in rete i prodotti in vendita nei propri negozi;
  • ricevere supporto e assistenza informatica;
  • effettuare le consegne a domicilio;
  • promuovere e valorizzare il commercio di prossimità, anche attraverso azioni di comunicazione e pubblicità.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti