SpaceX porta altri quattro astronauti sulla ISS (update)

SpaceX porta altri quattro astronauti sulla ISS (update)

Il razzo Falcon 9 di SpaceX ha lanciato nello spazio altri quattro astronauti a bordo della navicella Crew-2 Dragon che si aggancerà alla ISS.
Il razzo Falcon 9 di SpaceX ha lanciato nello spazio altri quattro astronauti a bordo della navicella Crew-2 Dragon che si aggancerà alla ISS.

SpaceX ha completato con successo il lancio del razzo Falcon 9 e della navicella Crew Dragon, a bordo della quale ci sono quattro astronauti di tre agenzie spaziali differenti. Si tratta della terza missione assegnata all’azienda di Elon Musk, dopo quelle di maggio e novembre 2020. Nelle prossime ore è previsto l’aggancio alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

SpaceX Crew-2 Mission: razzo e navicella “riciclati”

La Crew-2 Mission verrà ricordata per tre importanti risultati. Si tratta infatti della prima missione ad utilizzare lo stesso primo stadio del razzo Falcon 9 ritornato sulla Terra dopo il lancio della Crew-1 Dragon (Resilience) di novembre 2020. Inoltre la navicella Endeavour è la stessa utilizzata per la missione Crew Demo-2 di maggio 2020. Infine, a distanza di 20 anni, sono stati portati nello spazio quattro astronauti di tre agenzie spaziali differenti.

L’equipaggio è infatti composto dal comandante Shane Kimbrough (NASA), dalla pilota Megan McArthur (NASA), dallo specialista di missione Akihiko Hoshide (JAXA) e dall’ingegnere aerospaziale Thomas Pesquet (ESA). Gli astronauti rimarranno sulla ISS per sei mesi. All’inizio di aprile, la Crew-1 Dragon era stata “parcheggiata” in un altro punto della ISS per fare posto alla Crew-2 Dragon. Per la prima volta quindi due navicelle di SpaceX saranno agganciate contemporaneamente alla stazione spaziale.

Il primo stadio del Falcon 9 è atterrato senza problemi sulla nave drone “Of Course I Still Love You” al centro dell’Oceano Atlantico. I quattro astronauti della Crew-1 Mission ritorneranno sulla Terra il 28 aprile a bordo della Crew-1 Dragon. A quel punto sulla ISS ci saranno in totale sette astronauti (i quattro nuovi arrivati, uno statunitense e due russi).

Aggiornamento (24/04/2021): i quattro astronauti sono entrati nella ISS.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

23 04 2021
Link copiato negli appunti