SpaceX-Starlink: nuovi satelliti, lancio in diretta

Oggi il lancio di 60 nuovi satelliti che andranno che andranno a comporre il sistema Starlink di SpaceX: l'evento da seguire in diretta streaming.
Oggi il lancio di 60 nuovi satelliti che andranno che andranno a comporre il sistema Starlink di SpaceX: l'evento da seguire in diretta streaming.

Elon Musk fa sul serio: oggi il lancio di 60 nuovi satelliti destinati a comporre il sistema Starlink che nelle intenzioni di SpaceX offrirà un servizio di connettività dallo spazio già entro la fine di quest’anno. I primi sono già visibili dalla Terra.

SpaceX: il lancio di 60 nuovi satelliti per Starlink

È possibile seguire l’evento in diretta streaming (qui sotto il player) a partire dalle ore 15:30. Sempre che non si vada incontro a un altro rinvio. Inizialmente prevista per ieri, l’operazione è stata posticipata per via delle condizioni meteo avverse, in particolare per le forti raffiche di vento che avrebbero messo a repentaglio il buon esito della missione. A trasportare le unità in orbita sarà il razzo Falcon 9.

Ad oggi l’azienda di Elon Musk ha ottenuto le autorizzazioni necessarie per lanciarne 12.000, ma l’obiettivo del gruppo è quello di arrivare in futuro fino a 42.000, così da poter dar vita a una rete in grado di coprire l’intero pianeta in modo capillare. Per comprendere quanto il numero sia enorme è sufficiente pensare che al momento ci sono in totale circa 2.000 satelliti sopra le nostre teste e che nella storia ne sono stati spediti nello spazio poco più di 8.000.

C’è chi teme che progetti di questo tipo possano interferire con il lavoro degli astronomi, impedendo una corretta osservazione del cosmo ponendosi tra gli strumenti dei ricercatori e gli oggetti studiati. Tra i colossi dell’universo hi-tech che hanno già messo in cantiere iniziative simili anche Amazon con Project Kuiper e Apple.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti