Stallman: Android è un cavallo di Troia

Il guru del software libero analizza la situazione corrente del codice di Android, stabilendo che Google non ha alcuna intenzione di rispettare il vero spirito della "openness". Né ora né in futuro

Roma – A Richard Stallman gli smartphone del Grande Fratello stanno decisamente antipatici, e per ribadire il concetto il founder della Free Software Foundation prende di petto una delle questioni più incandescenti del momento nel movimento FOSS : Android è open o no? Che vuol dire che il codice dell’OS di Google è free se poi gli utenti non possono avere accesso alle versioni più recenti?

Scrivendo sul Guardian , Stallman accusa Google di aver creato Android pensandolo come un vero e proprio cavallo di Troia: utile per spingere gli sviluppatori a contribuire al miglioramento del suo OS per poi abbandonare la sua supposta “openness” nel corso del cammino commerciale di quello che è un “prodotto” consumer a tutti gli effetti.

Android contiene molto poco del codice GPL (ridistribuibile e modificabile da chiunque) tipico del mondo GNU/Linux, dice Stallman, mentre una buona porzione del codice consiste in componenti proprietari, “blob binari” non ridistribuibili infilati nel kernel Linux e firmware estranei al mondo open.

E visto che Google ha già reso nota l’intenzione di non fornire alla community l’intero codice sorgente di Android 3.0 (e anche del 3.1), il verdetto di Stallman è impietoso: l’OS mobile di Google sarebbe appena un po’ meglio degli smartphone Apple (iOS) e Microsoft (WP7), ma in quanto a “rispettare la libertà degli utenti” la strada da percorrere sarebbe ancora discretamente lunga .

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Fabio Mantovani scrive:
    Ehi! I 'fattori' di zoom si moltiplicano
    Ma chi ha scritto l'articolo?Due zoom da 10X (si dice proprio 10 per) fanno 100XPer fare un 20X ci vogliono un 10X e un 2XBuono studio..
  • Sandro Vaci scrive:
    Complimenti
    Davvero un bel Binocolo dal punto di vista tecnologico è strabiliante, speriamo non vada in mano ai schifosi guardoni e maniaci sessuali (che guarda caso sono sempre i primi ad avere queste innovazioni)e quindi un'aumento dei reati a sfondo sessuale, speriamo in bene.-
  • dont feed the troll/dovella scrive:
    Beh almeno con questi
    Forse riusciremo a vedere la pensione.
    • Testata giornalist ica quotidiana sarda scrive:
      Re: Beh almeno con questi
      - Scritto da: dont feed the troll/dovella
      Forse riusciremo a vedere la pensione.(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl) :
  • Star scrive:
    Io l'ho già provato...
    ...ma devo dire che i visori LCD incorporati sono veramente pessimi per qualità.Potevano sforzarsi un pochino di più a mettere dei visori con una risoluzione superiore.
    • damascello scrive:
      Re: Io l'ho già provato...
      l'ho provato pure io e devo dirti che non sono tanto d'accordo, a me la qualità non dispiace e mi ci sto divertendo una cifra :)
Chiudi i commenti