La stampa 3D di ICON per le colonie su Luna e Marte

Così la NASA immagina di poter rendere sostenibile un giorno non troppo lontano la vita degli esseri umani sul nostro satellite e sul pianeta rosso.
Così la NASA immagina di poter rendere sostenibile un giorno non troppo lontano la vita degli esseri umani sul nostro satellite e sul pianeta rosso.

Non è un mistero né una novità che i progressi sul fronte della stampa 3D siano di fondamentale importanza nell’ottica di sviluppare le tecnologie necessarie per portare il genere umano sulla Luna e su Marte. Un’ennesima conferma arriva dalla NASA con il comunicato ufficiale relativo a una collaborazione la cui finalità è proprio quella di mettere a punto un sistema per la realizzazione di moduli abitativi, laboratori e strutture a centinaia di migliaia se non milioni di chilometri dalla Terra.

Vivremo sulla Luna e su Marte grazie alla stampa 3D

La partnership siglata è con ICON, società texana con sede ad Austin specializzata nel settore dell’edilizia e delle costruzioni. Fa parte del programma Artemis e si concretizza in un concept che consentirà agli astronauti di vivere e muoversi al di fuori del nostro pianeta conducendo studi, esplorazioni ed esperimenti. L’obiettivo è quello di creare una tecnologia in grado di impiegare il materiale disponibile in loco per la creazione dei moduli che verranno poi assemblati.

Il concept di una base lunare realizzata con una tecnica di stampa 3D

Queste le parole di Niki Werkheiser, a capo dell’iniziativa Game Changing Development messa in campo dalla NASA a tale scopo, che sottolinea l’importanza di investire oggi su ricerca e sviluppo in un’ottica lungimirante che tiene conto delle prossime frontiere dell’esplorazione spaziale.

Per ottenere il successo nelle nostre future missioni dobbiamo investire oggi in tecnologie nuove e avanzate. Ricerca e sviluppo nel breve termine ci aiuterà a espandere le nostre capacità di costruire su altri mondi quando sarà il momento.

Fonte: NASA
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti