Street View, riacceso l'aspiradati?

Secondo CNET, le googlecar non avrebbero mai smesso di succhiare informazioni a mezzo WiFi. Sarebbero stati raccolti gli indirizzi fisici e gli ID di milioni di laptop e dispositivi mobile connessi senza filo

Roma – A rivelarlo in esclusiva è stato un recente articolo apparso tra le pagine online della testata specializzata CNET : le auto di Street View avrebbero raccolto in tutto il mondo un’enorme quantità di dati relativi alla geolocalizzazione di milioni di laptop, dispositivi cellulari e altri device connessi in WiFi .

Una pratica confermata dalle autorità francesi, in particolare la Commission Nationale de l’Informatique et des Libertés (CNIL). Le cosiddette googlecar avrebbero aspirato le informazioni attraverso una vasta serie di hot spot, registrando gli indirizzi fisici e gli ID relativi a tutti i computer connessi in WiFi .

Sempre secondo CNET, Google avrebbe messo i dati a disposizione del pubblico sul sito , almeno fino ad alcune settimane fa. L’azienda di Mountain View avrebbe infatti deciso di interrompere la pubblicazione delle informazioni carpite a mezzo Street View. Resta da capire se tra questi dati fossero inclusi i cosiddetti unique identifiers .

L’esclusiva non ha colto di sorpresa gli osservatori più aggiornati. Nelle scorse settimane, alcuni utenti di BigG avevano scovato il proprio indirizzo di casa tra i meandri del search engine californiano. Circostanza attribuita al fatto che i dispositivi basati su Android trasmettono il proprio ID se collegati in wireless.

Intervenuto sulla questione, un portavoce di BigG ha sottolineato come i servizi basati sulla localizzazione siano di grande aiuto ai consumatori e all’intera economia del web. L’azienda avrebbe raccolto solo quei dati resi accessibili dagli access point in WiFi, compresi gli ID unici .

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Osvy scrive:
    E' in lungua italiana
    Noto che nella scheda avete scritto "Lingua - inglese",mentre dalle schermate è chiaramente anche in italiano, alleluia! :-)
Chiudi i commenti