Teams compie 3 anni e annuncia nuove funzionalità

Terzo compleanno e nuove funzionalità in arrivo per Teams, la soluzione di Microsoft dedicata alla collaborazione aziendale da remoto.
Terzo compleanno e nuove funzionalità in arrivo per Teams, la soluzione di Microsoft dedicata alla collaborazione aziendale da remoto.

Proprio nel momento in cui si fa un gran parlare di smart working, il gruppo di Redmond celebra i 3 anni dal lancio di Teams, soluzione che in questo momento sempre più aziende e lavoratori stanno adottando per rimanere operativi da remoto, anche nel contesto dell’emergenza coronavirus. Nell’occasione vengono annunciate nuove funzionalità che andranno a migliorare l’esperienza.

Smart working: candeline e novità per Teams

L’obiettivo è duplice: potenziare gli strumenti offerti per i meeting online e offrire tool avanzati ad alcune categorie di professionisti che solitamente non riescono a beneficiarne, a partire dai cosiddetti firstline worker e gli operatori del settore sanitario.

La prima riguarda la cancellazione del rumore in tempo reale utile per eliminare i disturbi di sottofondo durante una chiamata o una videoconferenza, ad esempio quelli prodotti da chi digita troppo vigorosamente sulla tastiera finendo con l’impedire agli altri di concentrarsi su ciò che viene detto. In arrivo poi una feature che permette di “alzare la mano” così da segnalare visivamente la volontà di intervenire, una caratteristica utile soprattutto per le riunioni con un gran numero di partecipanti. Qui sotto un’animazione che la mostra.

La nuova funzionalità di Teams per

Al settore industriale è invece destinata l’integrazione fra Teams e i dispositivi indossabili di RealWear così da consentire agli operatori di accedere a informazioni e alle comunicazioni da remoto senza interrompere il lavoro e senza dover utilizzare le mani.

Teams, integrazione con i dispositivi indossabili di RealWear

Ancora, c’è l’applicazione Bookings (screenshot di seguito) annunciata da Microsoft nelle scorse settimane e in grado di semplificare la gestione degli appuntamenti.

L'applicazione Booking per Microsoft Teams

Presto Teams consentirà di aprire le chat in una finestra separata in modo da ottimizzare il flusso di lavoro e spostarsi in modo più agile da una conversazione all’altra. In arrivo poi il supporto alla modalità offline che in caso di scarsa connettività o assenza di rete permetterà comunque di leggere i messaggi e scrivere le risposte, in attesa di tornare online.

Altre novità annunciate riguardano l’ampliamento dell’ecosistema di dispositivi certificati: la barra di collaborazione Yealink VC210 con videocamera, altoparlanti e microfoni e le cuffie Bose Noise Cancelling 700 UC in arrivo entro i prossimi mesi.

Le nuove funzionalità descritte oggi da Microsoft per celebrare i 3 anni di Teams faranno il loro debutto ufficiale entro l’anno.

Fonte: Microsoft
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti