Tegra Note, il tablet androide di NVIDIA è ufficiale

Dalle indiscrezioni si passa alla presentazione ufficiale. Prezzo sotto i 200 dollari per la piattaforma Tegra 4 e Android puro
Dalle indiscrezioni si passa alla presentazione ufficiale. Prezzo sotto i 200 dollari per la piattaforma Tegra 4 e Android puro

Che NVIDIA stesse lavorando a un suo nuovo tablet Android “brandizzato” era cosa già nota grazie alla documentazione fuoriuscita dagli uffici della Federal Communications Commission (FCC) statunitense, e ora dalle indiscrezioni si passa all’ufficialità con la presentazione del Tegra Note tramite comunicazione diretta della azienda statunitense .

La versione “ufficiale” del tablet NVIDIA conferma in sostanza quanto già emerso dai documenti presentati prezzo la FCC: il gadget è dotato di uno schermo IPS HD (1280×800) da 7 pollici, un SoC Tegra 4 con CPU Cortex-A15 e GPU a 72 core di derivazione GeForce, fotocamera da 5 megapixel, storage interno da 16 gigabyte con slot microSD per eventuali espansioni, speaker stereo frontali per l'”audio HD”, connessione micro HDMI e batteria che dura 10 ore guardando video in alta definizione.

Oltre al prezzo, economico (199 dollari), e alla presenza dell’ultima versione dell’OS mobile Android (4.4 KitKat?) senza skin di sorta, elemento qualificante del Tegra Note è la presenza di uno stilo digitale che NVIDIA chiama DirectStylus e secondo le intenzioni dovrebbe fornire un’esperienza “incredibilmente sensibile” con tanto di app specializzate per prendere note al volo.

Un’altra caratteristica peculiare del Tegra Note è la strategia produttiva scelta da NVIDIA, una strategia che rimarca in maniera piuttosto evidente quanto già fatto con le GPU discrete per computer della linea GeForce: piuttosto che produrselo in proprio, l’azienda californiana si affiderà ai partner presenti nei vari territori (EVGA, ZOTAC, XOLO, PNY Technologies e altri) per la commercializzazione del gadget all’utente finale.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 09 2013
Link copiato negli appunti